Come sono i paesini della Val di Pejo?

Miri

Well-known member
Come sono i paesini della Val di Pejo?

Sto' valutando questo Hotel a Cogolo...

https://www.hotelcevedale.it/it/

Cogolo è a 1.172 mt quindi piu' in basso rispetto a Pejo Fonti 1.400 mt e Pejo paese a 1.579 poi vedo altri paesini, frazioni del Comune di Pejo ovvero Celentino, Celledizzo e Comasine.

Cogolo rimane molto all'ombra essendo vicino al fiume Noce quindi sul fondovalle oppure la sua posizione è abbastanza aperta?

Vorrei farci un salto in luglio o comunque starei valutando Pejo anche per il prossimo inverno, il suo comprensorio sciistico di 18 km è piccolo ma da quanto ho capito particolarmente adatto alle famiglie con Campi Scuola già a Cogolo e poi Kinderland a Tarlenta quindi all'arrivo della Cabinovia con partenza da Pejo Fonti per poi spaziare fino a 3000 metri con il ritorno sulla pista Val della Mite che leggo essere particolarmente bella.

Accetto informazioni....

Poi già c'è il dubbio amletico, si scrive Pejo o Peio?

:skiche:
 
Mi sa che il prossimo inverno potrei finirci anche io con la piccina che fa 1 anno magari mezza giornata di sci me la faccio pure 😅
 
Si scrive Peio. Pejo è un'invenzione di marketing.

Cogolo è ben soleggiata d'estate, la valle è abbastanza larga ed esposta a sud.
 
O forse perché qualcuno la chiamava Peìo?
Ho sentito una volta per radio di un incidente in Marmolada a punta Pènia.....😧
 
Ciao, questa discussione "Come sono i paesini di Pejo" merita un topic a parte ed ha poco a che vedere con "Situazione neve di Pejo".

La valle di Pejo e Rabbi è molto grande. Secondo me la zona che nella mia testa chiamo "Pejo" parte dall'incrocio con il grandissimo cartello stradale in poi. I paesini sono carini, molto bello ma stretto quello più alto, più gestibile Pejo quello "basso".
 
La zona è carina, ma nulla di eclatante. Per fare un viaggio in montagna nel Nord-Est, allora vale la pena andare nelle Dolomiti, che presentano panorami unici al mondo.
 
Beh, dai, non è proprio male. Poi qui è alta montagna ed è un panorama completamente diverso rispetto alle Dolomiti. Qui è un fascino tutto particola e speciale, dove la verticalità delle valli è predominante e si possono ammirare anche i tanti ghiacciai della zona. Poi, per dirla tutta, le Dolomiti, se uno vuole andarle a visitare, sono pure molto vicine: ci sono quelle altrettanto famose del Brenta, con Madonna di Campiglio a pochi chilometri da Peio :D:D:D
 
Cogolo é un bel paesino, soleggiato e fuori dai soliti circuiti. Da lì se vuoi puoi facilmente raggiungere la val di sole o andare verso l'Adamello Brenta. Poi molto dipende da cosa ti aspetti dalla tua vacanza.
 
Per lo sci, se uno non ricerca lo stile di sciate "fare gite con gli sci" allora va benissimo. La sparata di circa 1400 m di dislivello è fantastica. Qui le mie impressioni: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81065

5594-pejo3000.jpg
 
La val di Sole ha dei villaggi deliziosi, anche se manca un paese importante con un bel centro pedonale, come ad esempio Campiglio, Ponte di Legno, Bormio. Il capoluogo sarebbe Malé ma è comunque un paese con un centro piccolo e sta fuori dalle principali zone turistiche. Cogolo, il capoluogo della val di Peio, in realtà si riduce a una piazza sopraelevata e a un centinaio di metri di via pedonale.

Detto questo, quello che non mi piace della valle è l'aspetto da "parco divertimenti low cost" costruito a uso e consumo dei suoi turisti, che al 90% vengono da zone dove la montagna si vede solo su internet. Camminare su un sentiero in mezzo a branchi di persone in mocassini che sbraitano "ahò, 'nnamo a vedé er ghiacciaio", o entrare in un negozio di sport per un paio di scarponi e sentirmi proporre "il top di gamma da 39,99€ molto apprezzato dai nostri clienti", mi fa venire l'orticaria. È una bellissima valle ma quando ci metto piede ho le stesse sensazioni di prendere un volo Ryanair o di finire nella più scadente stazione balneare adriatica.
 
Ultima modifica:
Sono stato a Peio a villeggiare per tanti anni, soprattutto in estate (mio figlio di 33 anni ha fatto qui la prima scuola di sci a sette anni). I veri paesi sono due, in sostanza, Peiopaese e Cogolo. Il paese veramente turistico è Peio terme, dove ho sempre soggiornato . Solo alberghi, residence, e le terme (nuove) e la partenza dell'impianto e qualche negozietto. Le strutture storiche sono presenti solo nei primi due. Peiopaese non ha strade carrabili, a parte quella di arrivo, si parcheggia e si va solo a piedi. È (o era) presente una cooperativa, dove acquistavo il latte crudo ed i formaggi. Cogolo (con in periferia li stabilimento della Pejo) è il vero centro della vallata (prima si passa per la frazione di celledizzo con un supermarket). Da qui parte una strada carrabile per malga mare sede di bellissime escursioni. Anche da Peio terme ci sono belle escursioni da fare, senza dimenticare il forte austriaco. Prima o poi ci tornerò, per girarla in MTB.
 
Ciao, questa discussione "Come sono i paesini di Pejo" merita un topic a parte ed ha poco a che vedere con "Situazione neve di Pejo".

La valle di Pejo e Rabbi è molto grande. Secondo me la zona che nella mia testa chiamo "Pejo" parte dall'incrocio con il grandissimo cartello stradale in poi. I paesini sono carini, molto bello ma stretto quello più alto, più gestibile Pejo quello "basso".

Le valli di Peio e di Rabbi sono due valli ben distinte e ben distanti tra loro. E tutto sommato abbastanza piccole entrambe. Le montagne la fanno da padrone, con vette che quasi mai sono sotto i 3000. Montagna alta ed aspra. Per veri montanari. In pratica l’unico paese vero e proprio per la valle di Peio e’ Cogolo-Celledizzo. Peio Terme e’ solo un gruppo di alberghi-residence e Peio vecchia, appollaiata sulla montagna, e’ belle case vecchie, ma poca gente abita lì ed ha anche pochi servizi. Tutto gravita intorno a Cogolo. Che ha un bel centro.
Da Cogolo si può salire in auto per la stretta e panoramica strada di Malga Mare, da cui poi si può partire per le escursioni.
Come ho detto le montagna sono alte, mediamente un migliaio di metri in più rispetto al Trentino orientale. Per cui o si usano impianti/auto per arrivare più in quota, o si ha allenamento adeguato alle condizioni. Anche le valli sono più incassate tra i monti. Moto bella e lunga e’ la pista ciclabile che permette di andare da Cogolo fino all’inizio della val di sole. O anche il rafting sul noce.
 
Top