Meglio cervinia o lo stelvio?

Paul prince

Member
Visto l imminente apertura dei due comprensori cosa mi consigliate per fare 4.5 giorni di sci con mio figlio naturalmente con scuola di sci?
 
dipende cosa vuoi fare il pomeriggio: vita normale (Cervinia) o morte cerebrale (Stelvio al passo) :D

invece può essere una esperienza interessante stare allo Stelvio al Livrio sul ghiacciaio se c'è posto (mi pare di capire sia pieno di squadre)
 
dipende cosa vuoi fare il pomeriggio: vita normale (Cervinia) o morte cerebrale (Stelvio al passo) :D

invece può essere una esperienza interessante stare allo Stelvio al Livrio sul ghiacciaio se c'è posto (mi pare di capire sia pieno di squadre)
Perché al livrio sarebbe interessante? Per la posizione? E poi potrei frequentare la scuola pirovano stando al livrio?
 
Visto l imminente apertura dei due comprensori cosa mi consigliate per fare 4.5 giorni di sci con mio figlio naturalmente con scuola di sci?

Sicuramente Cervinia , se non altro perché il pomeriggio e la sera ti ritrovi in un paese e non in mezzo al deserto......anche dormendo a Bormio farsi su' e giù dallo Stelvio sai che palle.....
Se invece dormiresti al passo considera che saresti a 2750 mt , che non tutti magari si adattano subito

- - - Updated - - -

dipende cosa vuoi fare il pomeriggio: vita normale (Cervinia) o morte cerebrale (Stelvio al passo) :D

invece può essere una esperienza interessante stare allo Stelvio al Livrio sul ghiacciaio se c'è posto (mi pare di capire sia pieno di squadre)

Il Livrio è prenotato x tutto giugno dalla FISI ......in ogni caso metti un giorno di brutto tempo : ecco perfetto .... Shining :PAAU
 
Perché al livrio sarebbe interessante? Per la posizione? E poi potrei frequentare la scuola pirovano stando al livrio?

sei proprio in ghiacciaio, una esperienza particolare, isolato da tutto, al tramonto certamente spettacolare

comunque l'hotel è brutto come Alcatraz e desolato come Shining, insomma da provare, ma magari tuo figlio non apprezza

in alternativa, hai pensato les deux alpes che è più ampio come ghiacciaio e il pomeriggio un luna park di attività?
 

.

sei proprio in ghiacciaio, una esperienza particolare, isolato da tutto, al tramonto certamente spettacolare

comunque l'hotel è brutto come Alcatraz e desolato come Shining, insomma da provare, ma magari tuo figlio non apprezza

in alternativa, hai pensato les deux alpes che è più ampio come ghiacciaio e il pomeriggio un luna park di attività?
Si ho pensato anche a l2a sto aspettando che la jam mi dia informazioni sui corsi in alternativa penso che opterò per cervinia.
Come zona sciistica è abbastanza ampia?
 
Dipende da quello che vuoi : pane e sci per 5 giorni, far divertire il figlio, godervi la montagna ,spendere poco.
Allora per la prima e l'ultima credo lo stelvio sia il migliore ,sono usciti i listini e mannaggia a loro hanno aumentato ,ma rimangono i più economici sul mercato dei ghiacciai,per le scuole sci ne parlano tutti divinamente quindi credo che su questo fronte siano i migliori.Per il divertimento dipende voglio dire ci sono diversi modi per tagliarsi le vene:vedere le marmotte, vedere le trincee ,passeggiare,farsi gli sci, andare alle terme ,si ha quindi un ampia scelta di eutanasie non tanto eu,ma tanto tanathos.

Cervinia è molto più costoso rispetto allo stelvio ,le scuole sci non sono così rinomate ,la sera si si vive ,ma sta nel limbo tra la desolazione dello stelvio e il parco divertimenti 2alpes quindi non essendo nè carne nè pesce potrebbe annoiare il piccolo.

Per il godervi la montagna dipende da cosa intendete, se stare come un eremita o se fare la vita di montagna mondana.


Alla fine in entrambe ci sarà un invasione di squadre e corsi maestri quindi di spazio libero davvero poco per il turista,quindi la scelta se la devi fare falla tra 2alpes e stelvio (della serie o tutto o niente).
 
Si ho pensato anche a l2a sto aspettando che la jam mi dia informazioni sui corsi in alternativa penso che opterò per cervinia.
Come zona sciistica è abbastanza ampia?

come dimensione Cervinia forse è quella più ridotta e affollata, mentre l2a è di gran lunga la più grande e varia

inoltre a l2a puoi anche trovare facilmente un alloggio a prezzi stracciati + farti da mangiare, mentre allo Stelvio in hotel ti pelano, oltre a fare obiettivamente schifo e dare zero servizi (al pomeriggio se non sei sotto terapia di psicofarmaci di supporto, rischi il suicidio o la morte per inedia)

a Cervinia una possibilità sono gli alloggi di marcolski qui del forum che pare siano la quintessenza del bello, o altri alloggi e/o hotel
certamente hai molti meno servizi e divertimenti rispetto a l2a

p.s. quanti anni ha tuo figlio?
 
come dimensione Cervinia forse è quella più ridotta e affollata, mentre l2a è di gran lunga la più grande e varia

inoltre a l2a puoi anche trovare facilmente un alloggio a prezzi stracciati + farti da mangiare, mentre allo Stelvio in hotel ti pelano, oltre a fare obiettivamente schifo e dare zero servizi (al pomeriggio se non sei sotto terapia di psicofarmaci di supporto, rischi il suicidio o la morte per inedia)

a Cervinia una possibilità sono gli alloggi di marcolski qui del forum che pare siano la quintessenza del bello, o altri alloggi e/o hotel
certamente hai molti meno servizi e divertimenti rispetto a l2a

p.s. quanti anni ha tuo figlio?

Oddio ti pelano fino ad una certa quest'anno i prezzi saranno decisamente più bassi , ecco per tuo figlio che se non ricordo male ha 10 anni a meno che non gli piaccia l'ambiente quindi magari il concentrarsi sullo sci ecc ,lo stelvio potrebbe non essere il massimo ,dipende dal suo temperamento ,fai te .In squadra alla fine quando si è più piccoli un modo per divertirsi si trova ,dopo se ne trovano di altri.
MAgari prova a convincere un amico a venire (se no, davvero sciogligli il valium nell'acqua se non riesci a sfiancarlo in mattinata),poi dipende dal suo carattere.
Considera che quest'anno allo stelvio toccherà svegliarsi prima del solito(troppo presto ) quindi magari lo fai stancare e il pomeriggio dorme.
 
al quarto Pirovano al passo, vedo ora dal listino che 5 giorni in due sono sempre 950€ (+ skipass + maestro), contando che la struttura è fatiscente, si mangia mediamente male e si salva solo avere la piscina (anche se è brutta al punto da sembrare la vasca di raffreddamento di una centrale nucleare ) HIHIHI

poi certamente è meglio della atmosfera da periferia di San Paolo o di Bombay che ti accoglie l'arrivo in ghiacciaio al Livrio, che pare di essere un rudere di Prjpyat :D

conta anche che al ritorno una dozzina di sedute dallo psicoterapeuta non te le leva nessuno...
 
Per quanto riguarda lo sci, i ghiacciai per me si equivalgono, tutti e tre, nel senso che c’è poca roba 4 o 6 km sciabili non fanno la differenza, se devo esprimere una preferenza dico Cervinia, ma ripeto si equivalgono.
Scuola sci jam o Pirovano sono meglio, a Cervinia puoi fare lezioni individuali e li dipende un po’ dai tuoi obbiettivi.
Finito lo sci a 2alpes c’è di tutto e la giornata trovi sicuramente il modo di fartela passare.
A Cervinia c’è molto meno, nel arco di una settimana magari un paio di giorni usi l’auto per visitare qualcosa lì in giro .
Allo Stelvio non c’è niente, fatti i primi due giorni poi se non ti sposti ti rompi di brutto, quindi al pomeriggio quasi sempre auto per fare un giro ( livigno, Bormio, gorlenza).
Se siete appassionati di trekking il problema pomeriggio non esiste, fate un giro ( Cervinia e Stelvio sono più panoramiche)
Se fate mtb o downhill 2alpes o Cervinia
 
Comunque rimango per o l2a o stelvio poiche non credo che a cervinia ci sia una scuola dove il pomeriggio ti fanno rivedere i video e già lì un paio di ore le fai poi magari impari a farti gli e ti fai una passeggiata e il pomeriggio ti è passato.Le sedute dallo psicoterapeuta però prenotaleHIHIHI.
Questo per lo stelvio.
Per 2alpes vedi cosa aprirà , per esempio le discoteche saranno chiuse ( non penso vi interessi però)quindi anche alcune attività potrebbero non essere così divertenti cone prima.
Poi dipende sempre da te , metti anche in conto il mal di macchina se il piccolo ti si sente male al 5 tornante dello stelvio arrivate sopra che è novembre.
 
Stelvio-Se dormi su sei loro ostaggio per 4 giorni :D ma se sei malato di solo sci può essere interessante scii alla mattina ti fai le lamine al pomeriggio o chiacchieri con gente che è convinta di essere Tomba HIHIHI dormendo però al passo se ti piace la Bdc, ti ricordo che quello è l’unica vera cima Coppi, e fare una sgambata su quelle strade è tanta roba, in alternativa potresti dormire a Bormio, tutte le mattine avresti la sbatta di salire in macchina al passo(in alternativa con i pullman di alcuni alberghi) però poi al pomeriggio hai un bel paese e altri posti da visitare come Livigno
Cervinia-Forse gli mancano le scuole rinomate, ma ha tutto a portata di mano, scii alla mattina e al pomeriggio hai MTB escursioni e volendo scuole di roccia, l’unico grosso difetto è cara.
Les2Alpes-Devi avere il fisico HIHIHI Mattina sci e pomeriggio hai a disposizione uno dei più grandi BikePark d’Europa, alla sera locali e ristoranti alla francese, quindi molto easy e più economici che in Italia.

Ciao
 
Per quanto riguarda lo sci, i ghiacciai per me si equivalgono, tutti e tre, nel senso che c’è poca roba 4 o 6 km sciabili non fanno la differenza, se devo esprimere una preferenza dico Cervinia, ma ripeto si equivalgono.

scuole a parte dove dipende cosa cerchi e cosa scegli, credo che le tre stazioni siano ben diverse, soprattutto a seconda del periodo e di cosa ti aspetti (solo sci in pista o anche il park)

Cervinia se vai appena aperto e trovi il ventina alto sciabile è a livello top, perché hai una signora pista. quando restano solo le tre ancorette è tutto un palo e hai giusto una striscia di neve.
la pista che parte dalla gobba è molto bella, ma quasi sempre chiusa per allenamenti.
il park c'è, ma davvero piccolo

les deux alpes vale lo stesso discorso quando a inizio stagione scii sino all'intermedio dello jandri, anche se ventina e jandri temo siano più ricordi del passato che possibilità future.
però anche senza il discesone sino a 2600, l2a resta a lungo due spanne sopra a Cervinia con la pista della seggiovia Signal, sia concatenando le piste blu , facendo la rossa signal3 che ha pendenza dignitosa. questa soluzione di solito resta aperta qualche settimana, poi ovviamente chiude, perché la parte bassa è fuori dal ghiacciaio oramai.
ma anche senza questa soluzione, a mio parere il ghiacciaio è molto più grande, vario e divertente.
il park poi è sterminato: dopo che lo vedi, quello di Cervinia fa ridere

per ultimo metterei lo Stelvio invece: agli estremi di stagione dove scendi sino al passo ok che hai un po' di dislivello, ma non è confrontabile con le soluzioni di l2a o Cervinia (la pista che scende non è tutta sta cosa), e nel grosso della stagione hai 3 piste: geister, pater, cristallo. come piste lo metterei a metà tra l2a che è in vetta, e Cervinia che resta in coda con 1-2 piste e basta
il park oscilla tra il ridicolo e l'assente proprio.
di suo vantaggio ha la minor durata della salita mattutina, partendo ovviamente da quote più alte, o dormendo addirittura in ghiacciaio

non abbiamo citato saas fee, che per lo sci credo resti il top in questi anni, per pendenza, varietà e bellezza piste. anche a livello di paese e panorami è fantastico, il park è pazzesco e potrei andare avanti ore a tesserne le lodi.
io di solito andavo al weekend di apertura (metà luglio) dove c'era una promozione hotel+skipass letteralmente regalata. a prezzo pieno invece ha senso solo se proprio non badi a spese perché credo non ti basti il doppio di les deux alpes per fare un confronto

quest'anno, credo causa covid, questa promozione non è stata offerta, ma in futuro tienila presente. se ti iscrivi alla mailing list, in primavera ti manderanno i dettagli

- - - Updated - - -

ti fai le lamine al pomeriggio

in effetti non avevo pensato a questa attività pomeridiana per lo Stelvio. il rischio è solo di affilarle al punto da usarle per sgozzarti dalla noia HIHIHI

- - - Updated - - -

.
Les2Alpes- pomeriggio hai a disposizione uno dei più grandi BikePark d’Europa

tra l'altro se fai il giornaliero 6 giorni, al mattino hai lo sci e al pomeriggio il bike park incluso e in più:

1 journée de VTT dans chacune des 4 stations Galaxie : Alpe d'Huez / Serre Chevalier / Montgenèvre / Puy St Vincent

Alpe d'Huez è lì accanto e anche essa ha un bike park assurdo.
serre chevalier e le altre due sono ad una oretta di macchina e più piccoline
 
Dimenticavo il viaggio. La più vicina è Cervinia, poi Les2Alpes, per ultimo lo Stelvio. Da Milano alla Stelvio è una strada infame.

Ciao
 
Top