Pantaloni lunghi per trekking veloci: come sceglierli, perchè, per cosa, per come,...

Fabio

Member
Staff Forum
Come si scelgono i pantaloni per fare trekking veloce? Non dico corsa perchè sto scoprendo che quello che, almeno io, chiamo corsa in montagna non è corsa ma è appunto trekking snello :D
Pantaloni che siano comodi per fare giri di questo tipo:
- si parte in un sentiero in salita e lo si sale camminando velocemente
- si incontra una mezza ferratina
- si incontra erba alta
- ed infine per la discesa è più divertente correre quando il fondo lo permette.

Escluderei quella specie di leggings da maschio che, pur immaginando siano comodi, non metterei mai e poi mai (i leggings lasciamoli mettere alle signore :D).
Al momento quando capito vado con dei pantaloni di tuta adidas, quelli dello stereotipo del rumeno :D Non vanno male ma si rompono quando passo per i rovi, si impigliano tra i rami secchi, fanno passare aria quando non serve e non rinfrescano quando serve.
Cosa guardare con attenzione? La "chiusura" a livello caviglia? Vedo che è molto stretta, non entra più terra e sassi in discesa?

Consiglio, pareri opinioni e commenti?

Una roba così da 30 € potrebbe andar bene? Nike dry-fit bla bla qualcosa.
31FdOIs2BhEL.jpg
 
io mi trovo bene con i modelli karpos per fare quello che vuoi fare tu

fa modelli abbastanza aderenti ma comodi e freschi, con più o meno protezioni a seconda dei gusti, e con la vita tipo tuta con elastico o tipo pantalone normale con zip e bottone

pecca un po sul culo, che trovo in vari modelli leggerino, ma è un problema di piu o meno tutte le marche mi sa....

esempi
https://www.karpos-outdoor.com/it/men/activities/trail-running/p/250094020P-366

a me piace un sacco questo modello
https://www.karpos-outdoor.com/it/men/products/pants/p/250066420P-168
 
consiglio con trasformazioni in short (oppure in pantaloni al ginocchio): molto comodi per calura dopo il fresco del mattino e in caso di pioggia (meno roba bagnata...). aggiungerei tasche comode (anche tasconi) e porta cellulare separato. aggiungerei possibilità cintura (comoda per appendere Garmin). tessuto anti rovo e rapido da asciugare.
 

.

Io ne uso un paio di Patagonia, trasformabii in bermuda, hanno molti anni e non trovi la foto on line, li ho usati tantissimo, anche in inverni non troppo rigidi per ciaspolare, sembrano nuovi.
 
per trekking leggero con qualche tasca si trovano pant di ogni marchio , magari con un po di impermeabilità leggera
ho un paio di norrona svalbard da ormai 8/9 anni ma sono indistruttibili
le maltratto da anni ma niente non vedo cedimenti
prese in super svendita ad arco le uso per tutto , trekking, montagna , funghi legna bosco e per ogni altra esigenza sono rotolate nello zaino !
 
Per andare per rovi, zecche e roccette meglio i pantaloni lunghi di pezzo.
Poi le cerniere orizzontali sono sempre un elemento rigido che può dare fastidio.
 
Il miglior compromesso leggerezza/robustezza lo avevo trovato con un paio di millet di cui non ricordo il nome... l’unico difetto è che hanno solo le due tasche classiche e senza zip, ma per il resto sono fantastici... ci ho fatto di tutto, dalle camminate brevi e veloci alle arrampicate serie...

Purtroppo non sono più riuscito a trovarli in giro...

Attualmente ho trovato una buona soluzione con i lizard di haglofs... fit abbastanza atletico ma non attillato, tasche con zip e terza tasca sulla coscia comoda quando si indossa l’imbracatura...
 
parere personale..

secondo me le caratteristiche importanti che devono avere questi tipi di pantaloni sono:
- tessuto tecnico ed elasticizzato
- asciugatura rapida
in estate si può prendere un temporale o anche semplicemente un pò di brina nell'erba alta se si parte presto la mattina!
Avere un buon tessuto che asciuga rapidamente è fondamentale!

A tal proposito ho 2 paia di pantaloni:
- salewa (non ricordo il modello)
- MILLET Wanaka

entrambi i pantaloni sono leggerissimi, li uso a fare tutto (dalle passeggiate con mio figlio, all'arrampicata, ai 3000 in AA su ghiacciaio, ai 4000 con sotto un intimo tecnico lungo) e sopratutto si asciugano tempo zero!
 
Grazie a tutti. Intanto mi sono segnato i consigli per i pantaloni da trekking "seri". Non so voi ma per le botte da 100-150 € devo attendere un po ' e ragionarci su.
Per correre comodo per boschi ho alla fine preso questi

pantaloni-corsa.jpg


dopo i primi 8 km passati su e giù per boschi, scivoloni, "russare" mi sono trovato mooolto bene.
Pensavo di distruggerli subito perchè sono di una consistenza irrisoria, sono finissimi ma invece faccio loro i complimenti, ancora intatti anche passando tra i pungitopo (non so se è il nome della pianta corretto, sono le piante spinosissime che si usano per gli auguri di natale). Il nome corretto, uhm, boh forse questo: Jogger UA Sportstyle Cotton Graphic da uomo
31 € al momento spesi bene!
Presi direttamente dal sito under armor visto che amazon ultimamente mi fa dei prezzi di spedizione imporponibili :D
Saluti.
 
Top