Dudu is back! Skialp Pizzo Scalino 3326m - 27/29-05-2020

ildudu

Active member
[SKIALP] Dudu is back! Skialp Pizzo Scalino 3326m - 27/29-05-2020

Dopo anni ed anni ho pensato di tornare a scrivere su questo bel forum: non posso fare a meno di riconoscere che su skiforum ho trovato tante brave persone, la maggior parte di quelle che adesso sono i miei più cari amici ed indirettamente pure la moglie o meglio, quasi moglie, perchè il covid ha deciso di darmi una seconda chance :ceffone: della quale temo non approfitterò :PAAU

Tante cose sono cambiate e tra queste c'è il fatto che nella pratica vivo tra la verdissima altissima Brianza, la Valmalenco ed, almeno fino al Covid, attraversando i cieli dell'Europa. A dir la verità sopratutto in Valmalenco, quindi vi propongo il report della classicissima risalita al Pizzo Scalino che con un po' di fortuna è buona tutto l'anno (ocio ai crepi però...). Purtoppo aprile è stato caldissimo ed i metri e metri di novembre sono spariti nel giro di tre settimane, di buono c'è che almeno abbiamo passato buona parte degli arresti domiciliari in giardino e non rinchiusi. :GGG

272182-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino6.jpg


Avendolo molto vicino a casa giro in zona Campagneda abbastanza spesso, queste foto sono di oggi che sono salito con green, 29.05.2020 e dell'altro ieri con Federica (la quasi moglie:YEM:) che ha voluto seguirmi per tutto il tratto di portage.

Salendo in auto da Chiesa Valmalenco si percorre la strada per Campo Moro, d'inverno spesso non viene pulita a dovere e dalle gallerie pendono mortali candelotti di ghiaccio (e di questo abbiamo avuto ampiamente di che discutere ma :KEV), si può poi parcheggiare o nel parcheggio sulla strada dopo la seconda galleria o nel parcheggio della diga sotto il Rif. Zoia e seguire il sentiero per l'Alpe Campagneda.

272213-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino35.jpg


Lasciata l'auto a 1950m ci si incammina per i tornati verso l'Alpe Campagneda

272183-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino7.jpg


Zero Termico umano in questi giorni ed i pratoni sono brinati

272184-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino8.jpg


272204-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino12.jpg


Dal sentiero che arriva dallo Zoia, quando si sbuca sulla piana di Campagneda, il colpo d'occhio è notevole

272200-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino.jpg


Sentiero Ufficiale passando per il Ca Runcash
272201-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino2.jpg


Traccia: si denota bene il primo scoglio da superare che è il Cornetto 2850m a sinistra dello Scalino 3326m
272198-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino25.jpg


Diversamente, dal sentiero ufficiale, basta proseguire fino ai laghi di Campagneda dove a circa 2300m è possibile attaccare le pelli (pura teoria, nella pratica due giorni su due ramponi)
272185-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino10.jpg


Due dei tre laghi principali di Campagneda, poi ci sono diversi satelliti e laghi effimeri. Come trekking è bello salire dallo Zoia fino al Passo di Campagneda (attualmente ancora innevato)e magari scendere per la Val Ponschiavina così da realizzare un anello.

272187-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino14.jpg


Si punta ora alla cima rocciosa del Cornetto 2850m, generalmente traversando verso sinistra (destra orografica) ma anche per una via più diretta come ho fatto oggi con green. Marmo puro e la scelta di non usare i ramponi non è stata delle migliori costringendomi a dover correre velocemente ai ripari dopo aver sudato freddo per qualche passaggio :PAAU(e di freddo ne faceva parecchio).

Il Disgrazia con i suoi 3678m

272214-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino36.jpg


Lo Scalino deve essere scalinato HIHIHI

272215-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino37.jpg


272216-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino38.jpg


questa è una variante diretta verso la cima del Cornetto, non essenziale, stando più a sinistra è decisamente meno ripido
272217-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino39.jpg


272205-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino27.jpg


e dal Cornetto ecco che fa di nuovo Capolino il Pizzo Scalino
272186-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino13.jpg


Superato il Cornetto, meglio se aggirandolo invece che fare i pro, si apre la valle glaciale che risaliamo. Si potrebbe pellare da qui ma la balza centrale ha la traccia rovinatissima tant'è che mercoledì ho fatto fatica a salire pur con i rampant pertanto proseguiamo ancora a piedi.

272188-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino15.jpg


272207-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino29.jpg


proseguiamo, finalmente con le pelli, su per la vasta vedretta dello Scalino fino a puntare al colletto a 3200m.

272208-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino30.jpg


Con attenzione e qualche scongiuro per le imponenti cornici si risale, in verticale, nell'unico punto che ne è privo.

272221-pizzo-scalino-29.05.20-iii-20200527112948.jpg


Volendo poi scendere per il canale ci portiamo anche gli sci.

272189-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino16.jpg


272190-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino17.jpg



Si risale la cresta, passaggi di I e II grado, forse un solo di III, ornata di fiorellini, fino alla croce della vetta a 3326m

272191-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino18.jpg


Troviamo anche le madonnine, posate da un valligiano in ricordo della moglie. Madonnine che sono state anche vandalizzate in passato ...xcensx

272192-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino19.jpg


272193-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino20.jpg


272209-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino31.jpg


272194-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino21.jpg


Discesa dal canale sulla destra 3.1, E1

272212-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino34.jpg


Le prime curve regalano qualche emozione, esposizione SE, cuoce in fretta quindi occhio ai sassi che continuano a cadere dalla cima rocciosa.
Non è una cattiva idea farlo e poi ripellare su per il ghiacciaio in quanto questo va subito in condizione alla mattina mentre il resto del ghiacciaio è ancora marmo.

272195-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino22.jpg


E poi la discesa fino al punto di partenza. Mercoledì su del firn falovoso, oggi su neve rigelata durissima.

Il gruppo del Bernina

272210-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino32.jpg


e rimanendo sempre alti e tenendo la sinistra orografica imbocchiamo il ripido pendio che scende dal Cornetto.
Mercoledì firnazza da orgasmo puro, oggi sollecitazioni spaccagambe e denti.

272196-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino23.jpg


fino all'ultima lingua di neve

272197-pizzo-scalino-29.05.20-reportscalino24.jpg


dove la dolce metà viene a recuperarti armata di set da picnic

272218-pizzo-scalino-29.05.20-iii-20200527072541.jpg


e non puoi che dedicarle un ...

272219-pizzo-scalino-29.05.20-iii-20200527075529.jpg

(con un po' di fantasia è un cuore:love:)

272202-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino3.jpg


l'Alpe Campagneda con i suoi panorami rimane uno dei posti più affascinanti di tutte le Alpi, almeno secondo me.

272203-pizzo-scalino-29.05.20-ii-reportscalino4.jpg


Magari in settimana farò qualcosa zona passi appena aperti

ps. si sono brutto, barbuto ed invecchiato

 
Ultima modifica:
Bentornato anche da parte mia!

Su certe pendenze non sarebbe stato opportuno avere almeno una picozza? Dicevi che il fondo era molto duro.
 
Ciao dudino è proprio bello ritrovarti!!!
Ora aspettiamo un tuo report di inizio stagione allo stelvio come ai bei tempi!:TTTT
 
Grande Dudu! Pure con il Buff della Inferno Trail! Numero uno :HIP:HIP

Alla fine, in questi anni hai comprato non so quanto sci, ma usi sempre i broad peak HIHIHI
 
Bentornato anche da parte mia!

Su certe pendenze non sarebbe stato opportuno avere almeno una picozza? Dicevi che il fondo era molto duro.

Grazie per il bentornato pat!
diciamo che ci siamo consapevolmente voluti complicare un po' la vita per il puro diletto nel farlo ma l'itinerario classico nelle condizioni che avevo già saggiato mercoledi non presenta difficoltà tali da richiedere obbligatoriamente la picca della quale a mio avviso se ne abusa spesso un utilizzo. Il mio socio green non ha neanche calzato i ramponi mentre io ho ringraziato di essermi tagliato le unghie la sera prima a suon di pedate per scalinare. :???:

Certo scivolare sulla neve marmorea sotto il cornetto con il pendio costellato di sassi potrebbe potenzialmente diventare un'esperienza da non raccontare...:PAAU

Ritorno con il botto per il Dudu,complimenti

Grazie Luca! No dai, le gitone col botto sono altro. Questa è una classicissima sopra casa. Oramai erano tre mesi che lo Scalino lo vedevo solo dalla finestra ed ero indeciso se chiudere la stagione un po' apatica o se salirci e continuare. Ho scelto la seconda! :D

Ciao dudino è proprio bello ritrovarti!!!
Ora aspettiamo un tuo report di inizio stagione allo stelvio come ai bei tempi!:TTTT

Ciao Spino e grazie mille! Mi fa molto piacere anche a me che ancora vi ricordiate di me!
L'inizio stagione allo Stelvio è irrinunciabile anche se quest'anno sono riuscito ad attacare le pelli sullo Scalino i primissimi giorni di Novembre (perchè l'8 settembre che ha fatto 50cm ero a Londra con una successione infinita di turni ...)

Grande Dudu! Pure con il Buff della Inferno Trail! Numero uno :HIP:HIP

Alla fine, in questi anni hai comprato non so quanto sci, ma usi sempre i broad peak HIHIHI

ma l'inferno trail è quella dove siamo arrivati io, te e l'altro Alessandro tutti insieme?

I broad peak due anni fa avevo fatto anche la cerimonia di addio con green ed invece sono ancora qua. Rossini mi ha detto che erano da buttare e che non me li avrebbe più risistemati....l'ho sostituito ed ho tenuto i broad peak :PPINK
 
se venivi in zona Marmolada si andava assieme, anzi no aspetto ad essermi operato prima... buona giornata

- - - Updated - - -

E si la pizza alla Pineta è insuperabile... saranno anche piu di dieci anni fa...


Grande Fudos!!! Come stai? Sempre sul pezzo?

Saranno passati 10 anni da quando siamo andati a magnare la pizza insieme!
grande Fudos!!!!:PPINK
 
INCREDIBILE IL RITORNO DI DUDU.

pensa che il giorno che mi imbattei in skiforum sul web fui incuriosito da un tuo reportage.

Grandeeeee
 
Grande Dudu, prima o poi anch'io dovrò convertirmi alle pelli. Anche soprattutto per il fatto che certi posti li scopri solo in questo modo. :MULLET
 
grande dudu ottimo ritorno....ricordo sempre il tuo fantastico risotto con i funghi, uno spettacolo
 
Top