Quanto guadagna un maestro di sci? (WORLD EDITION)

B.V.

New member
Ciao a tutti ragazzi, da qualche settimana sto conducendo un'indagine per un sito internet che vorrebbe fare un articolo abbastanza dettagliato sulla professione del maestro di sci. L'articolo è quasi finito tranne che per la parte relativa ai guadagni.. se per Italia, Francia, Austria non ci sono stati problemi, l'obiettivo era di trovare dati simili relativi a posti esotici (Nuova Zelanda, Australia, Argentina ecc..) e impianti indoor (Olanda, Gran Bretagna, Dubai, Danimarca), per cui se avete esperienze dirette o indirette, chiedo cortesemente se potete contribuire a dare qualche informazione, grazie mille :)
 
ti interessa sapere quanto costa a me allievo un'ora di lezione o quanto resta in tasca al maestro dopo un'ora di lezione?
 
Mah! Chi lo sa? E poi cosa significa quanto guadagna, bisogna parametrare il tutto al paese in cui si vive e cosa è contemplato nella quota che resta. Di sicuro in Italia gli istruttori sportivi, tranne rari casi, non è che guadagnano chissà cosa. Anzi.
 
In linea di massima, in Italia, un maestro di sci percepisce tra i 25 e 30 o poco più, euri per ora di lezione (ma è un dato indicativo, varia a seconda della località e del fatto che il maestro sia o no socio della Scuola) ovviamente non è detto che tutti i giorni riesca a lavorare per 6/7 ore... Quindi realisticamente, possiamo considerare tra i 2700 e i 3500 € lordi al mese.
In Nuova Zelanda non lo so, ma in Australia so che le retribuzioni sono più alte che da noi, per cui aggiungici un buon 20% in più. Idem (credo, ma non ho dati certi) per quanto riguarda Dubai...
 
ti interessa sapere quanto costa a me allievo un'ora di lezione o quanto resta in tasca al maestro dopo un'ora di lezione?

Quanto guadagna il maestro

- - - Updated - - -

Mah! Chi lo sa? E poi cosa significa quanto guadagna, bisogna parametrare il tutto al paese in cui si vive e cosa è contemplato nella quota che resta. Di sicuro in Italia gli istruttori sportivi, tranne rari casi, non è che guadagnano chissà cosa. Anzi.

Non voleva essere un attacco alla categoria, anzi.. il parametro sul costo della vita in realtà era già stato fatto, vabbè dai fa nulla

- - - Updated - - -

In linea di massima, in Italia, un maestro di sci percepisce tra i 25 e 30 o poco più, euri per ora di lezione (ma è un dato indicativo, varia a seconda della località e del fatto che il maestro sia o no socio della Scuola) ovviamente non è detto che tutti i giorni riesca a lavorare per 6/7 ore... Quindi realisticamente, possiamo considerare tra i 2700 e i 3500 € lordi al mese.
In Nuova Zelanda non lo so, ma in Australia so che le retribuzioni sono più alte che da noi, per cui aggiungici un buon 20% in più. Idem (credo, ma non ho dati certi) per quanto riguarda Dubai...

Grazie per il contributo :)
 
Devi considerarci anche le spese accessorie per esempio lo skipass e la divisa(si cambia ogni morte di papa ma costa 1000 euro)
In Italia netti(senza i contributi INPS e senza partita IVA ) siamo sui 30/40 poi se vuoi versare all'INPS si scende come si è detto sui 30 euro
 
Mai abbastanza.......

Certo, ma quello è un male comune...
E soprattutto, si tratta di un lavoro decisamente piacevole e, nei mesi in cui si lavora, la retribuzione è di tutto rispetto. C'è sicuramente chi sta moooooolto peggio...!
Il vero problema, caso mai, è il fatto che lavorano circa 4/5 mesi all'anno, infatti sono pochissimi i maestri "a tempo pieno", la maggior parte di essi per il resto dell'anno deve fare un lavoro normale.
 
Questo, caro fausto1961, vale per tutti i mestieri...
Be'....non generalizziamo ... C'è chi guadagna abbastanza per il niente che fa'.
e non vorrei cominciare con la solita litania dei dipendenti pubblici, ...poi c'è chi guadagna troppo per quello che fa , e poi come dici tu chi dovrebbe guadagnare almeno il triplo.....
 
La discussione andrebbe divisa in "quanto guadagnava" e "quanto guadagnerà"... Ahimè marzo 2020 sarà ricordato come un punto di svolta negativo per la categoria!
 
Be'....non generalizziamo ... C'è chi guadagna abbastanza per il niente che fa'.
e non vorrei cominciare con la solita litania dei dipendenti pubblici, ...poi c'è chi guadagna troppo per quello che fa , e poi come dici tu chi dovrebbe guadagnare almeno il triplo.....

Ma tu hai mai sentito qualcuno che non si lamenti di quanto guadagna?
 
Top