Paraschiena LIVELLO 2

Ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un paraschiena. Secondo voi ha senso se uno non fa gare?
Mi sono imbattuto in questo articolo che mi ha fatto più confusione di prima:PPINK:PPINK
https://www.sportoutdoor24.it/il-paraschiena-per-sciare-serve-davvero/

cito l'articolo
L’omologazione CE/EN 1621-2 si articola in 2 livelli in base alla forza residua:Livello 1: Forza residua media massima 18kN, forza massima per singolo impatto 24 kN
Livello 2: Forza residua media massima 9kN, forza massima per singolo impatto 12 kN
Considerando che 10 N equivalgono indicativamente a 1 kg, e 1 kN a circa 100 kg, e che un livello più basso di forza residua significa migliore protezione, è evidente che i paraschiena per sciare omologati che assicurano maggior protezione sono quelli di Livello 2.
------------
ma scusate se il Livello 1 è fatto per un impatto da 24KN, e livello 2 per 12KN sarà milgiore la protezione di Livello 1...O NO?????:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Secondo me è sempre utile ma con questo non voglio dire che il rischio si annulli , come in moto tra l' altro.
Io sono anni che lo uso dopo che sono stato investito in pista , fortunatamente senza conseguenze. Dapprima ho usato un Dainese a gillet livello 2 , praticissimo però poco traspirante , dall' inverno scorso sono passato ad un modello schiumato sempre a gillet di livello 1 della Flaxta , casa svedese , che mi ha risolto questo piccolo difetto.
È una sicurezza in più che però non sostituisce la cosa più importante quando si scia :
la prudenza e l' uso della testa , ci sono troppi incoscienti in giro purtroppo , se uno si schianta da solo sono cavoli suoi , ma il più delle volte coinvolgono altre persone.
 
Confermo bontà di FLaxta.
Praticamente non lo senti addosso e non ingombra. Come avere una maglietta aderente senza maniche.
Da turista direi che è un buon compromesso.

PS è stato premiato quest'anno all'ISPO.
 
Ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un paraschiena. Secondo voi ha senso se uno non fa gare?
Mi sono imbattuto in questo articolo che mi ha fatto più confusione di prima:PPINK:PPINK
https://www.sportoutdoor24.it/il-paraschiena-per-sciare-serve-davvero/

cito l'articolo
LÂ’omologazione CE/EN 1621-2 si articola in 2 livelli in base alla forza residua:Livello 1: Forza residua media massima 18kN, forza massima per singolo impatto 24 kN
Livello 2: Forza residua media massima 9kN, forza massima per singolo impatto 12 kN
Considerando che 10 N equivalgono indicativamente a 1 kg, e 1 kN a circa 100 kg, e che un livello più basso di forza residua significa migliore protezione, è evidente che i paraschiena per sciare omologati che assicurano maggior protezione sono quelli di Livello 2.
------------
ma scusate se il Livello 1 è fatto per un impatto da 24KN, e livello 2 per 12KN sarÃ* milgiore la protezione di Livello 1...O NO?????:MONKEY:MONKEY:MONKEY
Si hai ragione tendenzialmente scegli una marca nota (poc,atomic/salomon,sono la stessa cosa,) cosa più imprtante credo sia l'unica protezione non obbligatoria in gara ,a parte skicross, di cui è universalmente riconosciuta l'efficacia ,alle Fis è obbligatorio alle comitato no.Comunque prendilo è importante assieme ad un buon casco.

- - - Updated - - -

Confermo bontà di FLaxta.
Praticamente non lo senti addosso e non ingombra. Come avere una maglietta aderente senza maniche.
Da turista direi che è un buon compromesso.

PS è stato premiato quest'anno all'ISPO.
Anche loro non sono male almeno cosi dicono ,poc ha un sistema più sicuro.
 
Secondo me è sempre utile ma con questo non voglio dire che il rischio si annulli , come in moto tra l' altro.
Io sono anni che lo uso dopo che sono stato investito in pista , fortunatamente senza conseguenze. Dapprima ho usato un Dainese a gillet livello 2 , praticissimo però poco traspirante , dall' inverno scorso sono passato ad un modello schiumato sempre a gillet di livello 1 della Flaxta , casa svedese , che mi ha risolto questo piccolo difetto.
È una sicurezza in più che però non sostituisce la cosa più importante quando si scia :
la prudenza e l' uso della testa , ci sono troppi incoscienti in giro purtroppo , se uno si schianta da solo sono cavoli suoi , ma il più delle volte coinvolgono altre persone.

OK dai quasi quasi ne prendo 1 per la proz stagione...ma non ho ancora capito se è più protettivo LIVELLO 1 o LIVELLO 2?
 

.

OK dai quasi quasi ne prendo 1 per la proz stagione...ma non ho ancora capito se è più protettivo LIVELLO 1 o LIVELLO 2?

Sicuramente il livello 2 , ma come già detto da altri x uso prettamente turistico basta anche 1 , ripeto non elimina il rischio ma lo riduce .
Ne trovi in commercio di ogni forma e prezzo ma affidati comunque a marchi seri 😜
 
Ma veramente esistono sciatori che non usano le protezioni? Casco e paraschiena li uso da circa 10 anni, mi sembra normale e quando vedo certe discussioni faccio fatica a capire chi si pone ancora questi quesiti.
 
La maggior parte degli ultrasessantenni
Vorrei sapere la percentuale di sciare nel range 65/99 :KEV . Direi che sono la minor parte, per quanto riguarda il casco ormai son più quelli che lo usano di quelli che non lo usano ma se si parla di paraschiena penso di rappresentare la minoranza che lo usa abitualmente. Dovrebbero imporlo di legge almeno per i minori.
 
Io sono per le libertà di scelta, in base alla propria sensibilità personale, ma qualsiasi tipo di protezione è da vedere come utile.

Pensa che per le prossime stagioni chiederemo quale mascherina bocca-naso sia la migliore [emoji1787]
 
Vorrei sapere la percentuale di sciare nel range 65/99 :KEV . Direi che sono la minor parte, per quanto riguarda il casco ormai son più quelli che lo usano di quelli che non lo usano ma se si parla di paraschiena penso di rappresentare la minoranza che lo usa abitualmente. Dovrebbero imporlo di legge almeno per i minori.

Per i minori iscritti a sciclub il paraschiena è obbligatorio, l'allenatore della squadra li lascia al rifugio se l'hanno dimenticato.. Per quanto riguarda il casco ti do ragione, la maggior parte lo usa, ma i pochi che non lo usano sono perlopiù anzianotti, di giovani senza non ho ricordo, ma è il mio parere. La percentuale di sciatori over 60 almeno al Cimone è abbastanza alta, durante la settimana ci campa il comprensorio con i pensionati arzilli e combattivi, ovvio che alla domenica non ne vedi uno.
 
D'accordo per gli sci club, ma io auspicherei che tutti i puffi dai 3 anni in sù fossero obbligati ad usarlo, mi sembrerebbe naturale . Non capisco quei genitori che non vogliono mettere in sicurezza il figlio. Si utilizza il casco e non il paraschiena? Mah! A parte che più della metà dei bimbi hanno il casco allacciato non male, malissimo...:PAAU
 
Personalmente, uso il casco solo da un paio di stagioni... In passato non lo ritenevo necessario e anzi, pensavo fosse fastidioso, ma mi sono dovuto ricredere, adesso lo utilizzo assiduamente e mi ci trovo bene. Del resto, solo gli stupidi non cambiano mai idea...:D
Per quanto riguarda il paraschiena, ho ancora qualche dubbio, legato al fatto che io non patisco il freddo, e anzi, la caratteristica che ricerco nell'abbigliamento da sci è proprio un'ottima traspirazione, in quanto non sopporto il sudore addosso... Temo che il paraschiena faccia sudare (cosa che anni fa, avevo sperimentato con un Dainese a fascia lombare, che usavo per andare in moto...).
Se mi diceste le vostre opinioni in merito al paraschiena, e magari qualche consiglio sul modello, ve ne sarei grato, perchè il timore di patire il caldo è per me il principale ostacolo al suo utilizzo.
 
Personalmente, uso il casco solo da un paio di stagioni... In passato non lo ritenevo necessario e anzi, pensavo fosse fastidioso, ma mi sono dovuto ricredere, adesso lo utilizzo assiduamente e mi ci trovo bene. Del resto, solo gli stupidi non cambiano mai idea...:D
Per quanto riguarda il paraschiena, ho ancora qualche dubbio, legato al fatto che io non patisco il freddo, e anzi, la caratteristica che ricerco nell'abbigliamento da sci è proprio un'ottima traspirazione, in quanto non sopporto il sudore addosso... Temo che il paraschiena faccia sudare (cosa che anni fa, avevo sperimentato con un Dainese a fascia lombare, che usavo per andare in moto...).
Se mi diceste le vostre opinioni in merito al paraschiena, e magari qualche consiglio sul modello, ve ne sarei grato, perchè il timore di patire il caldo è per me il principale ostacolo al suo utilizzo.

Vale il discorso del casco. Il paraschiena, se di buona qualità, non fa sudare ma garantisce protezione in caso di caduta e soprattutto e se uno ti viene addosso. Tutti in famiglia lo usiamo da anni e ti garantisco che non infastidisce per nulla.
 
Top