CARTE KOMPASS prezzo scontato

Le carte peggiori che esistano. Quote sbagliate, toponimi scritti male, impianti a fune segnati anche se demoliti da anni, sentieri tracciati a caso. Non so se sia più pericoloso girare con una Kompass in mano o andare a occhio.
 
Con le Tabacco a disposizione, sulle Dolomiti non userei mai Kompass. Che uso solo per le valli orobiche in mancanza di altro (anche se per l'Alta Val Brembana circola una vecchia carta della Comunità Montana, che è più affidabile)
 
valli orobiche in mancanza di altro

Cartografia del CAI di Bergamo.

- - - Updated - - -

Mah, io per le Dolomiti le uso da anni e sono ancora vivo...

Dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per il giro del lago di Braies o la passeggiata dal Ciampedie al Vaiolet vanno bene anche le Kompass, alla peggio si leggerà qualche strafalcione di toponomastica o la quota di un rifugio con le cifre scambiate. Per escursioni un filo più impegnative mi appoggerei decisamente a una Tabacco.
 

.

Dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per il giro del lago di Braies o la passeggiata dal Ciampedie al Vaiolet vanno bene anche le Kompass

Il giro del lago di Braies cartina alla mano con tutto il rispetto lo farai tu :D
No, ho fatto ben altro genere di escursioni, di tutte le difficoltà e includendo anche alcune ferrate non banali.
E... boh, sarà che mi sono fatto le ossa sulle Apuane, ma io trovo che orientarsi sui sentieri dolomitici con cartina Kompass o Tabacco e abbondanza di segnaletica CAI sia di una facilità imbarazzante.
Poi magari sarò io a non far caso ai dettagli, tipo impianti dismessi o toponimi scritti male, ma trovo che questa frase...

Non so se sia più pericoloso girare con una Kompass in mano o andare a occhio.

...sia un po' eccessiva, e senza qualche faccina qualcuno potrebbe prenderti sul serio.
 
Io ne ho alcune.
E' vero che le Tabacco sono migliori ma non ci andrei così pesante.

Ste, beato te che sei abituato bene. HIHIHI
Vieni a fare un giro nella Pedemontana trevigiana o nelle Prealpi venete, altro che Kompass ... E' tanto se ci sono i sentieri.
:DDD

Ciao
 
Le carte peggiori che esistano. Quote sbagliate, toponimi scritti male, impianti a fune segnati anche se demoliti da anni, sentieri tracciati a caso. Non so se sia più pericoloso girare con una Kompass in mano o andare a occhio.

D'accordo al 100 pè cient'. Son della cag**e pazzesche.
 
, ma trovo che questa frase sia un po' eccessiva, e senza qualche faccina qualcuno potrebbe prenderti sul serio.

Stai camminando su un sentiero a mezzacosta e trovi un bivio. I 2 tracciati proseguono uno quasi in piano e l'altro si inerpica sul pendio. Cartelli non ce ne sono perché è una zona poco battuta dove il CAI se ne sbatte. Sembrano 2 tracce uguali e non capisci qual è quella buona. La Kompass scaricata la mattina stessa ti dice che è quella in piano. Tu ti fidi e procedi. Dopo mezz'ora la traccia raggiunge una baita. Dopo la baita il sentiero si perde in corrispondenza di una frana. Non ne vieni fuori e devi tornare indietro. Al bivio ti accorgi che all'inizio della salita qualche buon'anima ha impilato 4 sassi, ma tu non li hai visti perché hai seguito la carta senza guardarti intorno. Al rientro vai in cartoleria, c'è esposta una Tabacco di 3 anni prima e scopri che la variante alta era già segnata.

Intendo questo. A volte è più d'aiuto l'esperienza che una cartina notoriamente inaffidabile. Potendo contare su una cartografia più attendibile, la terza via è sicuramente la migliore.
 
Ultima modifica:
io ho delle kompass per la lombardia (prese una dozzina di anni fa ) che erano pietose
quelle + recenti dovrebbero essere al passo coi tempi, o almeno spero :PAAU
 
Top