Cosa indossare in estate?

Paul prince

Member
Ciao a tutti dovrei andare a fine giugno a sciare a Cervinia mi potete dare dei consigli sull' abbigliamento?
non avendo mai sciato in estate!
Grazie
 
Ultima modifica:
Seguo anche io, da profano pensavo a pantaloni sci senza intimo termico e sopra solo una maglia termica sotto alla giacca.
Però sono curioso di sentire il parere di chi scia abitualmente d'estate.
 
io scio esattamente come ininverno .....

Se ho caldo poi tolgo la giacca e metto il gillet, tenendo l'intimo a manica lunga .

Non credere che fa caldo ! finchè c'è il sole tutto ok , ma quando va via e come d'inverno.

Immaginati di sciare a fine marzo , è identico

L'unica cosa che devi stare molto attento sono le scottature, il sole in ghiacciaio ti ustiona !!!!

poi quando ti fermi sotto il sole stai bene in maglietta
 

.

La cosa migliore è avere un windstopper che quando c'è il sole non muori di caldo(non sono un amante dei gilet però il mio windstopper la le cerniere sotto le ascelle),poi come ha detto giampa intimi a manica lunga e basta.
Unica cosa munirsi di giacca impermeabile(mantella o guscio) che se nevica ne viene come Dio la manda ed è super bagnata(è molto carica di umidità) ,poi se tira il vento vi sembrerà la siberia(cfr salite in skilift allo stelvio )quindi magari portarsi uno zainetto o avere qualcuno a cui lasciare la roba se fa caldo per poi rimettersela.

Poi per gli sci vanno sciolinati spessissimo ,la neve del ghiacciaio è molto abrasiva e lenta consuma le lamine e la sciolina come nulla (una botta di diamante medio al giorno e sciolina magari dura come la blu dovrebbero andar bene, la blu swix intendo la viola maplus )
 
Giustissimo Giampa.

Intimo tecnico OBBLIGATORIO se no il quadricipite non lo scaldi mai.

Paradossalmente, meglio un pantalone un pò più leggero sopra, stile (come idea!) quelli da alpinismo per dire, ma sotto metti la calzamaglia che usi sempre!

Sopra, dipende dalle giornate. Meglio avere freschino la prima ora e poi star bene. L'idea di un gilet al posto della felpa, con sotto una termica a maniche lunghe è ottima.

Come ha detto Giampa OCCHIO AL SOLE... è infamissimo!! Sempre protettissimi in ghiacciaio! Anche se a pranzo, vi trovate su una bella terrazza assolata... pensateci, e proteggetevi per bene!!
 
Poi ci siamo dimenticati GLI OCCHI ,specialmente del piccolo ,il riverbero della neve è micidiale assicurati di avere lenti di qualità e che siano almeno categoria 2 (se le hai intercambiabili meglio una di CAT 1 per brutto tempo e una 2 per il sole).
Davvero pericolosissimo basta provare a stare pochi minuti senza maschera e sentire fastidio , se stai senza casco occhiali obbligatori!!!
 
272353-borat1-192x300.jpg
 
oltre a quello già detto, la cosa più importante è uno zaino dove mettere:

- gli strati che ti togli durante il giorno o quelli che ti metti nel caso cambi in brutto
- dell'acqua da bere, visto che in ghiacciaio ti disidrati parecchio (almeno io ho sempre tanta sete)
- un cambio leggero per quando scendi: io ad esempio mi cambio in ghiacciaio e scendo in scarpe da ginnastica, pantaloni leggeri e t-shirt, perché in cabinovia in discesa schiatti di caldo

io lo zaino lo butto in ghiacciaio a partenza o arrivo impianti assieme agli altri milioni delle squadre
 
Mi vesto come in primavera inoltrata, crema come non ci fosse un domani, occhiali sempre, e soprattutto sempre qualcosa in testa, casco o cappellino che sia.
Ciao

Ps. Mi stai facendo venire voglia di fare un saltino su :D
 
Aggiungo solo: se puoi vestiti a strati, meglio windstopper o piumino leggero più guscio rispetto a una giacca imbottita, per il resto anch’io sempre sciato vestito come in inverno perché al Plateau se solo si alza un pochino di vento o se scende qualche nuvola in un attimo muori dal freddo, soprattutto risalendo con l’ancora.
 
Io vado quasi tutte le estati a Cervinia, fra la fine di luglio ed i primi di agosto, premetto che sono un tipo caloroso, di solito indosso dei pantaloni da sci leggeri, senza imbottitura e senza calzamaglia sotto ( che non uso neanche in inverno ) sopra metto una maglietta tecnica da trekking o running a maniche lunghe, leggere e veloci nell' asciugarsi dal sudore ed un patagonia nano puff od un thermoball tnf, nel deposito lascio lo zaino nell' armadietto degli scarponi con dentro un guscio per le nevicate improvvise.
Logicamente può capitare la giornata di maltempo con temperature quasi invernali, come ti hanno già consigliato attento all' intensità del sole, usa dei buoni occhiali ( protezione minimo 3, meglio 4 ) ed un' ottima crema solare.
Nello zaino mi porto sempre un cambio per scendere, di solito bermuda e tshirt, perché riscendere in paese vestito da sci è una tortura per il caldo che senti.
 
Grazie a tutti per i consigli molto utili.
I pantaloni più leggeri da sci alpinismo che in realtà io uso per ciaspolare li ho, idem la maschera S3 e anche dei bellissimi occhiali da sole vintage Cebè degli anni 80' con lenti scure, dono di un mio zio.
Per il sopra mi organizzerò.
 
Top