Bonus 500€; come lo utilizzerete?

francis1

Well-known member
Stando alle ultime notizie, parrebbe più o meno certo un bonus del 70% (fino a un massimo di 500€) per l’acquisto di mezzi elettrici a 2 ruote nelle città con più di 50.000 abitanti....
Non si hanno ancora notizie certe su chi dovrà fare cosa, ma il bonus sembrerebbe cosa fatta...

Come lo utilizzerete, se lo utilizzerete?
Io mi piglio al volo questo....mi costa 150€....
m.inmotionworld.com/product-detail/electric-kick-scooter-inmotion-l8-or-l8f
ebikestore.shop/monopattini-elettrici/187-monopattino-elettrico-inmotion-l8f-34567645342.html

 
Mi rendo conto che è la giargianata del secolo HIHIHI
Ma è un po’ che mi stuzzica il monopattino elettrico. Mha, vedremo, se viene fuori con una quarantina di euro si può anche fare
 
Il monopattino è comodo se lo usi per andare a prendere treno o metropolitana che lo chiudi, lo metti sulla cappelliera e non rompe le scatole...
Sul chilometro che mi separa dalla stazione ci ho fatto una Parigi-Dakar negli ultimi 6 anni
 
Io abito in centro e ho l’ufficio a 10/12 minuti a piedi....per quello che serve a me è perfetto....anche per farti il giretto in centro o bere l’aperitivo d’estate o comunque col bel tempo...
Poi quello che ho postato è stra bello...ottima propulsione non invasiva, ammortizzatorino davanti, doppio freno (elettronico davanti e meccanico dietro), luci di segnalazione stra fig*e, ottima portabilità da chiuso...e anche ottimo prezzo....col bonus poi ce lo si porta a casa davvero a poco (150€).....
 
Messo con quei paletti il bonus é più una fregatura, soprattutto per il punto legato ai 50k...

Io sarei fuori, nonostante sono alle porte di milano...
 
Un amico, un parente, una nonna che abita in città e non gli frega nulla del bonus si trova.
Anzi sono sicuro che qualcuno si sarà già organizzato per cedere, a pagamento, il diritto.
Certo è che vedere gente in fila al banco dei Pegni e persone sfrecciargli sul monopattino pagato dal governo di fianco farà un certo effetto. Ma questo è un altro discorso con cui avranno fatto bene i conti con l'elettorato di riferimento.
 
Premesso che una e-mtb prima o poi la prenderò e che mio figlio vorrebbe il monopattino elettrico e dunque questa cosa mi farebbe comodo, vorrei sperare che mettano dei paletti un po' seri ... ne saranno capaci una buona volta?

O permetteranno a me di comprarmi la e-mtb ed a mio figlio il monopattino che sono, in fin dei conti, degli sfizi che non meritano nessun bonus?
 
Io sto per comprare un'ebike, il bonus non lo chiedo perchè mi conviene chieder lo sconto!
 
Bonus vergognoso e totalmente inutile, figlio di una visione ristretta del mondo.

E' ovvio che la bicicletta e il monopattino servano a chi deve percorrere brevi distanze, e in strade congrue. Ergo: non avrebbe bisogno della spinta elettrica (a meno di non vivere in città arroccate) e comunque non risolverebbe il problema che si vorrebbe risolvere, ovvero l'affollamento dei mezzi pubblici.

Chi invece deve percorrere distanze maggiori, e su strade non congrue, sono i pendolari. Che sono TANTI, e che riempiono (logicamente) i treni e i mezzi pubblici.
Ora:

a - Spesso i pendolari vivono in posti sotto i 50.000 abitanti
b - Il treno lo dovrebbero prendere lo stesso. FORSE con un monopattino o una bici potrebbero evitarsi il metrò / autobus / tram, ma il treno no (quindi il problema rimarrebbe)
c - Sul treno, spessissimo la bici non la puoi portare, e se ce la porti, occupi un sacco di spazio, e sui treni dei pendolari lo spazio semplicemente non c'è
d - Il pendolare spesso non ha scelto di vivere fuori da una grande città perchè gli piaccia di più (vorrei fosse così!!) ma per logica e condivisibile scelta economica: il Governo gli dice: "continua a pagare il tuo treno, che nel frattempo diventerà molto più complicato da prendere, eccoti 500 € per comprarti una bicicletta da 1500"

Ma se invece di questi soldi a pioggia che sono CERTO verranno spesi nel 90% dei casi per sfizi, si fosse pensato di spenderli per interventi molto più diretti come fondi per i mezzi pubblici e incentivi reali allo Smartworking per quei lavoratori che possono farlo?

Troppo difficile per questi babbei.
 
Fosse stato per me avrei allargato le strade e costruito tanti parcheggi interrati in più, con prezzi bassi.
L'alternativa al mezzo pubblico non sarà certo il monopattino (che è l'alternativa alla passeggiata a piedi), nemmeno l'Ebike per il bancario della pianura padana che deve andare al lavoro in estate sotto al sole a 30 gradi in mezzo all'afa, si dice tanto che gli scandinavi vanno in bici con la pioggia. Vero, e in fondo la pioggia non è un gran problema, basta mettersi stivali e cerata, e poi in ufficio ci si cambia le scarpe e poco altro. Ma immaginate il nostro bancario padano che arriva in ufficio bello sudato, dovrebbe avere a disposizione uno spogliatoio che non c'è.

Non lo si vuole dire, ma l'alternativa ai mezzi pubblici è solo una: auto e parcheggi.
 
Top