Consiglio acquisto sci allround

Morgan75

New member
Buonasera a tutti,
avendo letto molte discussioni interessanti, alcune bellissime recensioni ed essendo in procinto di valutare un acquisto di un nuovo sci allround, volevo sentire anche il vostro parere di esperti o anche un punto di vista.
Premessa mia situazione:
44 anni, 1.88cm, 83Kg.
Ben allenato (tennis, corsa, nuoto e ovviamente trekking in montagna assiduo).
Sciavo da ragazzo con mio padre (alpino) che (legge del contrappasso) a lungo andare mi ha fatto un po' odiare questo sport, ergo mi sono stoppato per tanti anni (circa 18!) a causa di diversi motivi, uno su tutti intervento ernia discale ultima vertebra.
Ora, dopo l'operazione 2013, ho ripreso anche le attivitÃ* "proibite" sopra citate (moto compresa) con rinnovato interesse e passione e ovviamente dato l'amore per la montagna anche lo sci.
Ho iniziato quindi nel 2016 ad andare tutti gli inverni: i primi due anni una decina di volte all'anno prendendo sempre lezioni, gli ultimi due (con casa in montagna e stagionale) molte più volte (e molte + lezioni).
Sono arrivato ad un livello abbastanza stabile: un 4-5 diciamo.
Non amo velocitÃ* estreme, non amo piste nere ghiacciate (anzi le evito proprio, non mi divertono -de gustibus- mentre amo la pista ben tirata italiana e sopporto anche quella "svizzera"...) ma mi diverto come un ragazzetto ad andare a ritmo da "trotto" su e giù x blu e rosse cercando di migliorare sempre più la tecnica (sempre con lezioni e maestro), spesso dimenticandomi di fermarmi anche per il pranzo (certo poi la schiena la sera patisce un filino, ma vabbè!).
Non credo sarò mai un campione ma non è questo il mio obiettivo, bensì il sano divertimento.
Al momento ho optato un paio di anni fa x acquisto scarponi (Atomic Hawk 100).

Vengo al dunque, gli sci: ho preso (in questi ultimi 2 anni) a noleggio diversi sci (e di diverse tipologie di approccio), con diverse "sensazioni" (perdonerete il linguaggio tecnico non così adatto):

- Elan: provato un paio modelli Amphibio ma non mi trovo proprio.
- Dynastar SpeedZone 4x4 78 Pro: bello, mi sono trovato bene, ma un po' "insipido" nell'anima, non so spiegare perchè.
- Atomic Redster X5 e X6: anche qui mi sono trovato abbastanza bene con entrambi, versatili, abb. stabili (anche se si spinge un pochino in velocitÃ*)
- Head SS SX: molto facile e gran "perdonatore" ma che fa il suo sporco lavoro un po' dappertutto e con un raggio contenuto. Avevo valutato un SS iSpeed (leggermente più simile a quello che ho provato ma di categoria un po' più alta) o al limite un Magnum (ma forse eccessivo per il mio livello quest'ultimo e ci sono pareri contrastanti)
- Salomon S/Force Bold: questa specie di Hummer H2 mi è piaciuto molto, grande sicurezza, anche se un pelino macchinosetto. Stavo valutando un S/Force 11 (un Hummer forse non fa x me) o un S/Force Blast, due di quelli che mi attraggono di più, ma forse il secondo qui un pelino azzardato per il mio livello e di cui resto dubbioso anche sul raggio 17 con un 177cm che dovrei prendere immagino).

Come misura pensavo di stare attorno ad un 175cm (170 ne ho noleggiati ma mi hanno dato qualche sensazione poco piacevole recentemente..)

Vi ringrazio fin d'ora per vostre apprezzate opinioni!
 
Buonasera a tutti,
avendo letto molte discussioni interessanti, alcune bellissime recensioni ed essendo in procinto di valutare un acquisto di un nuovo sci allround, volevo sentire anche il vostro parere di esperti o anche un punto di vista.
Premessa mia situazione:
44 anni, 1.88cm, 83Kg.
Ben allenato (tennis, corsa, nuoto e ovviamente trekking in montagna assiduo).
Sciavo da ragazzo con mio padre (alpino) che (legge del contrappasso) a lungo andare mi ha fatto un po' odiare questo sport, ergo mi sono stoppato per tanti anni (circa 18!) a causa di diversi motivi, uno su tutti intervento ernia discale ultima vertebra.
Ora, dopo l'operazione 2013, ho ripreso anche le attivitÃ* "proibite" sopra citate (moto compresa) con rinnovato interesse e passione e ovviamente dato l'amore per la montagna anche lo sci.
Ho iniziato quindi nel 2016 ad andare tutti gli inverni: i primi due anni una decina di volte all'anno prendendo sempre lezioni, gli ultimi due (con casa in montagna e stagionale) molte più volte (e molte + lezioni).
Sono arrivato ad un livello abbastanza stabile: un 4-5 diciamo.
Non amo velocitÃ* estreme, non amo piste nere ghiacciate (anzi le evito proprio, non mi divertono -de gustibus- mentre amo la pista ben tirata italiana e sopporto anche quella "svizzera"...) ma mi diverto come un ragazzetto ad andare a ritmo da "trotto" su e giù x blu e rosse cercando di migliorare sempre più la tecnica (sempre con lezioni e maestro), spesso dimenticandomi di fermarmi anche per il pranzo (certo poi la schiena la sera patisce un filino, ma vabbè!).
Non credo sarò mai un campione ma non è questo il mio obiettivo, bensì il sano divertimento.
Al momento ho optato un paio di anni fa x acquisto scarponi (Atomic Hawk 100).

Vengo al dunque, gli sci: ho preso (in questi ultimi 2 anni) a noleggio diversi sci (e di diverse tipologie di approccio), con diverse "sensazioni" (perdonerete il linguaggio tecnico non così adatto):

- Elan: provato un paio modelli Amphibio ma non mi trovo proprio.
- Dynastar SpeedZone 4x4 78 Pro: bello, mi sono trovato bene, ma un po' "insipido" nell'anima, non so spiegare perchè.
- Atomic Redster X5 e X6: anche qui mi sono trovato abbastanza bene con entrambi, versatili, abb. stabili (anche se si spinge un pochino in velocitÃ*)
- Head SS SX: molto facile e gran "perdonatore" ma che fa il suo sporco lavoro un po' dappertutto e con un raggio contenuto. Avevo valutato un SS iSpeed (leggermente più simile a quello che ho provato ma di categoria un po' più alta) o al limite un Magnum (ma forse eccessivo per il mio livello quest'ultimo e ci sono pareri contrastanti)
- Salomon S/Force Bold: questa specie di Hummer H2 mi è piaciuto molto, grande sicurezza, anche se un pelino macchinosetto. Stavo valutando un S/Force 11 (un Hummer forse non fa x me) o un S/Force Blast, due di quelli che mi attraggono di più, ma forse il secondo qui un pelino azzardato per il mio livello e di cui resto dubbioso anche sul raggio 17 con un 177cm che dovrei prendere immagino).

Come misura pensavo di stare attorno ad un 175cm (170 ne ho noleggiati ma mi hanno dato qualche sensazione poco piacevole recentemente..)

Vi ringrazio fin d'ora per vostre apprezzate opinioni![/QUOTE
Visto che ti sei sempre trovato bene con sci abbastanza larghi al centro proverei I Nordica Spitfire pro 76 oppure gli RB sempre di nordica o Blizzard Firebird Competition 76 o HRC. Se invece vuoi stare su centro intorno al 70 ci sono le stesse versioni più snelle e il solito Head SSS.
 
Con un paio di SS i.Speed da 177cm vai sul sicuro, soprattutto se frequenti piste ben battute e non ti interessano divagazioni fuoripista.
Il centro stretto li rende molto maneggevoli e rapidi nelle inversioni, la sciancratura accentuata consente dei bei piegoni anche a velocità subsoniche ma soprattutto sono sci capaci di divertire sia gli esperti che chi deve ancora perfezionare la tecnica.
Sono di livello decisamente più alto rispetto agli Shape SX che hai provato, ben diversi per materiali e tecnologia costruttiva.
L'unico limite è l'abbinamento cromatico con gli scarponi.
 
Ciao Morgan, io valuterei anche l'acquisto di uno scarpone un po' più rigido, con un flex attorno al 120/130, dato che non sei certo un fuscello.:D Per uno sci un po' più strutturato dovresti intanto avere uno scarpone un po' più rigido, in modo da riuscire a trasferire le pressioni allo sci. A maggior ragione se sei ben allenato e non certo piccolo. Per quanto riguarda gli sci, dato che hai già noleggiato vari modelli, forse sai meglio tu con che tipo/modello di sci ti trovi meglio. Per la tua altezza io non scenderei assolutamente sotto il 175/177.
 
Ciao.

Head Super Shape Speed in misura 177 potrebbe essere una buona soluzione, il magnum è meno polivalente secondo me. Gli altri che hai provato non li avevo mai sentiti (a parte gli Elan amphibio di cui comunque ci sono almeno 3 versioni).
Come allround puoi considerare anche Fischer the curv dtx, Volkl Racetiger RC, Nordica Dobermann Spitfire PRO. Questi hanno tutti larghezza intorno a 70 mm.
Per modelli un po' più larghi magari ti risponderà chi lo conosce meglio (visto ora che ti ha risposto Tornado).
 

.

Buonasera a tutti,
avendo letto molte discussioni interessanti, alcune bellissime recensioni ed essendo in procinto di valutare un acquisto di un nuovo sci allround, volevo sentire anche il vostro parere di esperti o anche un punto di vista.
Premessa mia situazione:
44 anni, 1.88cm, 83Kg.
Ben allenato (tennis, corsa, nuoto e ovviamente trekking in montagna assiduo).
Sciavo da ragazzo con mio padre (alpino) che (legge del contrappasso) a lungo andare mi ha fatto un po' odiare questo sport, ergo mi sono stoppato per tanti anni (circa 18!) a causa di diversi motivi, uno su tutti intervento ernia discale ultima vertebra.
Ora, dopo l'operazione 2013, ho ripreso anche le attivitÃ* "proibite" sopra citate (moto compresa) con rinnovato interesse e passione e ovviamente dato l'amore per la montagna anche lo sci.
Ho iniziato quindi nel 2016 ad andare tutti gli inverni: i primi due anni una decina di volte all'anno prendendo sempre lezioni, gli ultimi due (con casa in montagna e stagionale) molte più volte (e molte + lezioni).
Sono arrivato ad un livello abbastanza stabile: un 4-5 diciamo.
Non amo velocitÃ* estreme, non amo piste nere ghiacciate (anzi le evito proprio, non mi divertono -de gustibus- mentre amo la pista ben tirata italiana e sopporto anche quella "svizzera"...) ma mi diverto come un ragazzetto ad andare a ritmo da "trotto" su e giù x blu e rosse cercando di migliorare sempre più la tecnica (sempre con lezioni e maestro), spesso dimenticandomi di fermarmi anche per il pranzo (certo poi la schiena la sera patisce un filino, ma vabbè!).
Non credo sarò mai un campione ma non è questo il mio obiettivo, bensì il sano divertimento.
Al momento ho optato un paio di anni fa x acquisto scarponi (Atomic Hawk 100).

Vengo al dunque, gli sci: ho preso (in questi ultimi 2 anni) a noleggio diversi sci (e di diverse tipologie di approccio), con diverse "sensazioni" (perdonerete il linguaggio tecnico non così adatto):

- Elan: provato un paio modelli Amphibio ma non mi trovo proprio.
- Dynastar SpeedZone 4x4 78 Pro: bello, mi sono trovato bene, ma un po' "insipido" nell'anima, non so spiegare perchè.
- Atomic Redster X5 e X6: anche qui mi sono trovato abbastanza bene con entrambi, versatili, abb. stabili (anche se si spinge un pochino in velocitÃ*)
- Head SS SX: molto facile e gran "perdonatore" ma che fa il suo sporco lavoro un po' dappertutto e con un raggio contenuto. Avevo valutato un SS iSpeed (leggermente più simile a quello che ho provato ma di categoria un po' più alta) o al limite un Magnum (ma forse eccessivo per il mio livello quest'ultimo e ci sono pareri contrastanti)
- Salomon S/Force Bold: questa specie di Hummer H2 mi è piaciuto molto, grande sicurezza, anche se un pelino macchinosetto. Stavo valutando un S/Force 11 (un Hummer forse non fa x me) o un S/Force Blast, due di quelli che mi attraggono di più, ma forse il secondo qui un pelino azzardato per il mio livello e di cui resto dubbioso anche sul raggio 17 con un 177cm che dovrei prendere immagino).

Come misura pensavo di stare attorno ad un 175cm (170 ne ho noleggiati ma mi hanno dato qualche sensazione poco piacevole recentemente..)

Vi ringrazio fin d'ora per vostre apprezzate opinioni!
Allora per prima cosa secondo me bisogna essere sicuri del livello ovvero riesci ad andare sugli spigoli ?(Sincero eh!:HIP)la fisi su you tube mette dei video ti può aiutare basta digitare livelli sci fisi.
In base alla risposta si può consigliare lo sci :
-No ,non vado sugli spigoli,quindi sei un livello 4 il mio consiglio sono sci semplici che ti possano far arrivare al livello 5 : fischer allride 72, head magnum, atomic x5.A mio parere però per un altra stagione dovresti noleggiare in modo da arrivare al livello 5 e poi prenderti uno sci che ti porteresti per sempre o fino ad un livello 6.
-Si vado sugli spigoli allora come ho scritto prima sei pronto per i tuoi primi sci , a mio pare un head magum ,rossignol react oppure il classico SSSse vai tranquillo fischer llride 73 oppure se vuoi correre un the curv (non il curv booster che è il top di gamma ,ma un altra sigla che non conosco credo DTX)
Per le sensazioni che hai avuto il 170 secondo me non ti ha dato belle sensazioni perchè hanno un poco meno stabilitÃ* ovvero non ti permettono più di tanto di appoggiarti alle sciancrature .Comunque ,senza offesa, per le sensazioni sullo sci aspetterei ancora un poco avvero le sensazioni per adesso sono probabilmente date dalla facilitÃ* o meno dell'asta
Spero di esserti stato utile.

- - - Updated - - -

Buonasera a tutti,
avendo letto molte discussioni interessanti, alcune bellissime recensioni ed essendo in procinto di valutare un acquisto di un nuovo sci allround, volevo sentire anche il vostro parere di esperti o anche un punto di vista.
Premessa mia situazione:
44 anni, 1.88cm, 83Kg.
Ben allenato (tennis, corsa, nuoto e ovviamente trekking in montagna assiduo).
Sciavo da ragazzo con mio padre (alpino) che (legge del contrappasso) a lungo andare mi ha fatto un po' odiare questo sport, ergo mi sono stoppato per tanti anni (circa 18!) a causa di diversi motivi, uno su tutti intervento ernia discale ultima vertebra.
Ora, dopo l'operazione 2013, ho ripreso anche le attivitÃ* "proibite" sopra citate (moto compresa) con rinnovato interesse e passione e ovviamente dato l'amore per la montagna anche lo sci.
Ho iniziato quindi nel 2016 ad andare tutti gli inverni: i primi due anni una decina di volte all'anno prendendo sempre lezioni, gli ultimi due (con casa in montagna e stagionale) molte più volte (e molte + lezioni).
Sono arrivato ad un livello abbastanza stabile: un 4-5 diciamo.
Non amo velocitÃ* estreme, non amo piste nere ghiacciate (anzi le evito proprio, non mi divertono -de gustibus- mentre amo la pista ben tirata italiana e sopporto anche quella "svizzera"...) ma mi diverto come un ragazzetto ad andare a ritmo da "trotto" su e giù x blu e rosse cercando di migliorare sempre più la tecnica (sempre con lezioni e maestro), spesso dimenticandomi di fermarmi anche per il pranzo (certo poi la schiena la sera patisce un filino, ma vabbè!).
Non credo sarò mai un campione ma non è questo il mio obiettivo, bensì il sano divertimento.
Al momento ho optato un paio di anni fa x acquisto scarponi (Atomic Hawk 100).

Vengo al dunque, gli sci: ho preso (in questi ultimi 2 anni) a noleggio diversi sci (e di diverse tipologie di approccio), con diverse "sensazioni" (perdonerete il linguaggio tecnico non così adatto):

- Elan: provato un paio modelli Amphibio ma non mi trovo proprio.
- Dynastar SpeedZone 4x4 78 Pro: bello, mi sono trovato bene, ma un po' "insipido" nell'anima, non so spiegare perchè.
- Atomic Redster X5 e X6: anche qui mi sono trovato abbastanza bene con entrambi, versatili, abb. stabili (anche se si spinge un pochino in velocitÃ*)
- Head SS SX: molto facile e gran "perdonatore" ma che fa il suo sporco lavoro un po' dappertutto e con un raggio contenuto. Avevo valutato un SS iSpeed (leggermente più simile a quello che ho provato ma di categoria un po' più alta) o al limite un Magnum (ma forse eccessivo per il mio livello quest'ultimo e ci sono pareri contrastanti)
- Salomon S/Force Bold: questa specie di Hummer H2 mi è piaciuto molto, grande sicurezza, anche se un pelino macchinosetto. Stavo valutando un S/Force 11 (un Hummer forse non fa x me) o un S/Force Blast, due di quelli che mi attraggono di più, ma forse il secondo qui un pelino azzardato per il mio livello e di cui resto dubbioso anche sul raggio 17 con un 177cm che dovrei prendere immagino).

Come misura pensavo di stare attorno ad un 175cm (170 ne ho noleggiati ma mi hanno dato qualche sensazione poco piacevole recentemente..)

Vi ringrazio fin d'ora per vostre apprezzate opinioni!
Allora per prima cosa secondo me bisogna essere sicuri del livello ovvero riesci ad andare sugli spigoli ?(Sincero eh!:HIP)la fisi su you tube mette dei video ti può aiutare basta digitare livelli sci fisi.
In base alla risposta si può consigliare lo sci :
-No ,non vado sugli spigoli,quindi sei un livello 4 il mio consiglio sono sci semplici che ti possano far arrivare al livello 5 : fischer allride 72, head magnum, atomic x5.A mio parere però per un altra stagione dovresti noleggiare in modo da arrivare al livello 5 e poi prenderti uno sci che ti porteresti per sempre o fino ad un livello 6.
-Si vado sugli spigoli allora come ho scritto prima sei pronto per i tuoi primi sci , a mio pare un head magum ,rossignol react oppure il classico SSSse vai tranquillo fischer llride 73 oppure se vuoi correre un the curv (non il curv booster che è il top di gamma ,ma un altra sigla che non conosco credo DTX)
Per le sensazioni che hai avuto il 170 secondo me non ti ha dato belle sensazioni perchè hanno un poco meno stabilitÃ* ovvero non ti permettono più di tanto di appoggiarti alle sciancrature .Comunque ,senza offesa, per le sensazioni sullo sci aspetterei ancora un poco avvero le sensazioni per adesso sono probabilmente date dalla facilitÃ* o meno dell'asta
Spero di esserti stato utile.
 
Io il magnum lo scarterei proprio perchè è uno sci che ti inganna. Nel senso che va bene se sai già sciare sugli spigoli altrimenti ti da l'impressione di sciare meglio ma non è così e poi è decisamente meno versatile di altri allround come sci unico.
 
Visto che ti sei sempre trovato bene con sci abbastanza larghi al centro proverei I Nordica Spitfire pro 76 oppure gli RB sempre di nordica o Blizzard Firebird Competition 76 o HRC.

qualcuno saprebbe identificarmi le differenze tra questi sci?
magari aggiungendoci anche il quattro rs 76HIHIHI

Sono praticamente lo stesso sci, con qualche differenza, ma non capisco cosa comportino queste piccole differenze
 
qualcuno saprebbe identificarmi le differenze tra questi sci?
magari aggiungendoci anche il quattro rs 76HIHIHI

Sono praticamente lo stesso sci, con qualche differenza, ma non capisco cosa comportino queste piccole differenze
Iniziamo col dire che nordica e blizzard sono la stessa cosa (nel senso che gli sci sono uguali ,ma le serigrafie sono diverse) poi blizzard mette il carbonio nordica non si sa cosa mette,ma sono tutte trovate marketing l COSA IMPORTANTE è LA STRUTTURA E LA PIASTRA CHE SONO UGUALI.Poi tra i modelli bisogna vedere le sciancrature ,ma se sono ,come credo,uguali allora sono sci identici.
 
Iniziamo col dire che nordica e blizzard sono la stessa cosa (nel senso che gli sci sono uguali ,ma le serigrafie sono diverse) poi blizzard mette il carbonio nordica non si sa cosa mette,ma sono tutte trovate marketing l COSA IMPORTANTE è LA STRUTTURA E LA PIASTRA CHE SONO UGUALI.Poi tra i modelli bisogna vedere le sciancrature ,ma se sono ,come credo,uguali allora sono sci identici.

è lo stesso sci suddiviso in almeno 5 modelli tra nordica e blizzard, con qualche piccola variazione, come ad esempio il tipo di piastra

solo che le due case non sono in grado di specificare bene le differenze tra un sottomodello e l'altro...come ad esempio che differenze porta una piastra o l'altra
 
Visto che hai fatto parecchie lezioni, fatti consigliare dal tuo maestro. Lui ti ha visto sciare e secondo me è l'unico che ti indicherà uno scio per progredire nella sciata.
 
Io ho acquistato i miei sci più o meno al tuo livello ,head sss 177 in graphene...Non credo esista niente di meglio per quel livello.se scii in derapata ti segue,se lo metti sugli spigoli ti segue,se sei un livello 4 ti aiuta a progredire velocemente perché ti da fiducia,senti che lui è li e riesci a osare e toglierti un po di paure,poi quando migliori...ti si apre un mondo è cominci a divertirti alla grande [emoji16]
 
qualcuno saprebbe identificarmi le differenze tra questi sci?
magari aggiungendoci anche il quattro rs 76HIHIHI

Sono praticamente lo stesso sci, con qualche differenza, ma non capisco cosa comportino queste piccole differenze

https://www.skiforum.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=2202031.
Qui trovi la mia recensione del Blizzard competition 76 gli altri sono praticamente identici cambiano dei fogli di carbonio inseriti o in punta in coda o sotto l'attacco che però non fanno nessunissima differenza nell'uso. Il 4RS una struttura un po' più morbida ed è indicato a sciatori dal livello 4 avanzato al 5 avanzato, gli altri 3 dalle 5 al 6 che non ha voglia di far fatica e di divertirsi un po' in tutte le condizioni.
 
Grazie!!!

Onestamente non mi aspettavo (in così poco tempo poi!) così tante risposte e consigli! :MONKEY

- Grazie a PM10 e denisamoretti per il suggerimento degli SSS così come ad Albert85 (che mi hai tolto definitivamente il dubbio sui Magnum!): mi resta solo il dubbietto che 177cm possano inizialmente darmi un po' di difficoltà, ma penso sia una fisima che altro...Se penso ai vecchi Volkl di 1.90 che ho in cantina con cui sciavo da ragazzo...Mah! :TRUZZ:

- Grazie a Gafred68 x conferma h (purtroppo gli scarponi li ho presi da un anno e mi confermi che ho fatto una mezza vaccata! :PAAU Per ora resto fedele...Per ora...

- Grazie al simpatico Andreski0: ottima domanda la tua. Me li sono visti i video, apprezzatissimo cmq il consiglio: assolutamente sincero (che mi frega di mentire): spigolo spigolo anche se qualche derapatazza me la faccio ancora (spesso involontariamente lo ammetto) soprattutto quando mi trovo in difficoltà. :HIP

- Grazie a Panolz: chiesto proprio a mio maestro (con il quale ormai siamo amici) ma me ne ha consigliati così tanti che ho dovuto studiarci sopra un po': da qui però mia propensione a prendere un allround (e non altra tipologia mi diceva lui) che poi mi porto dietro per un po' vista la mia propensione.

Vi rompo solo per un'ultima curiosità: nessuno ha provato i Blast (o al limite gli S/Force 11) della Salomon? Mi incuriosivano molto (soprattutto perchè c'era stato feeling con questa marca) e sono gli unici che al momento terrei come finalista insieme ai SSS da voi consigliati.
Ancora grazie
 
Top