Pagina 4 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 166

Discussione: SCI INIZIATO DA ADULTI, fino dove si pu˛ mediamente arrivare a livello tecnico??

Predefinito

Visto che parliamo di... vocazioni tardive, mi pare di ricordare un servizio tv di uno sciatore altoatesino, bolzanino proprio cittÓ, che cominci˛ a sciare da adolescente e a 22 Ŕ entrato nella nazionale maggiore, se non sbaglio and˛ anche a podio in una gara di CdM. Mi pare anni Settanta. Mi sfugge il nome, tra l'altro di lingua tedesca, ma di indole molto mediterranea. Googolando non trovo una cippa, forse ho io un falso ricordo?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Visto che parliamo di... vocazioni tardive, mi pare di ricordare un servizio tv di uno sciatore altoatesino, bolzanino proprio citt├*, che cominci├▓ a sciare da adolescente e a 22 ├Ę entrato nella nazionale maggiore, se non sbaglio and├▓ anche a podio in una gara di CdM. Mi pare anni Settanta. Mi sfugge il nome, tra l'altro di lingua tedesca, ma di indole molto mediterranea. Googolando non trovo una cippa, forse ho io un falso ricordo?
    Anche che fosse, "adolescente" e' un conto
    Io penso piuttosto a chi inizia dopo i 30.
    Li, secondo me fino al livello 5 ci si arriva
    dal 5 al 6 si fa fatica
    oltre.........mah ho dei dubbi

Chi inizia a sciare da piccolo impara giocando. Boschetti, gobbe e saltini, andare giu' a uovo........... il bambino deve imparare tutto, lo sci si aggiunge semplicemente alla lista
    ma da adulto gia' inizi ad avere piu' paura e comunque si fa molto piu' fatica ad assimilare il movimento e quindi, quando le condizioni sono piu' difficili gli errori saltano fuori. Non necessariamente perche' uno non sa cosa fare, (personalmente di ore ne ho fatte tante, e ne faccio ancora) ma perche' la teoria e' una cosa la pratica.............
    boh io ho iniziato a 40 anni. Sono passati 11 anni e sono un livello 5meno (5 al mattino, 4 al pomeriggio) pero' sciare mi piace molto. Sono in pista da apertura a chiusura impianti e anche se non vengo giu' come la Brignone, me ne frega zero
    certo continuo a prendere lezioni perche' meglio scio, piu' mi diverto (perche' sono meno le situazioni che mi mettono in difficolta') e perche' il maestro mi porta a bordo pista, sulle gobbe, per abituarmi a condizioni differenti.

Speriamo nella prossima stagione.
    Vorrei comprare gli sci.............

3. Lo skifoso dellaga ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Cmq sia bravi, ho sempre pensato che sia molto difficile imparare uno sport come lo sci da adulti, arrivare poi a buon livello peggio ancora, ci vuole tanta voglia e buona volontÓ

6. Lo skifoso Miki111 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Miki111 Vedi messaggio
    A mio parere senza passato o presente race, anche di basso livello, la vedo dura arrivare al 7,per˛ non si sa mai...
    Approfondendo la questione, ho letto che nella stagione 2018/19 il livello 6 Ŕ stato riclassificato, pi¨ vicino al livello 5 e pi¨ distante dal livello 7. Infatti, come scritto sopra leggendo le classificazioni, ante 2018, mi pareva troppo lontano dal 5 il livello 6.

8. Skife per nonnosciatore:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    Faccio il mio esempio io ho sempre fatto kick dall'etÓ di 15 anni ed Ŕ uno sport tecnico e rischioso ove devi sempre avere a che fare con il timore Ŕ saperlo gestire...eppure vi garantisco che temo molto di pi¨ affrontare a 70 km/h in conduzione una nera ghiacciata che andare sul ring
    Verissimo, io mi trovo molto pi¨ a mio agio a 70 all'ora su una pista da sci piuttosto che in bici da corsa in discesa su asfalto alla stessa velocitÓ.

10. Lo skifoso WellnessGourmet ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

Riguardo alla questione dei livelli a mio parere il 6 livello da quello che ho visto dai video FISI sembra essere un poco "inutile" nel senso che Ŕ solo un 5 spinto in velocitÓ al 7 mancano eoni rispetto al 7.Poi mi posso sbagliare se si perchŔ?

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Riguardo alla questione dei livelli a mio parere il 6 livello da quello che ho visto dai video FISI sembra essere un poco "inutile" nel senso che Ŕ solo un 5 spinto in velocitÓ al 7 mancano eoni rispetto al 7.Poi mi posso sbagliare se si perchŔ?
    La progressione didattica mostra una conduzione sempre pi¨ raffinata, con aumento della velocitÓ conseguente.

Ha una sua logica, ma c'Ŕ un grosso problema... In pista:

1) NESSUNO esegue quegli archi di curva (vanno tutti gi¨ molto pi¨ dritti)
    2) vanno TUTTI gi¨ a velocitÓ molto pi¨ alta
    3) quelli pi¨ bravi usano meno il piede, e di pi¨ lo spigolo

Risultato: Ŕ molto complicato collocare uno sciatore all'interno di un livello, basandosi sui video degli istruttori. PerchÚ non troverai quasi mai una corrispondenza diretta con quello che trovi in pista.

Questa non vuole essere una critica, capisco benissimo la difficoltÓ di proporre un metodo obiettivo. Bisognerebbe trattare l'argomento in modo molto pi¨ approfondito e magari mostrando N turisti livello 5, N livello 6, ecc.

- - - Updated - - -

Credo che il messaggio che si Ŕ voluto far passare sia il seguente: il turista pu˛ aspirare al livello 6, il livello 7 Ŕ appannaggio esclusivo di neomaestri e istruttori (o di chi scia come loro). E ha un senso, infatti io se uno Ŕ piuttosto bravo, superiore alla media, anche se lontanissimo da un maestro, gli do un bel 6 senza problemi.

13. Lo skifoso WellnessGourmet ha 3 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Verissimo, io mi trovo molto pi¨ a mio agio a 70 all'ora su una pista da sci piuttosto che in bici da corsa in discesa su asfalto alla stessa velocitÓ.
    ...per non dire a 50 all'ora tra gli alberi o su pietraia....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    ...per non dire a 50 all'ora tra gli alberi o su pietraia....
    paradossalmente, avendo fatto enduro per qualche anno, mi trovo meglio in mtb in discesa, infatti me la cavo discretamente

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

La progressione didattica mostra una conduzione sempre pi├╣ raffinata, con aumento della velocit├* conseguente.

Ha una sua logica, ma c'├Ę un grosso problema... In pista:

1) NESSUNO esegue quegli archi di curva (vanno tutti gi├╣ molto pi├╣ dritti)
    2) vanno TUTTI gi├╣ a velocit├* molto pi├╣ alta
    3) quelli pi├╣ bravi usano meno il piede, e di pi├╣ lo spigolo

Risultato: ├Ę molto complicato collocare uno sciatore all'interno di un livello, basandosi sui video degli istruttori. Perch├ę non troverai quasi mai una corrispondenza diretta con quello che trovi in pista.

Questa non vuole essere una critica, capisco benissimo la difficolt├* di proporre un metodo obiettivo. Bisognerebbe trattare l'argomento in modo molto pi├╣ approfondito e magari mostrando N turisti livello 5, N livello 6, ecc.

- - - Updated - - -

Credo che il messaggio che si ├Ę voluto far passare sia il seguente: il turista pu├▓ aspirare al livello 6, il livello 7 ├Ę appannaggio esclusivo di neomaestri e istruttori (o di chi scia come loro). E ha un senso, infatti io se uno ├Ę piuttosto bravo, superiore alla media, anche se lontanissimo da un maestro, gli do un bel 6 senza problemi.
    Allora mi chiedo io perch├Ę non viene data per esempio una quarta stella nei livelli che darebbe il grado di chiusura delle curve ,cos├Č se non chiudi ti valutano in un modo altrimenti in un altro.Ovvero se ├Ę cos├Č difficile dare un livello perch├Ę non crearne di pi├╣ livelli in modo tale da inquadrarli ,oppure perch├Ę non si inizia precocemente d non utilizzare i piedi ,ma usarli solo per indirizzare all'inizio?
    Domande un poco inutili ma vorrei capire perch├Ę la nostra didattica non aiut a evitare il problema che hai evidenziato dell'andare troppo dritti e usare poco i piedi.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Secondo me i vari livelli danno indicazioni massima...credo che al nostro livello una certa approssimazione sia concessa. Cosa che non pu˛ esser fatta a livelli superiori ove bisogna guardare al microscopio ogni singolo gesto tecnico da che che sono aspiranti insegnanti. Fino al 6 livello Ŕ quasi impossibile e forse inutile censire tutte le casistiche e fare mille livelli e sottolivelli..sono indicazioni di massima. Certo se non dai condurre bene non puoi essere un 6...poi che tu lo faccia non in maniera superperfetta magari su terreno sconnesso, poco cambia

Predefinito

Sciare decentemente vuol dire avere il controllo su quello che si sta facendo
    e migliorare vuol dire poterlo fare aumentando pendenza, velocitÓ, durezza della neve (o profonditÓ) riuscendo pure a chiudere le curve su raggi molto differenti.

Se non si dimostra il controllo,
    se si va fuori giri come velocitÓ,
    se si scende di traverso,
    se non si chiudono le curve a comando,
    se non si tiene sul duro,
    se siamo trascinati inesorabilmente dalla forza di gravitÓ,
    se siamo imprigionati fuoripista,

non possiamo pensare di essere bravi sciatori.

Un quarto livello fatto bene su tutti i terreni Ŕ giÓ un ottimo risultato iniziando da adulti (e non solo).

Dimostrare il controllo Ŕ tutto, a qualsiasi livello.
    E questo dovrebbe essere l'obiettivo
    Ultima modifica di Sloggul; 03-04-2020 alle 11:27 PM.

20. Lo skifoso Sloggul ha 4 Skife:

Predefinito

Allora mi chiedo io perch├Ę non viene data per esempio una quarta stella nei livelli che darebbe il grado di chiusura delle curve ,cos├Č se non chiudi ti valutano in un modo altrimenti in un altro.Ovvero se ├Ę cos├Č difficile dare un livello perch├Ę non crearne di pi├╣ livelli in modo tale da inquadrarli ,oppure perch├Ę non si inizia precocemente d non utilizzare i piedi ,ma usarli solo per indirizzare all'inizio?
    Domande un poco inutili ma vorrei capire perch├Ę la nostra didattica non aiut a evitare il problema che hai evidenziato dell'andare troppo dritti e usare poco i piedi.
    Il 90% degli adulti hanno smesso di prendere il maestro quando hanno imparato a scendere sulle nere. Quindi non Ŕ un problema di didattica...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Il 90% degli adulti hanno smesso di prendere il maestro quando hanno imparato a scendere sulle nere. Quindi non ├Ę un problema di didattica...
    Anche questo ├Ę vero ne avevo parlato un po di post prima in cui dico che molti hanno i loro dogmi autoimposti come lo star dritti o stare sull'interno.
    Per├▓ la didattica come prende per esempio il passaggio dalla tecnica pre carving al carving che crea la maggior parte dei problemi agli adulti che non hanno imparato da grandi ma da piccoli?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

parlando con amici maestri e bravissimi sciatori emerge sempre - come confermato da Sloggu - che il "controllo degli sci" Ŕ una componente fondamentale ed Ŕ appannaggio di pochi sciatori non pro...ma averlo sempre al 100% - come dovrebbe essere - in ogni condizione di terreno (mi riferisco ad esempio su una gran risa, una spinale direttissima, una thoeni, tre-tre etc ghiacciate magari alternate a mucchi) e a velocitÓ sostenute credo sia prerogativa di sciatori di ben altro rango.
    Questo per dire che se un buon turista (livelli 5-6) si avventura giÓ dal muro ghiacciato della Thoeni a 40 km/h circa riesce ad avere un buon controllo ma se lo fa giÓ a 70 km/h, il controllo - a quel livello - sarÓ sicuramente pi¨ approssimativo, ossia scende in sicurezza ma non piega in maniera decente (come farebbe magari in altre circostanze), corregge ruotando i piedini per indirizzare e non chiude ogni arco di curva in modo impeccabile come farebbe un livello 7...credo sia normale! Per questo ci sono diversi livelli non solo il 4 ed il 7...

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri