Scarponi Lange/Rossignol e Tecnica con last 100

Ciao a tutti,

finalmente dopo due mesi di chiusura forzata in casa,sono riuscito ad andare a provare alcuni scarponi esattamente :

-Lange Rs 100 wide last 100
-Rossignol Hero 110 Medium last 100
-Tecnica Mach1 MV 110 last 100

tutti e tre sono risultati piacevoli anche se risultano molto similari tra loro, e sicuramente più "tranquilli" di un flex 120/130.

Gli scarponi che ho provato erano come misura 275 poi per curiosità ho voluto provare un 270 (Rossignol Hero) morale dopo 5 minuti non sentivo più il piede mentre col 275 nessun problema all'infuori dello "strofinamento" sul malleolo sinistro, quindi penso che andrebbe fatta una bombatura/termoformatura,personalmente ho apprezzato il Rossignol e a seguire il Tecnica (nel calzare/togliere i due scarponi.... comodissimi), inoltre il negoziante voleva farmi anche provare un Rossignol Hero 130 sempre last 100 ma non me la sono sentita.

A questo punto il mio dubbio è acquisto e faccio fare la modifica,oppure meglio acquistare uno scarpone ( Nordica sportmachine -Tecnica Mach1 HV) con last 102 che è quello che utilizzo normalmente ?

Grazie in anticipo
Massimo
 
La mia risposta la conosci.:TRUZZ::TRUZZ:
Se dovessi scegliere ti direi il rossignol medium last
 
Ma Rossignol è Lange non sono uguali?

Non capisco bene il problema, se con il 100 ti sei trovato bene, solo malleolo da sistemare, perché prendere un 102? Meglio sempre che sia più giusto possibile la scarpa, poi in pista cede sempre un po’ e se lo prendi troppo largo ci navighi.... ovviamente IMHO.
 
La mia risposta la conosci.:TRUZZ::TRUZZ:
Se dovessi scegliere ti direi il rossignol medium last

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI conosco benissimo il tuo pensiero........ cmq ho voluto provare il 270 x vedere se avevi ragione ma x me è un vero supplizio preferisco cambiarli ogni 2/3 anni.

Mi sono quasi convinto del Rossignol 110 a breve ripasso a riprovarli e a comprarli,magari con l'occasione provo anche il Rossignol Hero 130 .
 
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI conosco benissimo il tuo pensiero........ cmq ho voluto provare il 270 x vedere se avevi ragione ma x me è un vero supplizio preferisco cambiarli ogni 2/3 anni.

Mi sono quasi convinto del Rossignol 110 a breve ripasso a riprovarli e a comprarli,magari con l'occasione provo anche il Rossignol Hero 130 .
IL 27 e il 27,5 sono la stessa cosa ,o meglio lo scafo è della stesa lunghezza cambia solo il plantarino nella scarpetta. Prendi un 26,5 e allungalo e bombalo ,vedi dopo dome ti trovi bene.Il dolore nel 27 è dovuto alle tue convinzioni, gli scafi sono lunghi uguali esattamente gli stessi così come i volumi interni .Se il negoziante no te o avesse detto probabilmente non ci avresti fatto caso.
 

.

IL 27 e il 27,5 sono la stessa cosa ,o meglio lo scafo è della stesa lunghezza cambia solo il plantarino nella scarpetta. Prendi un 26,5 e allungalo e bombalo ,vedi dopo dome ti trovi bene.Il dolore nel 27 è dovuto alle tue convinzioni, gli scafi sono lunghi uguali esattamente gli stessi così come i volumi interni .Se il negoziante no te o avesse detto probabilmente non ci avresti fatto caso.

Immagino che sia una mia convinzione, infatti se dovessi comprare uno scarpone con last 102 probabilmente la misura che acquisterei è il 265 se invece compro uno scarpone con last 100 preferisco il 275
 
Immagino che sia una mia convinzione, infatti se dovessi comprare uno scarpone con last 102 probabilmente la misura che acquisterei è il 265 se invece compro uno scarpone con last 100 preferisco il 275

Ma il tuo piede quanti Centimetri è (niente numeri di scarpe voglio i cm)?

- - - Updated - - -

Immagino che sia una mia convinzione, infatti se dovessi comprare uno scarpone con last 102 probabilmente la misura che acquisterei è il 265 se invece compro uno scarpone con last 100 preferisco il 275
<br>
<br>Ma il tuo piede quanti Centimetri è (niente numeri di scarpe voglio i cm)?
 
Bisognerebbe sapere le misure del tuo piede lunghezza e larghezza per poterti consigliare , poi per il flex ,peso e livello tecnico. Il flex del rossignol negozio e’ inferiori a parità di flex , di scarponi tecnica e nordica . Il 130 rossignol e’ molto morbido rispetto ad un 130 tecnica o nordica . Poi c è anche il discorso di cosa vuoi e Cosa cerchi dallo scarpone . Prestazioni ? Comodità ? Comfort ? In base alle tue esigenze cambia il consiglio che possiamo darti . Altrimenti le regole per la scelta di uno scarpone sono quelle dette da Andrea . Io ti consiglierei se cerchi un bel compromesso head rs 120, anche il dalbello drs 120 è bello bello , però è molto più performante e vicino ad un race ........
 
I miei scarponi sono i Rossi WC 130 (last 100) che ho in firma e ne sono entusiasta, dopo averli lavorati per adattarli in qualche punto sono perfetti...
Per quanto riguarda la tua scelta, dovresti per prima cosa misurarti il piede per vedere la larghezza e la lunghezza (non farlo da seduto, ma stando in piedi, in quanto con il peso, la forma del piede cambia...)
Una volta stabiliti tali parametri la scelta è facile: se il tuo piede è largo meno di 100 mm, devi prendere il last 98, altrimenti va bene il 100...
E' vero che è meglio uno scarpone più stretto piuttosto che largo, ma io ti consiglio di non esagerare, visto che per noi sciare è un divertimento, non vale la pena di rovinarsi i piedi indossando delle "morse"... Certe "astuzie" lasciamole fare agli atleti professionisti...!!!
Purtoppo in questo forum viene spesso suggerito di prendere scarponi anche di due o più misure inferiori... Ripeto, certe cose possono avere un senso per agonisti professionisti, non per tutti.
Chiunque abbia competenze mediche o per lo meno abbia studiato adeguatamente anatomia e ortopedia, non consiglierebbe mai di indossare scarponi di due misure in meno. Il rischio, a lungo andare e soprattutto col passare degli anni, di formazione di calcificazioni e altre patologie ortopediche o neuro-muscolari è elevato.
Fidati, non vale la pena di causare problemi al metatarso facendo "gli sboroni"...! A vent'anni siamo tutti fighi e invincibili, ma dopo qualche lustro le cose cambiano, e i nodi vengono al pettine. Un conto è fare gare da professionisti e solo in quel caso il rischio potrebbe essere giustificato dai guadagni economici e rientrare nel "rischio professionale".
In conclusione, prendi scarponi adatti alla misura del piede ed eventualmente, solo leggermente più stretti, perchè con l'uso la scarpetta perde spessore e lo spazio tende ad aumentare.
 
Ma il tuo piede quanti Centimetri è (niente numeri di scarpe voglio i cm)?

- - - Updated - - -

<br>
<br>Ma il tuo piede quanti Centimetri è (niente numeri di scarpe voglio i cm)?

la misura è 280 il mio plantare sidas 278 larghezza del piede 99

- - - Updated - - -

Bisognerebbe sapere le misure del tuo piede lunghezza e larghezza per poterti consigliare , poi per il flex ,peso e livello tecnico. Il flex del rossignol negozio e’ inferiori a parità di flex , di scarponi tecnica e nordica . Il 130 rossignol e’ molto morbido rispetto ad un 130 tecnica o nordica . Poi c è anche il discorso di cosa vuoi e Cosa cerchi dallo scarpone . Prestazioni ? Comodità ? Comfort ? In base alle tue esigenze cambia il consiglio che possiamo darti . Altrimenti le regole per la scelta di uno scarpone sono quelle dette da Andrea . Io ti consiglierei se cerchi un bel compromesso head rs 120, anche il dalbello drs 120 è bello bello , però è molto più performante e vicino ad un race ........

Peso sigh !!! 85 kg altezza 176 livello 5
da uno scarpone cerco un pò tutto comodità/comfort e prestazioni (in effetti più precisione)
L'anno scorso ho comprato prima un Nordica Speedmachine 130 e poi un Dalbello DS 120 ( misura 270 ) tutti questi acquisti sono andati male e ho dovuto venderli e per salvare la stagione ho preso un Lange Sx.....
 
la misura è 280 il mio plantare sidas 278 larghezza del piede 99
Peso sigh !!! 85 kg altezza 176 livello 5
da uno scarpone cerco un pò tutto comodità/comfort e prestazioni (in effetti più precisione)
L'anno scorso ho comprato prima un Nordica Speedmachine 130 e poi un Dalbello DS 120 ( misura 270 ) tutti questi acquisti sono andati male e ho dovuto venderli e per salvare la stagione ho preso un Lange Sx.....
Hai misurato i piedi (tutti e due) mentre poggiavi bene il peso ?
Con questi parametri potresti prendere la misura 27,5 last 98 (col 100 rischi che poi ti siano troppo larghi) facendo molta attenzione ad eventuali dolori, fermo restando che, se il fastidio è localizzato in un punto ben preciso, basterà una bombatura a caldo dello scafo.
Considerati il tuo peso e il livello tecnico (se sei un liv. 5 "pieno") potresti anche prendere in considerazione il 130 come flex... Io sono 1,78 x 76 Kg livello 5 pieno, ormai prossimo al 6, e mi ci trovo benissimo, il 110 per me era un pò troppo morbido.
Gli scarponi che hai provato non ti andavano bene come rigidità o come misura? Perchè 270 è un pò corta se il tuo piede è 280...
 
Hai misurato i piedi (tutti e due) mentre poggiavi bene il peso ?
Con questi parametri potresti prendere la misura 27,5 last 98 (col 100 rischi che poi ti siano troppo larghi) facendo molta attenzione ad eventuali dolori, fermo restando che, se il fastidio è localizzato in un punto ben preciso, basterà una bombatura a caldo dello scafo.
Considerati il tuo peso e il livello tecnico (se sei un liv. 5 "pieno") potresti anche prendere in considerazione il 130 come flex... Io sono 1,78 x 76 Kg livello 5 pieno, ormai prossimo al 6, e mi ci trovo benissimo, il 110 per me era un pò troppo morbido.
Gli scarponi che hai provato non ti andavano bene come rigidità o come misura? Perchè 270 è un pò corta se il tuo piede è 280...

Con gli Hero ti trovi bene sciandoci tutto il giorno?
 
Hai misurato i piedi (tutti e due) mentre poggiavi bene il peso ?
Con questi parametri potresti prendere la misura 27,5 last 98 (col 100 rischi che poi ti siano troppo larghi) facendo molta attenzione ad eventuali dolori, fermo restando che, se il fastidio è localizzato in un punto ben preciso, basterà una bombatura a caldo dello scafo.
Considerati il tuo peso e il livello tecnico (se sei un liv. 5 "pieno") potresti anche prendere in considerazione il 130 come flex... Io sono 1,78 x 76 Kg livello 5 pieno, ormai prossimo al 6, e mi ci trovo benissimo, il 110 per me era un pò troppo morbido.
Gli scarponi che hai provato non ti andavano bene come rigidità o come misura? Perchè 270 è un pò corta se il tuo piede è 280...

Penso di si di aver preso bene la misura (in piedi)........però ero a piedi nudi credo ci sia poca differenza o no ?
Penso che gli scarponi andavano bene sia come misura e anche come rigidità (questo non vuol dire che provando il 130 non possa prenderlo ) infatti con il 275 il problema è risolvibile con una semplice bombatura alla zona malleolare...........col 270 assolutamente no perchè non mi circola bene il sangue e dopo pochi minuti non ho più sensibilità.
 
Hai misurato i piedi (tutti e due) mentre poggiavi bene il peso ?
Con questi parametri potresti prendere la misura 27,5 last 98 (col 100 rischi che poi ti siano troppo larghi) facendo molta attenzione ad eventuali dolori, fermo restando che, se il fastidio è localizzato in un punto ben preciso, basterà una bombatura a caldo dello scafo.
Considerati il tuo peso e il livello tecnico (se sei un liv. 5 "pieno") potresti anche prendere in considerazione il 130 come flex... Io sono 1,78 x 76 Kg livello 5 pieno, ormai prossimo al 6, e mi ci trovo benissimo, il 110 per me era un pò troppo morbido.
Gli scarponi che hai provato non ti andavano bene come rigidità o come misura? Perchè 270 è un pò corta se il tuo piede è 280...

Io 52 anni 90 kg nudo piuttosto aggressivo livello 6 e mi sono trovato benissimo con i lange RS 110 w poi ho preso i 130 w ,entrambi con last 100 quindi ,devo dire che se ne ho beneficiato in precisione non sono convinto che mi piacciano più dei 110.
La morbidezza in flessione del 110 ( che non è cedevolezza.. una cosa è provarli a 20 gradi una cosa a -4 ) permette una sciata più plastica anche se meno reattiva e per il tipo di sciata che ho io si adattano bene.
Cosa voglio dire... flex 130 o 110 non sono uno meglio dell'altro solo si adattano più a un modo di sciare che all'altro.
Per quanto riguarda il last condivido che il 100 è troppo con 99 di piede io ho un 106 ed uso il 100 prenderei il 98 ma poi mi bruciano le piante dei piedi ( non chiedetemi il perchè)

Non vorrei sbagliare ma per quanto riguarda la serie race Rossignol e Lange dovrebbero avere gli stessi scafi non sono sicuro che siano uguali le scarpette.

Il 270 per un 280 non è corto. Io ho 275 su un piede e 272 sull'altro ed uso il 265 con calze sottili . Certo all'inizio fanno male , quando li calzi e cammini, ma quando sei in posizione di sciata sono ok . Se poi prendi una soletta termoformabile e metti un rialzo si 2/3 mm sotto il tallone il piede si alza e arretra di quel poco che basta ( me devi passare da un bootfitter )
 
Con gli Hero ti trovi bene sciandoci tutto il giorno?

Si. Come dicevo in precedenza, ho dovuto lavorarli un pò per risolvere qualche piccolo fastidio (una leggera bombatura sul destro e una fresatura sul sinistro nella zona dei malleoli) ma adesso sono perfetti. Ci scio tutto il giorno senza alcun problema e non devo nemmeno aprirli tra una discesa e l'altra, tranne quando li chiudo di più per discese impegnative.

- - - Updated - - -

...
Per quanto riguarda il last condivido che il 100 è troppo con 99 di piede io ho un 106 ed uso il 100 prenderei il 98 ma poi mi bruciano le piante dei piedi ( non chiedetemi il perchè)
Non vorrei sbagliare ma per quanto riguarda la serie race Rossignol e Lange dovrebbero avere gli stessi scafi non sono sicuro che siano uguali le scarpette.
Il 270 per un 280 non è corto. Io ho 275 su un piede e 272 sull'altro ed uso il 265 con calze sottili . Certo all'inizio fanno male , quando li calzi e cammini, ma quando sei in posizione di sciata sono ok . Se poi prendi una soletta termoformabile e metti un rialzo si 2/3 mm sotto il tallone il piede si alza e arretra di quel poco che basta ( me devi passare da un bootfitter )

Lo scarpone è una scelta MOLTO personale, intervengono vari fattori, non soltanto la misura in sè, ma soprattutto la conformazione del piede.
Se ti "bruciano" le piante dei piedi probabilmente ciò è dovuto ad eccessiva compressione del metatarso, che provoca infiammazione dei tessuti connettivi e intrarticolari, oppure un risentimento a livello di terminazioni nervose, quindi sicuramente la misura non va bene.
Riguardo la lunghezza, non è detto che sia così per tutti, bisogna che in posizione di sciata il piede abbia lo spazio per arretrare e liberare le dita affinchè non tocchino in punta, nel mio caso, ad esempio non è così, infatti uso un 27,5 con piedi di 276-277 mm perchè avendo il collo del piede alto, con misure inferiori il piede resta troppo bloccato e di conseguenza le dita risultano eccessivamente costrette).
Gli scarponi Rossignol Hero WC sono prodotti nello stabilimento Lange a Montebelluna e quindi confermo che gli scafi sono senz'altro uguali, cambia solo la grafica da un marchio all'altro. Le scarpette Lange pare siano un pò più rigide ma non ho avuto modo di provarle, è solo una sensazione riferitami da altri.
 
Top