Black Crow Corvus 188 o 193

AlexOrstag

New member
Ciao a tutti,

per placare la noia in questa quarantena vorrei comprare uno sci da freeride polivalente per la prossima stagione.
Se qualcuno lo ha o lo ha provato mi piacerebbe sapere quanto è "demanding" essendo indeciso sulla misura.
In particolare mi piacerebbe sapere quanto si sente la lunghezza dello sci, non avendo ben capito la differenza fra flat camber e full rocker.

ps io sono 182cm per molti kg
 
Ciao a tutti,

per placare la noia in questa quarantena vorrei comprare uno sci da freeride polivalente per la prossima stagione.
Se qualcuno lo ha o lo ha provato mi piacerebbe sapere quanto è "demanding" essendo indeciso sulla misura.
In particolare mi piacerebbe sapere quanto si sente la lunghezza dello sci, non avendo ben capito la differenza fra flat camber e full rocker.

ps io sono 182cm per molti kg

Io sono 170, leggero (60 kg) ma ben allenato.
Il mio corvus è 176: sono a metà tra le due misure, ma ho scelto quella più corta perchè lo uso parecchio in salita (è montato Shift).
Avrei potuto tranquillamente andare con il 183 se montato step-in.

Nel tuo caso, la misura è senz'altro 193, specie se sei pesante.
Lo sci gira bene anche nello stretto: certo non è giocoso, e richiede moltissima presenza mentale e fisica per essere portato correttamente (ogni arretramento è dolore). Questo è valido a maggior ragione nel caso di utilizzi diciamo inusuali (con scarponi da freetour/skialp).
Come scii?
 
Io sono 170, leggero (60 kg) ma ben allenato.
Il mio corvus è 176: sono a metà tra le due misure, ma ho scelto quella più corta perchè lo uso parecchio in salita (è montato Shift).
Avrei potuto tranquillamente andare con il 183 se montato step-in.

Nel tuo caso, la misura è senz'altro 193, specie se sei pesante.
Lo sci gira bene anche nello stretto: certo non è giocoso, e richiede moltissima presenza mentale e fisica per essere portato correttamente (ogni arretramento è dolore). Questo è valido a maggior ragione nel caso di utilizzi diciamo inusuali (con scarponi da freetour/skialp).
Come scii?

Io lo monterei con atk raider 12 e come scarponi ho salomon mnt lab.
Sciata mediamente aggressiva a velocità sostenuta ma nulla di folle.
Quando dici che ogni arretramento son dolori intendi che le code non danno sostegno?
 

.

L'ultimo modello è stato alleggerito e pesa poco più di 2 kg, meno del k2 sidestash che andrebbe a sostituire e che guidavo con gli stessi scarponi e stesso attacco
 
Chiaramente contano sopratutto le abitudini e le aspettative...quanti giri con gli impianti e quanti solo pelli, ecc.

Però, per fare freeride mi sembra un po’ stretto per una stazza robusta...un nocta?un anima?

come lunghezza direi più il 188 che il 193

concordo anche che attacco e scarpone usati sono inadeguati x fare freeride su un corvus da 188, avresti prestazioni sub ottimali nella fonda, dove magari lo scarpone che hai funziona ancora decentemente ma dove roba più larga renderebbe parecchio meglio, ed altrettanto scarse nelle nevi difficili dove lo ski andrebbe anche bene ma mancando il sostegno della scarpa non lo sfrutteresti.

insomma il compromesso si livella al ribasso ovunque.

Tutto questo in ottica freeride con impianti x la maggiore, infatti anche R12 lo vedo piuttosto male in quest’ottica e già uno shift sarebbe parecchio meglio.

se invece gli impianti sarebbero solo qualche fugace parentesi(2/3 gg a stagione per esempio) e poi sopratutto solo pelli allora scarpone ed attacco potrebbero riacquistare significato però a quel punto sarei più attratto dal freebird.
 
Io lo monterei con atk raider 12 e come scarponi ho salomon mnt lab.
Sciata mediamente aggressiva a velocità sostenuta ma nulla di folle.
Quando dici che ogni arretramento son dolori intendi che le code non danno sostegno?
Se arretri, le code ti tirano dentro e ce ne vuole per svincolarle senza lasciarci le ginocchia [emoji16]
 
Beh ma un atk su un 107 da freeride non mi sembra così una eresia: anche in ottica di pelli.
Idem per lo scarpone non ho mai avuto grossi problemi.
 
No ma stiamo parlando del corvus non di un rossignol s 7 lo scarpone secondo me è sottodimensionato per quello sci così tosto, non sono i 107 mm, son quegli sci, poi amen fai come vuoi, hai chiesto consiglio no? :D
 
qui i corvus ad est piace montare i corvus con i plum guide 12, non ho mai visto che si staccasse quando non serviva o non si staccasse quando serviva
io ho i navis con g3 ion 12, e stacca quando deve staccare

lo scarpone provalo, se non ti piace lo cambi
 
No ma stiamo parlando del corvus non di un rossignol s 7 lo scarpone secondo me è sottodimensionato per quello sci così tosto, non sono i 107 mm, son quegli sci, poi amen fai come vuoi, hai chiesto consiglio no? :D

Io li scio abitualmente, in setting "salita e poi discesa di qualità" con dei Mercury.
Montati Shift.
Certo, è fondamentale starci molto molto sopra, con lo scarpone da pista sono leggermente più permissivi.
Ma posto che tu ci stia sopra correttamente, non hai grossi problemi anche con uno scarpone molto leggero
 
Top