Chiedo consiglio per sci

superdedo

New member
Salve vi chiedo consiglio per il mio primo paio di sci.....ho sempre sciato con sci a noleggio e non essendo esperto di materiali mi hanno rifilato di tutto......sono un livello 5 , nessuna velleità a diventare chissà chi , ho 40 anni, mi serve uno sci da usare tutto il giorno ma che su neve dura tenga.....leggendo qua e là ho visto i nordica spitfire TI, pro, tr, e così via.....voi che mi dite? Grazie
 
Ciao.

Avevo aperto una discussione sugli sci allround qualche settimana fa.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95194

Qui ci sono tutti i principali modelli di questa tipologia, visto che sei un livello 5 direi che ognuno di questi potrebbe fare al caso tuo.
Quando noleggiavi che sci usavi? Non ti sei trovato bene con un particolare modello che magari è tra questi?
 
Purtroppo non so con quali sci ho sciato in quanto mi sono fatto sempre consigliare dai noleggiatori.....

- - - Updated - - -

L unico di cui sono certo é un rossignol st ti dav167 con cui mi ci sono trovato bene ma girava un po’ troppo per un utilizzo giornaliero
 
nel forum vi è ampia antologia....ti introduci i due migliori all round top level del mercato, di cui molti forumisti sono entusiasti possessori:


Haed supe shape speed

Nordica dobermann Spitfire pro


...indicati da livello 4 a livello 7 (per momenti ludici)

lunghezza: circa 5 cm in meno della tua altezza o se sei pesante anche della tua altezza


ciao
 
Per forza, son sci da slalom.... il top sarebbe provarne 2 o3 modelli perché anche se sono tutti della stessa categoria ci sono delle differenze di comportamento abbastanza evidenti, i miei preferiti son gli elan amphibio in 172....che purtroppo ho venduto, ma che a settembre ho intenzione di ricomprare
 

.

Salve vi chiedo consiglio per il mio primo paio di sci.....ho sempre sciato con sci a noleggio e non essendo esperto di materiali mi hanno rifilato di tutto......sono un livello 5 , nessuna velleità a diventare chissà chi , ho 40 anni, mi serve uno sci da usare tutto il giorno ma che su neve dura tenga.....leggendo qua e là ho visto i nordica spitfire TI, pro, tr, e così via.....voi che mi dite? Grazie

Se cerchi uno sci unico magari stai di un Allround con 7n centro un po' abbondante ed un raggio 15 MT. Così potrai utilizzarlo col duro col primaverile e in tutti i raggi senza particolari patemi. Perdi un po' di reattività nei cambi però ne guadagni in versatilità . Nordica Spitfire RB 76, Blizzard Firebird Competition 76, Rossignol Hero Elite Plus, Head Magnum o Rally.... ecc. Comunque lo sci unico impone dei compromessi.
 
L elite plus dovrebbe avere a quanto ho visto stessa struttura dell st con cui mi sono trovato bene.....ho visto che anche il plus ha raggio 13 come l st.....non sarà stancante per l'uso giornaliero? O dato che ha il centro cosi largo risponde in maniera meno aggressiva?
 
L elite plus dovrebbe avere a quanto ho visto stessa struttura dell st con cui mi sono trovato bene.....ho visto che anche il plus ha raggio 13 come l st.....non sarà stancante per l'uso giornaliero? O dato che ha il centro cosi largo risponde in maniera meno aggressiva?

No se lo prendi da 174 cm. Come tutti quelli che ti ho elencato

- - - Updated - - -

Deriva dal ST ma non è semplicemente un St allargato. Cambia la filosofia dello sci come le risposte soprattutto in versione 174 cm. Altrimenti hai gli altri Magnum e Rally a parte con raggio 15 MT. Ci sono anche le versioni Wide Body di Atomic X9 WB e X7 che hanno la stessa filosofia.
 
Io ho il Competition 76 ed è un ottimo sci per tutto. Mucchioni, neve dura corto raggiov e lungo.
Va benissimo in tutto ma non eccelle in niente. Diciamo che è uno sci che ti fa divertire ma non entusiasmare come tutti quelli che ti ho proposto

- - - Updated - - -

Essendo alto 167 x 59 kg il 174 non sarebbe troppo?
l'altezza dello sciatore come il peso in contano poco con i nuovi ci contano i raggi le geometrie e le strutture. Con l'aumentare delle lunghezze non aumenta di conseguenza la rigidità dello sci anzi uno sci più lungo risulta tendenzialmente più pastoso rispetto ad uno corto. Comunque anche stando nella misura inferiore ti troverai bene lo stesso il discorso della filosofia dello sci rimane invariato non sono uscita Slalom sono sci per farci un po' di tutto in tutte le condizioni senza essere sci da fuoripista senza essere sci iperreattività slalom senza permetterti di fare le curve da gigante a 80 km all'ora.

- - - Updated - - -

Fidati so quello che dico perché li ho provati tutti è in casa ne ho due avendo anche uno Spitfire RB 72 168 cm che può anche essere un'alternativa a quelli che ti ho indicato. Mi diverto a farci di tutto tranne che super curvoni da gigante a manetta.
 
Certo che mi fido.....non voglio tirare curvoni.....non potendoli provare il piu poliedrico e propedeutico tra quelli che mi hai consigliato qual é? O vado a prezzo e grafica?😁😁
 
Qujndi competition 76 da 174...grazi mille

Credo che in nordica spitfire RB 76 siano uno sci molto simile se non identico con una grafica diversa. I Blizzard firebird HRC hanno la stessa struttura la stessa geometria in più una piastra di carbonio sotto l'attacco che dovrebbe leggermente irrigidire lo sci Io li ho provati e devo dire che la differenza non l'ho assolutamente nottata e quindi è un altro uscita prendere in considerazione del tutto simile al competition ma con grafica ancora diversa.

- - - Updated - - -

Diciamo che è un Cmpetition per chi vuole per forza avere ai piedi uno sci con le grafiche degli sci top di gamma gigante o slalom.
 
Top