Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Droni

Predefinito Droni

Ciao a tutti, mi sta venendo la malsana idea di prendere un drone per fare qualche ripresa in estate, qualcuno di voi ha esperienze per fare filmati tipo questo (by jaws66 )?

credo sia importante che abbia una funzione di ritorno GPS, poi?

miglior rapporto qualità-prezzo?

Predefinito

Bisogna aspettare che Enac ratifichi le nuove norme, che ti permetteranno di avere un drone con peso inferiore ai 250 grammi senza brevetto. I migliori DJI sia per immagini che per portabilità.

Ciao

3. Lo skifoso ACE65 ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Bisogna aspettare che Enac ratifichi le nuove norme, che ti permetteranno di avere un drone con peso inferiore ai 250 grammi senza brevetto. I migliori DJI sia per immagini che per portabilità.

Ciao
    sotto i 300 grammi già non serve il patentino

Regole e autorizzazioni sul volo dei droni
    La regolamentazione riguardo l’utilizzo di droni per qualsiasi scopo è fornita da ENAC, ovvero l’Ente Nazionale Aviazione Civile, regolamentazione che nei primi anni di diffusione dei droni era molto blanda e con poche norme, ma che con il tempo è diventata sempre più completa, a tutela della sicurezza e della privacy in diversi scenari. Il mancato rispetto di tali norme, prevedere sanzioni che in alcuni casi possono essere salate.

Questa è una lista delle principali regole da seguire per chi pilota droni, a seguire trovate anche il link con il regolamento ENAC completo per droni:

Per droni con peso inferiore e 300 grammi, con parti rotanti protette e velocità massima inferiore ai 60 km/h, la guida è concessa a chiunque.
    Per droni superiori a un peso di 300 grammi, bisogna conseguire un attestato di volo, in base al drone che intendiamo utilizzare.
    Far volare il drone o meglio l’APR non oltre l’altezza massima di 150 metri dal suolo e distanza massima di 500 metri da chi lo pilota. Distanze che si riducono a 70 e 200 metri in zone sottoposte a controllo del traffico aereo. Altezza che si riduce a 30 metri, nelle zone di corridoi di atterraggio, corridoi che si estendono per 15 km dal rispetto centro dell’aeroporto, in continuità con la pista di atterraggio e decollo. Per gli aeromodelli si può volare fino a un di massimo 70 metri di altezza e non oltre 200 metri di distanza da chi lo pilota, ma solo nelle zone libere e non in quelle sottoposte a controllo del traffico aereo o vicino a aeroporti.
    Eseguire voli ad almeno 5 km di distanza da un aeroporto.
    Volare solo durante il giorno con contatto diretto visivo del mezzo.
    Effettuare voli in aree non popolate, ovvero non in centri urbani e parchi pubblici.
    Divieto di volo sopra assembramenti di persone ed inoltre obbligo di rispettare norme di sicurezza, privacy o regolamenti comunali.
    I droni destinati a uso professionale devono essere iscritti al D-Flight, ovvero il registro nazionale, devono essere assicurati e certificati.
    Di notte si può volare il drone, ma bisogna essere espressamente autorizzati e bisogna avere attestato critico (CRO)
    In caso di operazioni in scenari di emergenza o pericolosi, potrebbero essere necessarie delle autorizzazioni, degli attestati di volo e addirittura dei certificati sul drone, che andrà inscritto in uno speciale registro.
    Ultima modifica di Chicco#32; 04-05-2020 alle 12:56 PM.

6. Skife per Chicco#32:

Predefinito

dal link che avevi messo prima, dai 301 (per deduzione) ai 25kg non ti serve un patentino ma però ti serve un addestramento certificato, non so che cambi...

https://www.mediaworld.it/magazine/a...E&gclsrc=aw.ds

Predefinito

C’è un nuovo regolamento EUROPEO che prevede no brevetto solo sotto i 250 grammi. Solamente l’Italia non ha ancora applicato le nuove regole, che mi ripeto deve comunque applicare entro fine anno. Quindi visto che un qualcosa di decente sia come volo che come ripresa, costa parecchio io ci penserei due volte prima di fare un’acquisto che poi per usarlo dovrò andare a fare un corso e un patentino che ad oggi per chi è a digiuno di volo costa una bella cifra.

Ciao

Predefinito

consiglio è prendere qualcosa sui 100-150 euro tanto per far un po la mano e poi se ci si prende dentro, spandere quel millino per uno più serio

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

C’è un nuovo regolamento EUROPEO che prevede no brevetto solo sotto i 250 grammi. Solamente l’Italia non ha ancora applicato le nuove regole, che mi ripeto deve comunque applicare entro fine anno. Quindi visto che un qualcosa di decente sia come volo che come ripresa, costa parecchio io ci penserei due volte prima di fare un’acquisto che poi per usarlo dovrò andare a fare un corso e un patentino che ad oggi per chi è a digiuno di volo costa una bella cifra.

Ciao
    scusa, non avevo capito bene allora....

:)

cmq in ballo c'è questo, 249 grammi, fatto evidentemente per stare sotto i nuovi limiti...e tranne che per i sensori anti ostacolo sembra completo...anche nel prezzo

https://store.dji.com/it/product/mavic-mini?vid=84621

https://www.dji.com/it/mavic-mini?fr...e-product-page

Predefinito

Un apprecchietto del genere ha anche la funzione "follow"?
    Ne senso che ti segue durante l'attività sportiva?

Chiedo per un amico

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da el posta sempar lu Vedi messaggio
    Un apprecchietto del genere ha anche la funzione "follow"?
    Ne senso che ti segue durante l'attività sportiva?

Chiedo per un amico

da quel che ho capito si, gli manca solo la funzione "evita ostacoli" , presumo sia stata tolta per contenere il peso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio

azzz...grave mancanza allora....nulla....bocciato...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    azzz...grave mancanza allora....nulla....bocciato...

L’ho bocciato anche io per quello.

Ciao

18. Skife per ACE65:

Predefinito

L’ho bocciato anche io per quello.

Ciao
    hai individuato qualche modello che riassume tutte le caratteristiche interessanti?

al netto della nuova normativa intendo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    hai individuato qualche modello che riassume tutte le caratteristiche interessanti?

al netto della nuova normativa intendo
    Si. Il Mavic Air 2, ma vuole il patentino e sono circa 900 Cucuzze di giochino , Più l’assicurazione, perché sti così devono avercela per evitare enormi problemi legali. Ma aspetto le nuove norme perché fare il patentino con le vecchie è tempo e denaro sprecato.

Ciao

21. Skife per ACE65:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri