consiglio sci + attacco

paulo77

New member
ciao ragazzi vorrei porre una questione su sci+attacco:

siccome per la prossima stagione (speriamo) avrei deciso di acquistare un blizzard wrc con piastra piston da 175(modello 2019/20) con attacco xcell12 (statura 170cm x 73kg livello 5)
mi chiedevo se l'abbinamento sci e attacco era esatto visto che mi sono giunte voci che una piastra PISTON come quella montata sul blizzrad wrc non andasse bene con un attacco di 12din
potrei optare per un attacco da 14 o addirittura 16 ma non so se col mio peso(max 75kg) sia il caso...
 
Bé, con quello sci e con la piston io ci metterei il 14/16 di sicuro. Non è una questione di din (12 bastano e avanzano) ma generalmente gli attacchi da 16 sono fatti decisamente meglio, sono in acciaio, sono più precisi e lavorano meglio, almeno per la mia esperienza.
 
Allora se sei un livello 5 uno sci come il wrc della blizzard è decisamente troppo a causa di una piastra troppo dura .Non è per offenderti assolutamente ,il problema è che il livello 5 ha appena iniziato ad andare sugli spigoli e uno sci del genere non è indicato poichè è difficile da deformare . Personalmente ti direi di prendere uno sci di categoria inferiore poichè sci indicati per il tuo livello sono più semplici da deformare e quindi impari a farlo (il livello 5 in teoria sa nettere sullo spigolo ,ma si fa portare dalle sciancrature).
Per quanto riguarda gli attacchi 12 14 e 16 sono sempliemente i Din non è che sono fatti meglio o peggio anzi avere un attacco troppo grande come il 16 è pericoloso .Ti spiego il motivo:gli attacchi sono fondamentalmente dei dinamlmetri con una molla dentro e funzionano veramente quando vengono tarati a metà o 3/4 quindi se tiri un 16 a 7 o 8 rischi che o non sgancia oppure sgancia troppo. Il mio consiglio è di utilizzare il 12 ,che funziona egregiamente per il 95% degli sciatori .
Per quanto riguarda la fattura questi tre 12 14 e 16 sono tutti attacchi gara per ragazzini
il 12 si usa fino agli 11/13 anni il 14 fino ai 14/16 di solito sugli sci da slalom e il 16 si usa in gigante per la stessa fascia del 14 .
Anche se il 12 lo usano i ragazzi piccoli devi considerare che loro sanno sciare molto meglio di te (ma dei turisti in generale no. per offenderti) quindi quando spingono sullo sci in gara debbono avere attacchi adeguati.
I 16 per il campo libero li usano i maestri o gli aspiranti tali ,io per esempio darò la salezione a Marzo(mannaggia al COVID che mi ha fatto saltare quelle di questo anno) e ho sci con attacco 16 ,ma li tiro a 11DIN ! quibdi mi serve un attacco del genere .Te probabilmente considerando il tuo livello e peso andrai massimo massimo a 7 /8 quando migliorerai e iniziano a staccarsi a 9 ,ma mai di più ! Quindi un attacco più grande non vuol dire migliore fattura o migliore sicurezza anzi vuol dire peggiore sicurezza poichè la molla a quei DIN non è in carico.
Spero di averti schiarito le idee e soprattutto non averti offeso.

Ps per lo sci se ti piace blizzard prendilo senza Piston altrime ti un SSS oppure un rossignol react andranno benissimo

- - - Updated - - -

Bé, con quello sci e con la piston io ci metterei il 14/16 di sicuro. Non è una questione di din (12 bastano e avanzano) ma generalmente gli attacchi da 16 sono fatti decisamente meglio, sono in acciaio, sono più precisi e lavorano meglio, almeno per la mia esperienza.
Tutti gli xcell sono in acciaio (in realtà alluninio) perchè sono i "gara" se proprio vuole un attaco grande è meglio il 14 perchè così può tornare indietro e mettere il 12 quandi si accorgerà che il 14 è troppo mentre il 16 ha buchi diversi.
 
Allora se sei un livello 5 uno sci come il wrc della blizzard è decisamente troppo a causa di una piastra troppo dura .Non è per offenderti assolutamente ,il problema è che il livello 5 ha appena iniziato ad andare sugli spigoli e uno sci del genere non è indicato poichè è difficile da deformare . Personalmente ti direi di prendere uno sci di categoria inferiore poichè sci indicati per il tuo livello sono più semplici da deformare e quindi impari a farlo (il livello 5 in teoria sa nettere sullo spigolo ,ma si fa portare dalle sciancrature).
Per quanto riguarda gli attacchi 12 14 e 16 sono sempliemente i Din non è che sono fatti meglio o peggio anzi avere un attacco troppo grande come il 16 è pericoloso .Ti spiego il motivo:gli attacchi sono fondamentalmente dei dinamlmetri con una molla dentro e funzionano veramente quando vengono tarati a metÃ* o 3/4 quindi se tiri un 16 a 7 o 8 rischi che o non sgancia oppure sgancia troppo. Il mio consiglio è di utilizzare il 12 ,che funziona egregiamente per il 95% degli sciatori .
Per quanto riguarda la fattura questi tre 12 14 e 16 sono tutti attacchi gara per ragazzini
il 12 si usa fino agli 11/13 anni il 14 fino ai 14/16 di solito sugli sci da slalom e il 16 si usa in gigante per la stessa fascia del 14 .
Anche se il 12 lo usano i ragazzi piccoli devi considerare che loro sanno sciare molto meglio di te (ma dei turisti in generale no. per offenderti) quindi quando spingono sullo sci in gara debbono avere attacchi adeguati.
I 16 per il campo libero li usano i maestri o gli aspiranti tali ,io per esempio darò la salezione a Marzo(mannaggia al COVID che mi ha fatto saltare quelle di questo anno) e ho sci con attacco 16 ,ma li tiro a 11DIN ! quibdi mi serve un attacco del genere .Te probabilmente considerando il tuo livello e peso andrai massimo massimo a 7 /8 quando migliorerai e iniziano a staccarsi a 9 ,ma mai di più ! Quindi un attacco più grande non vuol dire migliore fattura o migliore sicurezza anzi vuol dire peggiore sicurezza poichè la molla a quei DIN non è in carico.
Spero di averti schiarito le idee e soprattutto non averti offeso.

Ps per lo sci se ti piace blizzard prendilo senza Piston altrime ti un SSS oppure un rossignol react andranno benissimo

- - - Updated - - -


Tutti gli xcell sono in acciaio (in realtÃ* alluninio) perchè sono i "gara" se proprio vuole un attaco grande è meglio il 14 perchè così può tornare indietro e mettere il 12 quandi si accorgerÃ* che il 14 è troppo mentre il 16 ha buchi diversi.

grazie per la delucidazione ma il mio dubbio principale era sul fatto se l'attacco 12 era idoneo per uno sci del genere per il fatto che avevo sentito voci che parlavano di un attacco 12 non sufficiente a supportare uno sci con piastra gara come il suddetto WRC
per quanto riguarda il resto la tua diagnosi in merito alle capacita'di un livello 5 non fa una piega
pero' sai almeno una volta nella vita con uno sci top...:D
comunque vengo da un blizzard rpower 6.8 fullsuspension che non e' certamente di quel livello ma nemmeno tanto leggerino te lo garantisco...
 
No assolutamente ,in che senso l'attacco non supporta la piastra? Non penso o meglio non ci sono problemi a mettere un 12 su una piston il supportare o meno dipende dallo sciatore che ci si trova sopra.
Per quanto riguarda lo sci ,capisco la possibilità di avere uno sci top però non è come per esempio nella bicicletta che se hai una bici migliore allora migliori con lo sci potrebbe(o meglio è ) il contrario difatti non riuscendolo a girare smetti di andare di lamina e imparare a deformare per riuscire a girarlo fidati una piston non ti fa progredire ,ti fa fare il figo quello si,ma probabilmente rischi di tornare indietro.

Lo sci che avevi è paragonabile ad un SSS quindi una categoria giusta per te andare sopra non te lo consiglio ,se proprio vuoi prendere uno sci più difficile(cosa che sconsiglio vivamente)prova l'atomic X9S( senza piastra "gara"),però davvero rischi di regredire.
 

.

capisco perfettamente ma con il WRC senza piastra piston non vorrei rimanere con uno sci su per giu' uguale al mio vecchio RPOWER.
e' questa la mia paura.
dici che il wrc senza piastra piston resta comunque molto migliore del mio rpower?
 
Ti spiego non è che resta migliore o peggiore senza piastra diventa il migliore per il tuo livello voglio dire il tuo ultimo sci come il SSS di head sono sci che il turista si porta per sempre o meglio per tutto il suo percorso tecnico ,avere la piston non vuol dire avere uno sci migliore ,ma uno sci peggiore per il proprio livello e lo sci è l'unico(forse ) sport in cui se ti dò materiali più difficili o di più alto livello non migliori ma peggiori.
Fortunatamente le aziende hanno capito che debbono creare sci che il turista si porti per sempre tanto quel blizzard oppure altri sci top di gamma come il master m18 o salomon pro sono più adatti ai maestri o aspiranti tali mentre altri sci come il blizzard senza piastra oppure l'SSS te lo porti fino al livello 6 che è il massimo che un turista può aspirare ecco perchè non ti consiglio di salire di categoria.
 
ok mi hai quasi convinto :roll::roll:
senti a questo punto ti faccio un altra domanda
per quanto riguarda la lunghezza 170 o 175
io sono 170 x 74kg
 
Ok potresti provare anche i nordica spitfire non pro senza piston (nordica e blizzard sono gli stessi sci solo con diversi colori).Comunque misura 175 ,non ti preoccupare della lunghezza ma del raggio quegli sci nascono per essere 175.
Sono contento che alla fine ti ho convinto di prendere il blizzard senza piston .:HIP

Diciamo che per gli sci da campo libero la misura d'oro è 175.
 
si certo beh io vengo da un raggio 16 e col 175 significa passare ad un raggio 17.5
non credo sia un grosso problema...
non e' che per caso sai pure se i wrc che sono arancioni (quelli delle ultime 2 stagioni) hanno le scritte e le code di colore nero o blu
io non riesco ancora a capirlo
in alcune foto sembrano blu altre neri
 
si certo beh io vengo da un raggio 16 e col 175 significa passare ad un raggio 17.5
non credo sia un grosso problema...
non e' che per caso sai pure se i wrc che sono arancioni (quelli delle ultime 2 stagioni) hanno le scritte e le code di colore nero o blu
io non riesco ancora a capirlo
in alcune foto sembrano blu altre neri

Blizzard non l'ho mai seguita più di tanto ma saranno impressioni dipende dalla luce.
Comunque il raggio non fa molta differenza poichè ancora non chiudi le curve .ti divertirai alla fine i blizzard come i nordica aiutano la progressione ti divertirai
 
ok , ottimo

grazie mille

Io vado un po' in controtendenza. Io starei sul 170 cm con un raggio 15\16. Secondo me per imparare a mettere gli sci sugli spigoli,dal livello 5, e soprattuto imparare a deformarli serve prendere subito fiducia. Un raggio 17\18 ti porta, visto che non credo tu sappia chiudere le curve senza derapare ,a continuare a fare quel gesto per non prendere troppa velocità.
Discorso diverso e qui concorderei con con chi ti ha scritto prima, se tu ti impegnassi a prendere un maestro che ti segua almeno 4 o 5 ore. In questo caso lui ti correggerebbe e la tua progressione non sarebbe affidata solo alla tua buona volontà.E' una mia opinione pero' e non certo verità assoluta.
 
Top