WLF - Impianto rosso

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
In attesa della fine, buon lavoro a chi ne avrà voglia:

271223-l1020353.jpeg


^ Premio speciale a chi saprà dirmi di quale ssp. di Syringa vulgaris si tratta (ammesso e non concesso che di Syringa vulgaris si tratti ... )
 
I WLF di Edo erano difficili ma questo, con solo fiori ed alberi da contorno e fuori dall'Italia, è molto difficile da individuare, a meno che qualcuno del forum non è salito su quell'impianto... Ci proviamo :PAAU
 
^ Premio speciale a chi saprà dirmi di quale ssp. di Syringa vulgaris si tratta (ammesso e non concesso che di Syringa vulgaris si tratti ... )

Allora, essendo quasi totalmente ignorante in botanica, mi avvalgo del supporto della app plantnet, che mi identifica la pianta come Spiraea Douglasii, originaria del Nord America ma - cito da wikipedia - imported in Europe, the plant is considered as invasive, especially in Belgium, Germany and Poland.
Escludendo il Belgio, rimarrebbero dunque Germania e Polonia.
Ci può stare come ragionamento? :wath:

...e, visto che oggi ho un po' di tempo da perdere, rovistando nell'immenso database delle skimap del forum potrei aver trovato la soluzione, e butto lì un Jaworzyna Krynicka :HIP
 
^ Grazie Jagar! Mi sa che hai vinto il premio speciale (però non avevo detto cos'era ... :TTTT ... ora ci penso ...)

Quanto all'indovinello vero e proprio .... hmmm .... Jaworzyna Krynicka dev'essere un posto molto bello, ma, ahimè, non è quello della foto ...

Poi, vabbè che la pianta ha invaso soprattutto Belgio, Germania e Polonia, ma ... non si potrebbe essere nel suo originario areale ***?
:TTTT

























*** tentativo di sviare le indagini, copiato da quello llà ..
 
Toh, e dire che l'impianto principale della succitata località è proprio rosso :checepossofa:


271255-unnamed.jpg
 
Per me è una cabinovia rossa, e tanto mi bastava :DDD

(ci mancava il professorino con le puntualizzazioni) :KEV
 
Ultima modifica:
Top