Assoli di chitarra elettrica

L'unico pezzo in cui continuo a sognare di essere un chitarrista e non sogno di essere un tastierista (per quanto anche l'assolo di Ray in sto pezzo e il tappeto al Fender Rhodes sono fotonici)

3 assoli galattici, Robby Krieger maestro di fingerpicking
1:30
6:03
6:55


Son 20 anni abbondanti che ascolto 2-3 volte sto album in un anno, mi si drizzano ancora i peli sulla schiena.
Tutti i pezzi, dal primo all'ultimo, sono pietra miliare del rock blues tra il 1965 e il 1980, nonché fondamenta di tutta la musica "buona" che ancora raramente nasce oggi

 
credo che almeno la metà dei veri Pink Floydiani consideri Echoes come il loro capolavoro.

Il più grande "trip" della musica moderna: si scende dallo spazio, si vola con gli albatros, si viaggia nel tempo, si scende negli abissi, si ritorna alla vita, e si riparte per lo spazio.

Questo l'assolo principale, ma ci sono almeno 10 minuti di grande chitarra e almeno 5 di grande tastiera:





Nel 76' gli Zeppelin erano ormai già sul viale del tramonto, ma il leone morente emise il suo ruggito:


- - - Updated - - -

questo se la gioca come miglior assolo degli anni 80:

 
ci sono gli assoli in un pezzo, e pezzi che sono un assolo!


Si può discutere di tante cose MA, se guardiamo puramente alla tecnica sulla chitarra elettrica:
Joe Satriani, Steve Vai, John Petrucci
Altri avran fatto la storia, ma loro hanno raccolto un'eredità importante e l'hanno portata agli estremi. Vedo improbabile andare oltre.
 
Yngwie Malmsteen, John Mc Laughlin, Steve Morse, ALLAN HOLDSWORTH....ce n'è di gente che quanto a pura tecnica non teme confronti.....
 
Sono un fan di Malmsteen, ma la pulizia della pennata alternata di Petrucci, dello sweep picking di Satriani o del legato di Vai se la sogna.
Io sono dell’idea che a tecnica quei tre siano i mostri sacri soprattutto nei rispettivi campi che ho riportato.
Oltre al fatto di essere musicisti con una eccellente preprazione teorica.

Probabilmente una partitura dei Dream Thatre il buon vecchio Ingwie non sa manco da dove iniziare a leggerla...

E senza essere tifoso di quei tre, i mie chitarristi preferiti sono altri.
 
ci sono grandi chitarristi rock, e grandi chitarristi jazz, io pur ascoltando all’80% musica rock, quando ascolto i vecchi album di pat metheny vado in brodo di giuggiole!

 
Top