Problema nuovi scarponi

Uccio68

New member
Salve a tutti dopo diverse prove ho finalmente cambiato lo scarpone da Nordica speedmachine 130 quello bianco rosso mis 30,5 a Head Rs 140 mis 29 considerate le misure dei piedi 30 il sx e 29,5 il dx, il sx lo avrei fatto bombare in punta....lo avrei perché sono arrivati diversi contrattempi e vorrei che mi aiutate a capire; bene lo provo in negozio ed è perfetto nessun dolore e in punta a sx neanche tanto fastidio e in posizione stando avanti tende a sparire, bene ansioso di provarlo vado in settimana metto le calze di seta e via i primi due ganci non li tiro li tengo chiusi giusto a tenere uniti i lembi.... grande scarpa comoda precisa un po' fredda (ma me l aspettavo) alla fine della prima giornata lo sfilo.....piedi ghiacciati e calzini bagnati e l 'alluce del piede sx leggermente rosso alla base della radice dell unghia, sfilo le scarpette, tutte e due le trovo bagnate tolgo le zeppe dallo scafo escono cristalli di ghiaccio e rivoli d' acqua.... cominciamo bene.... osservo la scarpa sembra che come l ho tirato io al minimo i lembi non premono bene sulla guarnizione; il secondo giorno li tiro un po' di più e via dolori nessuno, sto attento a come sento i piedi comunque freddi e che non si addormentino, a fine giornata li sfilo: il dx calzino asciutto piede freddo il sx calzino bagnato piede freddo li rismonto di nuovo e solo nel sx trovo la scarpetta bagnata e acqua nello scafo il terzo giorno sono stato impossibilitato dal dolore all'alluce del piede sx che cominciava ad avere un colore dell unghia più scuro a calzare la scarpa e ho indossato i miei vecchi scarponi, a distanza di due mesi l unghia è saltata per intero. Informando il commerciante dell' accaduto mi chiedeva di riprovarlo ancora (cosa non fatta causa covid) e ed eventualmente di ridarglielo a fine stagione per rimandarlo indietro ad Head. Vorrei un vostro parere su quanto mi è accaduto non mi spiego né l entrata dell' acqua (difetto della scafo?) né l unghia saltata ( unghia che tocca in punta e che a piede gelato non me ne accorgo? o gelone?).....
 
Una domanda: che sequenza usi per chiuderli?
E' molto importante che le plastiche dello scafo si sovrappongano bene.
:D
 
Hai preso lo scarpone in un negozio dove non fanno gli eventuali aggiustamenti?
E hai fatto la termoformatura della scarpetta?
Una curiosità: la scarpetta è quella con lacci? E se si, la allacci sempre?
Scusa se le queste domande ti sembrano inutili, ma possono aiutarci a darti dei consigli.
Sappi, però, che la scelta della misura è stata corretta, si sceglie sempre quella del piede più piccolo e si lavora la scarpa del piede più grande, se necessario.
 
Hai preso lo scarpone in un negozio dove non fanno gli eventuali aggiustamenti?
E hai fatto la termoformatura della scarpetta?
Una curiosità: la scarpetta è quella con lacci? E se si, la allacci sempre?
Scusa se le queste domande ti sembrano inutili, ma possono aiutarci a darti dei consigli.
Sappi, però, che la scelta della misura è stata corretta, si sceglie sempre quella del piede più piccolo e si lavora la scarpa del piede più grande, se necessario.
Aggiungo altre domande un poco stupide :
-Che calzetti usi?(marca o materiale)
-Dopo il primo gancio (quello più vicino alla punta) è presente un pezzetto nero in plastica?
-metti i pantaloni sopra gli scarponi ? Se si senti entrare neve da sopra?
-Hai montato i lifter?(i rialzi sulla suola )Se si chi te lo ha fatto il negoziante?
-Ultima cosa ti metti il doppio calzino?
 

.

Andreski, ha detto che mette calze sottili, tipo seta.
L'overlap non chiude perfettamente lo scarpone dove entra acqua.
No credo li abbia tacchettati, dal momento che invece di allargare/allungare il punto sull'alluce il negoziante gli propone il cambio. Chi lavora gli scarponi sa già che il semplice fatto di allargare per le plastiche per lavorarle, togliere il puntale in gomma avanti al primo gancio e poi risistemare il tutto può dare problemi di infiltrazioni e a quel punto si va di nastro americano.
Insomma le variabili sono innumerevoli e quindi se ci racconta un pò di più si può provare ad aiutarlo.
 
Andreski, ha detto che mette calze sottili, tipo seta.
L'overlap non chiude perfettamente lo scarpone dove entra acqua.
No credo li abbia tacchettati, dal momento che invece di allargare/allungare il punto sull'alluce il negoziante gli propone il cambio. Chi lavora gli scarponi sa giÃ* che il semplice fatto di allargare per le plastiche per lavorarle, togliere il puntale in gomma avanti al primo gancio e poi risistemare il tutto può dare problemi di infiltrazioni e a quel punto si va di nastro americano.
Insomma le variabili sono innumerevoli e quindi se ci racconta un pò di più si può provare ad aiutarlo.

Si si lo so benissimo difatti il problema per le calze è appunto che usi un materiale che non sia sintetico o lana merino ,ma invece usi fibre tipo cotone che assorbendo il sudore possa dare problemi . oppure semplicemente non è stato messo il nastro americano però hai ragione SERVONO DETTAGLI.
 
Hai preso lo scarpone in un negozio dove non fanno gli eventuali aggiustamenti?
E hai fatto la termoformatura della scarpetta?
Una curiosità: la scarpetta è quella con lacci? E se si, la allacci sempre?
Scusa se le queste domande ti sembrano inutili, ma possono aiutarci a darti dei consigli.
Sappi, però, che la scelta della misura è stata corretta, si sceglie sempre quella del piede più piccolo e si lavora la scarpa del piede più grande, se necessario.
buonasera a tutti vi ringrazio per l attenzione rispondo in ordine sparso a tutti anche se in ritardo.
No la scarpetta non è con i lacci avrei fatto la termoformatura e la bombatura in punta sul sx principalmente, ma come vedete quando acquisti a Roma la fregatura è proprio qui vai in settimana bianca e se riscontri problemi al nuovo scarpone devi per forza ricorrere a un bootfitter sul posto; cosa che non ho fatto credendo a un difetto dello scarpone.

- - - Updated - - -

Aggiungo altre domande un poco stupide :
-Che calzetti usi?(marca o materiale)
-Dopo il primo gancio (quello più vicino alla punta) è presente un pezzetto nero in plastica?
-metti i pantaloni sopra gli scarponi ? Se si senti entrare neve da sopra?
-Hai montato i lifter?(i rialzi sulla suola )Se si chi te lo ha fatto il negoziante?
-Ultima cosa ti metti il doppio calzino?
Ciao nel'l occasione avevo le calze di seta Brizza,si quel pezzettino nero sulla punta dello scarpone che sarebbe la guarnizione è presente i pantaloni li metto sopra gli scarponi come tutti, assolutamente non entra neve da sopra e nessun rialzo alla suola.

- - - Updated - - -

buonasera a tutti vi ringrazio per l attenzione rispondo in ordine sparso a tutti anche se in ritardo.
No la scarpetta non è con i lacci avrei fatto la termoformatura e la bombatura in punta sul sx principalmente, ma come vedete quando acquisti a Roma la fregatura è proprio qui vai in settimana bianca e se riscontri problemi al nuovo scarpone devi per forza ricorrere a un bootfitter sul posto; cosa che non ho fatto credendo a un difetto dello scarpone.

- - - Updated - - -


Ciao nel'l occasione avevo le calze di seta Brizza,si quel pezzettino nero sulla punta dello scarpone che sarebbe la guarnizione è presente i pantaloni li metto sopra gli scarponi come tutti, assolutamente non entra neve da sopra e nessun rialzo alla suola.

Non credo che sia un problema di condensa dovuto al sudore del piede dal momento che l esterno della scarpetta e l interno li ho trovati bagnati e lo scafo con l acqua dentro, e comunque il piede sx ha perso un pochino di sensibilità sulle punte delle dita, che ho riacquistato da poco.
 
A Roma c'è un bravo bootfitter, non c'è bisogno per forza di andare chissà dove.
La termoformatura ti conviene farla, in ogni caso, per quanto riguarfa l'acqua può dipendere dallo scafo chiuso al minimo con l'overlap che non sigilla perfettamente e quindi sistemando la scarpetta può risolversi oppure può essere il gommino in punta che chiude lo scafo ad essere montato male o fiettoso e in quel caso basta sistemarlo o sostituirlo.
Se ti può interessare il negozio dove andare a farti sistemare la scarpa a Roma è onerace a via fogazzaro 76. Ormai credo che sia rimasto solo lui.
 
Top