L' evoluzione negli anni dei marchi storici nel mondo sci

Slalom64

scivolatore pistarolo
Apro questa discussione secondo me interessante per i " non più giovani " come me e naturalmente per tutti riguardo l' evoluzione che hanno avuto negli anni i vari marchi legati al mondo sci.
Esempio non tutti sanno che l' attuale pacchetto Atomic Redster non era altro che l' insieme di sci Atomic arc ( quelli gialli !!) scarponi Koflack e attacchi Ess var ( mitici qualli viola ) oppure Head rebell erano sci Head con attacco Tyrolia diagonal freeflex e scarponi Sanmarco TR2 .......avanti pure che gli esempi non mancano :PPINK
 
Sono curioso ,dato che si parla di cose che credo non ho mai conosciuto .

Una cosa te hai nominato questi scarponi Koflack,li ho cercati in internet ma sono quelli con i lacci ?:shock:
 
Koflach, mamma che mi hai ricordato. Negli anni '80 erano molto diffusi, sia tra i turisti che in CdM, al pari di Dachstein (mia sorella ne aveva un paio) e Caber tra gli scarponi.

In Coppa del Mondo tantissimi atleti usavano anche i Raichle, inconfondibili per i particolarissimi gangi di chiusura.
 

.

Interessante


É stato l’argomento della mia tesi discussa nel 2000

“ Le strategie di marketing nel settore dello sci alpino. Il caso Rossignol”

Cioé il ringiovanimento del settore con l’avvento del carving, e come reazione allo snowboard,


Gruppo Rossignol la prima ad aver due linee sci-attacco-scarponi

Dynastar-Look -Lange-

Rossignol - rossignol ( geze) - rossignol ( caber)
 
Interessante


É stato l’argomento della mia tesi discussa nel 2000

“ Le strategie di marketing nel settore dello sci alpino. Il caso Rossignol”

Cioé il ringiovanimento del settore con l’avvento del carving, e come reazione allo snowboard,


Gruppo Rossignol la prima ad aver due linee sci-attacco-scarponi

Dynastar-Look -Lange-

Rossignol - rossignol ( geze) - rossignol ( caber)

Visto che è stata tua materia di studio , sbaglio o Salomon è stato il primo gruppo , a fine anni 80 , a proporre il primo pacchetto completo sci / attacco / scarpone con lo stesso marchio ?
 
Mi sembra di si nei primi anni 90...

La differenza di Salomon rispetto al gruppo Rossignol ad esempio, é che la limea seguita partendo dagli attacchi passamdo dagli scarponi per poi arrivare agli sci é che Salomon limha sviluppati internamente, senza acquisire altri marchi.

Come invece tutti gli altri gruppi, ma Rossignol é stata la prima a creare, seppur inizialmemte blande, delle sinergie di connessione tra i tre prodotti, cosa che poi é stata sviluppata e copiata da tutti gli altri gruppi, soprattutto per quanto riguarda il binomio sci-attacco.
 
Mi sembra di si nei primi anni 90...

La differenza di Salomon rispetto al gruppo Rossignol ad esempio, é che la limea seguita partendo dagli attacchi passamdo dagli scarponi per poi arrivare agli sci é che Salomon limha sviluppati internamente, senza acquisire altri marchi.

Come invece tutti gli altri gruppi, ma Rossignol é stata la prima a creare, seppur inizialmemte blande, delle sinergie di connessione tra i tre prodotti, cosa che poi é stata sviluppata e copiata da tutti gli altri gruppi, soprattutto per quanto riguarda il binomio sci-attacco.

Attualmente ci sono varie correnti commerciali in merito :

creare un unico marchio di attrezzatura accquisendo aziende specifiche e portarle in famiglia vedi Atomic , Head , Rossignol

creare un gruppo ma mantenendo i singoli marchi specifici vedi MDV , Nordica / Tecnica/ Blizzard

oppure continuare autonomamente nella costruzione di sci e affidarsi ad aziende leader x la fornitura attacchi vedi Elan, Stockli , essendo però queste realtà ben più piccole rispetto ai colossi del settore

chiaramente ci sono poi i piccolissimi produttori ma questa è un' altra storia
 
Non commerciali ma di MARKETING STRATEGICO


Non è attualmente ma é un discorso di piu di 20 anni fa...seconda metá anni 90.

Le linee erano in direzioni diverse sia verticali che orizzontali

Una volta venivamo visti come 3 settori mercati, ma date le caratteristiche di uso congiunto dei tre prodotti, e visto la maturitá ed inizio declino del settore causato dallla minaccia data dallo snowboard, i piú importanti attori si mossero come accade nella maggiorparte dei settori maturi che tendono alla concentrazione, visto che il mercato non era piu in espansione, ad una concentrazione SIA VERTICALE CHE ORIZZONTALE,

cioè tramite acquisizioni per lo più,ma nache con sviluppo, si formarono gruppi con diversi marchi dello stesso prodotto e soprattutto i tre prodotti sotto lo stesso marchio.

Rossignol é stata quella che ha individuato per prima ed attuato la strada, addirittura in parallelo

Cioé una linea SINERGICA DI PRODOTTO tutta ribrandizzata ROSSIGNOL ed un’altra mantenendo i tre marchi molto forti nell’agonismo DYNASTAR LOOK LANGE ( allora utilizzati in primis da TOMBA E COMPAGNONI.


La fotografia del settore a metá anni 90 presentava tre leader inconstrastati ognuno nel prorpio subsettore con quote di mercato di circa il 30%, rispettivamente

Sci ROSSIGNOL

attacchi SALOMON

scarponi NORDICA

- - - Updated - - -

Non è attualmente ma é un discorso di piu di 20 anni fa...seconda metá anni 90.

Le linee erano in direzioni diverse sia verticali che orizzontali

Una volta venivamo visti come 3 settori mercati, ma date le caratteristiche di uso congiunto dei tre prodotti, e visto la maturitá ed inizio declino del settore causato dallla minaccia data dallo snowboard, i piú importanti attori si mossero come accade nella maggiorparte dei settori maturi che tendono alla concentrazione, visto che il mercato non era piu in espansione, ad una concentrazione SIA VERTICALE CHE ORIZZONTALE,

cioè tramite acquisizioni per lo più,ma nache con sviluppo, si formarono gruppi con diversi marchi dello stesso prodotto e soprattutto i tre prodotti sotto lo stesso marchio.

Rossignol é stata quella che ha individuato per prima ed attuato la strada, addirittura in parallelo

Cioé una linea SINERGICA DI PRODOTTO tutta ribrandizzata ROSSIGNOL ed un’altra mantenendo i tre marchi molto forti nell’agonismo DYNASTAR LOOK LANGE ( allora utilizzati in primis da TOMBA E COMPAGNONI.


La fotografia del settore a metá anni 90 presentava tre leader inconstrastati ognuno nel prorpio subsettore con quote di mercato di circa il 30%, rispettivamente

Sci ROSSIGNOL

attacchi SALOMON

scarponi NORDICA


Poi ad oggi ho seguito molto meno l’evolversi, ma allora con internet agli albori le info in questo settore erano pochissime,
Aneddoto EOSSIGNOL IL PRIMO GRUPPO mondiale, non aveva i numeri ufficiali, ovveronon erano censiti da analisi ufficiali bensì da un signore mi sembra di ricordare tedesco, che chiamava i brand e si faceva dare i numeri di produzione e vendita
 
Maxx concordo , da esperto hai tracciato un quadro preciso di questa evoluzione , io ho parlato da appassionato ......
Quindi anche tu ti ricorderai , avendo una decina di anni meno di me presumo , che quando si decideva di sostituire tutta l' attrezzatura iniziava un lungo rituale :
dovevi decidere che sci prendere , che attacchi montare e magari anche gli scarponi nuovi...
Tante volte dovevi girare più negozi perché magari una cosa la trovavi da uno e un'altra altrove , se poi volevi metterci anche l' abbinamento colori allora si complicava ancora di più HIHIHI
 
Si si certo, e c’erano brand simpatici ed altri meno, almeno a me..

Pemsa non ho mai avuto uno sci Rossignol.

Allora c’erano alcune accoppoiate must

Völk - ESS. entramne tedesche. ( io avevo i p10 con gli ess)


Ho avuto diversi prodotti da te citati

I San Marco TR3
Prima avevo i Dachstein a 5 ganci

Uno dei nodi fomdamnetali allora, che pochi sanno che i vincoli maggiori erano nel comparto degli attacchi, dati i brevetti e i più alti margini di spesa in ricerca e sviluppo, poi non so esattamente negli anni 2000 se son decaduti i brevetti o son circolati con le acquisizioni, ma si é arrivati al binomio sci attacco , INSCINDIBILI, questo ha fatto si che i marchi molto forti hano “ costretto “ il cliente a dover accettare anche il loro determinato attacco per avere quello sci specifico.




Ti do un paio di info generali

Allora SALOMON era di ADIDAS

Nordica era di BENETTON


qualche anno fa avevo detto che avrei potuto mettere qui a disposizione la parte più concreta del mio lavoro, ma non ci fu seguito, tra l’altro dovrebbe essere la prima tesi a livello mondiale su questo settore e comunque nel momento più topico di sempre...IL RINGIOVANIMENTO
 
Pensa che io ho fatto anche un' eresia ai francesi : ho acquistato i rivoluzionari , all' epoca , Salomon monocoque arancioni ed anziché abbinarci scarponi SX 91 che erano il top tra i posteriori ho preso il N997 ( mi pare fosse quello ) top di gamma Nordica !!!!
Altri tempi decisamente
 
L'accoppiamento obbligatorio sci-attacchi è iniziato quando hanno cominciato la produzione degli sci con piastra.
Fino alla fine degli anni 90 - primi anni 2000, gli sci erano venduti senza piastra e questa spesso veniva fornita con gli attacchi (marker, tyrolia, geze, ess ed altri avevano tutte serie di attacchi da comprare con o senza piastra, che poi era una slitta con rialzo) per un uso turistico, mentre dall'altro lato avevamo molte case che facevano solo piastre (vist, pinguin, mke, derby, blade e tante altre che non ricordo), insomma lo sci si comprava "nudo" e il settaggio veniva fatto scegliendo piastra e attacco.
Quando i carving si sono affermati e sono spariti gli sci tradizionali sono iniziate le vendite dei pacchetti completi sci-attacchi-piastre.
Ma ricordo ancora che con i primi carving (head, fischer, blizzard, elan) tanti maestri consigliavano solo il montaggio di attacchi con piastra e non l'accoppiata piastra e attacco, perchè ritenuta troppo pericolosa per le ginocchia. Siamo al 1994-95.
 
Dopo aver lanciato la linea monoscocca MBX la slovena Elan ha continuato il suo sviluppo tecnico d' avanguardia arrivando a creare il primo sci con l' ancoraggio di puntale e talloniera annegato all' interno dello sci anziché il fissaggio con viti direttamente sul legno, il famoso sistema Fusion : in pratica una slitta su cui infilare l' attacco senza bisogno di forare .
L' attacco vero e proprio era ed è rimasto anche oggi un classico del settore , Tirolya , ribattezzato con il nome del produttore
 
Top