Vivere in valle...

Luce

New member
Potendo (famiglia e lavoro permettendo), quanti si traferirebbero a vivere in valle?

Sono nata in pianura padana. 25 anni e un grande sogno, quello di vivere in montagna.
Cerco un posto in cui si possa godere della montagna sia d'inverno che d'estate e un paese "vivo", anche se piccolo. Non mi interessa la vita mondana, ma i servizi essenziali si.

Escludo la valle d'aosta e l' Alto Adige per una questione linguistica/lavorativa.
Amo il Trentino,invece.
Qualche localitÃ* mi consigliereste?
La Val di Fiemme come la vedete?

Una volta optato per il trasferimento avrei un vincolo lavorativo di durata quinquennale, quindi dovrei andare a colpo sicuro.
 
Ultima modifica:
in valle d'Aosta temi di non poter usare l'italiano?

- - - Updated - - -

io tra non molto, appena i miei ragazzi saranno autonomi, contavo di trasferirmi in montagna a sauze d'oulx dove ho gia la casa

a parte il fatto che ora il mondo è una incognita nel futuro e tutti i piani dei miei figli sono in questo momento da riconfermare, io lo vorrei ancora fare, ma da solo... loro che ora abitano in una grande città non credo potrebbero neanche pensare di andare in un paesino sperduto nei monti

per il lavoro io avrei fatto il pendolare 3 GG di 5 e gli altri due in smartwork

ora che siamo 100% smartwork spero e immagino che in futuro la nostra azienda ricorrerà ancora di più al lavoro da casa (sempre che il mondo come oggi lo conosciamo esista ancora)
 
in valle d'Aosta temi di non poter usare l'italiano?

- - - Updated - - -

io tra non molto, appena i miei ragazzi saranno autonomi, contavo di trasferirmi in montagna a sauze d'oulx dove ho gia la casa

a parte il fatto che ora il mondo è una incognita nel futuro e tutti i piani dei miei figli sono in questo momento da riconfermare, io lo vorrei ancora fare, ma da solo... loro che ora abitano in una grande città non credo potrebbero neanche pensare di andare in un paesino sperduto nei monti

per il lavoro io avrei fatto il pendolare 3 GG di 5 e gli altri due in smartwork

ora che siamo 100% smartwork spero e immagino che in futuro la nostra azienda ricorrerà ancora di più al lavoro da casa (sempre che il mondo come oggi lo conosciamo esista ancora)

Io vivo già in un paesino, a mezz'ora dalla città.😁
Ho vissuto per brevi periodi in città, ma sono attratta dalla natura. Il traffico cittadino non fa per me. Sono una giovane "vecchia" , non so che dirti.

In valle d'aosta per alcuni lavori è richiesta la conoscenza B2/C1 di lingua francese, che non so.
Potendo andrei a vivere Briancon, di là dal confine. Ma il lavoro l'ho qui in Italia (e di questi tempi mi ritengo ben fortunata).
 
Briançon piacerebbe molto anche a me, sto anche valutando la possibilità di fare lì il pendolare se il numero di giorni in ufficio si ridurrà molto come immagino

sarebbe la volta buona che mi torna la voglia di studiare il francese :D
 
A me piacerebbe, ma al momento non posso per motivi familiari e lavorativi.
Anch'io adoro il Trentino...La Val di Fiemme è molto bella ma anche piuttosto cara (per acquisto/affitto abitazioni). Ti suggerisco la Val di Sole, altrettanto bella ma più economica.
Magari non ora, ma tra una decina d'anni, quando sarò in pensione, ho intenzione di comprare una casetta in Val di Sole, se non proprio per viverci, sicuramente per starci parecchi mesi all'anno, come minimo tutta la stagione invernale, per poter finalmente sciare a tempo pieno.
 

.

Io andando controcorrente porrei alla tua attenzione il Veneto, Vittorio Veneto o Belluno non sono in *valle* ma hanno tutti i servizi e hanno montagne a portata di mano ( più Belluno con la Schiara ed il suo gruppo) e sono vicinissime alle Dolomiti e a 2 ore dal mare. Sennò potrei proporre Agordo, centro piccolo con tutti i servizi nel cuore delle Dolomiti.
 
Io andando controcorrente porrei alla tua attenzione il Veneto, Vittorio Veneto o Belluno non sono in *valle* ma hanno tutti i servizi e hanno montagne a portata di mano ( più Belluno con la Schiara ed il suo gruppo) e sono vicinissime alle Dolomiti e a 2 ore dal mare. Sennò potrei proporre Agordo, centro piccolo con tutti i servizi nel cuore delle Dolomiti.

La lingua "batte dove il dente duole".

Non vorrai paragonare il Trentino al… Veneto? (Che poi ho il vago sentore, 'sto Veneto, si riduca alla zona del Civetta o al max a 200 m di distanza).
 
Per ora in pianura, ma potrei spostarmi in qualsiasi paesino. Sono un'insegnante precaria.
L'unica cosa è che non credo mi concederanno lo smartworking. 🤪
Quindi sul Trentino puoi mettere una simpatica X sopra.

Sei una dipendente del Ministero attualmente, e dovresti diventare dipendente della provincia. Il passaggio non è automatico, e dovresti ricominciare da capo, rifare graduatorie e concorsi. Non so come vengono conteggiati gli anni di servizio nel Ministero. A quel punto, se tanto mi dà tanto, ti conviene l'Alto Adige dove avresti le indennità integrative provinciali (molto più alte che in Trentino).
Il patentino A di tedesco non è obbligatorio per insegnare nelle scuole di lingua Italiana (anche se è titolo preferenziale e dà diritto ad un'ulteriore indennità aggiuntiva).


Per intenderci il netto di un insegnante altoatesino della scuola secondaria, va da 2000 (1900 e rotti) euro di primo stipendio a 3000 a fine carriera.
 
Quindi sul Trentino puoi mettere una simpatica X sopra.
Sei una dipendente del Ministero attualmente, e dovresti diventare dipendente della provincia. Il passaggio non è automatico, e dovresti ricominciare da capo, rifare graduatorie e concorsi. Non so come vengono conteggiati gli anni di servizio nel Ministero. A quel punto, se tanto mi dà tanto, ti conviene l'Alto Adige dove avresti le indennità integrative provinciali (molto più alte che in Trentino).
Il patentino A di tedesco non è obbligatorio per insegnare nelle scuole di lingua Italiana (anche se è titolo preferenziale e dà diritto ad un'ulteriore indennità aggiuntiva).
Per intenderci il netto di un insegnante altoatesino della scuola secondaria, va da 2000 (1900 e rotti) euro di primo stipendio a 3000 a fine carriera.

In effetti, se non riuscisse ad avere un trasferimento con la mobilità tra Pubbliche Amministrazioni, il passaggio con relative graduatorie e concorsi, potrebbe essere un ostacolo in più...
Riguardo alle retribuzioni, mi sembrano un pò troppo elevate, sei proprio sicuro che i 3000 si riferiscano al netto ?

A titolo d'informazione, tempo fa ci fu un'altra discussione sulla Val di Fiemme: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=94913
 
In effetti, se non riuscisse ad avere un trasferimento con la mobilità tra Pubbliche Amministrazioni, il passaggio con relative graduatorie e concorsi, potrebbe essere un ostacolo in più...
Riguardo alle retribuzioni, mi sembrano un pò troppo elevate, sei proprio sicuro che i 3000 si riferiscano al netto ?

A titolo d'informazione, tempo fa ci fu un'altra discussione sulla Val di Fiemme: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=94913

Grazie! Ci butto un occhio...
Sui trasferimenti non sto a spiegare i dettagli, andrei off topic.

Chiedo, sapendo di potermi trasferire quale località mi consigliereste?
La mia priorità è che sia un paese abitato tutto l'anno e non un luogo di seconde case e basta.
 
Grazie! Ci butto un occhio...
Sui trasferimenti non sto a spiegare i dettagli, andrei off topic.

Chiedo, sapendo di potermi trasferire quale località mi consigliereste?
La mia priorità è che sia un paese abitato tutto l'anno e non un luogo di seconde case e basta.

Cavalese, Predazzo, Bressanone ma sta in Sued Tirol.
 
In alcune valli i residenti sono molto chiusi verso chi non è originario della valle, gli rendono la vita impossibile se da turista diventa residente e di conseguenza vuole intraprendere un’attività economica.
 
Top