Consiglio sci

bail20

New member
Ciao a tutti!
Io sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di sci.
Ho 36 anni e scio da 10 anni ( sfortunatamente ho iniziato tardi, ma la passione è nata subito e adesso appena posso cerco di andare in montagna ). Sugli sci non sono un fenomeno ma scio su tutte le piste e con tutte le condizioni. Io uso ancora lo sci economico che avevo comprato quando ho inizio e volevo uno sci che possa curarmi diversi anni e che vada bene anche al migliorare (lo spero) della tecnica.
Capisco che senza vedermi sia difficile dare un giudizio. Ho letto delle buone recensioni sugli Head SS i.speed ma non vorrei fossero un po troppo avanzati.
Io sono alto 188 e peso 87kg, ho sempre fatto sport e sono abbastanza allenato. In merito volevo chiedervi un'altra cosa: ho letto che la lunghezza dello sci ormai non è un fattore determinante. I miei sci sono 1.78. Secondo voi la lunghezza (1.75/1.78 va bene ) o consigliate una misura più lunga.
Grazie a tutti quelli che dedicheranno del tempo per rispondermi.
 
Allora prima cosa dobbiamo inquadrare grossomodo il livello voglio dire saper scendere su tutte le piste potrebbe voler dire carving orecchie a terra oppure spazzaneve .Magari con un video sarebbe tutto più semplice:MULLET.La fisi su youtube ha dei video con i dimostratori che fanno vedere ogni livello (cerca livelli sci fisi) e poi confrantati.
Se vogliamo tirare più corto facciamo prima con una domanda ,carvi? In base alla risposta (sincera eh!) si può iniziare a parlare di modelli.

Scusa per òa risposta poco esauriente ma servono indizi.
 
Allora prima cosa dobbiamo inquadrare grossomodo il livello voglio dire saper scendere su tutte le piste potrebbe voler dire carving orecchie a terra oppure spazzaneve .Magari con un video sarebbe tutto più semplice:MULLET.La fisi su youtube ha dei video con i dimostratori che fanno vedere ogni livello (cerca livelli sci fisi) e poi confrantati.
Se vogliamo tirare più corto facciamo prima con una domanda ,carvi? In base alla risposta (sincera eh!) si può iniziare a parlare di modelli.

Scusa per òa risposta poco esauriente ma servono indizi.


Grazie mille !
Hai ragione . Direi che il mio livello è tra il 4 e il 5.

Non so se basta. Appena recupero un video lo carico. È che avendo moglie e figli piccoli mi organizzo sempre all'ultimo e spesso vado a sciare da solo... è un po triste ma meglio che non sciare :)
 
Grazie mille !
Hai ragione . Direi che il mio livello è tra il 4 e il 5.

Non so se basta. Appena recupero un video lo carico. È che avendo moglie e figli piccoli mi organizzo sempre all'ultimo e spesso vado a sciare da solo... è un po triste ma meglio che non sciare :)

Ok diciamo 4 (andiamo alla peggio così non ti trovi maleHIHIHI) diciamo che il SSS è perfetto misura 177 sarebbe perfetto per te ce se alto e pesi non ti preoccupare ti seguirà per tutto il tuo percorso di crescita sciistica.

- - - Updated - - -

Però prima è meglio vedere il video esistono altri modelli che magari sono più adatti.
 
Ok diciamo 4 (andiamo alla peggio così non ti trovi maleHIHIHI) diciamo che il SSS è perfetto misura 177 sarebbe perfetto per te ce se alto e pesi non ti preoccupare ti seguirà per tutto il tuo percorso di crescita sciistica.

- - - Updated - - -

Però prima è meglio vedere il video esistono altri modelli che magari sono più adatti.


Si .. è che l'ultimo video risale a due anni fa.. poi ho fatto altre 10/15 uscite di cui 2 ore di lezione.. comunque lo carico.

Vista la tua gentilezza volevo chiederti una cosa sulla lunghezza dello sci.

È effettivamente abbastanza irrilevante o dipende molto dal livello /tipo di sciata?
 

.

Allora la lunghezza ormai da quando esiste il carving non serve più a molto ,per farti capire io in gara debbo usare almeno i 188 raggio 30(oppure i 193)in gigante e non importa se siamo alti 2 metri o 1.70. La lunghezza ripeto quindi non incide più il raggio e la struttura ,sci diciamo didattici ,quindi per sciatori in evoluzione sono sci abbastanza semplici con sciancrature abbordabili intorno ai 15/16 metri di raggio,la struttura però rimane semplice .
La lunghezza fa differenza quando si accelera ovvero quando si aumentano le velocità poichè avere un punto di appoggio maggiore regala maggiore stabilità,difatti quando si carva a velocità elevate con sci troppo corti tipo quelli da slalom questi vibrano In conclusione la misura di sci per il campo libero deve essere compresa tra i 170/172 e i 175/178 con raggi che vanno dal 15 al 18/19 massimo.Evita come la peste gli sci da slalom che (specialmente nella didattica italiana) sono controproducenti.
Finito il discorso sui raggi arriverebbe il discorso sulla struttura la quale deve essere commisurata al proprio livello,così come la piastra non deve essere eccessivamente dura(capita che uno sci con struttura uguale ,ma con piastra diversa abbia un comportamento assai diverso,il caso è quello dell'atomic X9 che nella versione S è uno sci adatto ad un turista evoluto mentre nella versione RS il pubblico di riferimento è quello dei maestri di sci o degli aspiranti tali).
Ultima cosa non comperare sci più difficili o adatti a capacità maggiori delle tue perchè rischi di regredire ,lo sci è l'unico sport in cui se hai sci più semplici scii meglio con più difficili rischi di tornare indietro non riuscendoli a girare.

Scusami se sono stato troppo prolisso,ma spesso vedo gente con ai piedi i rossignol master m21 che non sa nemmeno carvare e per darti un idea quel modello non lo usano nemmeno gli istruttori nazionali,quindi in conclusione il SSS 177 è un ottima opzione dato che te lo potresti portare pobabilmente per sempre dato che compre dal 4 al 6 come livello ,magari dopo aver visto il video si possono dare altri modelli per esempio atomic x7 oppure fischer allride 72 oppure per esempio il salomon s max,ma prima è meglio vedere il video:D
 
Buongiorno e benvenuto,

posso chiederti che sci stai usando? Magari potrebbe andare bene ancora ed investire nelle ore di lezione che sono sempre utili. Io come te go cominciato tardi ( 27 anni ) e ogni anno prendo il maestro....
 
Io attualmente ho un paio di atomic Colt (adaptive rocker) 178 .. non so se conoscete il modello.
Avendo quasi una decina di anni pensavo fosse giunto il momento di un cambio. Investire in formazione potrebbe però essere un buon consiglio. I discorsi non sono alternativi ma effettivamente di lezioni me ho sempre prese poche anche per un discorso economico.
 
Io attualmente ho un paio di atomic Colt (adaptive rocker) 178 .. non so se conoscete il modello.
Avendo quasi una decina di anni pensavo fosse giunto il momento di un cambio. Investire in formazione potrebbe però essere un buon consiglio. I discorsi non sono alternativi ma effettivamente di lezioni me ho sempre prese poche anche per un discorso economico.
Direi che quell'atomic ha fatto il suo , le lezioni sono importantissime magari tifai un paio di lezioni da due ore a distanza di un paio di giorni chiedendo qualche esercizio da fare nel mentre.
 
https://youtu.be/n3uELeKz7IE

Questo dovrebbe essere un breve video.. spero riusciate a capire qualcosa.forse sono stato un po presuntuoso sul livello ma come detto è un po vecchio e credo di essere migliorato nel frattempo.

- - - Updated - - -

Allora la lunghezza ormai da quando esiste il carving non serve più a molto ,per farti capire io in gara debbo usare almeno i 188 raggio 30(oppure i 193)in gigante e non importa se siamo alti 2 metri o 1.70. La lunghezza ripeto quindi non incide più il raggio e la struttura ,sci diciamo didattici ,quindi per sciatori in evoluzione sono sci abbastanza semplici con sciancrature abbordabili intorno ai 15/16 metri di raggio,la struttura però rimane semplice .
La lunghezza fa differenza quando si accelera ovvero quando si aumentano le velocità poichè avere un punto di appoggio maggiore regala maggiore stabilità,difatti quando si carva a velocità elevate con sci troppo corti tipo quelli da slalom questi vibrano In conclusione la misura di sci per il campo libero deve essere compresa tra i 170/172 e i 175/178 con raggi che vanno dal 15 al 18/19 massimo.Evita come la peste gli sci da slalom che (specialmente nella didattica italiana) sono controproducenti.
Finito il discorso sui raggi arriverebbe il discorso sulla struttura la quale deve essere commisurata al proprio livello,così come la piastra non deve essere eccessivamente dura(capita che uno sci con struttura uguale ,ma con piastra diversa abbia un comportamento assai diverso,il caso è quello dell'atomic X9 che nella versione S è uno sci adatto ad un turista evoluto mentre nella versione RS il pubblico di riferimento è quello dei maestri di sci o degli aspiranti tali).
Ultima cosa non comperare sci più difficili o adatti a capacità maggiori delle tue perchè rischi di regredire ,lo sci è l'unico sport in cui se hai sci più semplici scii meglio con più difficili rischi di tornare indietro non riuscendoli a girare.

Scusami se sono stato troppo prolisso,ma spesso vedo gente con ai piedi i rossignol master m21 che non sa nemmeno carvare e per darti un idea quel modello non lo usano nemmeno gli istruttori nazionali,quindi in conclusione il SSS 177 è un ottima opzione dato che te lo potresti portare pobabilmente per sempre dato che compre dal 4 al 6 come livello ,magari dopo aver visto il video si possono dare altri modelli per esempio atomic x7 oppure fischer allride 72 oppure per esempio il salomon s max,ma prima è meglio vedere il video:D

Grazie mille. Molto interessante. È uno dei miei dubbi,prendere uno sci che poi non so usare.
 
Vai di SSS e atomic G7 per SSS misura 177 ,G7 meglio 175 ,il 182 non il massimo.
 
il discorso degli sci sovradimensionati mi trova perfettamente d'accordo, ogni volta che vai a sciare vedi persone con m18/21 e similari che fanno una fatica bestia per fare due curve in derapata, capisco il piacere di regalarsi un bello sci, lo sfizio di togliersi un capriccio ma in questo caso e' veramente controproducente e ci fa pure divertire di meno.
 
66luca:sfizio da 1200 euro ne vorrei anche io ,comunque in generale anche le persone ascoltano poco i negozianti perchè se vai in un negozio non penso che a meno che non ti presenti come maestro ti propongano un master o uno sci da selezioni.

Riguardo a colui che ja iniziato la scussione gli MT non li ho personalmente provati ,li conosco e non te li consiglio per dei semplici motivi:
-primo sono abbastanza strutturati non sei ancora in grado di gestirli.Quelli li a mio parere sono sci per il turista diciamo arrivato al massimo quindi al livello 6 (non quello che vedi dai video quindi un 6 turistico che è comunque moltissimo e il massimo per un turista)
-non ti aiuteranno a chiudere le curve e ti faresti portare ancora di più dalle sciancrature
-quelli che ti ho proposto costano meno cosa che credo sia importantissimo:PPINK

Spero alla fine di averti aiutato

Spero poi che intendessi il M T quindi multiturn.
 
Top