Sciare in giornata, partendo da Trento

Luce

New member
Quale comprensorio consigliate per sciare in giornata, partendo da Trento.
Paganella, Cermis - Latemar, Folgarida-Marilleva, Folgaria?

Un posto che sia comodo per fare sabato e domenica sulle piste, tornando a casa la sera e ripartendo alla mattina.
 
C'è gente (io) che per svariate ragioni fa in giornata, partendo da Bologna
- Bondone
- Paganella
- Ski Civetta
- Marilleva
- Cermis
- Bellamonte
- Latemar

Secondo me per uno che abita a Trento, in giornata ti si aprono dei posti 30.000 volte più interessanti di quelli citati, ma quelli in effetti son gusti.

Sarentino, Plose, Val d'Ultimo, Merano 2000, Racines, Ladurno.


Dei 4 citati da te, Cermis e Latemar
 
Capisco l'astinenza e la bocca asciutta per la stagione finita sul più bella, ma ti organizzai in anticipo! ...mai come stai messo?! :D Peggio di me...:HIP
Scherzo naturalmente...

PS
Da considerare anche Panoarotta e Passo Brocon, la prima non la conosco ma mi ha sempre incuriosito. Il secondo è un micro family resort con pochi dislivelli e impianti lenti, ma gestito come un gioilello.
 
Dipende anche molto da quanta strada sei disposto a fare... Se punti al viaggio più breve possibile, allora Andalo o Folgaria.. Se invece sei disposto a fare anche 2 orette di viaggio, hai a disposizione una quantità di comprensori a dir poco abbondante!
 
Dipende anche molto da quanta strada sei disposto a fare... Se punti al viaggio più breve possibile, allora Andalo o Folgaria.. Se invece sei disposto a fare anche 2 orette di viaggio, hai a disposizione una quantità di comprensori a dir poco abbondante!

Vi sembrerà strano ma è una..... ragazza :D non trattatela come un maschiaccio ....occhio :PPINK
 

.

A Trento ci vivo da diversi anni, ti posso dire che è il migliore per qualità prezzo è sicuramente Andalo-Paganella, ma in alta stagione devi salire presto perché troverai la ressa. Il Bondone va bene se non hai troppe pretese, puoi anche prendertela con comodo dato che è a mezz'oretta abbondante di strada. Molto interessanti sono il Cermis e Pampeago ad un' 1h-1h e 30. Folgaria-Lavarone-Panarotta e robe simili li eviterei essendo o piccoli o affollati o con piste un po' cortine.
 
Capisco l'astinenza e la bocca asciutta per la stagione finita sul più bella, ma ti organizzai in anticipo! ...mai come stai messo?! :D Peggio di me...:HIP
Scherzo naturalmente...

PS
Da considerare anche Panoarotta e Passo Brocon, la prima non la conosco ma mi ha sempre incuriosito. Il secondo è un micro family resort con pochi dislivelli e impianti lenti, ma gestito come un gioilello.

Conosco Panarotta2000, dove da anni ci salgo in mtb in estate e li gli impianti sono veramente vecchi. Passo Brocon, che sta sempre da quelle parti, invece non conosco, ma penso che gli impianti siano più moderni ed i prezzi del soggiorno ancora migliori (ma non c'entra con questa discussione, i prezzi.)
 
Conosco Panarotta2000, dove da anni ci salgo in mtb in estate e li gli impianti sono veramente vecchi. Passo Brocon, che sta sempre da quelle parti, invece non conosco, ma penso che gli impianti siano più moderni ed i prezzi del soggiorno ancora migliori (ma non c'entra con questa discussione, i prezzi.)

Panarotta mi incuriosiva perché ci sono i boschetti persciare mentre nevica forte e gli impianti scassati tengono forse lontane le folle. Slow Ski. :TRUZZ:

Comunque dalla Puglia alla Panarotta, che cacchio di batterie sperimentali segrete Bosch hai sulla e-bike!? :D:D
 
  • Cermis quando hai voglia di sciare tanto (salendo da Valsugana + Cembra)
  • Obereggen quando hai voglia di varietà (tutta austrada + 25 minuti di strada normale)
  • Carezza partendo da Nova Levante (tutta autostrada come per Obereggen) quando hai voglia di sole e Dolomiti.
  • Alpe di Siusi quando hai voglia di relax.
  • Andalo quando sai che non c'è troppa gente.
  • Bondone il più vicino tra quelli "medi".
 
Panarotta mi incuriosiva perché ci sono i boschetti persciare mentre nevica forte e gli impianti scassati tengono forse lontane le folle. Slow Ski. :TRUZZ:

Comunque dalla Puglia alla Panarotta, che cacchio di batterie sperimentali segrete Bosch hai sulla e-bike!? :D:D

Sono 5 anni di fila che vado due settimana a Levico, quest'anno salto. Girata in lungo ed in largo. Lo scorso agosto è stato "una tragedia" tanti percorsi chiusi o comunque pericolosi da fare e manco la e-bike avevo, ho usato tutta la estate la muscolare ed ho rotto il forcellino prorpio al bivio per Panarotta da una parte, Vetriolo dall'altra
 
Come già detto da tanti partendo da Trento non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ogni comprensorio in Trentino hai il suo perché...
Io ti consiglierei di girarli tutti un po' alla volta così ti fai la tua opinione e non devi basarti su quella degli altri
 
  • Cermis quando hai voglia di sciare tanto (salendo da Valsugana + Cembra)
  • Obereggen quando hai voglia di varietà (tutta austrada + 25 minuti di strada normale)
  • Carezza partendo da Nova Levante (tutta autostrada come per Obereggen) quando hai voglia di sole e Dolomiti.
  • Alpe di Siusi quando hai voglia di relax.
  • Andalo quando sai che non c'è troppa gente.
  • Bondone il più vicino tra quelli "medi".

Concordo in con Fabio e aggiungo:
+Santa Cristina se vuoi fare il giro dei passi o in generale una sciata in Val Gardena
+Mezzana se vuoi sciare a Folgarida / Campiglio

PS: io consiglio per andare in Cermis di fare l'autostrada fino ad Ora e poi salire da li (la val di Cembra è eterna)
 
Una informazione che non hai dato è: quale distanza ti prefissi? In termini di tempo, perchè da Trento in autostrada puoi andare ben distante.

Tanto per darti una idea, per me, andando da solo da Mantova durante la settimana, sono obiettivi da sciata in giornata anche: Plose, Monte Cavallo, almeno una volta all' anno Bergeralm (Steinach) e infine Stubai (a novembre o aprile/maggio).
:D
 
Top