Pagina 194 di 207 PrimoPrimo ... 94144184185186187188189190191192193194195196197198199200201202203204 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2896 a 2910 di 3095

Discussione: Covid-19 e Sci alpino - SANITARIO [parte 4]

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    c'è poco da sperare che la Lombardia si doti di macchinari per tamponi

se non si è attrezzata sinora, è evidente che guarda altre cose

peraltro non ho mai sentito nessuno dei vari governi centrali o regionali parlare di quante persone della task force si stanno dedicando a questo tema

la mia sensazione è che nessuno se ne stia occupando
    Commento di Lopalco su test,tamponi ecc.....Palazzo e governatori sempre efficienti , pronti e puntuali.
    https://www.dagospia.com/rubrica-29/...-fa-238241.htm

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    certo che augurarsi che una persona venga contagiata solo perche' ha delle idee politiche diverse............. speriamo che si torni presto a parlare di sci.....
    No caro.
    Perché se ne strafregano delle leggi, per quanto temporanee, e alimentano false notizie.

Ma mi sa che si cagano addosso anche loro in sto momento, dopo sta cialtronata.

Il problema sono la fiumana di *******i che li segue

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Allora potevano andare a lavorare, viste le ordinanze per tenere aperte tante attività anche oggi, o a far girare l’economia visto che possono...

Invece niente... io confido che gli asintomatici facciano il loro lavoro.

Al resto ahimè ci penserà il solito SSN, che guarisce gratuitamente anche i *******i
    Certo augurare il covida chi non la pensa come te è un alto esercizio di democrazia....E poi i fascisti sarebbero quelli di dx........

- - - Updated - - -

certo che augurarsi che una persona venga contagiata solo perche' ha delle idee politiche diverse............. speriamo che si torni presto a parlare di sci.....
    E questi esseri si definoscono democratici antifascisti, sono più fascisti dei fascisti.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da daniered Vedi messaggio
    Un po' di post addietro, qualche collega si era domandato se ci fosse già qualche studio che avesse provato a spiegare la prestazione così disastrosa del sistema sanitario lombardo, rispetto a quello veneto (giusto per fare un confronto fra due Regioni abbastanza affini per grado di industrializzazione e del tutto omogenee per colore politico).

Già un mesetto fa, la testata online "Il Post", di cui ogni tanto mi viene proposto qualche articolo nella rassegna di Google News (come quelli del Corriere, Repubblica, Messaggero, Giornale, Libero, etc ...), aveva pubblicato questo interessante articolo: I due mesi che sconvolsero la Lombardia

E' molto lungo, per cui vi serviranno almeno 10-15 minuti per leggerlo tutto, ma secondo me ha il pregio di suddividere l'evoluzione dell'epidemia in varie fasi e di provare a investigare cosa sia accaduto di giusto e di sbagliato in ciascuna fase. A mio parere, ha però il difetto di non focalizzarsi sufficientemente sulla 1a fase (quella pre-Codogno) e di non tentare alla fine una quadratura dei numeri. Dopo averlo letto tutto, si ha l'impressione che vengano esposti una serie di filoni su cui riflettere, senza però cercare di stimare l'apporto relativo di ciascuno.

Riguardo alla fase di propagazione incontrollata che ha seguito il "caso 1" di Codogno e preceduto il lockdown, l'articolo ribadisce più volte 2 lacune: (a) il numero assolutamente insufficiente di tamponi effettuati in quella fase, probabilmente per insufficienza di macchinari/reagenti; (b) il mancato dialogo fra la "cabina di regia" al Pirellone e la rete dei medici di famiglia presenti sul territorio. Al contrario, gli autori dell'articolo ritengono che il sistema ospedaliero sia riuscito a reggere in modo quasi miracoloso all'onda d'urto di quei 15 giorni, mobilitando posti di terapia con una capacità di reazione incredibile (grazie anche alla collaborazione del settore privato convenzionato).

Viene anche sottolineato che il sistema lombardo NON avrebbe ospedalizzato più del necessario, perché chi veniva portato in ospedale era davvero bisognoso di terapia intensiva e non era più nelle condizioni di potere essere curato a casa. La falla dev'essere dunque stata a monte, o nell'inefficacia delle cure a casa (ma allora esistevano dei protocolli?), o nella propagazione a macchia d'olio del contagio. L'articolo non giunge però a conclusioni certe, riguardo a questi punti.

ALTRI SPUNTI NUMERICI DI RIFLESSIONE

Per chi volesse fare ulteriori riflessioni, riepilogo brevemente i dati principali e alcuni indici relativi di prestazione dei rispettivi sistemi sanitari, tratti o ricalcolati dalla pagina del Sole 24 Ore:

a) Lombardia:

- Superficie: 23.844 km2
    - Popolazione: 10.058k (422 abitanti/km2)
    - Tamponi: 757k (7,5% della popolazione)
    - Positività: 89k (11,5% dei tamponi e 0,89% della popolazione)
    - Decessi: 16k (18% delle positività, 2,1% dei tamponi e 0,16% della popolazione

b) Veneto:

- Superficie: 18.345 km2
    - Popolazione: 4.911k (268 abitanti/km2 = 64% rel. vs. Lombardia)
    - Tamponi: 676k (13,8% della popolazione = 184% rel.)
    - Positività: 19k (2,8% dei tamponi = 24% rel. e 0,39% della popolazione = 43% rel.)
    - Decessi: 1,9k (1,0% delle positività = 6% rel., 0,28% dei tamponi = 13% rel. e 0,04% della popolazione = 25% rel.

Come ben noto e senza scomodare la Germania, il Veneto ha effettuato quasi il doppio (184% rel.) dei tamponi/abitante della Lombardia. E' una differenza importante ma non abissale (è come se si fosse potuto tamponare il malato e un suo familiare, ma non certo 10, 100 o 1.000 persone del suo cerchio di influenza), che da sola non può giustificare un tasso di positività/tampone nettamente inferiore (2,8% vs. 11,5% = 24% rel.).

Supponiamo per un attimo che anche il Veneto avesse tamponato "solo" il 7,5% della popolazione (ossia che non avesse virtualmente indagato sullo stato di salute del parente più stretto del malato) e che le positività fossero anche rimaste le stesse (19k), per simulare lo scenario più pessimistico. Il tasso di positività sarebbe salito al 2,8% * 13,8% / 7,5% = 5,2%, che rimane comunque il 45% rel. rispetto alla Lombardia.

Il numero che va più vicino a questo 45% rel. è la densità di popolazione del Veneto (64% rel.). Anche se non è detto che il coefficiente di riproduzione dell'infezione sia direttamente proporzionale a tale parametro, può essere ragionevole che il grado di ammassamento delle persone sul territorio ne sia una "proxy", almeno in primissima approssimazione. Se il Veneto avesse adottato la stessa strategia di campionamento della Lombardia e ne avesse avuto la stessa densità abitativa, avrebbe quindi potuto avere un tasso di positività/tampone del 45% rel. / 64% rel. = 70% rel., rispetto a noi vicini. La discrepanza iniziale molto alta (24% rel.) diventa così molto più ragionevole (70% rel.). Se poi si aggiunge l'effetto igienizzante per la gola dei ripetuti spritz e grappini serali, il gap di positività ai tamponi viene praticamente chiuso

A una prima analisi dei dati, rimane però un mistero la mortalità/tampone così bassa in Veneto (solo il 6% rel.). Anche ad applicare le correzioni di cui sopra (fingere che il Veneto sia popolato e abbia effettuato la medesima densità di tamponi della Lombardia), non si va oltre il 17% rel., che rimane una differenza comunque enorme. Pure se si va a considerare la mortalità/abitante, sia il rapporto "nudo e crudo" (25% rel.), sia quello ragguagliato rispetto alla densità abitativa (39% rel.) rimangono molto migliori che in Lombardia.

Forse in Veneto non c'è stata la stessa strage delle RSA che ha caratterizzato la Lombardia. O forse i tamponi, oltre che in maggiore numero, sono stati fatti anche con maggiore celerità, permettendo di curare in modo più mirato i malati.

Magari qualche medico che ci legge potrebbe spiegarci se si sarebbe arrischiato a prescrivere i vari farmaci di cui si è letto in internet (idrossiclorochina o altri antivirali, eparina, tocimizulab, etc ...) sulla base di una semplice diagnosi telefonica dello stato del proprio paziente (come probabilmente è potuto avvenire in Lombardia), o se avrebbe invece atteso prima l'esito positivo di un tampone (come probabilmente è potuto avvenire in modo celere in Veneto).

Speriamo quindi che la Lombardia arrivi pronta per la possibile 2a ondata autunnale, attrezzandosi con un numero adeguato di macchinari per l'analisi dei tamponi (eventualmente della tipologia "open source", che non richiede i reagenti proprietari), in modo da potere dare risposte più rapide ai malati e ai loro medici curanti. Immagino che sia un investimento di qualche 100k euro, che probabilmente si ripagherebbe con poche decine / un centinaio di giornate di terapia intensiva.

Buona giornata!
    Te la sogni di notte la seconda ondata? ci sperate proprio vedo....Non arriverà come qualche coraggioso sfidando la cosiddetta task force ha detto.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    No caro.
    Perché se ne strafregano delle leggi, per quanto temporanee, e alimentano false notizie.

Ma mi sa che si cagano addosso anche loro in sto momento, dopo sta cialtronata.

Il problema sono la fiumana di *******i che li segue
    Certo che insisti... Dato che il covid è ormai morto, cosa ti inventerai adesso?
    False notizie quelle di Zangrillo, Bassetti, Silvestri etc.... La verità è di brusaferro e locatelli che sono anni che non frequentano un ospedale ma solo un ministero?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Non sei neanche capace a rispondere in merito a quanto ho detto. Comunque al posto tuo andrei a farmi operare in Calabria o altrove, qui in Lombardia, per alcuni di voi, c'è la peggior sanità e poi in un osperdale a cui non interessano i pazienti ma solo il denaro ...La coerenzacon le idee espresse non è una tua qualità. Dici una cosa e ne fai un'altra
    Ho risposto in merito assolutamente.
    Il fatto che scrivi le stesse idiozie ripetute a tutti quanti su qualsiasi argomento mi fa solo pensare che hai bisogno di cure oppure sei un robot dietro un fake account.

Mi rifiuto di pensare che un uomo adulto e sano di mente partecipa ad una discussione in questo modo.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Ma no... è un opinione puramente scientifica. Per avvalere la teoria di Darwin.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da picchio Vedi messaggio
    Commento di Lopalco su test,tamponi ecc.....Palazzo e governatori sempre efficienti , pronti e puntuali.
    https://www.dagospia.com/rubrica-29/...-fa-238241.htm
    a me pare che sia in atto la politica delle 3P: parole, parole, parole

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    purtroppo abbiamo un ministro degli esteri che è ignorante come una capra, e si è squalificato come il peggio quaqquara qua in mille video, peraltro da lui pubblicati, nemmeno fossero manipolazioni dei giornalisti in cerca di scoop

con questi presupposti non avremo vita facile nelle relazioni con gli altri paesi
    Di Maio e' indifendibile STOP

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Intanto, buon 2 giugno a tutti.

Tra mtb e qualche giretto in moto non ho seguito molto l'attualitá.
    Ho visto di una manifestazione degli addetti ANAS contro il suffragio universale (o contro la legge Basaglia, non ho capito).

Ne avete giá parlato qui?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Ho risposto in merito assolutamente.
    Il fatto che scrivi le stesse idiozie ripetute a tutti quanti su qualsiasi argomento mi fa solo pensare che hai bisogno di cure oppure sei un robot dietro un fake account.

Mi rifiuto di pensare che un uomo adulto e sano di mente partecipa ad una discussione in questo modo.
    Mio caro curati e bene, io sto bene come sono, sono in buona salute, con dispiacere per alcuni di voi, l'hanno detto apertamente a chi augurano il covid.
    Poi che le mie idee siano diverse è una fortuna per te e per me, ma che tutti quelli cjhew la pensano diversamnte da voi siano malati è un problema vostro non nostro. Buona cena e nuona serata

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Ho visto di una manifestazione degli addetti ANAS contro il suffragio universale (o contro la legge Basaglia, non ho capito).

Erano cantonieri che cercavano di spiegarci che il virussse è tutto un gombloddo di bigghefarma, di soros e dei rettiliani.
    Niente di rilevante, se non fosse che purtroppo hanno chiuso anche i manicomi criminali dopo quelli normali.

P.S.: rilevo incidentalmente che quel branco di COJONI al cubo ha anche pensato bene di intonare slogan sul fatto che la mafia avesse ucciso il fratello sbagliato.
    Ma quei millemila john wayne quad-muniti dei runners e della movida 'ndo caxxo stanno quando servono per davvero?

Predefinito

E in mezzo c'era anche quello dell'Afagan giapponese per caso?

Su twitter lo danno in pole position come "Dibba 2.0"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bisfra65 Vedi messaggio
    Erano cantonieri che cercavano di spiegarci che il virussse è tutto un gombloddo di bigghefarma, di soros e dei rettiliani.
    Niente di rilevante, se non fosse che purtroppo hanno chiuso anche i manicomi criminali dopo quelli normali.

P.S.: rilevo incidentalmente che quel branco di COJONI al cubo ha anche pensato bene di intonare slogan sul fatto che la mafia avesse ucciso il fratello sbagliato.
    Ma quei millemila john wayne quad-muniti dei runners e della movida 'ndo caxxo stanno quando servono per davvero?
    e Bill Gates ???? ed il 5 G ????

Predefinito

Non so se è già stato postato ma ben oltre la mia posizione sull'argomento tutte le volte che guardo i suoi video mi vengono i crampi ai polmoni, prima o poi sarà lui che imiterà Crozza

Predefinito

Questa sera Galli in TV si è “quasi”arrabbiato per la cronica carenza di tamponi.Ringraziamo i soliti cialtroni al comando

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Intanto, buon 2 giugno a tutti.

Tra mtb e qualche giretto in moto non ho seguito molto l'attualitá.

Che manifestazione addetti ANAS? Non era un party organizzato dalla Aperol? A giudicare da alcune cose sentite nei comizi devono averne distribuito parecchio...

Pagina 194 di 207 PrimoPrimo ... 94144184185186187188189190191192193194195196197198199200201202203204 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri