Comprensorio con più piste nere in percentuale e in km sul totale

Maghero

Active member
Buonasera, non riesco a trovare un dato certo sui comprensori in Italia che hanno più piste nere per lunghezza o per percentuale rispetto ai km dichiarati di piste
Sapete qualcosa?
 
Colere non ha piste blu, e anche le rosse hanno tratti da "nere"... il resto sono nere. Una non so se è ancora considerata pista (è la Pista Italia che da circa 1800 -1900 si immette nella pista nera Carbonera (anch'essa nera) a circa 1500- 1450m di quota.

- - - Updated - - -

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26433

Guarda un po' questa discussione...
 
in Italia non saprei proprio. nel thread linkato ho letto di Sestriere, ma non concordo molto. a parte la Kandahar Banchetta che è indubbiamente super meravigliosa come pista, anche se nera sbiadita, al colle le nere esistono solo in teoria: il sises sempre chiuso per idiozia gestionale e le altre sempre chiuse per allenamento

invece tra i posti che frequento in Francia, alpe d'huez ne ha davvero molte, lunghe, con dislivelli infiniti, variegate con ogni tipo di neve e percorso

si va dalla sarenne con i suoi 16km, alla tunnel con le sue gobbe assurde, a piste che sono quasi itinerari, ad altre piste più tradizionali

questo comprensorio, poco citato qui nel forum, mi sento di sponsorizzarlo parecchio per bellezza, varietà, dimensione, panorami, dislivelli, après ski, ecc.

tra l'altro nello stagionale vialattea, e quasi tutti gli altri in zona, ci sono 3 giornalieri gratuiti inclusi, ma evidentemente la distanza fa desistere i più

tip: da Torino non andate fino ad Alpe d'Huez paese, ma sciate partendo da Auris, sono meno di 2h dall'uscita della autostrada di Oulx
 
Alpe d'Huez posto stupendo, e pensa che io ho trovato il Pic Blanc chiuso quando ci sono andato.


Posti tecnici in Italia che mi vengono in mente: La Thuile, Monterosa, Bormio, Madonna di Campiglio, Alta Pusteria, Cortina
 
Oropa 100% piste nere ...


[FONT=&quot]
272232-oropa-cartina-1967.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
272233-oropa-legenda-1967.jpeg




... peccato non sia più così ...



[/FONT]
 

.

A me risulta che non le battano più da diversi anni o forse fanno solo una striscia di gatto. In pratica per non assumersi la responsabilità dicono che ogni pista equivale a un fuoripista cioè si percorre "a proprio rischio e pericolo".
 
Intanto grazie, vero che il topic aperto da Pat aveva dato già ottimi spunti, sto facendo una verifica sulle piste per quantità e per %.. ci son alcuni spunti interessanti (poi bisogna vedere ogni quanto aprono determinate nere)
 
La Thuile solo lato italiano 12 nere (3 oltre il 70%) su 31 piste
per i km parlando di dichiarati dovrebbero essere 18 su circa 85

Ba ne ricordo 3/4 che scendono tutte alle cabinovia del piazzale. Inoltre la 3 non supera il 70% (ho appena visto la ski maps per essere sicuro). Dal loro sito confermo sono solo 4 (altre sono piste tanto per dire essendo lunghe poche centinaia di metri)
Bene precisato ciò, il resort che mi ha più impresisonato per numero di nere è MdC. Il problema di MdC è l'ivvevamente, sono molto ripide e serve tanta neve, con la artificiale ci fai poco e niente
 
Hai sciato davvero sulle nere di Campiglio?

Io non ho mai trovato un tratto spelacchiato su una nera di Campiglio, nemmeno con 100% neve sparata.

Io mi reputo un esperto del settore, anche se sto in Puglia. MDC l'avevamo cancellata, perche le volte che siamo a dati le nere le abbiamo trovate sempre chiuse, appunto per poca neve (l'ultima volta , diversi anni addietro, siamo PARTITI pieni di speranze, neve a go go, una volta arrivati, i GG primi acqua a più non posso, piste con neve rigelata , una schifezza, che naturalmente non diamo la colpa ha nessuno, ci mancherebbe altro , per cui senza lamentarci l'abbiamo cancellata). Lo scorso anno , sempre a dicembre, siamo tornati , attirati dal notevole risparmio ed abbiamo trovato una situazione ottima, FINALMENTE. Noi per arrivarci ci facciamo 800 km, non possiamo decidere il giorno prima. Rimane intatto il fatto che se non c'è neve abbondante le nere sono infattibili, per notevole pendenza.
 
Ultima modifica:
Ogni volta che leggo i messaggi di Nonnosciatore mi sembra di avere un rebus davanti agli occhi. Cosa costa rileggere i messaggi prima di inviarli? O rileggerli e correggerli con il "modifica messaggio"?
 
Ultima modifica:
Top