Indice di carico Pneumatici

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti, devo cambiare i copertoni all'automobile di mio padre, una Mazda CX3, attualmente monta la seguente misura: 225-50 R18 92V,

posso prendere Pneumatici con indice di carico leggermente inferiore ma di velocità superiore (91w invece di 92V)?

volevo ordinare on line questi: Bridgestone Turanza T005 225/45 R18 91W

Grazie
 
Ultima modifica:
devi leggere nel libretto di circolazione che carico minimo devi scegliere in base alla dimensione della gomma

solo per l'inverno puoi prendere gomme invernali con un indice inferiore
 
Scusa, non si legge, sarebbe una CX5? (io avevo una CX7)

Comunque concordo con Cocojambo e, visto che le cambio 2 o anche 3 volte l'anno, ti consiglierei di non andare troppo in deroga dalle prescrizioni del libretto. Anche sull'indice di carico lascerei perdere, meglio prendere una gomma leggermente più scarsa (che poi è tutto da vedere) che rischiare. Una multa, se trovi qualcuno un po' troppo pignolo.
Ci sono anche le alternative convenienti all'acquisto online ma ti serve qualcuno con partita IVA.
 
Scusa, non si legge, sarebbe una CX5? (io avevo una CX7)

Comunque concordo con Cocojambo e, visto che le cambio 2 o anche 3 volte l'anno, ti consiglierei di non andare troppo in deroga dalle prescrizioni del libretto. Anche sull'indice di carico lascerei perdere, meglio prendere una gomma leggermente più scarsa (che poi è tutto da vedere) che rischiare. Una multa, se trovi qualcuno un po' troppo pignolo.
Ci sono anche le alternative convenienti all'acquisto online ma ti serve qualcuno con partita IVA.

eccomi, CX3 (pessima macchina), prima avevo un CX5.

alla fine ho preso la stessa gomma ma in formato XL (porta l'indice di carico a 95), 6 euro di più a pneumatico....a libretto ho fatto aggiungere una misura perchè le originali asiatiche sono costose e con poca scelta...devo dire che visto che è tutto gratis, ne vale veramente la pena.

Le ho ordinate su Pneumaticone, alla fine mi sono costate 250 euro di meno che prenderle qui in Italia, direi che ci posso stare

:)
 
Perché pessima? Ci avevo fatto un mezzo pensierino per riprendere una Mazda (con la CX7 mi sono trovato benissimo, 400000 km in sette anni senza un problema di motore).
 

.

Mi aggancio alla richiesta.... sempre pensato che la CX-3 fosse validissima, bagagliaio a parte.
 
Oltre allo spazio inesistente (ma di questo si è consapevoli), mancanza di spazio in plancia, al punto che non si sa dove poggiare il cellulare.

Sospensioni tipo molla....il cx5 assorbiva ogni asperità, su questa si è molleggiati ed è molto bassa, su neve è un continuo dare panciate a terra.

ma la cosa grave è il motore diesel, nella piena tradizione Mazda, sono più le volte che sta dal meccanico che quelle che la macchina è operativa...non si può affrontare un viaggio che si rientra con la spia anomalia motore accesa....alla mia hanno sostituito mezzo motore:

sostituzione pompa gasolio
kit filtro gasolio modificato con inscatolatura sotto vano (i furbi hanno messo la pompa sotto la scocca all'aperto, d'inverno ghiacciava che era una bellezza)
sostituzione iniettori (due volte)
sostituzione turbina
sostituzione altre componenti meno importanti
Sostituzione del volante di guida
Apparato multimediale ridicolo e inutile

fortunatamente avevo fatto l'estensione della garanzia, altrimenti avrei speso un patrimonio

con il primo CX5 (prima serie) avevo avuto:
sostituzione 3 volte del cambio
Sostituzione dell'albero motore, causa albero motore che si consumava per attrito, noto problema della prima serie che hanno tutte (6000 euro di danno) ma non hanno fatto campagna di richiamo, visto che la perdita di prestazioni era graduale e non ci si rendeva conto che pian piano si guidava una multipla

con il secondo CX5 tutto liscio invece, avevano imparato dalla prima serie

non so se con il nuovo cx30 hanno risolto come è accaduto con le due serie del CX5...e vi assicuro che non è un caso isolato, la mia ex lavora in Mazda e mi ha detto che è un bagno di sangue per i motori diesel...CX3 benzina invece ha seri problemi sul cambio.... io proprio grazie a lei sono riuscito ad ottenere degli interventi (sul cx5), altrimenti era avvocato...pessimo servizio poste vendita

questo è quanto
 
Top