3d sci da regalare

A

andreski0

Guest
Salve a tutti vi chiedo consiglio poichè vogliamo regalare uno sci da fresca ad un amico maestro .
Abbiamo ristretto la cerchia di papabili sci a 3 a causa dei costi e caratteristiche difatti serve uno sci polivalente in tutto ,largo massimo 105/106 lo prenderemo senza attacco e i papabili sono:
atomic bent 100(sci ottimo ,costo contenuto e buono anche in salita)
salomon qst 106( anche questo ottimo sci che va bene anche per le giornate un poco surfy)
scott scrapper 105(conosco poco questo sci e lo abbiamo scelto dato il prezzo e le buone recensioni sui siti, vorrei avere anche vostre impressioni dato che lo danno buono in tutto ,ma non so quanto fidarmi)

Il destinatario :ragazzo (compirà 20 anni,questo sarà il regalo) allenato,maestro quindi ottimo livello.
Ultima cosa lo sci lo userà anche in salita ,ma prevalentemente in discesa e credo che ogni sci sia un ottima alternativa a parte lo scott che non conosco bene.Chiedo quindi consiglio al forum dato che noi siamo molto indecisi.

Grazie in anticipo
 
Salve a tutti vi chiedo consiglio poichè vogliamo regalare uno sci da fresca ad un amico maestro .
Abbiamo ristretto la cerchia di papabili sci a 3 a causa dei costi e caratteristiche difatti serve uno sci polivalente in tutto ,largo massimo 105/106 lo prenderemo senza attacco e i papabili sono:
atomic bent 100(sci ottimo ,costo contenuto e buono anche in salita)
salomon qst 106( anche questo ottimo sci che va bene anche per le giornate un poco surfy)
scott scrapper 105(conosco poco questo sci e lo abbiamo scelto dato il prezzo e le buone recensioni sui siti, vorrei avere anche vostre impressioni dato che lo danno buono in tutto ,ma non so quanto fidarmi)

Il destinatario :ragazzo (compirà 20 anni,questo sarà il regalo) allenato,maestro quindi ottimo livello.
Ultima cosa lo sci lo userà anche in salita ,ma prevalentemente in discesa e credo che ogni sci sia un ottima alternativa a parte lo scott che non conosco bene.Chiedo quindi consiglio al forum dato che noi siamo molto indecisi.

Grazie in anticipo

Io ho avuto il qst 106. A parer mio se è l’unico sci che avrebbe, è un ottima scelta.
Attento alle misure però, per me 181 può risultare troppo corto, anche se ha un ottima struttura ed è stabile anche su quella misura., 188 difficile da usare per tutto, specialmente nello stretto.

Chiaramente in tanta polvere qualcosina gli manca, ma viste le alternative sarebbe comunque un problema.
 
Non ho dato le misure scusate 182 circa x un 75 kg circa anche questo
 
Non ho dato le misure scusate 182 circa x un 75 kg circa anche questo

Del qst come, si è sempre detto, sarebbe ideale una misura intermedia tipo 184, ma purtroppo non esiste..

Tra 181 e 188 dipende da dove preferisce sciare il tuo amico sicuramente: bosco, canali, open field? Da come preferisce sciare: veloce e e raggio ampio o meno?
Vuole pellarlo o no?


Pienamente soggettivo, questo dovete deciderlo voi che lo conoscete. 182x75kg con la gamba da maestro e tecnica anche il 188 non è un problema
 
sono praticamente tutti da skialp.

Scrapper 115x189, bent 120x185, Qst 118x185 ma anche 192 sono tutti decisamente meglio.
 

.

Del qst come, si è sempre detto, sarebbe ideale una misura intermedia tipo 184, ma purtroppo non esiste..

Tra 181 e 188 dipende da dove preferisce sciare il tuo amico sicuramente: bosco, canali, open field? Da come preferisce sciare: veloce e e raggio ampio o meno?
Vuole pellarlo o no?


Pienamente soggettivo, questo dovete deciderlo voi che lo conoscete. 182x75kg con la gamba da maestro e tecnica anche il 188 non è un problema
Diaciamo che lo vorrebbe usare per i così detti giorni "cazzeggio" pellarlo si difatti questi questi sci sono credo un buon compromesso anche se come ho detto preferisce la discesa. Per il salomon grazie mille conoscendolo credo che forse un 188 lo renderebbe felice.IL bent lo escluderei a questo punto ,rimane il salomon in vantaggio e lo scott, qualcuno lo conosce?
 


Grazie mille ho dato un occhiata (anche su blister) e ho capito che il salomon sembra andare,probabilmente sentendo un amico con cui ha fatto il corso maestri assieme il 188 è meglio, bene rimane sempre il dubbio sullo scrapper 105 che non si capisce cosa sia perchè blister dà la versione 18/19 come più orientata all'alpinismo la versione 19/20 non è stata nominata da blister tranne che per la misura 115 , qualcuno mi può aiutare?grazie
Comunque per ora salomon vince su tutti se per lo scott non si fa vivo nessuno oppure anche con nuove proposte male non sarebbe (magari i faction che io non conosco minimamente però ne ho visti un paio una volta con una grafica bellissima)
L'attacco per questi sci sarà o un rossignol pivot 14 oppure il tyrolia da 16 ma sempre solo discesa ,lui usa i daymaker per salire (dice che si trova bene ,bha contento lui)

Grazie ancora per l'aiuto
 
io lo scrapper 105 ce l'ho, ci avrò fatto quasi 10gg mal contati....come ho già detto, è uno ski da skialp.

Stesso discorso x il bent100, sopratutto ai piedi di un maestro. Idem il qst106, un attimo più polivalente per il grande pubblico dopo che è stato appesantito, ma per un maestro resta un attrezzo da skialp.

quindi, ribadisco, nessuno dei tre citati è un attrezzo idoneo allo skiatore descritto ed alle sue finalità. Molto meglio orientarsi sulle versioni da adulti delle medesime linee.
 
io lo scrapper 105 ce l'ho, ci avrò fatto quasi 10gg mal contati....come ho già detto, è uno ski da skialp.

Stesso discorso x il bent100, sopratutto ai piedi di un maestro. Idem il qst106, un attimo più polivalente per il grande pubblico dopo che è stato appesantito, ma per un maestro resta un attrezzo da skialp.

quindi, ribadisco, nessuno dei tre citati è un attrezzo idoneo allo skiatore descritto ed alle sue finalità. Molto meglio orientarsi sulle versioni da adulti delle medesime linee.

Si ineffetti eravmo indecisi solo che ci siamo sentiti tra di noi e abbiamo giustamente pensato che un superfat non è così polivalente però prendo buono il tuo punto ,diciamo che siamo tutti abbastanza fruitori della fresca con gli sci da archi (i miei per esempio 65 al centro ) e quindi già un 106 è tanta roba al corso maestri per i moduli freeride per esempio fanno usare sotto il 110 ecco perchè il mio orientamento su questi sci .
grazie mille allora qst 115(credo oppure 116 ma ci siam capiti )oppure bent da 120.
Grazie ancora per le misure credo che intorno al 184/5 sia sufficente,grazie ancora
 
Più che indecisi direi soprattutto impreparati...se il tuo riferimento è lo ski da archi.

ma lo deve usare per fare il modulo o per i cacchi suoi?

ci sta anche guardare attrezzi più stretti, ma non quelli indicati, che ripeto sono ski da skialp.a meno di non volerci fare solo skialp, appunto, non hanno senso.

sul 100-110, è pieno di ski di struttura e pesano almeno 2kg, ma anche 2.2/2.3.Lo scrapper 105 pesa 1.5Kg, il bent100 1.8, idem il qst106.

La lunghezza direi che va in base allo ski e alle taglie proposte..direi tra 185 e 190 a seconda del modello considerato.
 
Più che indecisi direi soprattutto impreparati...se il tuo riferimento è lo ski da archi.

ma lo deve usare per fare il modulo o per i cacchi suoi?

ci sta anche guardare attrezzi più stretti, ma non quelli indicati, che ripeto sono ski da skialp.a meno di non volerci fare solo skialp, appunto, non hanno senso.

sul 100-110, è pieno di ski di struttura e pesano almeno 2kg, ma anche 2.2/2.3.Lo scrapper 105 pesa 1.5Kg, il bent100 1.8, idem il qst106.

La lunghezza direi che va in base allo ski e alle taglie proposte..direi tra 185 e 190 a seconda del modello considerato.


Quoto, qst106 sempre usato solo per skialp.. Se derivate dagli ARKI immagino non vi spariate grandi pellate (magari sbaglio).

Quelle volte che ho pellato bella polvere con il 106 sicuramente qualcosa mancava, quindi se il focus è freeride con casomai qualche pelata easy decisamente prendi dei legni più seri..

P.s. 188 è tanto in coda, sconsiglio vivamente di montare recommended
 
Quoto, qst106 sempre usato solo per skialp.. Se derivate dagli ARKI immagino non vi spariate grandi pellate (magari sbaglio).

Quelle volte che ho pellato bella polvere con il 106 sicuramente qualcosa mancava, quindi se il focus è freeride con casomai qualche pelata easy decisamente prendi dei legni più seri..

P.s. 188 è tanto in coda, sconsiglio vivamente di montare recommended
Non sbagli per nulla ,grazie per le informazioni.
 
io dico bentchetler, in primis perché ha piú struttura degli altri due, e poi lerché l’ho usato e l’ho trovato uno sci eccezionale per fare tutto, dalla pista alla powder, dalla salita alla discesa, io l’ho usato montato shift
 
Top