Perchè comprare gli sci o scarponi online?

VanPiersi19

New member
Proprio oggi mi chiedevo: ma se l'attrezzatura sportiva invernale (in particolare modo gli scarponi) sono oggetti estremamente tecnici e di cui sono necessarie prove su prove (di misura, comodità, etc....), perchè mai dovrei acquistare online?

Capisco sicuramente il lato economico (ho visto che i prezzi online sono molto più bassi rispetto agli store fisici se non addirittura la metà se li andiamo a paragonare con negozi "turistici" nelle località sciistiche), ma ha davvero senso acquistare ad esempio un paio di scarponi online senza fare nessuna prova? Come funziona poi se sono scomodi, se ci si è sbagliati etc...?

Faccio un esempio: acquisto in questo periodo gli scarponi (visto che come ho letto più volte nel forum da qui a Settembre è il periodo miglior per la scontistica), ma solo a Novembre, quando faccio la mia prima uscita, mi accorgo che dopo qualche ora di discesa non fanno al mio caso: cosa faccio?

Grazie e buona discussione
 
nel titolo citi anche gli sci: non vedo grandi criticità a prenderli online, in negozio non li provi di fatto

per gli scarponi, se un po' li conosci e ti misuri il piede potresti anche rischiare. provarli in negozio è certamente meglio, ma se la differenza di prezzo è tanta un potrebbe rischiare e al massimo fa un reso
 
sugli scarponi, a mio modo di vedere, non ci sono alternative: si passa un pomeriggio in negozio specializzato, con un buon servizio di bootfitting, e si comprano lì.

Gli sci li provi noleggiandoli e poi li compri online senza problemi.
Anche se ci sono anche negozi che hanno contratti speciali ad hoc con le case produttrici e che vendono anche ai clienti con dei fortissimi sconti.
 
sugli scarponi, a mio modo di vedere, non ci sono alternative: si passa un pomeriggio in negozio specializzato, con un buon servizio di bootfitting, e si comprano lì.

Gli sci li provi noleggiandoli e poi li compri online senza problemi.
Anche se ci sono anche negozi che hanno contratti speciali ad hoc con le case produttrici e che vendono anche ai clienti con dei fortissimi sconti.

Gli ultimi scarponi li ho presi in rete, i penultimi in un negozio fisico (purtroppo). Gli ultimi ho cercato di comperarli disperatamente in un negozio fisico, li ho provati, a fine stagione, erano scontati, ma poco. Chiesi un ulteriore sconticino, ben contando di pagarli un 15% in più , niente da fare, allora li ho lasciati ed ordinati in rete. Non so quante persone siano come il sottoscritto, infatti posso acquistare, tranquillamente le scarpe in rete, tanto so che mi andranno benissimo (di misura), non ho nessun problema di larghezza pianta, di collo (stretto o largo, insomma un piede normalissimo (alcuni anni addietro un amico mi ha regalato degli scarponi usati, misura mia (26.5) 130 di flex Nordica, ebbene li uso normalmente, li tengo tutta la giornata, senza manco allentare i ganci, l'unico problema e infilarli, ecco questo è un problema che non sono riuscito a risolvere (o parto da casa con gli scarponi già infilati, che tutta la notte sono stati sotto i termosifoni, o li tengo sotto il getto di aria calda dell'auto, ma una volta ho dovuto chiedere l'intervento di un noleggiatore che li ha scaldati con uno "scaldatore"), fortunatamente ognuno fa storia a se
 
gli sci sono anni che li compro online, spendo meno e non fpdevo lottare con il negoziante di turno che vuole venderti quello che ha in casa per liberarsene...
gli scarponi dipende dal piede, se uno ha il piede facile, puó comprarseli pure online, specie per uso turistico, logico che se hai bisogno di fare del bootfitting vai in negozio, ma quanti sono a saperti vestire uno scarpone addosso? e non parlo di mettere le scarpette in forno...
io infatti gli scarponi li compro sempre e solo inun unico posto!
 

.

ci sono persone che non sanno usare il calibro e persone che individuano il decimo di millimetro ad occhio, lo stesso vale per gli scarponi:HIP
 
sugli scarponi, a mio modo di vedere, non ci sono alternative: si passa un pomeriggio in negozio specializzato, con un buon servizio di bootfitting, e si comprano lì.

ecco bravo, li provi e li compri, non come i furbetti che provano e poi........... sfruttano l'offerta on line
 
Per quanto riguarda gli scarponi non capisco la gente come faccia a comprarli su internet, personalmente li compro in negozio dopo un pomeriggio intero passato a provarli per bene, anche perchè avere l' appoggio di un bravo bootfitter non ha prezo. Gli sci ormai li compro su internet, perchè i negozi da me, non tengono più quasi niente da freeride.
 
Lo scarpone è troppo personale. X gli sci c'è la possibilità di provarli prima (ski-test, affitto di giornata, amico).

Mai comprato un paio di scarponi on line, comprato quasi tutti gli sci on line (almeno negli ultimi 10 anni)
 
La risposta è semplicissima: perché costano meno.

Lo scarpone lo acquisti in negozio se il valore che dai alla possibilità di provarlo e all'assistenza del venditore è superiore al differenziale tra prezzo in negozio e online.
Tale differenziale si assottiglia enormemente sullo sci-
 
La risposta è semplicissima: perché costano meno.

Lo scarpone lo acquisti in negozio se il valore che dai alla possibilità di provarlo e all'assistenza del venditore è superiore al differenziale tra prezzo in negozio e online.
Tale differenziale si assottiglia enormemente sullo sci-

piu che costa meno, è proprio il valore che si dà all'assistenza che si dovrebbe ricevere
 
Io comprerei in negozio anche spendendo di più....però se quando vado, manco mi misurano i piedi, inizio valutare alternative, spesso si trovano sugli scarponi privati che vendono per errato acquisto materiale praticamente nuovo... Ai prossimi farò anche qualche km pur di trovare il negozio giusto....
 
Non comprerei mai gli scarponi on line ma devo dire che in alcuni negozi che dovrebbero essere specializzati bisogna andare informati su quello che serve e bisogna fare per scegliere bene. Io mi sono fidato e a distanza di anni leggendo anche qui sul forum mi sono reso conto che quando comprai i miei le valutazioni di chi oltre a vendere doveva anche consigliarmi vennero fatte in modo molto superficiale. I prossimi li prenderò sempre in negozio ma con più attenzione.
 
Gli sci si comprano senza problemi online.
Da principiante forse è più difficile, ma se si ha una minima idea dell'attrezzo che si vuole si riesce a comprare ad ottimi prezzi.

Per gli scarponi è più complicato, ma non impossibile. Io ne ho comprato un paio online e mi sono trovata bene.
Come ho fatto? Ne ho noleggiato un paio per una giornata, ho sciato con quel numero e quel modello. Mi ci sono trovata bene e ho deciso per l'acquisto.

Per me è una questione di risparmio e comodità.
La prova la faccio a casa mia, in tutta tranquillità. Se ci sono problemi ho 14 giorni per restituire il prodotto.
Ovvio che bisogna andare a "colpo quasi sicuro".

Dipende tanto anche dal livello dello sciatore. Un intermedio (o principiante) che noleggi tutto è abituato ad adattarsi dell'attrezzo. Perché non sempre i posti in cui noleggi hanno molte scelte, specie in alta stagione o se hai dimenticato di prenotare.

Ad ogni modo farti provare uno scarpone,per un noleggiatore, non è un problema.

L'unico limite dell'acquisto online è per un regalo.
In quel caso, non so se me la sentirei. Ci avevamo pensato, per un'amica stretta, per poi preferire un buono presso un negozio specializzato.

Ps: scusate il pasticcio. Ho cancellato la risposta e ora la riposto.
 
La risposta è semplicissima: perché costano meno.

Lo scarpone lo acquisti in negozio se il valore che dai alla possibilità di provarlo e all'assistenza del venditore è superiore al differenziale tra prezzo in negozio e online.
Tale differenziale si assottiglia enormemente sullo sci-

Dimenticate, naturalmente il sud, chi ci abita. Io in 30 anni di sci ha comperato 5/6 paia di scarponi, uno solo in rete. Non ho mai incontrato un venditore competente, mai, eppero un acquisto l'ho fatto a Torino. Oggi, tenendo presente il luogo dove abito e quelli che frequento, c'è qualcuno che vende attrezzi per sci, ma il competente sono io e qui casca l'asino. Nella mia provincia c'è un solorivenditori di attrezzi da sci, è mio amico, sciamo insieme, usciamo insime in mtb, ma ha prezzi assurdi e un decimo della mia competenza ed infine è monomarca e non fa mai sconti a fine stagione. Per trovare un po di competenza dovrei andare a 200 km da casa a Castel di Sangro, rimanendo intatto il fatto che a zero concorrenza non trovi mai un prezzo ottimo nel rapporto con la qualità e comunque una scelta sempre limitata. Una volto e solo una volta, ho perso una giornata intera a Milano, perchè dovevo acquistre gli scarponi per mio figlio. Andammo da un nome molto, molto famoso qui nel forum. Passammo tutta la giornata, sotto la pioggia, a passeggiare davanti alla vetrina in attesa che aprisse e telefonammo anche. Macchè non sono riuscito a contattarlo. Alla fine comprò in rete.
 
Top