Consiglio Volkl Racetiger GS

francolino

New member
Salve a tutti
sono uno sciatore intermedio e negli ultimi anni ho fatto notevoli passi in avanti e spero il prossimo inverno di migliorare ancora di più.
Sono alto 182 cm e peso 110 kg.
L'anno scorso stavo sciando con un amico molto più bravo di me e mi ha consigliato di provare uno sci più stabile del mio(io ho un atomic nomad 167 cm comprati alla decathlon un paio di anni fa).
Il giorno dopo seguii il suo consiglio e affittai un volkl GS (quelli verdi e arancioni non so di che anno sono) e mi trovai subito bene ed effettivamente i problemi di vibrazione e senso di instabilitÃ* che avevo con i miei sembrava sparito.
Quest'anno ho fatto un po di ricerche su internet per cercare uno sci con le stesse caratteristiche che non costasse un occhio della testa.
Ho trovato ad un prezzo che posso permettermi i Vokl Racetiger GS 183cm del 2015 con piastra Marker.

Secondo voi è uno sci troppo difficile per un livello intermedio?
Se li dovessi prendere che attacco mi consigliate?

Grazie
 
Allora definire livello intermedio(se possibile metti un video renderebbe tutto più semplice),per aiutarti magari cerca su youtube la progressione dei livelli FISI e fatti una sorta di autovalutazione(il video però è meglio:D)

Detto questo diamo in generale un livello 4 ,ecco quello sci non è per te , prova un head super shape speed oppure un super shape magnum .Però ripeto prima bisogna definire il tuo livello.
Una cosa però è sicura quel volkl non è per te, io lo vedrei bene su un livello 6 quindi ne passerà di tempo prima di pensarci

Scusa magari non è quello che volevi farti sentir dire però serve un riferimento per definire un livello e consigliare al meglio.

- - - Updated - - -

verdi e rossi semmai non verdi e arancioni.

- - - Updated - - -

verdi e rossi semmai non verdi e arancioni.
 
bè head ss speed Direi ok per la progressione tecnica oltre che per la stabilità
il magnum decisamente no, è più slalomeggiante e se non sai condurlo sugli spigoli non lo sfrutti, inoltre diventa ballerino a velocità sostenute
(lo dico a ragion veduta avendolo avuto per 2 stagioni e cambiato proprio per queste problematiche)
il volkl Gs non l'ho mai provato ma pare sia un gs negozio non troppo tosto quindi se l'amico intende progredire ed è un L4/5 perchè No?
tanto più che lo ha provato e si è trovato pure bene
lo speed fra un paio di stagioni potrebbe andargli stretto un GS negozio magari anche no.
I miei 2 cents
P.S. nonostante l'età pare tu abbia la scienza dello sci infusa a 360 gradi da 2 righe dai livelli e sentenze come niente fosse e su tutti gli argomenti
mi stupisce come mai non abbiamo sentito ancora parlare di te in CDM come atleta o istruttore o preparatore di sci oppure bootfitter.
Ragazzo mio capisco l'esuberanza dell'età ma un consiglio cerca di volare basso che poi quando cadi più in alto sei e più male ti fai.
Sii un pelino più umile, accetta i consigli e rileggi bene prima di cliccare invia :D
 
ma il volkl che dice lui, 183, dovrebbe essere un modello da gara, il negozio non esiste in quella misura.....

confermo che il volkl gs negozio non sia uno sci particolarmente difficile, poco più impegnativo di un sss ma più divertente a mio parere ovviamente

i 180 li trovi sui 400 nuovi
 
Salve a tutti
sono uno sciatore intermedio e negli ultimi anni ho fatto notevoli passi in avanti e spero il prossimo inverno di migliorare ancora di più.
Sono alto 182 cm e peso 110 kg.
L'anno scorso stavo sciando con un amico molto più bravo di me e mi ha consigliato di provare uno sci più stabile del mio(io ho un atomic nomad 167 cm comprati alla decathlon un paio di anni fa).
Il giorno dopo seguii il suo consiglio e affittai un volkl GS (quelli verdi e arancioni non so di che anno sono) e mi trovai subito bene ed effettivamente i problemi di vibrazione e senso di instabilitÃ* che avevo con i miei sembrava sparito.
Quest'anno ho fatto un po di ricerche su internet per cercare uno sci con le stesse caratteristiche che non costasse un occhio della testa.
Ho trovato ad un prezzo che posso permettermi i Vokl Racetiger GS 183cm del 2015 con piastra Marker.

Secondo voi è uno sci troppo difficile per un livello intermedio?
Se li dovessi prendere che attacco mi consigliate?

Grazie
Faccio il polemico ma a fine di istruire. Dai altezza e peso che ormai con lo sci moderno contano poco, non definisci un livello e chiedi se uno sci non definito può fare per te indicando una piastra Marker .... Sarà una piastra ? Sarà un slitta ? Sarà un rialzo ? Il Racetiger GS 183 sarà quello con R30 MT oppure altro ? Capisci che non è possibile darti una risposta ? Se ti sei trovato bene con i Volkl GS verdi e arancio cerca quelli oppure dei Rossignol LT con attacco Konnect oppure buttati su degli all-around da 175 cm R15\16 tipo i Blizzard Competition i Rossignol MT TI e decine di altri simili oppure i soliti ed inossidabili SSS. Se poi sei un livello 5, invece del 4, il discorso non cambia li sfrutterai solo di più senza trovargli il limite e se pensarsi di avergli trovato il limite probabilmente o non sono preparati bene o sbagli tu qualche cosa . L'80% di chi trova troppo ballerino uno sci o poco stabile uno sci allround top è perché ha le lamine non affilate.
 

.

Faccio il polemico ma a fine di istruire. Dai altezza e peso che ormai con lo sci moderno contano poco, non definisci un livello e chiedi se uno sci non definito può fare per te indicando una piastra Marker .... Sarà una piastra ? Sarà un slitta ? Sarà un rialzo ? Il Racetiger GS 183 sarà quello con R30 MT oppure altro ? Capisci che non è possibile darti una risposta ? Se ti sei trovato bene con i Volkl GS verdi e arancio cerca quelli oppure dei Rossignol LT con attacco Konnect oppure buttati su degli all-around da 175 cm R15\16 tipo i Blizzard Competition i Rossignol MT TI e decine di altri simili oppure i soliti ed inossidabili SSS. Se poi sei un livello 5, invece del 4, il discorso non cambia li sfrutterai solo di più senza trovargli il limite e se pensarsi di avergli trovato il limite probabilmente o non sono preparati bene o sbagli tu qualche cosa . L'80% di chi trova troppo ballerino uno sci o poco stabile uno sci allround top è perché ha le lamine non affilate.

Tornado ti sto corrompendo bene(scherzo eh!:HIP), tutto giustissimo tranne che per l'ultima parte , se ti ballano gli sci ci sono due possibilità o hai trovato il limite quindi stai piegando con il sedere a terra come Giordano Magri in questo video https://www.youtube.com/watch?v=roc7PhpYJQQ oppure (come credo di più ,senza offesa) stai tutto sull'interno e gli sci ti vibrano perchè non hanno forze su di loro mentre con uno sci più pesante questa cosa non si sente.

Ps credo fosse un 25 non era sicuro il fis sarà stato lo junior.Se invece era il Fis consiglio di denunciarli per tentato omicidio.
 
Faccio il polemico ma a fine di istruire. Dai altezza e peso che ormai con lo sci moderno contano poco, non definisci un livello e chiedi se uno sci non definito può fare per te indicando una piastra Marker .... Sarà una piastra ? Sarà un slitta ? Sarà un rialzo ? Il Racetiger GS 183 sarà quello con R30 MT oppure altro ? Capisci che non è possibile darti una risposta ? Se ti sei trovato bene con i Volkl GS verdi e arancio cerca quelli oppure dei Rossignol LT con attacco Konnect oppure buttati su degli all-around da 175 cm R15\16 tipo i Blizzard Competition i Rossignol MT TI e decine di altri simili oppure i soliti ed inossidabili SSS. Se poi sei un livello 5, invece del 4, il discorso non cambia li sfrutterai solo di più senza trovargli il limite e se pensarsi di avergli trovato il limite probabilmente o non sono preparati bene o sbagli tu qualche cosa . L'80% di chi trova troppo ballerino uno sci o poco stabile uno sci allround top è perché ha le lamine non affilate.

Hai ragione scusa per le mezze informazioni.
Lo sci di cui parlo è Volkl Race Tiger WC Speedwall 183cm 30m + Interface Plate + UVO (2015)
 
Lascia perdere.
Gli r30 sono sci da gara e non sono adatti per sciare in campo libero.
A velocità normali non riusciresti a deformarli e mettendoli semplicemente sugli spigoli non girano abbastanza. Per cambiare direzione saresti costretto a derapare come si faceva con gli sci dritti, però dovresti farlo con attrezzi pesantissimi studiati per essere usati in tutt'altro modo.
 
:D:D:D ok ok chiarissimo!!!
Come mai mi dici questo? li hai provatoi e ti ci sei trovato male?

Fermati sono da gara , qua non è un discorso di trovato male o non male,ma questi sono travi , debbono essere usati in tracciato non in mezzo alla gente ,capisco che magari quel raggio 30 non ti dica nulla ,ma fidati (io uso il 188 ,ma non in pista con le persone ,ne ucciderei una metà, ma tra i pali) il 95% degli sciatori non li sa e no li saprà mai curvare (5% maestri giovani e agonisti guardabili). Tutto ciò che ha scritto sopra WC e FIS ed è più lungo di 178 e più corto di 170 deve essere evitato come la peste.
 
Fermati sono da gara , qua non è un discorso di trovato male o non male,ma questi sono travi , debbono essere usati in tracciato non in mezzo alla gente ,capisco che magari quel raggio 30 non ti dica nulla ,ma fidati (io uso il 188 ,ma non in pista con le persone ,ne ucciderei una metà, ma tra i pali) il 95% degli sciatori non li sa e no li saprà mai curvare (5% maestri giovani e agonisti guardabili). Tutto ciò che ha scritto sopra WC e FIS ed è più lungo di 178 e più corto di 170 deve essere evitato come la peste.

Ok grazie per il consiglio
 
Hai ragione scusa per le mezze informazioni.
Lo sci di cui parlo è Volkl Race Tiger WC Speedwall 183cm 30m + Interface Plate + UVO (2015)
Guarda il lato positivo....hai fatto bene a chiedere ed ora farai ancora meglio ad ascoltare, non seguire quel prurito che ti viene per l'obbiettivo puntato che ora devi abbandonare. Già i 23 i 25 e i 27 MT per il tuo livello medio sono assolutamente da evitare .
Ora devi divertirti a leggere sul forum per capire lo sci giusto per te, utilizzo,tipologia, raggio, centro, marca e non dimenticare i parametri fondamentali ..... prezzo ed estetica...
Anticipo io quello che altri ti diranno....prima scegli lo scarpone giusto che è più importante dello sci. Una Ferrari con lo sterzo allentato tiene meno la strada di una Tipo.
 
guarda il lato positivo....hai fatto bene a chiedere ed ora farai ancora meglio ad ascoltare, non seguire quel prurito che ti viene per l'obbiettivo puntato che ora devi abbandonare. Già i 23 i 25 e i 27 mt per il tuo livello medio sono assolutamente da evitare .
Ora devi divertirti a leggere sul forum per capire lo sci giusto per te, utilizzo,tipologia, raggio, centro, marca e non dimenticare i parametri fondamentali ..... Prezzo ed estetica...
Anticipo io quello che altri ti diranno....prima scegli lo scarpone giusto che è più importante dello sci. Una ferrari con lo sterzo allentato tiene meno la strada di una tipo.
grazie per averlo detto :PPINK:PPINK:PPINK......................
 
ragazzi Francolino è un utente appena iscritto e da quello che ho capito lui ha provato un gs negozio e poi ha trovato uno sci con la stessa livrea ed ha pensato che fosse lo stesso sci provato.
fortunatamente ha chiesto sul forum e non ha fatto la cappellata di acquistarlo.
non credo che quelli che si iscrivono ad un forum nascano tutti imparati come si suol dire.
anch'io all'inizio facevo domande che potevano sembrare stupide vista la mia ignoranza e non ho mai dato consigli
fino a quando non mi sono sentito in grado di darli. :D
 
Top