Consiglio scarponi

Galligani

New member
Ciao skifosi, volevo un consiglio / parere tecnico per l aquisto di uno scarpone gara negozio . Io ho sempre usato scarponi wc con durezza 150/130 scarpetta allacciata etc . Ultimamente uso uno zb modificato in zb/za però siccome non posso più allenarmi ed ho un ginocchio in fin di vita , volevo comprare uno scarpone top di gamma durezza 130/140 per sciare in campo libero ed ero indeciso fra- head rs 140 e nordica gp 140 . Chi di voi li ha ? E con che sci li usate ? Io per il campo libero ho un master 175 2020- un salomon s/race pro 175 ed head race pro 175 . Grazie 😊
 
Andreski0 ......vai e scatenati !!!HIHIHI


Ormai mi conosci:CICCIO:CICCIO

- - - Updated - - -

Ciao skifosi, volevo un consiglio / parere tecnico per l aquisto di uno scarpone gara negozio . Io ho sempre usato scarponi wc con durezza 150/130 scarpetta allacciata etc . Ultimamente uso uno zb modificato in zb/za però siccome non posso più allenarmi ed ho un ginocchio in fin di vita , volevo comprare uno scarpone top di gamma durezza 130/140 per sciare in campo libero ed ero indeciso fra- head rs 140 e nordica gp 140 . Chi di voi li ha ? E con che sci li usate ? Io per il campo libero ho un master 175 2020- un salomon s/race pro 175 ed head race pro 175 . Grazie 😊


Ciao ho anche io il salomon s race pro proprio come il tuo.Allora il nordica lo escluderei ,la calzata è tra le più abbondanti tra i campo libero, io ti direi il fischer GT 140 ha la scarpetta con i lacci e un last di 96 quindi stretto ,ma non gara poi c'è il plus del vacuum (ammetto che però son di parte ,ma ne vale la pena dargli una guardata)
Poi parlano un gran bene del Dalbello DRS 140 oppure il salomon anche se ho dei dubbi su quest'ultimo. L'head male non è poi dipende te che accordi hai/avevi.Il fischer e il dalbello li metterei in lista assieme all' head.Tra questi tre tutti hanno il booster simil gara ,fischer e credo head hanno la scarpetta con i lacci ,che come ben sai fa la differenza poi vedi te alla fine venendo da quel Lange che usavi mi terrei su questi tre poi provali.Ai corsi maestri vanno abbastanza gli head,fischer e salomon e atomic gli altri vanno un poco meno,nordica è scomparso dai corsi maestri per quanto riguarda gli scarponi e ogni tanto ho visto dei Dalbello che però con l'ultima versione da quello che sento hanno fatto un bel salto di qualità.Ripeto io mi terrei su quelli che offrono la scarpetta con i lacci quindi Fichr Gt 140 Salomon s race 130(credo) e Head .

- - - Updated - - -

Spero di esserti stato utile.
Io dovendo preparare la selezione uso anche per archi gli scarponi gara da 150 queste impressioni sui corsi maestri vengono da amici e conoscenti.
 
Ultima modifica:
Io ho I Nordica Gp 140, ma uso molto più spesso i lange rs 130, I Nordica sono tanto ampi come calzata (infatti li uso se ho male ai piedi) troppo forse se sei abituato con scarpe wc. hanno al possibilità Di allacciare la scarpetta e secondo me sono decisamente più rigidi dei Lange come flex. Sono nel complesso ottimi scarponi, sia come qualità dello scafo che nella scarpa. Notevolissima la chiusura del “booster” (ok non è il booster ma il 5 gancio) davvero stra comoda. Io personalmente mi mi trovo meglio coi Lange, perché ho il piede sottile e mi calzano meglio, ma si sta parecchio bene anche col dobermann.
l’anno prossimo sono curioso di provare gli atomic, ne palano molto bene... es esteticamente sono molto belli.
Fischer e Head mai provato, i primi perché come brand non mi ha mai attratto, i secondi perché non sopporto quei ganci strani. Dei Dalbello parlano sempre tutti bene ma anche qui, mai avuto l’occasione.

Una curiosità a voi che siete pro, fa così la differenza allacciare la scarpetta? Non ho mai provato non avendo mai avuto scarpe wc, ma mi sa che l’anno prossimo ci provo col Doberman.... sempre che riesca ad infilarla poi HIHIHI... già mi vedo a mo di fantozzi.
 
Io ho I Nordica Gp 140, ma uso molto più spesso i lange rs 130, I Nordica sono tanto ampi come calzata (infatti li uso se ho male ai piedi) troppo forse se sei abituato con scarpe wc. hanno al possibilità Di allacciare la scarpetta e secondo me sono decisamente più rigidi dei Lange come flex. Sono nel complesso ottimi scarponi, sia come qualità dello scafo che nella scarpa. Notevolissima la chiusura del “booster” (ok non è il booster ma il 5 gancio) davvero stra comoda. Io personalmente mi mi trovo meglio coi Lange, perché ho il piede sottile e mi calzano meglio, ma si sta parecchio bene anche col dobermann.
l’anno prossimo sono curioso di provare gli atomic, ne palano molto bene... es esteticamente sono molto belli.
Fischer e Head mai provato, i primi perché come brand non mi ha mai attratto, i secondi perché non sopporto quei ganci strani. Dei Dalbello parlano sempre tutti bene ma anche qui, mai avuto l’occasione.

Una curiosità a voi che siete pro, fa così la differenza allacciare la scarpetta? Non ho mai provato non avendo mai avuto scarpe wc, ma mi sa che l’anno prossimo ci provo col Doberman.... sempre che riesca ad infilarla poi HIHIHI... già mi vedo a mo di fantozzi.

Di differenza ne fa abbastanza non so però quanto convenga stringare una scarpetta che non è nata per quello ,le scarpette da gara sono praticamente senza consistenza mentre quelle dei commerciali sono strutturate per dare più rigidezza dato che hanno plastiche più sottili dei gara quindi si perderebbero i vantaggi di avvolgenza e costrizione maggiore del piede. I vantaggi quindi sono l'avvolgenza ,la migliore strettezza del piede però debbono essere adatte ,non sono quanto quelle lo siano.
Ignorare fischer non dico che è uno sbaglio ,ma per esempio in campo libero ha gli scarponi più stretti, quelli che gli ho sconsigliato hanno pianta 96 quindi ottimi per campo libero senza far troppo male e inoltre ha una scarpetta nata per essere stringata difatti è la stessa dei gara.
Spero di averti chiarito,non ti consiglio di stringare il nordica piuttosto potresti comprare la scarpetta interna da gara ,ma costa un botto (150 euro).
 

.

Grazie mille per le dritte, molto utile.
Comunque la scarpetta del dobermann e fatta per essere allacciata (te li danno anche con lo scarpone i lacci). Ok non è una wc ma Nemmeno una allmountain.
provero anche i Fischer, però I più stretti sono gli atomic che hanno last 93. Ma non la faccio una questione di last, per me il problema è come mi avvolge la parte superiore del piede, e li che I nordica sono molto larghi per me, non come last, dove alla fine col boothfitter una sistemata va sempre data.
Grazie ancora.
 
Grazie mille per le dritte, molto utile.
Comunque la scarpetta del dobermann e fatta per essere allacciata (te li danno anche con lo scarpone i lacci). Ok non è una wc ma Nemmeno una allmountain.
provero anche i Fischer, però I più stretti sono gli atomic che hanno last 93. Ma non la faccio una questione di last, per me il problema è come mi avvolge la parte superiore del piede, e li che I nordica sono molto larghi per me, non come last, dove alla fine col boothfitter una sistemata va sempre data.
Grazie ancora.

Gli Atomic 93 sono gli STI che sono i gara, 93/92 è il last generale di tutti gli scarponi gara ,il mio fischer è 92 ad esempio, atomic ha questa differenza di due tipi di scarpe gara ,ma non so il motivo poichè cambia solo il last da 92 a 93, se guardi invece il modello club sport che sarebbe il top di gamma da pista noti il last di 96 se vuoi provare un gara allora si lì i last sono circa uguali come ho detto oscillano tra il 92 e il 93 in pista si va dal 96 in su .

- - - Updated - - -

Poi se hai la posibilità di stringare la scarpetta fallo perchè è una sensazione per me bella quella di un piede molto avvolgente,poi c'è la rogna ogni volta togli e metti dallo scafo .
 
Andreski0 ......vai e scatenati !!!HIHIHI
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

- - - Updated - - -

Ormai mi conosci:CICCIO:CICCIO

- - - Updated - - -




Ciao ho anche io il salomon s race pro proprio come il tuo.Allora il nordica lo escluderei ,la calzata è tra le più abbondanti tra i campo libero, io ti direi il fischer GT 140 ha la scarpetta con i lacci e un last di 96 quindi stretto ,ma non gara poi c'è il plus del vacuum (ammetto che però son di parte ,ma ne vale la pena dargli una guardata)
Poi parlano un gran bene del Dalbello DRS 140 oppure il salomon anche se ho dei dubbi su quest'ultimo. L'head male non è poi dipende te che accordi hai/avevi.Il fischer e il dalbello li metterei in lista assieme all' head.Tra questi tre tutti hanno il booster simil gara ,fischer e credo head hanno la scarpetta con i lacci ,che come ben sai fa la differenza poi vedi te alla fine venendo da quel Lange che usavi mi terrei su questi tre poi provali.Ai corsi maestri vanno abbastanza gli head,fischer e salomon e atomic gli altri vanno un poco meno,nordica è scomparso dai corsi maestri per quanto riguarda gli scarponi e ogni tanto ho visto dei Dalbello che però con l'ultima versione da quello che sento hanno fatto un bel salto di qualità.Ripeto io mi terrei su quelli che offrono la scarpetta con i lacci quindi Fichr Gt 140 Salomon s race 130(credo) e Head .

- - - Updated - - -

Spero di esserti stato utile.
Io dovendo preparare la selezione uso anche per archi gli scarponi gara da 150 queste impressioni sui corsi maestri vengono da amici e conola scarpetta scenti.
Allora grazie innanzitutto. I Fischer ed i Dalbello non li ho mai provati perché dalle mie parti non li vendono e nemmeno nelle scuole li usano , qualche dal bello si ma pochi . Io con nordica mi sono sempre trovato bene, con il gara wc 150 . Ho avuto anche il redster wc 150 2014 però sinceramente aveva il gambetto troppo inclinato in avanti , una tortura , la scarpetta ciabattosa, e poi per essere un 150 era morbido . Il mio problema è la durezza del gambetto e la calzata . Ho piede caviglia e tibia molto magra , la scarpetta che mi calza meglio e’ quella del nordica , un guanto . Molto meglio del rossignol zb che ho . Un mio amico mi ha fatto provare il suo nordica 130 edt negozio del 2015 , scarpetta senza lacci , provato a 25 gradi comparando con mio zb , era burro . Il mio si muoveva di poco ed il nordica cedeva e spanciava molto . Ho provato a mettere la scarpetta del mio nordica wc dentro il suo nordica 130 e mi sembrava migliorato come avvolgimento e come durezza del gambetto . Il nordica 140 ed Head 140 dovrebbero essere più duri spero . Dicono che Head 140 è più duro del gp 140 . Oppure se optassi per uno zj rossignol ? 🤔🤔🤔🤔 Così avrei 2 piccioni con una fava 😂😂😂😂 .

- - - Updated - - -

Io ho I Nordica Gp 140, ma uso molto più spesso i lange rs 130, I Nordica sono tanto ampi come calzata (infatti li uso se ho male ai piedi) troppo forse se sei abituato con scarpe wc. hanno al possibilità Di allacciare la scarpetta e secondo me sono decisamente più rigidi dei Lange come flex. Sono nel complesso ottimi scarponi, sia come qualità dello scafo che nella scarpa. Notevolissima la chiusura del “booster” (ok non è il booster ma il 5 gancio) davvero stra comoda. Io personalmente mi mi trovo meglio coi Lange, perché ho il piede sottile e mi calzano meglio, ma si sta parecchio bene anche col dobermann.
l’anno prossimo sono curioso di provare gli atomic, ne palano molto bene... es esteticamente sono molto belli.
Fischer e Head mai provato, i primi perché come brand non mi ha mai attratto, i secondi perché non sopporto quei ganci strani. Dei Dalbello parlano sempre tutti bene ma anche qui, mai avuto l’occasione.

Una curiosità a voi che siete pro, fa così la differenza allacciare la scarpetta? Non ho mai provato non avendo mai avuto scarpe wc, ma mi sa che l’anno prossimo ci provo col Doberman.... sempre che riesca ad infilarla poi HIHIHI... già mi vedo a mo di fantozzi.
Io che sono abituato faccio prima ad allacciare la scarpetta e calzare lo scafo , che infilare uno scarpone negozio 😬😬😬 . Cmqe ho la borsa riscaldata che mi agevola il compito 😂😂😂 mi piace vincere facile . Smoccolo un po’ per toglierli però ne vale la pena . Per me la scarpetta allacciata quando la provi , poi non ne puoi più fare a meno . Nemmeno sui modelli negozio . Infatti quando ho provato il nordica edt 130 del mio amico , con la mia scarpetta wc , la prima cosa che ho detto : ora si ! 👍👍👍 Se riesco a trovare uno scarpone che abbia un cedimento del gambetto decente, sono apposto . Il suo era troppo ma troppo morbido rispetto al mio zb . Paragonato al mio zb che è un 140 wc , il suo sembrava un flex 80/90 ....... 🤔🤔🤔🤔🤔🤔
 
A sto punto se hai la possibilità prova il salomon, il negozio ha la scarpetta allacciata e il gambetto non è così inclinato, se invece nemmeno salomon si trova vai di head e stai tranquillo male che va compri la scarpetta iniettata e la metti in quel posto a tutti.IL rossignol zj dovrebbe essere il modello junior secondo e venendo dai 150 ti direi di evitarlo.Di base Rossigno e Lange sono più morbide come plastiche a causa della loro tecnologia dual core(o come si chiama comunque quella ) che rende gli scarponi meno rigidi ,ma più progressivi.
Quindi in conclusione vai di salomon o di head anche se magari un 130 WC lange o rossigno con giusto bootfitting secondo e non starebbe male ,ma guai i modelli junior ripudiali.HIHIHIHIHIHI

Ps : di dove sei che non hai nè fischer nè Dalbello nelle vicinanze?
 
A sto punto se hai la possibilità prova il salomon, il negozio ha la scarpetta allacciata e il gambetto non è così inclinato, se invece nemmeno salomon si trova vai di head e stai tranquillo male che va compri la scarpetta iniettata e la metti in quel posto a tutti.IL rossignol zj dovrebbe essere il modello junior secondo e venendo dai 150 ti direi di evitarlo.Di base Rossigno e Lange sono più morbide come plastiche a causa della loro tecnologia dual core(o come si chiama comunque quella ) che rende gli scarponi meno rigidi ,ma più progressivi.
Quindi in conclusione vai di salomon o di head anche se magari un 130 WC lange o rossigno con giusto bootfitting secondo e non starebbe male ,a guai i modelli junior ripudiali.HIHIHIHIHIHI

Ps : di dove sei che non hai nè fischer nè Dalbello nelle vicinanze?
Il salomon l avevo scartato a priori perché dovrebbe essere uguale ad atomic essendo il solito brand , avevo fatto il paragone atomic/salomon - rossignol/Lange - pensavo le avessero le solite similitudini . Hanni fa’ ho avuto anche b2 e b3 e sinceramente non mi erano poi dispiaciuti ..... gli ultimi head wc qualcuno li usa ? Il b3 all epoca l avevo scartato perché con una vite era flex 120 e pensavo che con l aggiunta delle viti non avrei risolto il problema , però ora che ho bisogno di uno scarpone più umano , non sarebbe male come scelta ....... 🤔🤔🤔🤔🤔
 
Salomon/atomic anche se sono lo stesso brand hanno linee separate nel senso che la progettazione è differente ,poi ultimamente atomic si è raddrizzato ,mentre fischer inclinato in ogni caso se sei convinto per head vai tranquillo . Però salomon e atomic sappi che anche dopo la loro fusione sono indipendenti difatti le tecnolgie sono diverse così come le piastre invece in rossignol,lange e dynastar è tutto uguale.
 
Salomon/atomic anche se sono lo stesso brand hanno linee separate nel senso che la progettazione è differente ,poi ultimamente atomic si è raddrizzato ,mentre fischer inclinato in ogni caso se sei convinto per head vai tranquillo . Però salomon e atomic sappi che anche dopo la loro fusione sono indipendenti difatti le tecnolgie sono diverse così come le piastre invece in rossignol,lange e dynastar è tutto uguale.
Sto trattando un head rs 140 dello scorso anno, come nuovo , a 150€ .... mi sembra preso bene , tanto ho il 28,5 di Head , poi eventualmente lo faccio sistemare, ma non penso ci sia bisogno . 😊

- - - Updated - - -

A sto punto se hai la possibilità prova il salomon, il negozio ha la scarpetta allacciata e il gambetto non è così inclinato, se invece nemmeno salomon si trova vai di head e stai tranquillo male che va compri la scarpetta iniettata e la metti in quel posto a tutti.IL rossignol zj dovrebbe essere il modello junior secondo e venendo dai 150 ti direi di evitarlo.Di base Rossigno e Lange sono più morbide come plastiche a causa della loro tecnologia dual core(o come si chiama comunque quella ) che rende gli scarponi meno rigidi ,ma più progressivi.
Quindi in conclusione vai di salomon o di head anche se magari un 130 WC lange o rossigno con giusto bootfitting secondo e non starebbe male ,ma guai i modelli junior ripudiali.HIHIHIHIHIHI

Ps : di dove sei che non hai nè fischer nè Dalbello nelle vicinanze?
Il mio rossignol zb è del 2015 ed ancora non aveva la tecnologia dual core, Cmqe a me basta che sia abbastanza avvolgente, non una ciabatta , Cmqe magari metto la mia scarpetta wc allacciata, e che non abbia un gambetto troppo cedevole , più morbido si , ma nemmeno di burro . 😬😬😬
 
Al limite potresti prendere un wc da 110 oppure per i lange i Za che sono morbidi ,ma di sicuro più duri dei commerciali
 
Provati scarponi Dalbello drs 140 info e consiglio

Allora rieccomi a chiedere info ed opinioni . Come avevo scritto sull indecisione di prendere gli scarponi nordica gp140 o head rs 140, ho avuto modo di provare il Dalbello drs 140 negozio ed è una bomba , scarpetta con lacci veramente bella e fatta bene , un last che se non avessi letto che era un 98 mm avrei detto che fosse meno ,ed un flex bello tosto, più duro dell Head rs 140, ma più umano del mio Rossignol zb . Sono rimasto veramente stupito ! È uno scarpone negozio che sembra un gara . L unica cosa è che il secondo gancio sul collo del piede tirandolo anche al primo dente mi stringe e schiaccia troppo . C è qualcuno che c’è l ha ed ha avuto questo problema ? Sbassato la zeppa o spostato il gancio ? Se si può? Non ho guardato prima di venir via ...... siccome ero in negozio ed in teoria era chiuso ....... e non ho potuto più di tanto stressare il mio amico ....... prezzo top 275€ .... modello 2020 .....
 
Top