WLF - GEOGRAFIA SCIISTICA. Ventiduesima puntata

SOLONEVE

Well-known member
Rieccoci qua, nuova puntata, nuove località :D

Questa è una puntata un po' ...bizzarra, apparentemente difficile ma con aspetti semplici che facilitano la ricerca. Per aiutare dico anche che le cinque località si trovano tutte in stati molto noti dove lo sci e le montagne hanno storie importanti.

RicordandoVi sempre di rispettare la richiesta di inserire sempre 5 nomi in base al numero della foto, aggiungo inoltre che la foto 107 ha una particolarità molto curiosa da descrivere: per andare a sciare sulle piste che si intravedono sullo sfondo bisogna attraversare un ...fiume!
Chi ama la comodità... (in questo caso non mi sembra molto comodo, però..) può servirsi dell'impianto a pulsée a destra della foto, un po' antiquato, mentre i più temerari possono andare a piedi verso le piste attraversando il fiume, in pieno inverno ghiacciato, anche se io non mi sentirei al sicuro in ogni caso :PAAU

Un'altra particolarità riguarda la foto 109: qui Vi chiedo di nominare il nome esatto della località e, possibilmente, anche il territorio comunale di appartenenza. Il motivo della richiesta verrà spiegato a soluzione ultimata.

Per finire, con la foto 110, la località è conosciuta più con un altro nome piuttosto che con il suo vero, ma va bene qualsiasi risposta mettete delle due.

Ed ora diamo finalmente inizio alla puntata.

Buona ricerca :D


106)
272335-quiznumero106.png



107)
272336-quiznumero107.png



108)
272337-quiznumero108.png



109)
272338-quiznumero109.png



110)
272339-quiznumero110.png





:HIP:HIP:HIP
 
Proprio Ad Minchiam...

106) inutile non lo so, USA
107) Kermis, Trentlend, CAN (noto posto dove si attraversa il fiume Afacie per salire sulle piste)
108) Alpe Devero, ITA
109) Ski area Verena, comune di Roana (VI), in cimbro Robàan, comune sparso
110) Bjorkliden skisenter, SWE
 
Ultima modifica:
Copio la modalità ad minkiam di mad.....


106) Credo ovunque.....per cui sparo Israele
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Hakuba Valley in Giappone
109) Ski area Val Formica - Cima Larici, Altopiano di Asiago (VI)
110) Are, SWE
 
Sparo nel mucchio partendo dai progressi fatti da Pablo2k

106) Credo ovunque.....per cui sparo Myanmar
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Hakuba Valley in Giappone
109) Ski area Le Melette 2000 - direi comune di Gallio ma forse si attraversa anche Foza (VI)
110) Are, SWE


Quell'altopianone della 109, così denso di abeti rossi però non mi convince essere quello di Asiago... anche guardando verso sud ci dovrebbero essere rilievi più pronunciati, e il dislivello è troppo... booo
 
Ti ho appena detto che penso proprio che NON sia Asiago, forse l'Italia la conosco un po' meglio di quello che pensi :TTTT
 
Ci riprovo...

Copio la modalità ad minkiam di mad.....


106) Credo ovunque.....Mzaar Libano
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Jiigatake Snow Resort in Giappone
109) Mi arrendo....
110) Are, SWE
 
La 109... avevo pensato anch'io oziosamente all'Altopiano.
"Mah... non sarà mica, chessò, qualcosa tipo Kaberlaba?" Mi ero detto tra me e me, poco convinto HIHIHI

Ok, mi ritiro per manifesta incapacità :D
 
MA no, dai... :D:D:D

Provaci ancora! Comunque la 109 è in Europa e neanche tanto lontana da noi... :think:

- - - Updated - - -

Ci riprovo...

106) Credo ovunque.....Mzaar Libano
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Jiigatake Snow Resort in Giappone
109) Mi arrendo....
110) Are, SWE

Per aiutare confermo che la 107 è esatta! Le altre siamo in alto mare :shock:
 
106) Credo ovunque.....per cui sparo Israele
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Frabosa Soprana, Limone Piemonte CN
109) Jungholz ski, nel comune di Geisenschwand esclave Austriaca in Germania?
110) Are, SWE
 
Altro aiuto: la 106 è negli USA, come da primo tentativo di Mad, che però inizialmente non potevo dire che andava bene perchè era stato indicato solo la nazione. Ora per aiutare dico che la nazione è quella, anche se ancora troppo immenso come territorio... HIHIHI

Il resto purtroppo siamo ancora in alto mare...

Riguardo la 110 non ricordo se addirittura ci sia qualche reportage sul forum (sulla nazione sicuramente, sulla località specifica dovrei andare a cercare ma non ho tempo...)
 
106) Credo ovunque.....per cui sparo Israele
107) Yugus Mezhdurechensk - Russia o da quelle parti
108) Frabosa Soprana, Limone Piemonte CN
109) Jungholz ski, nel comune di Geisenschwand esclave Austriaca in Germania?
110) Cerro Catedràl/Bariloche, Argentina

Al primo tentativo non sapevo se andare a nord o a sud dell’equatore, la cosa divertente è che pensavo “quello è un cielo dell’emisfero sud” e sono finito in Svezia 😝
poi mi sono focalizzato sulla 109, che mi fa ingastrire, l’ho messa sul personale 😡🤬
 
Top