Neveplast

Gianpa79

Mister Interno
Domani vado a farmi un giro su neveplast con Colombi, vi dirò come va .... questo è lui:

[video]https://www.instagram.com/p/CAubpmOg9Vl/?utm_source=ig_web_copy_link[/video]
 
Sembra figo ,ma non so se l'attrito generato non rovini troppo lo sci ,forse è meglio dedicarne uno apposta. Che ne pensi ?forse te giampa hai più informazioni.
 
Sembra figo ,ma non so se l'attrito generato non rovini troppo lo sci ,forse è meglio dedicarne uno apposta. Che ne pensi ?forse te giampa hai più informazioni.

L'unica cosa che so è che sprofondi di più e sei molto più lento ... infatti si può fare solo corto se vuoi lavorare su qualcosa ....

Sull'usura dello sci boh domani vado con il mio campo libero, per una volta ... in caso vedo che si rovinano ho un SL finito al massimo userò quello le volte dopo


Sei tu che ti alleni con chioz?
 
Domani vado a farmi un giro su neveplast con Colombi, vi dirò come va .... questo è lui:

[video]https://www.instagram.com/p/CAubpmOg9Vl/?utm_source=ig_web_copy_link[/video]

Dal mio punto di vista, uno dei piu bravi istruttori al momento. Comunque il neveplast diventa un disastro se fa caldo(ho sentito racconti di solette che si scollano come se si tirasse via dello scotch) e comunque tira un po le lamine! Anche quelle si usurano abbastanza
(io non ho esperienze dirette, ma ne ho sentite diverse)
 
Io avevo ipotizzato problemi di attrito ,ma così tanto non pensavo.Quando hanno progettato neveplast non hanno pensato che il momento di maggior uso fosse il periodo estivo? Bho comunque sembra figo.
 

.

Niente abbiamo rinviato , è arrivato un temporale fortissimo... ad Alzano sono caduti 20 cm di grandine !


Comunque facciamo in questi giorni ....

Siamo andati direttamente alla fase 2 : pizza e birra!

<C'era anche Rota , anche lui gran sciatore , ha passato master l'anno scorso !

se la scia di brutto anche lui:
[video]https://www.instagram.com/p/B9BgpiRoShv/[/video]

qui un bel corto davanti Colombi dietro lui , sci : fis 191 Gs raggio 30

- - - Updated - - -

andre beccati questo:

Loro due più il chioz!

[video]https://www.instagram.com/p/B73W-Q7o6nA/[/video]

- - - Updated - - -

Dal mio punto di vista, uno dei piu bravi istruttori al momento. Comunque il neveplast diventa un disastro se fa caldo(ho sentito racconti di solette che si scollano come se si tirasse via dello scotch) e comunque tira un po le lamine! Anche quelle si usurano abbastanza
(io non ho esperienze dirette, ma ne ho sentite diverse)

Ne parlavo ieri sera con lui, infatti si stanno mettendo i cannoni per tenere umido il fondo, soprattutto su piste un po' più lunghe l'attrito è talamente alto che brucia le solette.

Se la cosa funziona bisognerà inventare sci appositi , con solette particolari , studiate per l'uso solo su neveplast perchè le caratteristiche sono differenti.

Altro grosso problema le scarpe, studiate per temperature intorno allo zero (anche nello sci estivo comunque la neve li tiene freddi) mentre nelk caso neveplast si lavora anche con temperature di 30 gradi , e gli scarponi diventano troppo molli.
 
non ti illudere gianpa, il neveplast va bene per divertirsi, ma la dinamica è molto diversa, si andava bene con la tecnica pre-carving, al tempo mi esaltava il neveplast, ma provato con la sciata moderna mi ha piuttosto deluso.
Se hai un vecchio GS ti consiglio di usare quello, lo sacrifichi, e magari ti porti una bomboletta di spray al silicone per farli andare!
 
Questo sembra abbastanza interessante, ma non so se sia costruito diversamente da quello italiano.
 
non ti illudere gianpa, il neveplast va bene per divertirsi, ma la dinamica è molto diversa, si andava bene con la tecnica pre-carving, al tempo mi esaltava il neveplast, ma provato con la sciata moderna mi ha piuttosto deluso.
Se hai un vecchio GS ti consiglio di usare quello, lo sacrifichi, e magari ti porti una bomboletta di spray al silicone per farli andare!

si non mi aspetto niente di che .... però qualche esercizio in settimana non fa male .... anche perchè ci vado con uno che di sci ne sa !

- - - Updated - - -

in attesa di salire a Cervinia ...

Comunque sto organizzando una sciata sul plateu rosa , allenamento della tecnica campo libero aperto a tutti con due istruttori nazionali , colombi e rota ...

SE qualcuno è interessato può venire , penso di fare 2/3 giorni e dividere le spese !

Si scia penso con uno dei migliori in Italia !

presto vi saprò dire che si fa , se vedo che siamo in un bel gruppetto
 
Questo sembra abbastanza interessante, ma non so se sia costruito diversamente da quello italiano.

su questo ci sparano sopra neve artificiale, sono cose diverse, è una struttura in plastica che imprigiona la neve, alcune sono raffreddate, le usano anche negli skidome, è più o meno come sciare su neve sparata
 
su questo ci sparano sopra neve artificiale, sono cose diverse, è una struttura in plastica che imprigiona la neve, alcune sono raffreddate, le usano anche negli skidome, è più o meno come sciare su neve sparata

A proposito di capannoni , mi diceva ieri sera che gli atleti non si allenano più indoor, la neve è praticamente granita ghiacciata e quindi da sensazioni che in gara non si trovano mai , quindi diventa controproducente per le prestazioni in gara.
 
A proposito di capannoni , mi diceva ieri sera che gli atleti non si allenano più indoor, la neve è praticamente granita ghiacciata e quindi da sensazioni che in gara non si trovano mai , quindi diventa controproducente per le prestazioni in gara.

Da che so io ci si allenano eccome, certo si deve alternare, in indoor fai certi esercizi, in ghiacciaio altri, ma considera che la neve di emme la trovi anche in pista.
Più che altro, spesso per certe nazionali è antieconomico andare nei centri indoor, specie quelli in nord europa, figuriamoci per gli sciclub, oltre al fatto che in indoor fai sostanzialmente slalom, già far tre curve di fila in GS è improponibile.
Per dire, una come la goggia è difficilissimo che vada ad allenarsi indoor, mentre molti slalomisti li sfruttano

Infine dipende tanto dagli skidome, ad esempio quello in belgio e quello ad amneville (che è tra i più usati dalle squadre) mi dicevano riescono a diventare quasi barrati da appena preparati, ma si deteriorano in fretta facendo poi gobbe, mentre quelli olandesi hanno sempre neve granitosa, e sono più usati dai freestyler
 
Infine dipende tanto dagli skidome, ad esempio quello in belgio e quello ad amneville (che è tra i più usati dalle squadre) mi dicevano riescono a diventare quasi barrati da appena preparati, ma si deteriorano in fretta facendo poi gobbe, mentre quelli olandesi hanno sempre neve granitosa, e sono più usati dai freestyler

ho visto certe foto incredibili di questi due posti. Incredibili nel senso che sui tracciati rimane un ghiaccio così lucido e gnucco che quasi devi rifare le lamine ogni giroHIHIHI
 
ho visto certe foto incredibili di questi due posti. Incredibili nel senso che sui tracciati rimane un ghiaccio così lucido e gnucco che quasi devi rifare le lamine ogni giroHIHIHI

Io ad amneville ho sciato, in belgio no. ma sono molto simili mi hanno detto come attrezzatura e mantenimento
Quando sono andato io c'erano le squadre di svizzera, francia e spagna, atleti di coppa europa. era il mese di settembre, due anni fa
era durissimo il primo giorno, sembrava di stare sulla streif in coppa, il secondo giornosi è messo a piovere, l'umidità anche dentro si è alzata ma la neve teneva, al terzo giorno hanno iniziato a fomarrsi le gobbe, la neve è diventata pessima, poi io sono andato via, ma so che hanno chiuso una giornata, hanno sparato e rilavorato le piste, e poi riaperto,lo fanno per le squadre, e quando finiscono aprono agli sciclub e lasciano abbastanza alla CDC
 
Top