Stagione sciistica 2020/2021

Guido68

Active member
Come sarà la prossima stagione?
Potremo ritornare a sciare il prossimo inverno (anche se con varie accortezze)?
Ci saranno file infinite agli impianti, alle biglietterie, nei rifugi etc...?


N.B. A volte già normalmente ci sono file dappertutto... se così fosse mi passerebbe la voglia! :XX


Penso ai comprensori dove ci sono le funivie con capienza di 70/80 persone :PAAU
 
Non so come sarà perché non so che situazione sanitaria ci sarà, economicamente penso che almeno il 30/35 % degli sciatori occasionali sarà perso, poi ci sarà un abbassamento di circa un 15/20% degli sciatori domenicali e solo un 5/10% degli sciatori assidui. Di sicuro saranno avvantaggiati i comprensori fatti di seggiovie e ski-lift :shock:
 
Non so come sarà perché non so che situazione sanitaria ci sarà, economicamente penso che almeno il 30/35 % degli sciatori occasionali sarà perso, poi ci sarà un abbassamento di circa un 15/20% degli sciatori domenicali e solo un 5/10% degli sciatori assidui. Di sicuro saranno avvantaggiati i comprensori fatti di seggiovie e ski-lift :shock:

Se per sciatori assidui intendi chi fa lo stagionale saranno di più per 2 motivi
Primo,molti non faranno lo stagionale a causa dell'incertezza che c'è
Secondo,molti andranno a sciare di meno perche perdono la convenienza dello stagionale, e dovranno pagare a prezzo pieno

Quanti stagionali verrano venduti lo sapremo solo tra diversi mesi,questa è la mia opinione
 

.

credo sia troppo presto per sapere come procederanno le cose:
- da un punto di vista sanitario
- per quanto riguarda le limitazioni
- da un punto di vista economico
 
Se per sciatori assidui intendi chi fa lo stagionale saranno di più per 2 motivi
Primo,molti non faranno lo stagionale a causa dell'incertezza che c'è
Secondo,molti andranno a sciare di meno perche perdono la convenienza dello stagionale, e dovranno pagare a prezzo pieno

Quanti stagionali verrano venduti lo sapremo solo tra diversi mesi,questa è la mia opinione

Concordo.
Io dubito che faró lo stagionale a meno che me lo scontino pesantemente e/o me lo garantiscano contro chiusure improvvise... già quest’anno non sono rimasto col cerino in mano per un pelo, e di possibili rimborsi al momento non se ne vede manco l’ombra.

Ovviamente a giornalieri non farò certo 40 uscite...
Magari investirò in arrrezzatura skialp
 
credo che i comprensori dovrebbero fare delle formule a rischio ripartito

ad esempio serre chevalier, bel suo stagionale più ricco (serre che addicted) permette da tempo di interromperlo "no questione asked" con restituzione di una quota proporzionale all'utilizzo (non conosco però i dettagli)

ecco, queste opzioni, unite a forti scontistiche nel caso in cui uno lo compri in anticipo (estate o autunno) potrebbero essere un modo per invogliare i clienti

devo cercarmi bene le clausole di rimborso per capire se è uno specchietto per le allodole o una reale opportunità, ma questo sarebbe per me un incentivo a prendere lo stagionale, altrimenti il rischio è tale che andrei a consumo centellinando le uscite
 
Come tutto il settore turistico anche quello invernale avrà i suoi bei grattacapi
Pensate solo a quanto costa revisionare una seggiovia,oppure al costo energetico di una sola giornata in un piccolo comprensorio con battitura piste.Uno stabilimento balneare con quei soldi ci compra millemila ombrelloni con sdraio e ci va avanti un mese.Mancano 8 mesi all'apertura invarnale,temo che qualche piccolo comprensorio non aprirà,ad oggi le restrizioni sono molte e l'incertezza economica ancor di più
 
..E chi non ci ha pensato?!
...il problema vero è poi raggiungere e mantenere una forma fisica che renda efficace l'investimento😱

Mantenere una forma fisica adeguata alla propria età dovrebbe essere un obbligo sociale, lo so che è un’idea che pochi anno ma oltre che per me io lo faccio per senso civico. Forma fisica adeguata vuol dire impattare il meno possibile sul sistema sanitario, vuol dire essere abili al lavoro , vuol dire non impattare sul sistema pensionistico, vuol dire in questo momento essere soggetti fragili. Poi tornando in tema dipende da che livello di scialpinismo vuoi fare. Se devi fare 1800 metri di dislivello un conto, farne 500 un altro; esiste anche un’attività soft ed esiste anche lo sci da fondo escursionistico.
 
Per ora sono giovane e in forma, se il giorno dopo posso vegetare sul divano anche 1000-1200m di dislivello senza preparazione particolare li porto a casa andando con calma.
 
Io faccio (ultimi 2 mesi a parte) un paio di escursioni a piedi al mese sui 1000m di dislivello e scio in pista mediamente 10/12mila a giornata, niente di speciale nemmeno da buttare. Nell'unica esperienza di sci alpinismo per risalire 500m ero bello cotto.
Sicuro con l'esperienza un po di fatica si lima via ma quanta?
E comunque, esperienza bellissima sotto vari aspetti ma di certo non appaga la voglia di sciare in discesa.
In somma secondo me sci alpino e skialp sono sport che appagano diversamente, non sono succedanei.
 
Secondo me si potranno aprire le danze solo se Trump ci farà iniezioni di candeggina a tutti.HIHIHI
Comunque se ve ne serve un po' venire da me che non mi manca l'ipoclorito di sodio.:D
 
Top