Vacanza "attiva" in Trentino

jac88

New member
Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi un consiglio su dove passare parte delle vacanze estive.
L'idea era di partire in 2 (coppia) e fare 4-5-6 giorni in Trentino provando un po' di tutto: rafting, canioning, trekking, arrampicata, mtb, ...
Qual è la zona migliore per avere tutto a portata di mano? (mi è sembrato di capire che la val di sole sia abbastanza fornita da questo punto di vista...le altre come sono messe?) Posti dove c'è un po' di "movimento" serale? (niente di sfrenato, solo per una bella cena e una piccola passeggiata...in Trentino ci sono andato sempre e solo d'inverno, quindi la mia giornata tipo era sci-cena-letto, non sono mai uscito dall'albergo)

Grazie!
 
NON QUOTARE/CITARE un messaggio quando non necessario, grazie.

Non so darti una risposta specifica, perché non conosco così bene il Trentino, mentre conosco meglio Cadore e Pusteria (rispettivamente in Veneto e Alto Adige). Comunque posso rassicurarti che per le attività a cui sei interessato tutte le località delle Dolomiti, ma anche fuori dalle Dolomiti, sono generalmente attrezzate (eccetto rafting e canioning, che sono più difficili da trovare).

Ad esempio, il posto che frequento io, Auronzo di Cadore (BL) nelle Dolomiti bellunesi, offre le Tre Cime di Lavaredo ed altre vette tra le più belle delle Dolomiti, tre laghi, dove è possibile fare canoa (non credo rafting/canoning), siti storici, tra cui merita moltissimo visitare Monte Piana con le trincee della prima guerra mondiale, ottimi rifugi e malge dove mangiare, oltre che ristoranti in paese, una delle piste di fun-bob tra le più lunghe al mondo (più di 3Km) e un parco avventura, infinite possibilità di escursioni a piedi, mtb e bici da corsa, la vicinanza a Cortina e San Candido, nonché all'Austria (molto bello il parco degli animali di Assling).
 
Se deve essere Trentino potrebbe essere Valsugana.
Hai i laghi di Levico e, sopratutto, Caldonazzo, dove puoi fare swimming, canoeing, sunbathing.
Varcando il confine con il Veneto ed entrando nel canale di Brenta puoi fare rafting da paura nell'omonimo fiume, all'altezza di Valstagna.
Vuoi fare friclàiming? Hai delle bellissime pareti dalle parti di Grigno (e non solo).
Ti sei portato la bicicletta da montagna, o intendi noleggiarla? Pòi annà 'n pò 'ndo te pare, hai l'imbarazzo della scelta.
Vuoi scoattare co' la moto? Fare tornanti a 150 km/h e freno a mano col pandino? Ci sono parecchie strade adatte, come per esempio le famose scale di Primolano (di poco in Veneto). Lì puoi anche dare un'occhiata alle interessanti fortificazioni della Grande Guerra, e ammirare altresì la sovradimensionata stazione di Primolano, che quando venne costruita era posta al confine di una linea internazionale.
Trekking e mountaineering? C'è il Lagorai, gli Altipiani.
Nightclubbing? Trento, Bassano, Feltre.
 
Sarei curioso di capire se queste attivitá di canoying, climbing, mountainbiking, ecc le faresti in autonomia o se ti serve una guida.
In quel caso la domanda che ti devi porre:
"Dov'é che hanno le guide e gli istruttori per fare tutte queste cose?"

Senz'altro la Val di Sole.
Lascia stare Arco che, in piena estate, é troppo calda per poter arrampicare. Ci si va in inverno...


Un posto che avrebbe tutto quello che chiedi, ma usciamo dall'Italia, é Soelden...

Ps: Livigno?
 

.

Il target del Garda Trentino aggiungendoci i laghi è quello che tu chiedi. Molto buono x il canoying. Posti più belli lago di Tenno o Ledro. Se vuoi un posto più tranquillo Cavedine. Conosco qualche buona occasione. Se vuoi alta montagna stai in Sole o Rendena. Tipico cliente il turista tedesco. Bisogna capire se questo anno i tedeschi verranno in massa oppure no.
 
Grazie a tutti per i consigli!

In realtà ho detto "Trentino", ma la regione non è così vincolante, l'intenzione è di andare in montagna...diciamo Nord-Est Italia più in generale (parto da Bologna, vorrei arrivarci in circa 3h di macchina).

Giusta osservazione di Matteo: ho dato per scontato che ho bisogno di guide/centri attrezzati per fare queste attività. A tal proposito ho visto un po' di siti turistici delle zone che mi avete consigliato, e la val di sole continua a sembrarmi quella più completa (soprattutto c'è il rafting che dalle altre parti non c'è...ho trovato una società - Trentino Wild - che propone tutte queste attività).
 
Matteo ha ragione, la valle del Sarca in estate al 70% dei giorni è un forno, anche se il fresco per fare attività lo trovi sempre!
Immagino che di arrampicata non vorrai fare chissà che vie, quindi ci sarebbe anche da fare in estate, ma secondo me se prendi la passione per rafting, arrampicata, attività lacustri, o altro, sfruttala in mezze stagioni.
Eventualmente dovresti stare su verso Ponte Sarche/inizio val Rendena, li hai un sacco di posti freschi come Santa Massenza, Toblino o le gole del Sarca (nella valle dei Laghi al mattino presto o nel pomeriggio ci scali anche in estate)

Matteo ha ragione anche su la val di Sole, anche se io non conosco pareti di arrampicata Particolarmente importanti, qualcosa Tipo una falesietta o altro ci sarà sicuro...

Puoi pensare alle Dolomiti Bellunesi, in qualche paesone tipo Arabba o Cortina, a scapito credo del rafting... che dubito si faccia sul Cordevole o Boite...
Altra alternativa la val Venosta, so che a Juval sotto i vigneti di Riesling si scala... da scalatore però mi chiuderei in cantina in quei posti 😁😅

ps un’associazione di guide alpine/del territorio che ti porta a spasso la trovi ormai in ogni paese
 
Si fa rafting anche in Val Pusteria e Val Venosta.

Per il canyoning il meglio è in Agordino e Val Belluna, ma per qualche strana ragione non fanno rafting sul Piave o sul Cordevole.. ci si deve spostare sul Brenta a Valstagna
 
Secondo me hanno alvei troppo grandi e poco profondi, o forse hanno troppi bacini artificiali a monte, per non permettere un corretto controllo di sicurezza?

Booo
 
Alla fine mi sto orientando per il Camping a Dimaro (organizzazione Trentino Wild). Mi sembra che abbiano dei buoni prezzi, fanno dei pacchetti completi stanza+attività e poi c'è la grande comodità di dormire nel posto da dove partono le attività (quindi no spostamenti in auto di mattina, un lusso).

Grazie per i consigli
 
Top