Sci nuovi dopo 10 anni

SciatoreX

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Alessandro, alto 187cm 81kg, scio (bene) da 32 anni.
Da 10 anni ho un paio di Dynastar Contact 10 LE, 172cm. Mi sono stufato perché gli manca lo sprint in uscita di curva, non è molto dinamico se non lo fai lavorare a fatica (l'unico lato positivo è che va bene su qualsiasi tipo di neve).
Non sono uno che cambia spesso e si vede, prima di acquistare un nuovo questa volta voglio sperimentare cosa consigliereste ad uno a cui piace prevalentemente lo stretto, le curve precise, lo scodinzolo sul ripido, la sensazione di sentirsi su binari affidabili. Purtroppo i comprensori dove scio non offrono mai possibilità di provare sci, per cui devo andare ad intuito. Il mio sci attuale ha un tail di 72mm, sarei curioso di capire se passando ad un 69 o 70 (tipo Head WORLDCUP REBELS I.SHAPE Pro) sento la differenza nella rapidità di cambio e nella tenuta in conduzione. D'altra parte vorrei anche capire se uno sci di questo tipo diventa una scocciatura quando la neve non è perfettamente battuta (da metà giornata in poi).
Mi sono guardato in giro ed oltre al modello menzionato ho visto dei dynastar speed master SL che potrebbero fare al caso mio.
Non da ultimo ho notato anche i blasonatissimi head magnum, che però non saprei giudicare rispetto al mio sci attuale.

Ma sono congetture.... Giusto per darvi qualche riferimento.

Poi quando mi avete consigliato qualcosa magari parliamo di Lunghezza.

Intanto grazie.
Alessandro
 
Dipende molto dal tuo livello di sciata.

Comunque un qualsiasi Race Carver o (se vuoi puntare più in alto) GS da negozio potrebbe andare bene.
Non mi formalizzerei troppo sulla marca: Fisher e Atomic hanno fatto deli ottimi modelli 2020-21, come pure anche Voelkl. Non conosco Head che normalmente non prendo mai quando c'è qualcosa da provare.
Lunghezza minima 175 per un RC, anche 180 sui GS.

Le differenze tra una marca e l' altra non sono così eclatanti da farti dire che uno va e l' altro no. Certo, provandoli e se hai sensibilità qualche differenza si nota, ma sono solo dettagli che ti fanno preferire un modello ad un altro.
:D
 
Grazie mille. Sulla marca non ho assolutamente preferenze.
Quindi un GS mi permetterebbe di sciare comunque sullo stretto? La lunghezza mi sembra eccessiva per uno sci da stretto, no?
Sembra che un RC sia più adatto... Peraltro non capisco come mai non hai parlato di SL che pensavo fosse lo sci giusto per me...
Però non capito ancora la questione del tail da 69 o 70mm che conseguenze ha rispetto ad un 72.
Inoltre come faccio a capire se uno sci è RC? Ad esempio il WORLDCUP REBELS I.SHAPE PRO della Head che cos'è?
Grazie ancora
 
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Alessandro, alto 187cm 81kg, scio (bene) da 32 anni.
Da 10 anni ho un paio di Dynastar Contact 10 LE, 172cm. Mi sono stufato perché gli manca lo sprint in uscita di curva, non è molto dinamico se non lo fai lavorare a fatica (l'unico lato positivo è che va bene su qualsiasi tipo di neve).
Non sono uno che cambia spesso e si vede, prima di acquistare un nuovo questa volta voglio sperimentare cosa consigliereste ad uno a cui piace prevalentemente lo stretto, le curve precise, lo scodinzolo sul ripido, la sensazione di sentirsi su binari affidabili. Purtroppo i comprensori dove scio non offrono mai possibilità di provare sci, per cui devo andare ad intuito. Il mio sci attuale ha un tail di 72mm, sarei curioso di capire se passando ad un 69 o 70 (tipo Head WORLDCUP REBELS I.SHAPE Pro) sento la differenza nella rapidità di cambio e nella tenuta in conduzione. D'altra parte vorrei anche capire se uno sci di questo tipo diventa una scocciatura quando la neve non è perfettamente battuta (da metà giornata in poi).
Mi sono guardato in giro ed oltre al modello menzionato ho visto dei dynastar speed master SL che potrebbero fare al caso mio.
Non da ultimo ho notato anche i blasonatissimi head magnum, che però non saprei giudicare rispetto al mio sci attuale.

Ma sono congetture.... Giusto per darvi qualche riferimento.

Poi quando mi avete consigliato qualcosa magari parliamo di Lunghezza.

Intanto grazie.
Alessandro
Allora intanto ti segnalo un errore ho controllato le specifiche quello non è il tail ,ma il centro (mi pareva strano 72 nemmeno in precarvingHIHIHI)

IL centro tra 72 70 e 69 non cambia nulla nè in conduzione,nè per le nevi smosse ,dipende da come scii!!
Difatti è meglio prima capire come scii per livelli sarebbe meglio:D,ma per le nevi smosse queste differenze così minime di centro non le senti ,devi saperci andare in quelle condizioni, voglio dire alla fine le piste a fine giornata non sono un qualcosa trascendentale (quindi un oretta di lezione di pomeriggio indipendentemente dal livello basta e avanza),diverso se ci vuoi andare in fresca ,ma anche lì se devi far poca roba quelle larghezze al centro vanno più che bene.
Indipendentemente ti direi di evitare gli SL:D

Attendo il riscontro sul livello.
 
Ad esempio il WORLDCUP REBELS I.SHAPE PRO della Head che cos'è?
Grazie ancora
...lo shape pro è uno sci di livello medio basso inserito nella categoria race tanto così per far numero...ha poco legno e poco metallo (titanal) e sciancrature praticamente da sl ed è inferiore al tuo attuale sci...devi puntare a qualcosa di più solido e un pò meno sciancrato...:D
 
Grazie mille. Sulla marca non ho assolutamente preferenze.
Quindi un GS mi permetterebbe di sciare comunque sullo stretto? La lunghezza mi sembra eccessiva per uno sci da stretto, no?
Sembra che un RC sia più adatto... Peraltro non capisco come mai non hai parlato di SL che pensavo fosse lo sci giusto per me...
Però non capito ancora la questione del tail da 69 o 70mm che conseguenze ha rispetto ad un 72.
Inoltre come faccio a capire se uno sci è RC? Ad esempio il WORLDCUP REBELS I.SHAPE PRO della Head che cos'è?
Grazie ancora

Dipende cosa intendi per "sciare stretto"...

Se ti piace la serpentina, quindi facendo derapare un po' lo sci, un GS con raggio intorno ai 20metri è più adatto, perchè è più lungo e aggancia meno, con il GS poi la conduzione a raggio medioampi viene meglio e tiene di più
Se ti piacciono gli archi corti, allora vai di slalom, conscio che devi starci molto sopra, è più faticoso, e sul veloce è meno stabile

Sicuramente rispetto al tuo sci i materiali hanno fatto un passo avanti, ma visto che mi par di capire che sei uno che lo sci lo tiene per anni, orientati su una fascia medioalta, che ti da da subito una performance più elevata, e che mantiene più a lungo le caratteristiche di elasticità.
A sensazione buona parte dei limiti che oggi senti sul tuo sci sono dati dal fatto che sarà snervato.

Quindi ricapitolando, lo slalom per come la vedo io è un "secondo sci" che ti pèermette di divertirti, ma non è uno sci da tutti i gg
Il GS è più versatile, comunque stancante, ma permette di variare gli archi dirante il giorno
Oppure ti prendi i classici racecarve, con raggi non troppo chiusi, da 15 a 18 metri, che alla fine sono sci che piacciono a tutti, ci scii tutto il giorno, e se hai gamba e tecnica li fai andare come un GS (in campo libero)
 
Ti tolgo io dall'imbarazzo di non aver ancora ricevuto un modello di sci su cui puntare. Nordica Spitfire RB 72 in altezza credo 174 raggio 15, 5 da metà spatola in giù a geometrie da gigante mentre la spatola vera e propria ha geometrie da slalom è uno sci che in derapata non aggancia Se ci vuoi fare un arco corto viene benissimo Se vuoi fare un arco medio e ottimo sul lungo ad alta velocità sbatte un po' però compensa su neve molli o trasformatecomportandosi egregiamente.
Sci con un ottimo sostegno adatto a un pubblico di livello 4, 5\6
 
Si se no il fischer allride 72 che con la spatola più morbida aiuta di più nella conduzione.
 
se scii da 32 anni e scii bene potresti anche azzardare qualcosa di più tipo il nuovo fischer RC Ct un atomic x9 S o head I-race tutti Rc più o o meno da 15 mt di raggio nella misura 175 diciamo che sono gli sci del momento in casa head anche I speed che vira un pò di più verso il GS
per quanto riguarda la tua domanda sul centro, e qua se sbaglio correggetemi, più il centro è stretto e più rapido dovrebeb essere lo svincolo
Gli sl di solito hanno un centro da 66 a 68 mentre i RC da 68 a circa 76 poi salendo si va di allround fino a sci da fresca che arriva no anche a 120 per poter galleggiare.:D
 
Ti rispondo a riguardo del dynastar Speed Master SL con piastra Konnect ed attacco spx 12 quindi non quelli con la piastra e attacco gara. Sono degli sci da slalom che non hanno le reazioni brusche degli sci da slalom secondo me Presi nella lunghezza maggiore credo 168 sono degli sci molto versatili Io li ho provati anche in 15 cm di neve fresca ed incredibilmente non mi sono dispiaciuti. Non è certo il loro campo d'azione Ma se fai curve medie sono ottimi toglieranno bene anche le curve di raggio Maggiore....... Senza esagerare e pretendere tenute da GS mentre sul corto raggio sono molto sfruttabili però non hanno la reattività che chi compra uno slalom Master vorrebbe. Temo che con una sciata spazzolata agganci non pochettino troppo però la loro morbidezza non li rende ingestibili anche sciati in quel modo ma come tutti gli Sl vanno sciati principalmente sulle lamine.
 
Difatti secondo me bisogna avere il riscontro del livello perchè il CT va bene dal 6 in su, l'allride dal 3 al 5 ,lo spitfire dal 5 in su quindi aspetterei cosa intende per BENE che è molto , ma molto relativo ,quindi direi di aspettare e capire magari con un video che aiuti tutti:MULLET
 
Top