I Breithorn svizzeri

Quante montagne con il nome Breithorn conoscete in Svizzera?
Io ne ho trovate cinque, ma sono sicuro che ce ne sono altre.
Ecco le cinque che ho trovato, ordinate in ordine di altezza crescente.

La prima si trova sopra la Valle del Rodano, ed e' alta 2.599 metri slm.
Sulla cartina
270832-a12599mvicinovallerodanocartina.jpg

Una foto in versione estiva
270833-a12599mvicinovallerodanofotoestate.jpg


La seconda e' piu' conosciuta, perche' e' spesso meta per gli scialpinisti: si trova vicino al Monte Leone, ed e' alta 3.366 metri slm.
Sulla cartina
270834-a23366mvicinopassodelsempionecartina.jpg

Una foto in versione primaverile
270835-a23366mvicinopassodelsempionefotoinvernosalendoalmonteleone.jpg


La terza si trova spesso rappresentata nelle fotografie della meravigliosa valle di Lauterbrunnen, ed e' alta 3.780 metri slm.
Sulla cartina
270836-a33780mvicinolauterbrunnencartina.jpg

Una foto in versione estiva
270837-a33780mvicinolauterbrunnenfotoestate.jpg


La quarta e' quella meno conosciuta, anche perche' tra le cinque e' forse la meno accessibile: e' alta 3.785 metri slm.
Sulla cartina
270838-a43785mvicinolotschentalercartina.jpg

Una foto in versione estiva
270839-a43785mvicinolotschentalerfotoestate.jpg


L'ultima e' senz'altro quella che conosciamo di piu', ed e' alta 4.165 metri slm.
Sulla cartina
270840-a54165mvicinozermattcartina.jpg

Una foto in versione estiva
270841-a54165mvicinozermattfotoestatedalpiccolocervinoestate.jpg
 
Ce n'è un altro sopra St. Niklaus (si ringrazia Swisstopo per la collaborazione).

E mi sembra di ricordare che anche di Rothorn ce ne siano a iosa in Isvizzera, così a impressione più numerosi dei Weisshorn e degli Schwarzhorn.
 
Diciamo che da queste parti la fantasia per quanto riguarda i nomi proprio non ce l’hanno... tenete presente che solo nel comune di Disentis ci sono tre Piz Ault🤣🤣🤣
Per non parlare dei Piz Nair o Neir o altro toponimo molto ricorrente dalle mie parti il Lutersee... tre nel giro di 5 km in linea d’aria
 

.

In Svizzera a momenti chiamano "corno" anche un panettone d'erba. In Austria vedo che va di moda -kopf. Da noi sono un po' più fantasiosi con gli appellativi. Cima, vetta, monte, corno, pizzo, picco, torre, dosso...
 
In Svizzera a momenti chiamano "corno" anche un panettone d'erba. In Austria vedo che va di moda -kopf. Da noi sono un po' più fantasiosi con gli appellativi. Cima, vetta, monte, corno, pizzo, picco, torre, dosso...

Qui c’è: Piz, Stock, Spitze, Horn, Pez, Tgervers, Cuolm, egg... è proprio il nome in se che è poco fantasioso
 
Degna di menzione anche la netta divisione tra l’alemanno Alp (Svizzera, Allgäu, Vorarlberg) e l’austro-bavarese Alm.
 
il Breithorn di " plateau rosa' " e' composto di 5 cime, 4 sono Breithorn : B. occidentale ( quella in foto ) B. centrale, B. orientale e Breithornzwillinge, la quinta e' la Roccia Nera. La cima occidentale e' la piu' alta e sono collegate fra loro da una splendida cresta.
 
Top