WLF - GEOGRAFIA SCIISTICA. Ventunesima puntata

SOLONEVE

Well-known member
Ciao a tutti :D

Dopo l'ultima puntata particolarmente semplice e con località da indovinare molto famose, ne inizia una nuova che ha un grado di difficoltà superiore.
Essendo un gioco simpatico per imparare un po' di geografia fisica e sciistica, è normale che bisogna anche scovare luoghi meno conosciuti e poco rinomati, anche per conoscere meglio il nostro vasto mondo di località sciistiche dove si può soddisfare il proprio bisogno di stare su due (od una) tavole per scendere da un pendio magicamente ed abbondantemente innevato :D

Vi ricordo di elencare 5 località in base al numero della foto relativa e Vi ricordo il link (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95428) dove sono riportate tutte le località indovinate delle puntate precedenti, anche per permetterVi di non ripetere o ricercare un posto già proposto.

Ed ora diamo il via alla ventunesima puntata :PPINK:PPINK:PPINK



101)
272271-quiznumero101.png




102)
272272-quiznumero102.png




103)
272273-quiznumero103.png




104)
272274-quiznumero104.png




105)
272275-quiznumero105.png




Buon lavoro :HIP:HIP:HIP
 
La 102 profuma di Appennino :D:PPINK

Una dolce, distesa faggeta e all'improvviso un quadrato di abeti (direi rossi).
 
Proviamo...

101) White Pass, WA USA
102) Prato Spilla, PR ITA
103) Alpensia, SUD COREA
104) Monte Cimone nel 1995 😂
105) Mieders, AUT
 
Mi dispiace, nessuna di queste :checepossofa:

Per aiutare un po' tutti quanti aggiungo soltanto che delle cinque località solo una è extraeuropea :D

...così almeno non Vi faccio girare per tutto il mondo inutilmente HIHIHI
 
101) Ski Pancíř - parco nazionale Šumava, Cechia
102) Ventasso, Italia
103) Sommet Morin Heights, Quebec, Canada
104) Chekeril, Russia
105) Gaißau-Hintersee, Austria
 
Si alza il livello di difficoltà ma la bravura è sempre alta in ogni caso :D:D:D

Siamo a 3 su 5, ottimo inizio :PPINK:PPINK:PPINK

- - - Updated - - -

Forse ho individuato la prima....forse

101) Zelezna Ruda, REP. CECA

Peccato, eri molto vicino alla soluzione... :checepossofa:

N.B.: rivedendo meglio Google Maps, la risposta potrebbe anche rientrare tra quelle esatte perchè l'impianto fa parte dell'area comunale di Zelezna Ruda, però con precisione la località esatta sarebbe quella indicata da Crespeina, con l'aggiunta del nome di Spicak :D
 
Io penso che Annialvento ha dato la risposta giusta, solo che ha scritto il nome del comune dal quale parte la seggiovia della nr.101. Pancíř è il nome della montagna che la seggiovia in foto risale e quindi anche del microcomprensorio. Anzi per l'esattezza le seggiovie sono 2, la prima arriva a metà e la seconda prosegue fino in cima.

Špičak in realtà un altra skiarea staccata da Pancíř, altra montagna. Anche se parte dallo stesso comune, frazione.

1495271346jpg_render.jpg
 
Ultima modifica:
Io penso che Annialvento ha dato la risposta giusta, solo che ha scritto il nome del comune dal quale parte la seggiovia della nr.101. Pancíř è il nome della montagna che la seggiovia in foto risale e quindi anche del microcomprensorio. Anzi per l'esattezza le seggiovie sono 2, la prima arriva a metà e la seconda prosegue fino in cima.

Špičak in realtà un altra skiarea staccata da Pancíř, altra montagna. Anche se parte dallo stesso comune, frazione.
Grazie Crespeina, è proprio così. Avevo individuato la seggiovia ma poi avevo fretta e dalla skimap ho preso il nome della cittadina senza controllare meglio il comprensorio ....[emoji16]
 
Delle due mancanti una si trova in una nazione Europea che ancora non era entrata a far parte del gioco geografico :D
 
Delle due mancanti una si trova in una nazione Europea che ancora non era entrata a far parte del gioco geografico :D

Sarà per caso la Finlandia?

101) Ski Pancíř - parco nazionale Šumava, Cechia
102) Ventasso, Italia
103) Sommet Morin Heights, Quebec, Canada
104) Paljakka, Finlandia
105) Gaißau-Hintersee, Austria
 
Siamo sempre a 3 su 5.

Per aiutare la 104 è quella che ancora non ci siete arrivati mentre la 105 ci siamo come nazione ma non come località... :MUCCA
 
Soloneve, per la 104 io avrei passato in rassegna alcuni comprensori in Lettonia, Estonia, Lituania. Ma a parte qualche somiglianza non vedo nulla di convincente.
Possiamo escludere questi paesi? O al contrario cercare meglio tra i loro comprensori?
 
Soloneve, per la 104 io avrei passato in rassegna alcuni comprensori in Lettonia, Estonia, Lituania. Ma a parte qualche somiglianza non vedo nulla di convincente.
Possiamo escludere questi paesi? O al contrario cercare meglio tra i loro comprensori?

Io invece ero convintissimo che la 104 fosse in Finlandia (anche se l'esatto punto di vista della foto non l'avevo ancora trovato). Ci sono almeno 4/5 comprensori con doppio skilift ad ancora + skilift singolo a sinistra + vegetazione simile. Stasera, se non è ancora stato indovinato, mi sposterò in Svezia...
 
Top