[alpinismo] Canale Eisrinne sulla Cima Sternai Meridionale

4 Dolomiti

Well-known member
la stagione skialp l'ho chiusa alla grande e quindi penso già "al futuro".. ad alcuni progetti alpinistici (e non solo) che vorrei realizzare questa prossima stagione estiva/autunnale..
credo che ognuno di noi (che pratica montagna intendo) si crei, almeno mentalmente, una scaletta o un insieme di idee/progetti da portare avanti per la stagione estiva!

Nel mentre che la stagione "seria" si avvicina mi dedico volentieri a delle salite qui nei paraggi.. in questo caso mi organizzo molto volentieri con Leonardo, un giovane ragazzo (circa una decina di anni più giovane se non ricordo male) pieno di entusiasmo, motivazione e voglia di imparare e migliorare! Ci siamo conosciuti tramite l'ambiente CAI-Sat e dopo che l'anno scorso l'ho portato a fare la Normale dell'Ortles mi ha preso in simpatia, si fida e ogni tanto mi chiede se organizziamo qualcosa insieme!
Tempo libero, meteo e progetti permettendo solitamente organizzo volentieri e si parte..

In questo caso ci organizziamo per fare la salita del Canale Eisrinne! Un bel canale di 350mt e circa 35/40° che sale tra la Sternai Meridionale e la Centrale.. io l'avevo già salito in solitaria qualche anno fà e reputavo fosse un bel "test alpinistico" anche per Leonardo.. Se non altro per il bel ambiente e la discreta sgambata che toccava fare!
Le previsioni non erano il massimo, ma decidiamo di rischiare e andare comunque! La mattina il meteo dovrebbe essere buono e questo ci bastava.. si partiva presto (molto) e si tornava presto!

il video

Ecco l'immagine del canale in questione.. (l'ultima parte per lo meno)



partiamo dalla diga del Lago di Fontana Bianca, infondo alla Val d'Ultimo


Leonardo e il suo 1,96m :shock:








panoramica verso la Sternai Settentrionale e più a dx la Cima Gioveretto (skialp di livello veramente bella)


la salita si rivela più impegnativa, o quanto meno faticosa, del previsto in quanto lo zoccolo basale prima di entrare nel canale presenta neve già molle e leggermente sfondosa già al mattino. Fatichiamo un pò di più e saliamo con calma fino ad entrare nel canale dove la situazione migliora decisamente e si sale molto più agevolmente malgrado la pendenza aumenti!
Alla fine usciamo dal canale e "svoltiamo" a sx percorrendo l'ultima parte di cresta rocciosa fino alla cima!
Una bella salita, una bella soddisfazione per me e straordinaria per Leonardo! Su questo tipo di salite ha poca esperienza quindi come detto sopra, è molto volenteroso di imparare e farsi nuove esperienze!
Alla fine il meteo ci grazia (tutta la mattina sprazzi di sole alternati a qualche nuvola alta) e la nostra salita acquisisce maggior valore! Sapendo di aver fatto bene a "rischiarla" sparandoci una bella levataccia, 1,15h di macchina (solo andata) e sopratutto avendo fatto un'altra bella esperienza insieme e una giornata passata in amicizia!

















 
Mi sembra un bel canale da fare con gli sci, io fossi stato te me li sarei portati dietro.

si si, lo puoi fare anche con gli sci.. ma non adesso.. lo fai a marzo/aprile nel pieno della stagione skialp primaverile! Adesso è tardi..
Parti relativamente basso di quota e fino quasi ai 2600mt, abbiamo camminato su normalissimo sentiero estivo e pure l'ambiente attorno era decisamente estivo più che primaverile..
portarsi gli sci per sciare 350mt di canale e circa altri 200mt tra zoccolo e traverso di ritorno alla diga non valeva la pena!

Se non era per il COVID era una delle idee che avevo in testa da fare in primavera.. si farà nelle prossime stagioni.. :D
 

.

Io adoro i popoli di lingua tedesca.

Immaginate una cosa del genere in Dolomiti, in Trentino o, peggio ancora, in Appennino, che nome poteva avere!

Canale del diavolo?
Canale del lupo?
Canale M49?

Qualcosa del genere, sicuramente.

Ma i tedeschi no, vietato tirarsela.
E' un canale ghiacciato?

Eisrinne.

Sic et simpliciter.
 
Top