Pagina 5 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 217

Discussione: Post Ufficiale Meteo-Estivo 2020

Predefinito

Sembra comunque che per martedì prossimo ci sia una fase di break perturbato...

Predefinito

Nessuno dice niente per non s******arsi allora ve lo dico io, da lunedì avremo un po' di libeccio su Capo Corso che non è propio un segnale di stabilità super africana......... successivamente si calma tutto ma resta una certa ventilazione in senso anti orario, a quel punto mi sono insospettio e ho buttato un occhio sull'Atlantico, cosa scopro guardate che perturba potente si potrebbe formare roba autunnale, allora cambio modello passo da ECMWS al GFS, stessa cosa solo traiettoria piu' settentironale. Allora probabilmente sparirà tutto e soffocheremo dal caldo ormai è un fatto statistico oggettivo, ma se entra quel colosso in piena estate potremo dire di essere oggettivamente entrati in una fase nuova non piu' torrida come gli ultimi anni. Pochi giorni e si vedrà.

3. Lo skifoso Manawa ha 4 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Però adesso si vede una lenta ma inesorabile risalita delle temperature almeno per i prossimi 7 gg.
    Non ne ho voglia

6. Lo skifoso botto ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Datemi del lamentoso, ma 30 gradi di massima e 18 di minima per gran parte dell'estate, con punte magari di 32-33 e 2-3 perturbazioni TOTALI, no?

Tornando al topic che ho aperto nella sezione clima: dal deserto del sahara a un monsone concentrato in 4gg...

Anche no.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Datemi del lamentoso, ma 30 gradi di massima e 18 di minima per gran parte dell'estate, con punte magari di 32-33 e 2-3 perturbazioni TOTALI, no?
    Beh, certo: circa come 2 metri di neve il 20 novembre, poi bel tempo per 2 mesi con qualche perturba che scarica 20/30 cm ne giro di una notte, per finire in gloria col sole a Pasquetta.

oopss: sarebbe quasi stata la stagione 2019/2020 se non ci fosse stato il Covid

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Beh, certo: circa come 2 metri di neve il 20 novembre, poi bel tempo per 2 mesi con qualche perturba che scarica 20/30 cm ne giro di una notte, per finire in gloria col sole a Pasquetta.

oopss: sarebbe quasi stata la stagione 2019/2020 se non ci fosse stato il Covid

No 2 metri a novembre
    1 perturbazione da 20cm ogni lunedì e giovedì fino al 28/2
    1-31 marzo sole e max di 1°
    1-30 aprile sole e max di 10°

Scherzi a parte il 2019/2020 non mi pare nulla di tutto ciò... il metro di novembre a fine dicembre non c'era traccia, inoltre quel metro è latitato in Appennino fino al 29 febbraio.

Più il 2017-2018

Predefinito

No 2 metri a novembre
    1 perturbazione da 20cm ogni lunedì e giovedì fino al 28/2
    1-31 marzo sole e max di 1°
    1-30 aprile sole e max di 10°

Scherzi a parte il 2019/2020 non mi pare nulla di tutto ciò... il metro di novembre a fine dicembre non c'era traccia, inoltre quel metro è latitato in Appennino fino al 29 febbraio.

Più il 2017-2018
    In Abruzzo il metro di neve forse quando eravamo tutti chiusi dentro casa a marzo :-(

11. Skife per IlSabino:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Più il 2017-2018
    Si hai ragione.
    Infatti mi riferivo soprattutto alla Pasqua, che per la prima volta da tempo immemore è stata convintamente bella e stabile

14. Skife per botto:

Predefinito

Continuo a vedere la porta Atlanica relativamente aperta con ingressi di aria piu' fresca alternati ad ingressi di aria piu' calda ma sempre in un regime di venti che non è anticiclonico. Se poi osserviamo il Golfo del Leone capiremo che siamo veramente vicino ad una condizione opposta al famoso Cammello che tanto ci ha tormentato in questi anni, almeno per ora. Oggi fa caldo, si siamo in estate.... non so per quanto tempo queste perturbe riusciranno a sfiorarci, magari poi spariranno, ma per ora lentamente si abbassano, certo non sono botte novembrine.

- - - Updated - - -

Aggiungo per esser piu' concreto che nel week potrebbe fare calduccio... perchè sfavonia un po' cioè fara vento di ricaduta dall'appenino verso la pianura (tanto meglio per la stagionatura dei prosciutti ), pero' non è un sintomo di HP. Guardando le carte la ventilazione andrà ad umentare ma non è cammello, questa ventilazione da sud dovrebbe girare verso metà fine settimana prossima cioè andrà a mescolarsi con aria piu' fresca di maestrale. Tutto questo non ha nulla a che vedere col cammello a mio modesto parere, e secondo me ci sarà pure parecchia instabilità.

16. Lo skifoso Manawa ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Continuo a vedere la porta Atlanica relativamente aperta con ingressi di aria piu' fresca alternati ad ingressi di aria piu' calda ma sempre in un regime di venti che non è anticiclonico. Se poi osserviamo il Golfo del Leone capiremo che siamo veramente vicino ad una condizione opposta al famoso Cammello che tanto ci ha tormentato in questi anni, almeno per ora. Oggi fa caldo, si siamo in estate.... non so per quanto tempo queste perturbe riusciranno a sfiorarci, magari poi spariranno, ma per ora lentamente si abbassano, certo non sono botte novembrine.

- - - Updated - - -

Aggiungo per esser piu' concreto che nel week potrebbe fare calduccio... perchè sfavonia un po' cioè fara vento di ricaduta dall'appenino verso la pianura (tanto meglio per la stagionatura dei prosciutti ), pero' non è un sintomo di HP. Guardando le carte la ventilazione andrà ad umentare ma non è cammello, questa ventilazione da sud dovrebbe girare verso metà fine settimana prossima cioè andrà a mescolarsi con aria piu' fresca di maestrale. Tutto questo non ha nulla a che vedere col cammello a mio modesto parere, e secondo me ci sarà pure parecchia instabilità.
    IO aggiungerei, al tasto skife, il tasto 'speriamo'.
    Nel post meteo farebbe furore

18. Lo skifoso botto ha 5 Skife:

Predefinito

Insiste una circolazione dei venti anti oraria che rende meno violenta l'ondata caldo (tipica dell'estate, non sarebbe tipica se durasse fino a dicembre prossimo ovviamente), fine settimana aumentano le probabilità di un ingresso relativamente fresco, prima di maestrale poi di bora e fine della fiammata, se facciamo un paragone con le fiammate degli anni scorsi tra temperature/durata e mancanza di ventilazione per ora siamo lontani parenti e speriamo continui così. Qui in pianura da ieri sera si è attivata una ventilazione (in particolare ieri sera) che rende piu' sopportabile il caldo. Anche domani dovremmo avere ventilazione di ricaduta dall'appennino, per libeccio teso su Capo Corso (anche questo non mi sembra un parametro da HP mostruosa come gli altri anni.....), giovedì avremo un deciso ingresso di Maestrale sul Leone e venerdì sentiremo gli effetti qui da noi per ingresso di Bora su alto Adriatico con qualche rafficchetta anche vicino ai 20/25 nodi a essere ottimisti, poi si attenua ma resta una circolazione fresca. Tra domenica e lunedì potremmo avere un gradevole ritorno delle termiche da ovest nord ovest sulle coste tali da rendere gradevole il clima estivo, ma non è finita a metà settimana prossima prevista col condizionale vista la distanza temporale gran botta di maestrale fin sotto le ns coste.
    In estrema sintesi per quelli che come me non sopportano piu' il caldo dovremo resistere mercoledì e giovedì, oggi e domani non li contiamo perchè ventila . Secondo me chi andrà a sciare i prossimi giorni con la rinfrescata prevista, vento in quota a parte, troverà pure una bella neve.
    Personalmente spero di surfarmela

21. Lo skifoso Manawa ha 3 Skife:

Predefinito

Questa mattina in Romagna garbino (libeccio) molto forte, con 34 °C alle 9.
    Per fortuna che l'Appennino non è così alto, altrimenti cosa avremmo? 54 °C

23. Skife per botto:

Predefinito

Sembrano confermate le irruzioni fresche ipotizzate in precedenza, entrata di Bora e Maestrale via via piu' tesa e profonda, se andiamo oltre ancora piu' interessante potrebbe essere cercare di capire cosa succederà settimana prossima, anzichè avere una ripresa di HP che di solito dopo il Maestrale è quasi matematica in questa stagione, potremmo avere nuove e prolungate irruzioni fresche prima di Mestrale e poi di Bora, e sarebbe abbastanza clamoroso se ci guardiamo indietro . Ufficialmente tutto tace per la settimana prossima, timidamente si accenna oggi a due break temporaleschi in giro per i media....ma le carte dei venti dicono ben altro....Per gli amanti del fresco dopo anni di schiattamento torrido generale e scioglimento della neve è giunta forse l'ora del riscatto?

25. Lo skifoso Manawa ha 4 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Questa mattina in Romagna garbino (libeccio) molto forte, con 34 °C alle 9.
    Per fortuna che l'Appennino non è così alto, altrimenti cosa avremmo? 54 °C
    Se non altro secca l’aria.

Scherzi a parte ieri su a 1000m sopra Vidiciatico vento teso tutto il giorno, ma forte eh, credo la Croce Arcana abbia staccato una ragguardevole 100km/h di raffica.

Garbino, quindi provenienza SSO, infatti il crinale era aggrappato di nuvole dal lato toscano che poi sparivano appena di qua dallo spartiacque.
    Insomma... è il föhn di Appennino.

Oggi temperature gradevoli su, zero vento, secco ovviamente... scendendo temperature sotto i 30 gradi fino a Marzabotto, alle 1830 circa...
    Robe che con 35 in pianura non son scontate.
    Venerdi sabato e domenica molto caldo anche a 1000m (gran sudata portare in giro la piccina alle 11.00), ma i vicini hanno detto che fino a giovedì era fresco.

Clima strano..

Purtroppo temo che il vento e il secco abbiano ammazzato le nascite di funghi in quote medie... tornerò a buttare un occhio sopra i 1300.
    Invece in Toscana Pistoiese, facile ci sia l’esplosione ora...

Fino a 1200 si è passati da una settimana con fanga al secco totale si sabato.

Pagina 5 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri