Sarà finita la piaga del master m21?

A

andreski0

Guest
Durante questa pandemia stavo riflettendo su un punto:"ma con il cambio di geometrie dei master m21 in m 19 ecc sarà finita la piaga degli sci da campo libero con raggi inutili?

A voi la risposta ,personalmente credo e spero che le aziende stiano pian piano uniformando le geometrie in 175 r18 e 175 r 15 e nel profondo del mio cuore lo desidero ,non tanto per iniziare a capirci qualcosa di sci da campo libero ,ma più che altro per i turisti che presi dalla foga dello sci duro con raggio grande e che sia "race" non si divertano e non migliorino.Voi che ne pensate?

Ps: mentre sto scrivendo mi sto rendendo conto che ho aperto il vaso/scrigno di pandora(a seconda delle leggende) perciò non crocifiggetemi
:HIP
 
ricordo un master m27 con un rostro che il doubledeck atomic era un filo, lo fanno ancora? e costava tipo 3000 eurini! quello lo vedo bene per lo spazzaneve al campetto!!!:MULLET
di m21 ma anche di m18 se ne vedono parecchi in vendita sui mercatini, io il mio 18 non lo vendo manco morto, tanto mi ci trovo bene, ....quindi...2+2..
 
Purtroppo si fino a quest'anno lo facevano spero si siano ricreduti sulle sue potenzialità,oltre a essere orrebondo vacci te in campo ibero con un 27 .
Il 21 presto o tardi si estinguerà(spero presto).

- - - Updated - - -

3000 no ,solo 2700 ecco perchè ne vale la pena perchè come dice rossigno quello smorza tutto e viaggi meglio come con gli head che con i materiali piezoelettrici smorzano le vibrazioni HIHIHI.


Comunque con tutti si m18 che vedo(vedevo sgh!)sulle piste sembra che ci sia una sovrabbondanza di livelli 7 in giro:PAAU:PAAU HIHIHI.
Comunque a parte gli scherzi chi lo comprava il 21 solo il turista? di maestri e istruttori ne ho visti pochi con quello sci.
 
Capisco il discorso sul 27, ma ragazzi uno sciatore bravo DEVE saper girare un R 21 in campo libero, soprattutto un giocattolo come il Master... R 18 perfetto sci da archi, adesso ci sono belle alternative con raggi inferiori come il nuovo Fischer CT, ma sono davvero facili facili... parliamoci chiaro: con un SL siamo su un R12 circa! Non ha senso avvicinare troppo gli RC allo speciale, se no finiremo ad avere degli ibridi buoni solo a far credere a degli sciatori decenti di essere in grado di girare qualunque cosa...
 
Se uno non ha il manico per portare un r21 mediamente strutturato, non ce l'ha nemmeno per un r19...

Personalmente, a parte gli slalom, sarei dell'idea di eliminare i raggi da 15 a 25, almeno se non sai deformare un r25 vai piano per forza perchè altrimenti muori presto
 

.

Capisco il discorso sul 27, ma ragazzi uno sciatore bravo DEVE saper girare un R 21 in campo libero, soprattutto un giocattolo come il Master... R 18 perfetto sci da archi, adesso ci sono belle alternative con raggi inferiori come il nuovo Fischer CT, ma sono davvero facili facili... parliamoci chiaro: con un SL siamo su un R12 circa! Non ha senso avvicinare troppo gli RC allo speciale, se no finiremo ad avere degli ibridi buoni solo a far credere a degli sciatori decenti di essere in grado di girare qualunque cosa...
Certo il 21 rispetto a qualsiasi sci da gara è un giocattolino, giustissimo anche il tuo punto per il fatto di viziarci tutti con sci facili difatti il bravo turita dovrebbe avere un 25 e un 18/15 il primo per rimanere in forma e non viziarsi il secondo per esercitarsi e per le sciate di tutti i giorni.Poi lo sai anche te esser in grado di girar qualunque cosa ,se gli do il mio FIS dicono ah che bello come è stabile ! poi però fanno curve raggio 130 sta anche nell'imparare a chiudere ,voglio dire il 21 per fare archi o come unico sci lo vedo inutilino.

- - - Updated - - -

Se uno non ha il manico per portare un r21 mediamente strutturato, non ce l'ha nemmeno per un r19...

Personalmente, a parte gli slalom, sarei dell'idea di eliminare i raggi da 15 a 25, almeno se non sai deformare un r25 vai piano per forza perchè altrimenti muori presto

MMMMhhhh tipo gli uccelli che per imparare a volare vengono buttati giù dal nido , non dico che mi sembra troppo ma rivaluterei dicendo solo sci 15/18 e poi si salta direttamente ai gara 25 e più
così hai lo sci d archi e lo sci per spingere .
Poi quando dico che quasi nessun possessore è in grado di girare un m21 dico che non lo sa girare come l'm21 vorrebbe ovvero con bella chiusura e deformazione questo dico ,poi certo alla prima persona che ha appena imparato a mettersi sugli spigoli faccio provare un gara da 30m come ho gà detto è roba che se ne innamora perchè super stabile(vorrei anche vedere).
Teo credo che fare gli archi didattici della scuola italiana con un 25 credo che porti a due risultati possibili :
1 non vengono ose vengono fanno schifo
2 vengono ,ma ad ogni discesa hai bisogno di ginocchia nuove
si fa per ridere ovviamente
 
Durante questa pandemia stavo riflettendo su un punto:"ma con il cambio di geometrie dei master m21 in m 19 ecc sarà finita la piaga degli sci da campo libero con raggi inutili?

A voi la risposta ,personalmente credo e spero che le aziende stiano pian piano uniformando le geometrie in 175 r18 e 175 r 15 e nel profondo del mio cuore lo desidero ,non tanto per iniziare a capirci qualcosa di sci da campo libero ,ma più che altro per i turisti che presi dalla foga dello sci duro con raggio grande e che sia "race" non si divertano e non migliorino.Voi che ne pensate?

Ps: mentre sto scrivendo mi sto rendendo conto che ho aperto il vaso/scrigno di pandora(a seconda delle leggende) perciò non crocifiggetemi
:HIP

Per me ormai finita da qualche anno. Il celodurismo del super sci in campo libero sta lasciando il posto al celodurismo dello sci super strutturato con raggi più corti R15 R18 e presto anche questo celodurismo lascerà il posto al "mi diverto molto a sciare anche con uno sci che non deve per forza essere definito una putrella". A parte il fatto che di vere putrelle io in giro non ne ho trovate e anche gli sci più complicati sono comunque gestibili dal livello 6 a salire, sempre che abbia voglia di fare preparazione atletica e abbia voglia di faticare durante la sciata per avere la giusta dose di adrenalina. Che poi la giusta dose di adrenalina sia una soddisfazione personale ma diventi un pericolo per gli altri in pista questo è un altro paio di maniche. Con una Porsche puoi tranquillamente andare a 180 all'ora in tangenziale, ha una grande tenuta ottimi freni, ma se c'è traffico e vai a 180 all'ora sei comunque un delinquente che per appagare un tuo sfizio metti a repentaglio la salute degli altri.
Quello che deve cambiare non sono gli sci ma latesta degli sciatori che devono trovare il modo di appagare la loro fame di velocità e di adrenalina nella tutela e la sicurezza della comunità.
 
...e anche gli sci più complicati sono comunque gestibili dal livello 6 a salire, sempre che abbia voglia di fare preparazione atletica e abbia voglia di faticare durante la sciata per avere la giusta dose di adrenalina.
Ecco, questo é un discorso piú che sensato, che ho provato sulla mia pelle, il fatto di avere un FIS o un master tosto, spesso implica avere anche un livello alto, ma spesso chi non riesce a sfruttarlo non ha problemi di tecnica quando di tenuta fisica, perché tirare una pista in campo libero andando come in gara, mette in gioco gambe, core e fiato come un’intera giornata a spasso con un racecarve...
io da sempre ho la fortuna di usare sci exWC, ma ho iniziato a godermeli da quando 7 anni fa mi sono fatto male alla spalla, e per recuperare ho ricominciato ad andare in palestra regolarmente, da allora ho capito che quando sentivo di arrivare al limite, era solo un mio limite fisico, non di tecnica
 
Sono solo io a provare un leggero fastidio per questa visione bianco-nero del mondo? O sei un figo o sei un “turista”. Niente vie di mezzo.
Si potrebbe invece ammettere che ci sono infinite gradazioni, livelli e sfumature di sciatori, e ognuno si può divertire con ciò che preferisce, poco importa se è la scelta tecnica ottimale per lui oppure no. Chi prende un M21 non credo lo faccia casualmente. Avrà fatto le sue considerazioni. Personalmente non è lo sci che consiglierei nella maggior parte dei casi ma sono ben felice se uno trova soddisfazione e passa delle belle giornate sulla neve così.

Questo atteggiamento non aiuta a avvicinare e entusiasmare allo sport, al contrario non fa altro che intimidire. Ho vissuto la stessa cosa con il ciclismo su strada e devo dire che è una delle cose per cui negli anni mi è passata la voglia di bazzicare in quel mondo.
 
Sarà che scio quasi sempre a Folgaria infrasettimanale, ma di m21 o sci fis ne ho visti gran pochi, e quei pochi ai piedi di over 60...
 
Cero un liv6 lo gestisce benissimo il problema è chi li prende e manco cava,io credo che il celodurismo sui 175r15 non esista per il semplice fatto che questi sci non perdonano come il 21 un salomon s race pro o atomic rs vedi come se non sa carvare va per terra come con un 25 metri .
IO spero che le persone non trovando gli m21 o similari e provando gli r 15 difficili si prenda finalmente sci adatti alle proprie capacità.
 
Sarà che scio quasi sempre a Folgaria infrasettimanale, ma di m21 o sci fis ne ho visti gran pochi, e quei pochi ai piedi di over 60...

I Master over 50 , atleti o che si ritengono tali , sono forse i più frustrati se non scendono con un r25 in mezzo alla gente facendo 10 curve lungo una pista di 1km........io invece mi diverto un mondo con il mio allround preso dopo che mi sono reso conto che il pur ottimo Racetiger SL che usavo mi portava al limite fisico in poco tempo ..... Sicuramente colpa mia ma questa è la realtà ( personale ) HIHIHI
 
Chi prende un M21 non credo lo faccia casualmente. Avrà fatto le sue considerazioni. Personalmente non è lo sci che consiglierei nella maggior parte dei casi ma sono ben felice se uno trova soddisfazione e passa delle belle giornate sulla neve così.

Questo atteggiamento non aiuta a avvicinare e entusiasmare allo sport, al contrario non fa altro che intimidire. Ho vissuto la stessa cosa con il ciclismo su strada e devo dire che è una delle cose per cui negli anni mi è passata la voglia di bazzicare in quel mondo.
Fidati purtroppo l'unico motivo spesso e volentieri è quello di avere uno sci di cui vantarsi, questi sci non li usano nemmeno gli istruttori nazionali e loro stessi dicono che son difficili da sfruttare a pieno(parlo di m21)e sono istruttori.
In realtà nello sci vedere il mondo bianco o nero è sbagliato fino ad un certo punto ,questo è uno sport in cui avere un attrezzo troppo difficile è controproducente.
 
Ma è la storia della vita in tutti gli sport dove ci sia attrezzatura da comprare... E nello sci c'è poco da investire, sai quanta gente ho visto comprare delle sbk ex mondiale per poi andare a spasso... Però se uno è contento cosi fa bene, l'importante è essere consapevoli che in realtà non ti serve ma ti rende felice...
 
Fidati purtroppo l'unico motivo spesso e volentieri è quello di avere uno sci di cui vantarsi, questi sci non li usano nemmeno gli istruttori nazionali e loro stessi dicono che son difficili da sfruttare a pieno(parlo di m21)e sono istruttori.
In realtà nello sci vedere il mondo bianco o nero è sbagliato fino ad un certo punto ,questo è uno sport in cui avere un attrezzo troppo difficile è controproducente.

Ma uno sarà libero di comprarsi lo sci che vuole e sciarlo come vuole senza patemi?
Questo forum inizia a sembrare sempre di più un covo di segaioli mentali: quelli che sono divertenti sono i corsi e ricorsi storici... una volta senza R21 non eri nessuno (e gli istruttori nazionali erano i primi a dirlo). Adesso senza IRace non sei nessuno.
Tra 5 anni sarà senza fat ipersciancrato non sei nessuno.
Poi... senza R30?

Basta pippe: capisco che si scii poco e che quindi le seghe mentali si sprechino, però diamoci un freno.

(e, te ne prego, usa la punteggiatura: leggerti è come andare in apnea)
 
Top