Manutenzione di fine stagione allo sci da Freeride - Allmountain - SciAlpinismo

lc86

New member
Una veloce panoramica della manutenzione dello sci a fine stagione, ovviamente considerando che i passaggi "a macchina" non si possono fare in casa..

(Il mio macchinario è decisamente vecchio, ma permette le stesse lavorazioni di quelli più moderni).

Lascio comunque qualche consiglio sulle regolazioni da poter scegliere, consiglio vivamente di fare tutto anche agli sci nuovi, perchè in realtà non ho ancora visto uno sci uscito di fabbrica veramente pronto all'uso in tutto.

Smontaggio attacchi:

fare attenzione alla procedura da seguire a seconda del tipo di attacco , in caso fate delle foto se avete paura di dimenticare l'ordine delle operazioni;

attenzione anche a non spanare le viti, se risultano bloccate provare prima a dare un colpetto come per avvitarle ancora di più, in alcuni casi permette di sbloccarle e poterle poi svitare.




Prima spianatura soletta:

serve per sgrossare eventuali graffi reduci da qualche incontro con rocce.




Saturazione graffi soletta con candeletta:

cercate di stare a 2/3mm di altezza dalla soletta, se ci sono dei "buchi" molto grossi facile che la toppa con "candeletta" non tenga, servirebbe fare il "tassello", ma in questo caso meglio lasciar fare ad un laboratorio specializzato.




Rettifica soletta:

serve per ripristinare la perfetta planarità della soletta e lamine, eliminando anche la "candeletta" in eccesso.




Ripristino angolo di tuning:

avendo rettificato lo sci si va a ripristinare l'angolo del "tuning", per queste tipologie di sci consiglio valori che vanno da 1° ad 1.5°, a seconda anche della vs capacità tecnica e di dove/come userete gli sci.

(Mai visto fatto correttamente con i macchinari automatici)




Asportazione fenolo in eccesso:

permette di lavorare sull'angolo delle lamine senza far "impastare" la mola/lima,

non eccedete nel rimuovere, asportate lo stretto necessario.




Ripristino angolo laterale lamine:

consiglio di impostare ad 87° (che con il tuning fatto in precedenza corrispondono ad un 88/88.5° effettivi) e di farlo a mano con una delle varie macchine in commercio (nel mio caso Carrot), permettono di raggiungere livelli di finitura e resistenza neanche avvicinabili con la lima.

(Quasi mai visto fatto correttamente con i macchinari automatici)




Improntatura soletta:

permette alla sciolina di "aggrapparsi" meglio alla soletta,

e serve a favorire lo scarico di acqua che si viene a creare sotto lo sci con l'attrito sulla neve.




Pulizia della soletta:

tramite solvente apposito, serve a rimuovere residui di sporco dalle lavorazioni precedenti, o sciolina vecchia.




Sciolinatura:

consiglio di farlo "a caldo" utilizzando sciolina base racing per temperature medie (la classica "rossa") con basso fluoro,

costa poco ed offre un risultato eccellente nel 90% dei casi, l'importante e tenere la soletta sempre sciolinata.




Impregnatura della soletta:

tramite termocoperta, permette di fare arrivare più in profondità nella soletta la sciolina,

personalmente è la cosa che ho notato dare più scorrevolezza allo sci in pista.




Rimontaggio attacchi:

mettete qualche goccia di colla prima di riavvitare le viti (io uso Loctite 438 che dà un'ottima presa e permette anche di "ricostruire" le filettature nello sci se sono un pò rovinate),

fate attenzione alla corretta procedura, ed alla fine controllate sempre con lo scarpone agganciato che sia tutto ok.




Spazzolatura soletta:

se si usa lo sci in fuoripista su nevi polverose si può asportare anche tutta la sciolina in eccesso perchè non ci sarà molto attrito, in altre condizioni o usandolo in pista io preferisco lasciare la sciolina "abbondante" in modo che duri di più prima di consumarsi del tutto.

La sciolina lasciata abbondante inoltre crea uno strato protettivo per la soletta durante i lunghi periodi di inutilizzo.

(N.B.= attenzione se dovete usare gli sci con le pelli, la sciolina potrebbe crearvi problemi con la colla..)




Se avete qualche altra domanda non esitate a chiedere!







 
Top