Via da Roma! notte di fuochi in AA-Suedtirol

enricobok

Active member
Questo mi fa davvero piangere, nel rispetto dei tanti abitanti (ci sono ancora?) che vorrebbero una convivenza VERA e MODERNA.
Altro che 'modello europeo di convivenza'. e non si dica che sono 'quattro esagitati'. se è intervenuta con durezza la SVP (per non essere 'scavalcata a dx'), vuol dire che a ogni situazione critica in cui occorrerebbe FERMEZZA e CONCORDIA, ci si rifugia ahimè nei triti e vetusti schemi del 'los von Rom' e vince solo la CONVENIENZA ECONOMICA per strappare l'ennesima regalia (ventilato annullamento degli accordi di Milano del 2009 ad esempio, per pagare meno gabelle a Roma).
Questa imho ahimè è l'amara realtà accuratamente celata sotto la vernice turistica. che fa il commissario, ?
Ah se ci fosse ALEXANDER LANGER, pioniere INDIMENTICATO di un VERO PROGETTO di MULTICULTURALISMO IN TIROLO!!!! https://www.bznews24.it/politica/alto-adige-la-notte-dei-fuochi-los-von-rom/
 
@nonnosciatore: NON QUOTARE UN INTERO MESSAGGIO SE NON SERVE
Se sei su tapatalk esiste anche la possibilità di fare "rispondi semplice!



Io sono assolutamente favorevole al ritorno della provincia di Bolzano all'Austria.
Piano piano, non solo di Bolzano! La tragedia deve essere estesa ad altre zone maledette. Devono essere cacciati dall'Italia anche quei maledetti dei Bellunesi compresa quella parte di Vicenza dispersa sui monti. Maledetti infami, vanno cacciati dall'Italia!
 
Enrico, tanto per inquadrare il tuo punto di vista, risiedi in Alto Adige/Sudtirol?
 
[SIZE=5

Piano piano, non solo di Bolzano! La tragedia deve essere estesa ad altre zone maledette. Devono essere cacciati dall'Italia anche quei maledetti dei Bellunesi compresa quella parte di Vicenza dispersa sui monti. Maledetti infami, vanno cacciati dall'Italia![/QUOTE]

Hai ragione, chiaramente mi riferisco anche ai vecchi territori bolzanini passati alla provincia di Belluno.
Nom so manco cosa sia tapatalk
 

.

Enrico, tanto per inquadrare il tuo punto di vista, risiedi in Alto Adige/Sudtirol?

non ho residenza ma dal '73 a padola e poi a s candido e poi brunico e poi s lorenzo ALMENO 3 mesi all'anno da allora ALMENO (campagne estive di ricerca geologiche TRIAS dolomiti con mio padre (miniere di salafossa, auronzo, montefondoli (Chiusa/Klausen) e automazione processi minerari -sono ing-, lavori su siti WEB istituzionali e (per passione) su storia sci e minoranze ladine ...e anche vacanze!). vorrei risponderti come fece einstein (si parva licet...) alla STESSA TUA domanda..... 'risiedo nel genere umano.'...:). ps pago in AA anche la tassa di soggiorno (DOPPIA) per intero anno (illegale, per chi paga IMU, come da sentenza CC, ma la Provinz -si sa- è ZEPPA di leggi ILLEGALI (parere del S. STUDI CD....)) SIA per casa mia SIA per casa di mio padre (a me intestata). CIAO MATTEO
 
Ultima modifica:
Non se ne può più... e se lo dico io!?

Ogni 2 x 3 si apre una discussione sul Sued Tirol - le pulsioni secessioniste, se ci sono o meno, se sono legittime o meno…

Neanch'io capisco la posizione di Enricobook… Cos'è - struggimento all'idea che la regione possa seccedere? Se sì, questa è ovviamente una possibilità in essere da decenni. Mi pare che, alla fine della fiera, quella sia la zona d'Italia più passibile di secessione. Per motivi culturali non si possono sentire troppo italiani, ci stanno per convenienza economica. E' un patto, un contratto come tanti altri...

Quindi, la domanda, lo struggimento, dovrebbe forse essere ribaltato. Fino a che punto a Roma e agli altri conviene tenersi un'area che de facto si comporta, culturalmente ed economicamente (legalmente, sia chiaro), come se fosse all'estero. Se la risposta è Sì, mi pare chiaro che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro... Roma dovrà sempre calare le braghe e concedere quel che vogliono, se no meglio cacciarli via al più presto.

Sia chiaro, a me il Sued Tirol piace e molto più dell'Italia… Non capisco però lo struggimento romantico all'idea di perdere un "pezzo di terra" che sta con "noi" solo per motivi economici. Credete che un sud tirolese si dichiari italiano quando all'estero?... Secondo me almeno il 40% no, idem per la stragrande maggioranza di quelli di lingua germanica.

Il problema principale è che, forse, una secessione del Sued Tirol potrebbe innescare un effetto domino in cui a seguire Veneto e Lombardia si svincolerebbero dal ganglio romano. Quello è il problema vero per il resto d'Italia - certo non il Sued Tirol. Se anche fosse parte dell'Austria o addirittura uno staterello autonomo, quasi certamente potremmo tornarci quando vogliamo - a viverci o più semplicemente in vacanza... Insomma, io me ne farei facilmente una ragione.

(Meno facilmente me la faccio per la Lombardia e il Veneto che, pur essendo stritolati ben oltre il Sued Tirol, continuano indefessi a chinare la capa e profferire il procedurale: "Sì sior paron".)
 
Ottima disamina. Tuttavia il distacco dell'AA non avverrà MAI. L'Europa ha già avuto la sua Jugoslavia, l'errore di incoraggiare separatismi e secessionismi vari non verrà fatto due volte. Incoraggiarli porterebbe a un effetto domino incontrollabile: Catalogna, Scozia, Eire vs Ulster, baltici contro minoranze russe, Kosovo mai stabilizzato....e l'Ungheria !!! Ma lo sapete che dopo il Trianon i magiari hanno perso 2/3 del loro territorio ? E chi più ne ha più ne metta. Insomma nessuno ha interesse ad appoggiare secessioni in altri paesi perchè poi si troverebbe la secessione in casa. Almeno lo spero.
 
Ottima disamina. Tuttavia il distacco dell'AA non avverrà MAI. L'Europa ha già avuto la sua Jugoslavia, l'errore di incoraggiare separatismi e secessionismi vari non verrà fatto due volte. Incoraggiarli porterebbe a un effetto domino incontrollabile: Catalogna, Scozia, Eire vs Ulster, baltici contro minoranze russe, Kosovo mai stabilizzato....e l'Ungheria !!! Ma lo sapete che dopo il Trianon i magiari hanno perso 2/3 del loro territorio ? E chi più ne ha più ne metta. Insomma nessuno ha interesse ad appoggiare secessioni in altri paesi perchè poi si troverebbe la secessione in casa. Almeno lo spero.

Ma guarda... C'è tanta gente invece - gente che conta - che vorrebbe riassemblare "Europa" non secondo confini nazionali farlocchi (soprattutto in termini di continuum economico del "territorio"), ma per "regioni".

In Germania non è un segreto che tanti "players" vedrebbero con favore un ritorno ad una sorta di Sacro Romano Impero, a valuta comune e confederato: Germania, Benelux, Austria, parti selezionate dell'est eurobba e Nord Italia soprattutto Lombardia e Triveneto… Questi sarebbero macro lander all'interno di una grande federazione.

Unico problema sarebbe la Francia che, a malincuore, si farebbe cmq fagocitare… Come pure forse l'Iberia… Il Sued Tirol sarebbe in tale ambito un non problema, ovviamente. Diamo tempo al tempo, che è galantuomo, e agli eventi… anche quelli nefasti purtroppo.

PS: Ad opporsi a questo scenario è più la pigra e grassa burocrazia bruxelliana, che i potentati tedeschi...
 
Accendere fuochi mi sembra un po' una pagliacciata. Se veramente ci tengono ad uscire dall'Italia, perché non inducono un referendum? Hanno paura che in Austria avrebbero un trattamento meno favorevole di quello che l'Italia riserva loro? Hanno paura che l'esito del referendum non sarebbe così scontato?

La Scozia e la Catalonia quantomeno hanno avuto il coraggio di provare a fare qualcosa.
 
Finché fanno queste pagliacciate va bene. Se fanno sul serio (parlo di SVP) vanno presi a calci nel didietro e seriamente. L’Alto Adige (non mi interessa come lo si voglia chiamare) fa parte dell’Italia che lo vogliano alcuni o no. Punto.
Chi vuole trasferirsi nell’Austria Felix ha solo da prendere le valigie e passare il Brennero e possibilmente chiedere i soldi a Vienna. Che ci facciamo due risate.
 
Piano piano, non solo di Bolzano! La tragedia deve essere estesa ad altre zone maledette. Devono essere cacciati dall'Italia anche quei maledetti dei Bellunesi compresa quella parte di Vicenza dispersa sui monti. Maledetti infami, vanno cacciati dall'Italia!

ehi ehi aspettate… c'e' anche l'alto Piemonte che deve essere annesso dalla Svizzera, nessuno deve restare indietro!
 
Top