Consiglio Scarponi Bambina

gianlulen80

New member
Buongiorno,
La mia bimba di 7Y ha imparato a sciare con dei LANGE STARLET 50 30/31 (3 Ganci)
Ora non gli stanno più ed ero indeciso se compragli ancora gli stessi oppure provare tra:

- SALOMON S/MAX 60T M (4 Ganci) size 33 -
- HEAD RAPTOR 40 - Size (3 Ganci) size 33

Mi date un suggerimento? Prezzo simile.





Grazie 1000
Gianluca
 
Andreski0 ...no eh .....stavolta stai alla larga HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Perchè? un junior pianta stretta 110 di flex cosa ha di male?
A parte gli scherzi.,che livello è la piccola in questo momento ? Se è una bambina crescerà ancora e conviene quindi comprare uno scarpone?Converrebbe se dovesse iniziare agonismo,ma lì di solito l'allenatore fornice tutto specialmente per i più piccoli.Quindi il mio consiglio non rispecchia la mia filosofia,ma in questi casi il noleggio è la miglior cosa ,magari con uno stagionale male non sarebbe così hai la continuità dell'attrezzatura e dei materiali.
Quindi io ti direi di noleggiare ,magari in un grande negozio specializzato che ha ottimi materiali e magari recenti.
Spero di esserti stato utile .
 
Perchè? un junior pianta stretta 110 di flex cosa ha di male?
A parte gli scherzi.,che livello è la piccola in questo momento ? Se è una bambina crescerà ancora e conviene quindi comprare uno scarpone?Converrebbe se dovesse iniziare agonismo,ma lì di solito l'allenatore fornice tutto specialmente per i più piccoli.Quindi il mio consiglio non rispecchia la mia filosofia,ma in questi casi il noleggio è la miglior cosa ,magari con uno stagionale male non sarebbe così hai la continuità dell'attrezzatura e dei materiali.
Quindi io ti direi di noleggiare ,magari in un grande negozio specializzato che ha ottimi materiali e magari recenti.
Spero di esserti stato utile .

Grazie mille per il tuo tempo.
La bimba conduce bene e fa ormai tutte piste rosse ad occhi chiusi( per capirci ci siamo fatti insieme Champoluc > Gressoney (S. Anna) senza nessun problema.
Curve in parallelo iniziando a spigolare bene......Stiamo parlando di 60€ e ci fa due anni....(te li tirano dietro in questo periodo).... e preferiamo avere il materiale nostro per poi rivenderlo a qualche decina di euro.
Tra quelli evidenziati che ne pensi ? Pensavo al 4 ganci ...che ha 60 di flex (contro 50 dei suoi) e 40 del modello Head.

Che ne dici?
 
Perchè? un junior pianta stretta 110 di flex cosa ha di male?
A parte gli scherzi.,che livello è la piccola in questo momento ? Se è una bambina crescerà ancora e conviene quindi comprare uno scarpone?Converrebbe se dovesse iniziare agonismo,ma lì di solito l'allenatore fornice tutto specialmente per i più piccoli.Quindi il mio consiglio non rispecchia la mia filosofia,ma in questi casi il noleggio è la miglior cosa ,magari con uno stagionale male non sarebbe così hai la continuità dell'attrezzatura e dei materiali.
Quindi io ti direi di noleggiare ,magari in un grande negozio specializzato che ha ottimi materiali e magari recenti.
Spero di esserti stato utile .

André si scherza .
Hai ragione , anche mia figlia fino a 9 anni è andata di noleggio , poi ha iniziato con agonismo soft e quindi ho cominciato ad acquistare. Prima non ha senso l' acquisto , faresti una stagione e poi dovresti cambiare numero x quella successiva.
 

.

Si si lo so che si scherza è quello il bello.
Strano che non te lo abbia fornito l'allenatore,comunque fino ai 10/11 agonismo se ne deve parlar poco ,voglio dire pali di farne si ,ma pochini giusto per avere il riferimento ,poi tanto tanto campo libero,il mio allenatore mi ricordo i giorni in cui nevicava ci portava in powder costruiva un kicker e ci faceva fare i 360 per divertirci. Poi è vero pure che senza pali non si va avanti.
Poi fidati aspetta i 15 anni poi vedi quanta roba comperare in 6 mesiHIHIHI

- - - Updated - - -

Grazie mille per il tuo tempo.
La bimba conduce bene e fa ormai tutte piste rosse ad occhi chiusi( per capirci ci siamo fatti insieme Champoluc > Gressoney (S. Anna) senza nessun problema.
Curve in parallelo iniziando a spigolare bene......Stiamo parlando di 60€ e ci fa due anni....(te li tirano dietro in questo periodo).... e preferiamo avere il materiale nostro per poi rivenderlo a qualche decina di euro.
Tra quelli evidenziati che ne pensi ? Pensavo al 4 ganci ...che ha 60 di flex (contro 50 dei suoi) e 40 del modello Head.

Che ne dici?
Allora capisco il fatto di avere roba propria,ma alla frase ci fa due stagioni mi è partito un embolo,non me ne voglia slalom64,ma fare due stagioni con lo stesso scarpone vorrebbe dire comperarlo due o più misure più grandi di quello che è il suo piede. Ora permettimi ,lei sarà circa un livello 4,quindi bravetta per la sua età,uno scarpone due misure di più è inutile il primo anno sarebbe come non averlo il secondo avrebbe male al mignolo,il piede avendo spazio urterebbe comprimendo il mignolo durante la sciata,quindi sarebbe utilizzabile solo l'ultimo anno di vita dello scarpone.Capisco che la piccola non fa agonismo ,ma almeno gli scarponi sufficientemente precisi ,ovvero se adesso porta per ipotesi 23(non so se è la misura giusta in mondo point ,è solo un esempio) massimo si prenderà un 23,5 e dopo un anno si cambia , se no si rovina proprio i piedi avendoci anche freddo.Ripeto, capisco che non fa agonismo e che volete cose vostre però almeno prendetele la misura giusta o poco di più.
Spero di non avervi offeso è solo uno spassionato consiglio che potrebbe preservare la sua passione per lo sci nel tempo.
 
Si si lo so che si scherza è quello il bello.
Strano che non te lo abbia fornito l'allenatore,comunque fino ai 10/11 agonismo se ne deve parlar poco ,voglio dire pali di farne si ,ma pochini giusto per avere il riferimento ,poi tanto tanto campo libero,il mio allenatore mi ricordo i giorni in cui nevicava ci portava in powder costruiva un kicker e ci faceva fare i 360 per divertirci. Poi è vero pure che senza pali non si va avanti.
Poi fidati aspetta i 15 anni poi vedi quanta roba comperare in 6 mesiHIHIHI

- - - Updated - - -


Allora capisco il fatto di avere roba propria,ma alla frase ci fa due stagioni mi è partito un embolo,non me ne voglia slalom64,ma fare due stagioni con lo stesso scarpone vorrebbe dire comperarlo due o più misure più grandi di quello che è il suo piede. Ora permettimi ,lei sarà circa un livello 4,quindi bravetta per la sua età,uno scarpone due misure di più è inutile il primo anno sarebbe come non averlo il secondo avrebbe male al mignolo,il piede avendo spazio urterebbe comprimendo il mignolo durante la sciata,quindi sarebbe utilizzabile solo l'ultimo anno di vita dello scarpone.Capisco che la piccola non fa agonismo ,ma almeno gli scarponi sufficientemente precisi ,ovvero se adesso porta per ipotesi 23(non so se è la misura giusta in mondo point ,è solo un esempio) massimo si prenderà un 23,5 e dopo un anno si cambia , se no si rovina proprio i piedi avendoci anche freddo.Ripeto, capisco che non fa agonismo e che volete cose vostre però almeno prendetele la misura giusta o poco di più.
Spero di non avervi offeso è solo uno spassionato consiglio che potrebbe preservare la sua passione per lo sci nel tempo.

Discorso chiaro. Lei ha 32 di piede e comprerei ora un 33....se va bene mette a dicembre.. dovremo esserci no?
 
@andresky0
Tutto giusto ho appunto detto agonismo soft intendendo praticamente campo libero , un po' di pali dopo i 12/13 anni ma solo x imparare la tecnica agonistica , partecipazione a 4 - 5 gare a stagione , senza velleità , solo divertimento .
Ha praticato fino a 17 anni poi causa un infortunio , non grave , ha smesso dedicandosi allo sci turistico con un bagaglio tecnico non indifferentemente. Deduco che sei del 2000 e quindi siete coetanei 😜
 
2001 esatto praticamente coetanei

- - - Updated - - -

Discorso chiaro. Lei ha 32 di piede e comprerei ora un 33....se va bene mette a dicembre.. dovremo esserci no?
Più che andare a numeri di scarpe vai a cemtimetri .Mettile il piede su un foglio e fai due righe in corrispindenza di tallone e estrenità ,poi misura.Gli scarponi vanno a centimetri e risulterebbe tutto più semplice.Anche perchè rispetto ai numeri di scarpe.i centimetri sono empirici ovvero non vanno in base alla calzata. Un numero in più va sicuro bene.

- - - Updated - - -

volevo dire mezzo centimetro
 
:shock::shock::shock: Ma siamo seri? Gianluca da retta ad un vecchio saggio che ci è già passato. Primo quanti anni ha la bambina? Secondo : fa sci club agonistico, pseudo agonistico oppure scia con te e fa lezione con il maestro? Se fa parte di uno sci club alzo le mani e mi taccio, ti dico solo di non spingerla troppo sennò fa come la quasi totalità dei ragazzi/e a 17/18 anni mollano tutto. Se invece scia con te e fa lezioni vai di noleggio stagionale al nuovo; in pratica il noleggiatore ti noleggia uno scarpone nuovo per l’intera stagione e s’impegna in caso di dolori, misura errata a cambiartelo con un altro sempre nuovo.Tale noleggio viene sui 60/70 € per stagione. Per quanto riguarda la misura prendila e falla stare comoda ( non larga) nel suo scarpone e se è una bimba/ ragazzina al di sotto dei 12 anni e non è agonista ricorda che la parte estetica fa la sua parte. Io quando sento futuri maestri applicare a tutti indistintamente la metodologia race che ha e sta distruggendo intere e future generazioni di sciatori mi....mi....beh...lasciamo perdere. Scusate la divagazione OT.
 
Discorso chiaro. Lei ha 32 di piede e comprerei ora un 33....se va bene mette a dicembre.. dovremo esserci no?
io aspetterei comunque ti parlo per la mia esperienza i primi anni noleggiavo stagionale con la possibilità di cambiare lo scarpone durente la stagione. a quell'età crescono in fretta e non sai mai quanto possono fare mezzo numero come 2 quindi magari a dicembre le prendi una scarpa giusta con la possibilità di cambiarla. le bambine di solito crescono di piede fino ai 15/16 anni poi stop. noleggia almeno fino a quell'età io ho dovuto cambiare i primi scarponi acquistati a mia figlia con solo una settimana di sci in quanto da fine novembre a metà marzo gli era cresciuto il piede di un numero e mezzo .:D
 
:shock::shock::shock: Ma siamo seri? Gianluca da retta ad un vecchio saggio che ci è già passato. Primo quanti anni ha la bambina? Secondo : fa sci club agonistico, pseudo agonistico oppure scia con te e fa lezione con il maestro? Se fa parte di uno sci club alzo le mani e mi taccio, ti dico solo di non spingerla troppo sennò fa come la quasi totalità dei ragazzi/e a 17/18 anni mollano tutto. Se invece scia con te e fa lezioni vai di noleggio stagionale al nuovo; in pratica il noleggiatore ti noleggia uno scarpone nuovo per l’intera stagione e s’impegna in caso di dolori, misura errata a cambiartelo con un altro sempre nuovo.Tale noleggio viene sui 60/70 € per stagione. Per quanto riguarda la misura prendila e falla stare comoda ( non larga) nel suo scarpone e se è una bimba/ ragazzina al di sotto dei 12 anni e non è agonista ricorda che la parte estetica fa la sua parte. Io quando sento futuri maestri applicare a tutti indistintamente la metodologia race che ha e sta distruggendo intere e future generazioni di sciatori mi....mi....beh...lasciamo perdere. Scusate la divagazione OT.

Due cose :
-I ragazzi smettono a 17/18 anni a fare agonismo per due semplici motivi: o si concentrano sulle selezioni e quindi meno gare e solo a livello regionale oppure causa scuola e università incombente lasciano e diventano turisti.
-non gli ho consigliato mica di fare scarpetta iniettata e prendere uno scarpone 1 centimetro meno della misura per poi bombarlo.Gli ho semplicemente detto di prenderlo preciso o poco eccedente se proprio non vuole noleggiare.Il fatto di avere uno scarpone preciso di taglia non la deve fare solo l'agonista(che tra le altre cose va sempre un numero sotto),ma qualsiasi turista di qualsiasi livello.Rossini in una sua diretta ha detto che secondo i dati atomic il 70% degli sciatori scia con scarponi almeno un numero e mezzo più grande e questo oltre a ostacolare l'apprendimento(fino ad un certo punto), fa venire dolori ai mignoli a causa del movimento e urti all'interno dello scarpone ,inoltre le estremità si raffreddano prima a causa della maggiore intercapedine tra la scarpetta e il piede.
IN conclusione non gli ho consigliato la "METODOLOGIA RACE" come la chiami te perchè semplicemente gli ho detto di prendere la giusta misura di piede o massimo poco più grande.
Sul fatto che la cosi detta "metodologia race"stia facendo danni è molto relativo e credo però che questo non sia il luogo per discuterne.

Ps: nel messaggio iniziale l'età della bambina è presente 7 anni

- - - Updated - - -

Comunque parlando personalmente io ho allentato abbastanza sull'agonismo quest'anno causa covid ,maturità ,selezioni e futura univerità.NOn vi debbo certo spiegare io quanto i 18/19 anni siano anni molto difficili ,forse i più difficili della vita di un ragazzo in cui cambia tutto.
 
- - - Updated - - -

Comunque parlando personalmente io ho allentato abbastanza sull'agonismo quest'anno causa covid ,maturità ,selezioni e futura univerità.NOn vi debbo certo spiegare io quanto i 18/19 anni siano anni molto difficili ,forse i più difficili della vita di un ragazzo in cui cambia tutto.[/QUOTE]

I 18/19 anni nella vita di un ragazzo sono i più belli altro che difficili, le difficoltà le incontrerai crescendo quando entrerai nel mondo del lavoro, metterai su famiglia e magari conoscerai mutui e finanziamenti.
Goditi i tuoi 18 anni purtroppo il tempo vola e li rimpiangerai!
 
Ho una figlia di 13 anni a cui ho sempre comprato scarponi nuovi che normalmente duravano un paio d'anni e che poi ho rivenduto con molta facilità, sostenendo mediamente un costo annuo allineato a quello del noleggio.
I migliori, per i bambini che non hanno i pali come prima occupazione, sono i Lange 4 ganci RSJ o Starlet (per la grafica bambina) 60 o 65 (le plastiche non cambiano tra i due, solo le leve per il 65 diventano micrometriche), a detta di molti maestri sono gli unici in quel segmento che flettono nel modo corretto. Stessa considerazioni valgono per i gemelli prodotti da Rossignol con le stesse plastiche e gli stessi stampi.
Lascia perdere gli Head, a detta di mia figlia non erano per nulla confortevoli, troppo duri.
Attenzione ad un particolare: di solito gli scarponi junionr sono più bassi di punta e più affusolati rispetto ad uno scarpone tradizionale; mia figlia adesso è passata ad uno scarpone da donna mantenendo lo stesso numero del precedente Lange RS60 che le faceva male in punta.
 
Ho una figlia di 13 anni a cui ho sempre comprato scarponi nuovi che normalmente duravano un paio d'anni e che poi ho rivenduto con molta facilità, sostenendo mediamente un costo annuo allineato a quello del noleggio.
I migliori, per i bambini che non hanno i pali come prima occupazione, sono i Lange 4 ganci RSJ o Starlet (per la grafica bambina) 60 o 65 (le plastiche non cambiano tra i due, solo le leve per il 65 diventano micrometriche), a detta di molti maestri sono gli unici in quel segmento che flettono nel modo corretto. Stessa considerazioni valgono per i gemelli prodotti da Rossignol con le stesse plastiche e gli stessi stampi.
Lascia perdere gli Head, a detta di mia figlia non erano per nulla confortevoli, troppo duri.
Attenzione ad un particolare: di solito gli scarponi junionr sono più bassi di punta e più affusolati rispetto ad uno scarpone tradizionale; mia figlia adesso è passata ad uno scarpone da donna mantenendo lo stesso numero del precedente Lange RS60 che le faceva male in punta.

Confermo , anche la mia dai 9 ai 13 anni ha avuto prima Lange e poi Rossignol , periodo in cui c'è stata la migliore evoluzione tecnica x lei , passando poi nel periodo diciamo più agonistico ( sempre soft ) a Nordica e per finire a Dalbello wc S . Come attuale scarpone turistico usa un Dalbello DRS 110 adulto , avendo oramai 20 anni.....
 
Top