sci per bambini

Paul prince

Member
Vorrei comprare dei sci per mio figlio di 10 anni 4/5 livello, bello robusto cm 150 kg 50.
uno sci che lo aiuti a progredire.
Avete dei consigli da darmi?
 
Ma no, se fai affitto stagionale li prendi ad inizio stagione e glieli riporti a fine stagione o l'anno dopo. Noi per la piccola li prendiamo a fine novembre, quando gli riportiamo quelli dell'anno precedente, e paghiamo per tutto l'anno tra i 100 e i 150 euro.
 
condivido le considerazioni di flyer76 ed è quello che consiglio a tutti i miei amici con figli che vanno a sciare, addirittura dalle mie parti le scuole sci vendono i pacchetti stagionali comprensivi di skipass, lezioni collettive, e attrezzatura.
Tra l'altro lo fanno anche i decathlon da qualche anno a questa parte

Un noleggio stagionale per bambini oscilla dai 70 euro per i soli sci a un massimo di 120-130 euro per il pacchetto sci e scarponi, quindi l'acquisto ha senso solo se hai due bambini che sciano con un paio di anni di differenza e passi al giovane la roba del più vecchio.
Quando passano i 14/15 anni, allora si può pensare all'acquisto
 

.

Si è giusto ma sai a tenerli un paio di anni si finisce per ammortizzarli e forse è più pratico senza andare ogni volta al noleggio
Si ma in un apio di anni li dovrai portare a fare oppure li fai da solo? In entrambi i casi è un costo.
Ha ragione Teo. Poi dato che sei delle marche ti posso indicare i posti migliori vicino casa.:MULLET
 
Quante giornate di sci fa a stagione? Fa lezioni regolarmente?
In genere se il ragazzo scia già bene, in conduzione su quasi tutte le piste ci sono dei modelli di sci junior intermedi tra gli easy e i gara che potrebbero essere i più indicati.
Come altezza dipende dalle giornate di sci: se scia tanto puoi prenderli lunghi per quanto è alto, se scia pochi giorni all'anno (la classica settimana bianca più qualche we sparso) allora prendili altezza naso o mento. Il noleggio, in questo caso, potrebbe essere una buona soluzione, tuttavia se scia tanto e prendi uno sci più lunghetto con cui due stagioni ce le fa, spendi forse meno a comprarli che affittarli.
Io li ho sempre comprati ma i miei hanno sempre sciato tanto, una cinquantina di giornate all'anno, per cui non mi sono mai posto il problema. E gli sci che ha usato il grande spesso dal piccolo non sono stati usati......
 
Io sono a due paia di sci entrambi comprati a 100 e rotti euro, ed entrambi hanno fatto o sono in procinto di fare 4 stagioni fra figlia grande e piccola....idem con gli scarponi
 
Io sono a due paia di sci entrambi comprati a 100 e rotti euro, ed entrambi hanno fatto o sono in procinto di fare 4 stagioni fra figlia grande e piccola....idem con gli scarponi

Bhe 4 stagioni con lo stesso scarpone sono tantine non è proprio il massimo della sicurezza idem con gli attacchi degli sci che presumo tu non abbia cambiato.
 
Come nell'adulto se non di più, anzi sicuramente di più, nel bambino la parte più importante dell'attrezzatura è lo scarpone. Non per la tecnicità, assolutamente, deve essere adeguato all'età/forza fisica/livello quindi niente materiale esasperato, ma deve essere assolutamente della misura corretta e se necessario va cambiato ogni stagione.
Il motivo principale di questo che deve diventare un postulato, quindi una regola assoluta, sta nel fatto che uno scarpone troppo grande non solo ritarda l'apprendimento dello sci, ma risulta anche pericoloso esponendo i piccoli sciatori ad un rischio maggiore di infortuni (spesso le così dette fratture a legno verde) che vengono a determinarsi perchè nello scarpone largo piede e caviglia si muovono, ruotano con l'effetto finale che l'attacco tarda a sganciarsi se non addirittura non si sgancia e la forza torsionale frattura l'osso.
Scusate la franchezza, ma lo scarpone preso "a crescenza" o passato dal figlio grande al più piccolo con l'idea che l'anno prossimo andrà bene è sbagliato e anche pericoloso.
Quindi se non si vogliono spedere soldi ok il noleggio ma bisogna anche essere precisi nella misurazione del piede dei nostri piccoli. Come fare?
Oltre alla solita misura in cm, estrarre la scarpetta dallo scarpone, fargliela calzare e sentire fin dove arriva la punta del piede e poi fargli misurare lo scarpone senza scarpetta e controllare, una volta fattogli spingere il piede più avanti che può, lo spazio dietro il tallone: se è più dello spessore di un dito vuol dire che è grande.
E questo non per voglia di tecnicità esasperata, ma per una semplice e banale questione di sicurezza.
Purtroppo nei bambini più che le giornate di sci rendono "vecchio" il materiale i cm di crescita.....
 
Chiaro che acquistando rischi un po' qualora i bimbi crescano tanto in modo improvviso. A me è andata anche bene in quel senso, e ti garantisco che non hanno mai calzato uno scarpone troppo grande - al massimo la stagione scorsa la mia grande l'ha calzato troppo piccolo, ma ha stretto un po' i denti e l'anno successivo gliene ho preso uno nuovo. Ribadisco che per la mia esperienza, con due figli a qualche anno di distanza, l'acquisto è la soluzione migliore. Magari non tutte le stagioni, ovviamente. I primi due anni di mia figlia grande anche io ho noleggiato, e di conseguenza all'inizio ho noleggiato anche per la piccola, perché non avevo materiale della sua taglia. E se un anno alla piccola non andrà bene il materiale vecchio della grande, per quella stagione sarà probabilmente più conveniente noleggiare, aspettando che possa ereditare l'attrezzatura l'anno successivo
 
Quante giornate di sci fa a stagione? Fa lezioni regolarmente?
In genere se il ragazzo scia già bene, in conduzione su quasi tutte le piste ci sono dei modelli di sci junior intermedi tra gli easy e i gara che potrebbero essere i più indicati.
Come altezza dipende dalle giornate di sci: se scia tanto puoi prenderli lunghi per quanto è alto, se scia pochi giorni all'anno (la classica settimana bianca più qualche we sparso) allora prendili altezza naso o mento. Il noleggio, in questo caso, potrebbe essere una buona soluzione, tuttavia se scia tanto e prendi uno sci più lunghetto con cui due stagioni ce le fa, spendi forse meno a comprarli che affittarli.

Torniamo in topic e iniziamo a fare i nomi di qualche modello...per l'anno prossimo anche io cerco per mia figlia uno sci "intermedio". 11 anni, ha fatto le ultime due stagioni con dei Salomon Quest da 130 cm. Una possibilità è prendere da un'amica che fa agonismo il suo vecchio sci da gigante. Lei non lo usa più perché per fare gare è troppo corto, ma per il campo libero potrebbe andare. Questa opzione ha ricevuto il beneplacito della maestra che segue mia figlia da anni. Andando invece su modelli nuovi e non necessariamente agonistici, cosai consigli come sci appunto "intermedio", che rimanga un gradino sotto gli sci da gara? Orientarsi nei cataloghi delle case è sempre un incubo...
 
Si ma in un apio di anni li dovrai portare a fare oppure li fai da solo? In entrambi i casi è un costo.
Ha ragione Teo. Poi dato che sei delle marche ti posso indicare i posti migliori vicino casa.:MULLET

Gli sci dei ragazzini non si fanno, le lamine anche se sono tonde vanno bene, così imparano prima, e la soletta se non scorre meglio così non si schiantano...
Lasciamo le manie del tune ai noi adulti con mille seghe mentali!

- - - Updated - - -

Scusate la franchezza, ma lo scarpone preso "a crescenza" o passato dal figlio grande al più piccolo con l'idea che l'anno prossimo andrà bene è sbagliato e anche pericoloso.

Quante menate...
Ho sciato per l'intera infanzia e adolescenza con scarponi duri come la pietra e freddi più del ghiaccio, prima larghi e poi stretti, piangendo mentre scendevo dalle cabinovie... mi è servito ad apprezzare meglio il lusso degli scarponi comodi che posso permettermi da adulto.
Ho comprato il primo scarpone mio, e quindi non recuperato da figli di amici o roba usata, a 18 anni con la mia prima paga di vendemmia... ed è stata una soddisfazione... idem per gli sci.

Troppi vizi sti giovani!

- - - Updated - - -

Torniamo in topic e iniziamo a fare i nomi di qualche modello...per l'anno prossimo anche io cerco per mia figlia uno sci "intermedio". 11 anni, ha fatto le ultime due stagioni con dei Salomon Quest da 130 cm. Una possibilità è prendere da un'amica che fa agonismo il suo vecchio sci da gigante. Lei non lo usa più perché per fare gare è troppo corto, ma per il campo libero potrebbe andare. Questa opzione ha ricevuto il beneplacito della maestra che segue mia figlia da anni. Andando invece su modelli nuovi e non necessariamente agonistici, cosai consigli come sci appunto "intermedio", che rimanga un gradino sotto gli sci da gara? Orientarsi nei cataloghi delle case è sempre un incubo...

Uno sci da GS junior va sempre bene, e vista la tua situazione ci sta l'acquisto per poi passare il materiale al più giovane, scegli comunque sci economici, usati, tanto a quell'età, una volta che gli metti uno scarpone che non gli faccia troppo male ai piedi e uno sci qualce cm più basso della loro altezza, va benone, non viziarli troppo, altrimenti da grandi ti diventano come quei fanatici che se non sciano come si deve è colpa dell'attrezzatura... (e non è MAI colpa dell'attrezzo)
Anche su sportconrad nella sezione kids si trovano sempre buoni affari, per il tipo di sci dipende anche con chi sciano, se vanno in sciclub ha senso uno sci più pistaiolo, se girovagano con te e gli amici potrebbe essere divertente un doppipunta un po' più largo pert portarli magari anche a fare qualche bordopista.
Cerca il prezzo più che le geometria o la marca specifica.
Spendere soldi per l'attrezzatura di un adolescente ha senso solo se hai velleità agonistiche e risultati che confortino tali velleità!
 
Torniamo in topic e iniziamo a fare i nomi di qualche modello...per l'anno prossimo anche io cerco per mia figlia uno sci "intermedio". 11 anni, ha fatto le ultime due stagioni con dei Salomon Quest da 130 cm. Una possibilità è prendere da un'amica che fa agonismo il suo vecchio sci da gigante. Lei non lo usa più perché per fare gare è troppo corto, ma per il campo libero potrebbe andare. Questa opzione ha ricevuto il beneplacito della maestra che segue mia figlia da anni. Andando invece su modelli nuovi e non necessariamente agonistici, cosai consigli come sci appunto "intermedio", che rimanga un gradino sotto gli sci da gara? Orientarsi nei cataloghi delle case è sempre un incubo...

Un gs junior ad altezza occhi va bene, per cui se ti è capitata l'occasione prendilo.
Lo scarpone di misura giusta non è una menata, è solo una questione di sicurezza.
Più o meno tutti, da piccoli, abbiamo sciato con materiale riciclato, ma, almeno parlo per me, si sciava con gli sci diritti e con tutta altra tecnica. Oggi gli sci sciancrati fanno fare delle rotazioni che prima non c'erano e quindi una scarpa di misura giusta è più sicura.
 
Top