Pin tech, ma quale? Dubbi per attacco su sci over 120

Il Talebano

Well-known member
Approfittando come tanto altri dei saldi del crucco, mi sono portato a casa un Blizzard Spur asimmetrico, ma ora devo decidere come montarlo.

Premetto che parliamo di uno sci da 192 cm x 125 mm al centro, piatto al centro e rockerato in coda e in punta, leggero, se prendiamo la sua categoria, ma pesante oggettivamente, ho dubbi se montarlo fisso (ho un paio di Jester nuovi), oppure pin tech.

Nel caso del Pin tech, al momento ho enne sci tutti montati Kingpin e due paia montati Marker Alpinist 12.

Leggendo altre discussioni, ammetto che il KP presenta delle criticità in determinate condizioni nel caso si debba agganciarsi lo sci (tanta neve, freddo, ripido), tant'è che ammetto che lo uso principalmente in modalità walk (si lo so che non si fa).

Pertanto, sto valutando lo Shift, sia esso brandizzato Salomon o Armada.

Ho solo un dubbio, in Giappone ho assistito a un inconveniente non da poco con uno shift brandizzato Atomic.
In pratica la slitta posteriore ha "scarrucolato" e la ns guida ha dovuto sciare "a telemark" per un bel pezzo...
Ecco magari un inconveniente del genere nei posti in cui scio normalmente non sarebbe una gran cosa e potrebbe richiedere di essere recuperato dal soccorso.

Indi per cui, non so proprio che attacco montare...

A voi la parola.
 
bisogna capire se è un caso isolato, puoi ricontattare quella guida per saperlo o è impossibile?

dynafit beast 16 su Conrad come alternativa potrebbe andare? lo trovi con skistopper 120mm..
oppure CAST o BAM pindung.
 
Approfittando come tanto altri dei saldi del crucco, mi sono portato a casa un Blizzard Spur asimmetrico, ma ora devo decidere come montarlo.

Premetto che parliamo di uno sci da 192 cm x 125 mm al centro, piatto al centro e rockerato in coda e in punta, leggero, se prendiamo la sua categoria, ma pesante oggettivamente, ho dubbi se montarlo fisso (ho un paio di Jester nuovi), oppure pin tech.

Nel caso del Pin tech, al momento ho enne sci tutti montati Kingpin e due paia montati Marker Alpinist 12.

Leggendo altre discussioni, ammetto che il KP presenta delle criticità in determinate condizioni nel caso si debba agganciarsi lo sci (tanta neve, freddo, ripido), tant'è che ammetto che lo uso principalmente in modalità walk (si lo so che non si fa).

Pertanto, sto valutando lo Shift, sia esso brandizzato Salomon o Armada.

Ho solo un dubbio, in Giappone ho assistito a un inconveniente non da poco con uno shift brandizzato Atomic.
In pratica la slitta posteriore ha "scarrucolato" e la ns guida ha dovuto sciare "a telemark" per un bel pezzo...
Ecco magari un inconveniente del genere nei posti in cui scio normalmente non sarebbe una gran cosa e potrebbe richiedere di essere recuperato dal soccorso.

Indi per cui, non so proprio che attacco montare...

A voi la parola.

Non ho letto tutti i post su TGR riferiti agli Shift (in thread di 70+ pagine) ma sta cosa non mi sembra di averla vista/sentita. Dai un occhio....

https://www.tetongravity.com/forums...e-Official-Salomon-S-Lab-SHIFT-MNC-Thread-AMA

Io adesso monto Shift/Cast comunque.
 
Ultima modifica:
Potresti oltre che CAST SHIFT e fisso potresti andare magari di Marker Duke PT ,'unico inconveniente sembra il fatto di portarsi dietro la parte da mettere sopra al Pin in pratica è un CAST un poco diverso.
La mia domanda è vuoi farci salita ?voglio dire non credo sia un peso piuma come sci.

Aspetto impaziente il consiglio di ADV con il sacro attacco come lo chiama luiHIHIHI(scherzo eh!...)
 
No dai il beast16 no, ignobile.

Best14 tutt’altra musica, anche rispetto al kinpin, ignobile anch’esso..però il best14 ti impone di fatto di avere solo best14 ed al più qualche fullpin compatibile.È una scelta radicale.

boh, dipende tutto da abitudini scivolatorie e parco ski già disponibile...mi domanderei quindi quanto sia effettivamente necessario pellare uno spur quando si ha già in casa un attacco valido e n altri ski pellabili.

altrimenti direi shift che con 300carte mal contate si trova.
 

.

Intendevo quello con il puntale del beast 14!!!
No dai il beast16 no, ignobile.Best14 tutt’altra musica, anche rispetto al kinpin, ignobile anch’esso..però il best14 ti impone di fatto di avere solo best14 ed al più qualche fullpin compatibile.È una scelta radicale.boh, dipende tutto da abitudini scivolatorie e parco ski già disponibile...mi domanderei quindi quanto sia effettivamente necessario pellare uno spur quando si ha già in casa un attacco valido e n altri ski pellabili.altrimenti direi shift che con 300carte mal contate si trova.
 
Sci pauroso, mai riuscito ad inquadrarlo perfettamente. Secondo me, se compri uno sci così, hai già sicuramente in rastrelliera degli sci pellabili e quello lo lascerei montato da discesa! Altrimenti, CAST e vai sul sicuro per tutto: se non pelli e giri di impianti hai pure sempre un Pivot 18, che per un 192 potrebbe sicuramente servirti, e senza pagare una differenza esagerata riesci ad avere la possibilità di pellarlo.
 
Rastrelliera comprende, dal più leggero al più pesante, e per diversi usi:
- Zero G 95 montato Alpinist 12
- Bonafide, montato Kingpin 12
- Rustler 11, montato Kingpin 12
- Kuro 185, montato Jester (che però manderei in pensione*)

* Usato 5 volte, praticamente intonso, lo passo a mia moglie che ha già un mio vecchio Kuro seconda serie montato Griffon 13, ma non ce la fa veramente più, per cui ho deciso di far diventare un asse "complemento d'arredo" e l'altro lo regalerò ad un amico che scia su una gamba sola, ergo unico sci.
Così facendo, il mio Kuro (ultima serie con serigrafia in legno) lo passo a lei e mi si libera un attacco Jester fisso.

Finita la desamina del parco sci pellabili, il motivo per cui sto pensando ad un pintech invece che al fisso che per altro già avrei, è solo x un eventuale discorso di "pello x uscire dai casini" e "se torno in Giappone il pintech è d'obbligo".
Il primo scenario, lo si risolverebbe "alla moda vecchia", cioè pelli nello zaino e in caso di ripellazio, tiro qualche madonna ma in qualche modo esco.
Il secondo scenario, lo potrei risolvere con un Cast (che non saprei dove trovare) oppure con le boccole (che non saprei da chi farmi mettere) e fare un mix fra talloniera Jester e puntale Jester e alla bisogna, puntale Kingpin (che tirerei giù da uno degli altri sci che ho).

A voi la parola :D

Edit: Dynafit in generale li ho esclusi a priori perchè nn mi piace come sciano (ho avuto il modello FT in passato) e mai più nella vita.

Edit 2: il problema sullo Shift brandizzato Atomic so che si è riproposto non solo a Sammy ma anche ad altri (leggendo qui e la su TGR)
 
Rastrelliera comprende, dal più leggero al più pesante, e per diversi usi:
- Zero G 95 montato Alpinist 12
- Bonafide, montato Kingpin 12
- Rustler 11, montato Kingpin 12
- Kuro 185, montato Jester (che però manderei in pensione*)

* Usato 5 volte, praticamente intonso, lo passo a mia moglie che ha già un mio vecchio Kuro seconda serie montato Griffon 13, ma non ce la fa veramente più, per cui ho deciso di far diventare un asse "complemento d'arredo" e l'altro lo regalerò ad un amico che scia su una gamba sola, ergo unico sci.
Così facendo, il mio Kuro (ultima serie con serigrafia in legno) lo passo a lei e mi si libera un attacco Jester fisso.

Finita la desamina del parco sci pellabili, il motivo per cui sto pensando ad un pintech invece che al fisso che per altro già avrei, è solo x un eventuale discorso di "pello x uscire dai casini" e "se torno in Giappone il pintech è d'obbligo".
Il primo scenario, lo si risolverebbe "alla moda vecchia", cioè pelli nello zaino e in caso di ripellazio, tiro qualche madonna ma in qualche modo esco.
Il secondo scenario, lo potrei risolvere con un Cast (che non saprei dove trovare) oppure con le boccole (che non saprei da chi farmi mettere) e fare un mix fra talloniera Jester e puntale Jester e alla bisogna, puntale Kingpin (che tirerei giù da uno degli altri sci che ho).

A voi la parola :D

Edit: Dynafit in generale li ho esclusi a priori perchè nn mi piace come sciano (ho avuto il modello FT in passato) e mai più nella vita.

Edit 2: il problema sullo Shift brandizzato Atomic so che si è riproposto non solo a Sammy ma anche ad altri (leggendo qui e la su TGR)

Fedele Blizzard? :D

L'idea del pelare per uscire dai casini fa sempre senso, ma io rimarrei sempre sul CAST. Ti da qualche sicurezza in più dello shift, il quale lo monterei prettamente su uno sci da pellata pura.

La tua idea del kinping potrebbe si aiutarti per la problematica Giappone, ma non vedo come possa salvarti da un'eventuale pelata di necessità in una giornata in cui hai montato il puntale Jester, ti coprirebbe solamente il secondo scenario e non so onestamente quanto bene funzionerebbe l'accoppiata. Considera che scieresti comunque un kingping in puntale, paragonato ad un PIVOT.

Secondo me con Cast ti eviti tutti questi problemi! Lo compri solo online purtroppo (magari qualcuno può contraddirmi, ma io non so)
 
Il Cast è comprabile solo online, direttamente da loro. Arriva dagli USA. Si potrebbe pensare di fare un group buy...
Credo che la prossima tornata sia pronta in estate.
 
Cast, bello, però...

a me non convince del tutto come soluzione per girare con gli impianti.

mi spiego, l’aggancio del puntale non mi sembra particolarmente stabile (Quando non c’è lo scarpone) e lo vedo come possibile fonte dirischio per complicazioni nella vita quotidiana dello skiatore.

dopodichè c’è anche chi denuncia un po’ di scazzi col puntale tech in salita.

boh, mi da l’impressione di essere una buona soluzione per lo skialp ma poco pratica come daily drive da resort. In tal senso, imho, ha senso solo se uno shift(o best14) ti vanno stretti a 11.
 
Si, facile che li abbiano. Di sicuro fanno la modifica per gli scarponi (aggiungono pin a scarponi da discesa, utili solo per salire con il cast, o a questo punto anche con gli shift).

Sul sito parlano delle quiver killer e modifiche scarponi, ma di Cast non dicono nulla...

Sono quasi dell’idea di montarlo fisso visto che sarebbe sci da gran discese con neve veramente fonda...
 
Top