Fase d'inversionne di spigoli

Carlo84

Member
Ciao. In fase d’inversione di spigoli/inizio curva è meglio mantenere gli sci paralleli oppure avanzare un attimo con l’esterno?
 
In che senso sci paralleli o avanzare l'esterno,quando si scia(derapando) o si è in conduzione naturalmente si avanza l'interno e fare una curva in conduzione con l'esterno avanzato rispetto all'interno credo sia fisicamente impossibile.
Per evitare rotazioni di bacino e anca è uso cercare di sciare con gli sci più paralleli possibile ,ma almeno 20 cm di differenza ci debbono essere , questo però non solo in inizio curva ,ma in tutte le sue fasi.

Ripeto però che non ho ben capito.
 
272246-3aab9a9a-81ba-49f2-9802-31a5948e65c2.jpeg


Io mi siedo ed aspetto :CICCIO
 
Io non ho capito bene cosa intende ,te sperem?

Io sono uno scarso sciatore, tu un futuro maestro e tu chiedi a me cosa intende il nostro amico? Certo che l’ho capito: intende se in qualche fase della curva sia meglio che lo sci a monte avanzi ( come in old school) o no. E qui, io umilissimo sciatore prendo birra e patatine ed aspetto le risposte. HIHIHI:PAAU
 
Se ho capito bene allora puoi scegliere se avanzare l'esterno o arretrare l'interno poi vedi con quale sistema ti trovi meglio ,però questo serve per evitare di ruotare troppo il bacino,ma un minimo di avanzamento dell'interno ci deve essere.

- - - Updated - - -

Io sono uno scarso sciatore, tu un futuro maestro e tu chiedi a me cosa intende il nostro amico? Certo che l’ho capito: intende se in qualche fase della curva sia meglio che lo sci a monte avanzi ( come in old school) o no. E qui, io umilissimo sciatore prendo birra e patatine ed aspetto le risposte. HIHIHI:PAAU
L'interno avanzato deve stare,ma non troppo se no appunto ruota il bacino, un palmo(25 - 30 cm) diciamo di differenza no mezzo sci.
 
Ciao. In fase d’inversione di spigoli/inizio curva è meglio mantenere gli sci paralleli oppure avanzare un attimo con l’esterno?
Guarda , se n'è discusso molto quando si parlava di esterno arretrato , in genere sulla massima pendenza, con inevitabile perdita di conduzione...
Le proposte erano molte , dal cilindro uscì anche l'avanzare un pelo l'esterno
ad attacco curva . Ma il farlo implica l'avanzamento di una parte del corpo che parte dalla spalla , il bacino e il piede, rimanendo in linea sopra lo sci....
Così può avere effetti benefici ...ma solo a inizio curva , poi se devi piegare l'interno si accorcia e avanza quel mezzo scarpone abbondante inevitabilmente..... Poi ogni sciatore ha le sue preferenze.....
Comunque per arrivare con le punte allineate sulla massima pendenza , i due sci fanno raggi diversi , uno deve andare più veloce o uno deve essere trattenuto ......
 
Credo che sia uno degli argomenti piu discussi sul forum della scuola che non riguardi il busto e le soalle.
Ma io ci ho provato e non riesco proprio a far avanzare l esterno senza avere la sensazione di suicidarmi
 
Credo che sia uno degli argomenti piu discussi sul forum della scuola che non riguardi il busto e le soalle.
Ma io ci ho provato e non riesco proprio a far avanzare l esterno senza avere la sensazione di suicidarmi
Arretra l'interno ,il risultato è lo stesso.
 
Non le trovo nel computer, ma da qualche parte ho delle foto di mio padre impegnato in dei bei Kristiania a valle, con sci esterno avanzato e rotazione del busto.

Anni '50 ... oggi lo sci è diverso (già dagli anni '70, dalle foto che ho visto).
HIHIHI
 
Arretra l'interno ,il risultato è lo stesso.

E no... L'interno lo tiro sotto dal ginocchio in giù con una azione di muscoli posteriori della coscia ...mi serve per averlo sotto subito al cambio senza pedalare o scalare la gravità per andarci sopra e ricentrarmi ...
Avanzare l'esterno influisce sull'assetto del bacino ....
 
Grazie per le risposte.
Nella fase di massima pendenza mi hanno detto di tenere le punte allineate. La domanda era se quando finisce la curva la punta di uno sci deve avanzare rispetto all'altra o rimanere allineata?
intendevo questo.
 
E no... L'interno lo tiro sotto dal ginocchio in giù con una azione di muscoli posteriori della coscia ...mi serve per averlo sotto subito al cambio senza pedalare o scalare la gravità per andarci sopra e ricentrarmi ...
Avanzare l'esterno influisce sull'assetto del bacino ....
Grazie pensavo fosse ininfluente quale arretrassi o avanzassi a me giustamente è stato insegnato di avanzare l'esterno però che se non mi trovavo potevo pensare di arretrare l'interno ed il risultato sarebbe stato il medesimo.Grazie per il chiarimento.
 
Ultima modifica:
Una volta ho chiesto all'istruttore la stessa cosa , la risposta è stata questa:
"fai quello che ti pare , tira avanti l'esterno o indietro l'interno, ma voglioo vedere SEMPRE le punte dei tuoi sci allineate ! "

Ovviamente dovete pensare alla traiettoria di curva , e fare in modo che l'asse trasversale del corpo sia sempre ortogonale alla linea di percorrenza .


Trovo assolutamente deleterio avanzare lo sci interno ad entrata curva, questo crea lo scarico dello sci esterno , una rotazione del bacino ed un inevitabile possibilità di deformare la spatola nel 1/3 di curva .
 
Ultima modifica:
Top