Pagina 11 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 166

Discussione: SCI INIZIATO DA ADULTI, fino dove si può mediamente arrivare a livello tecnico??

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    se ho capito dello Stefano di cui parliamo, tutto l'inverno ha insegnato - con Matteo NANA e altri - nel comprensorio di Chiesa in Valmalenco (SO) presso Enjoy ski ...molto bravo e competente
    Si, in estate girano per diversi ghiacciai facendo delle serie di giornate chiamate "Summertime" si tratta principalmente di weekend in ghiacciaio per perfezionare la tecnica e divertirsi

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

grazie 1000, infatti ho guardato il loro sito e ci stavo facendo un serio pensiero/progetto per giugno sullo stelvio insieme ad altri 3 amici che avevo arruolato...speriamo aprano....altrimenti

3. Skife per Gian Maria:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da B.V. Vedi messaggio
    Liguria..

Stefano si, c'è ancora :)

Il corso costa più o meno il doppio degli altri, ma come ti ho detto prima, tu al 4/5 di dicembre sei maestro di sci (ora gli eurotest cancellati sono una bega enorme, come per tutto), per cui l'idea era di recuperare tutto in una stagione (con gli interessi).

Il Gigante non era il problema in realtà, è stato fatto tutto in funzione dei costi che avrei avuto nella stagione seguente.
    Non critico assolutamente la scelata di San Marino anche perchè negli archi non penso regalano nulla a nessuno il problema rimane per te il gigante hai detto che non avevi passato le selezioni ,ma per il tempo i GS o negli archi?Comunque se a te conviene sono felice magari ci vediamo in allenamento Gs quest'estate se aprono :)
    Per quanto riguarda il fatto del 40enne maestro ci sono tre possibilità:
    -abbiamo trovato il santo patrono dello sci e dobbiamo inchinarci a lui.
    -è estremamente ricco e ha sciato tutti i giorni con un pool di istruttori e allenatori e preparatori atletici per diversi anni.
    -(tesi per cui propendo)Non è maestro anche perchè se uno diventa maestro iniziando a 40 anni quindi nella migliore delle ipotesi a 47 allora ho buttato 15 anni di sci di cui 10 agonistico .Senza offesa per nessuno però se uno a quasi 50enne passa GS e eurotest senza mai aver visto un palo allora io e gli altri ragazzi 18 enni che ci alleniamo e specialmente prima delle selezioni ci ammazziamo, siamo deficenti altrimenti non si spiega.
    Ripeto senza offesa per nessuno.

6. Skife per andreski0:

Predefinito

se ho capito dello Stefano di cui parliamo, tutto l'inverno ha insegnato - con Matteo NANA e altri - nel comprensorio di Chiesa in Valmalenco (SO) presso Enjoy ski ...molto bravo e competente
    Esatto , nel lontano 2016 ero tesserato fisi con enjoi, bei tempi ... si andava in senales a ottobre a far GS con lui . Si faceva anche allenamento al mercoledì sera in Val palot con il Marinoni !

Bei tempi .. ora non fanno più niente la sera .

Stavo cercando di organizzare al Pora una sera a settimana tracciare ... poi è saltato tutto per il covid !

Magari l'anno prossimo se tiriamo su un gruppo prendiamo la pista ! dovrei avere un istruttore nazionale interessato...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Non critico assolutamente la scelata di San Marino anche perchè negli archi non penso regalano nulla a nessuno il problema rimane per te il gigante hai detto che non avevi passato le selezioni ,ma per il tempo i GS o negli archi?Comunque se a te conviene sono felice magari ci vediamo in allenamento Gs quest'estate se aprono :)
    -è estremamente ricco e ha sciato tutti i giorni con un pool di istruttori e allenatori e preparatori atletici per diversi anni.
    -(tesi per cui propendo)Non è maestro anche perchè se uno diventa maestro iniziando a 40 anni quindi nella migliore delle ipotesi a 47 allora ho buttato 15 anni di sci di cui 10 agonistico .Senza offesa per nessuno però se uno a quasi 50enne passa GS e eurotest senza mai aver visto un palo allora io e gli altri ragazzi 18 enni che ci alleniamo e specialmente prima delle selezioni ci ammazziamo, siamo deficenti altrimenti non si spiega.
    Ripeto non ci credo nenache se lo vedo !!!!!

a 40 anni metterti a far pali con i gs senza mai aver visto uno sci!!!

ahahahah ma dai non diciamo cagate !

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    se sai sciare decentemente bene, SI senza dubbio!
    Se scii 60 giorni da solo ... a fine stagione sei tutto storto ... sempre che eri dritto all'inizio ....

8. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

l'ultima volta che ho fatto pali erano di legno!!!!!!
    che botte...casco?protezioni? maddechè!!!!

magari sono un Tomba mancato.....

10. Skife per jeanabbetto:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

come ho scritto sopra anche a me sembra impossibile o quasi...magari un fenomeno!!!

mi piacerebbe far lezione con te a altri bravi sciatori a cui rubare il mestiere, ma non avendo mai fatto pali penso che sarei fuori posto...anche se mi piacerebbe imparare...così giusto per fare nuove esperienze che immagino farebbero emergere anche le pecche che noi amatori abbiamo in campo libero. Giampa tu e altri sietro troppo avanti per mio livello. grazie per invito

Predefinito

come ho scritto sopra anche a me sembra impossibile o quasi...magari un fenomeno!!!

mi piacerebbe far lezione con te a altri bravi sciatori a cui rubare il mestiere, ma non avendo mai fatto pali penso che sarei fuori posto...anche se mi piacerebbe imparare...così giusto per fare nuove esperienze che immagino farebbero emergere anche le pecche che noi amatori abbiamo in campo libero. Giampa tu e altri sietro troppo avanti per mio livello. grazie per invito
    Assolutamente no, i giorni di campo libero puoi venire inseme a noi !

Sciare con gente più brava ti fa progredire tantissimo!

13. Lo skifoso Gianpa79 ha 3 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

ne sono convinto! preferisco sempre essere l'ultimo in mezzo hai bravi che il primo in mezzo agli scarsi...se magari prox anno organizzi in settimana vengo dalle tue parti con alcuni amici con i quali scio abitualmente...siamo una decina

16. Skife per Gian Maria:

Predefinito

Ripeto, è un appassionato (malato) che aveva dei soldi da spendere, ed è diventato atleta trovandosi nell'ambiente ideale con i maestri giusti che gli hanno dato i consigli giusti, sicuramente aveva soldi da spendere, detto che comunque ormai è maestro da 10 anni.

Riguardo me, io non ho mai passato il gigante, ma quest'anno lo avrei passato senza problemi (al netto di cadute), visto che andavo molto più forte rispetto agli anni precedenti dove sono stato fuori di pochi decimi (dai 2 ai 4), per cui le motivazioni sono solamente legate al portafoglio.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Esatto , nel lontano 2016 ero tesserato fisi con enjoi, bei tempi ... si andava in senales a ottobre a far GS con lui . Si faceva anche allenamento al mercoledì sera in Val palot con il Marinoni !

Bei tempi .. ora non fanno più niente la sera .

Stavo cercando di organizzare al Pora una sera a settimana tracciare ... poi è saltato tutto per il covid !

Magari l'anno prossimo se tiriamo su un gruppo prendiamo la pista ! dovrei avere un istruttore nazionale interessato...

- - - Updated - - -

Ripeto non ci credo nenache se lo vedo !!!!!

a 40 anni metterti a far pali con i gs senza mai aver visto uno sci!!!

ahahahah ma dai non diciamo cagate !

- - - Updated - - -

Se scii 60 giorni da solo ... a fine stagione sei tutto storto ... sempre che eri dritto all'inizio ....
    Ma non credo proprio che dall'oggi al domani si sia messo a far pali.. eddai, non so esattamente se non abbia mai sciato, ma era sicuramente a un livello basso, da lì ha preso a sciare come se fosse un lavoro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Alt: puoi arrivare dove vuoi se a 40 anni hai la possibilità fisica (nel senso di fisico), familiare, lavorativa ed economica di sciare, quanto ?, 60/90 giorni l'anno...?
    Quello che ho ben scritto all'inizio della discussione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Quello che ho ben scritto all'inizio della discussione
    io scio taaanti giorni all'anno .... (quest'anno no) , ma dopo un po' non migliori più di tanto a 40 anni !

Dove sei arrivato li rimani, puoi smussarti , ma dopo un certo punto ci vogliono anni per fare un passetto .

OK diventar maestro, non ci vuole chissà che , ma far la differenza è un altra cosa .

20. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    io scio taaanti giorni all'anno .... (quest'anno no) , ma dopo un po' non migliori più di tanto a 40 anni !

Dove sei arrivato li rimani, puoi smussarti , ma dopo un certo punto ci vogliono anni per fare un passetto .

OK diventar maestro, non ci vuole chissà che , ma far la differenza è un altra cosa .
    Beh, dipende da dove si parte.. poi si, se sei un maestro che fa la differenza è ancora meglio

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Gli adduttori sono un muscolo rognosissimo da allenare correttamente,pena una pubalgia che se si instaura prima di farla passare ci vuole l'esorcista..... Rimane un muscolo essenziale nella tenuta degli sci per quello effetto taglio trasversale che imprime alla lamina nel ricercare l'incisione sulla neve dura in particolare. Al di là di tutti i video che troverete , in cui non ci sarà mai l'ellittica che neanche li sfiora , consiglio, per esperienza clinica il lavoro in isometria , una volta riservato ai vecchietti oggi riscoperto anche da atleti di livello.
    Stacco sumo pesante per gli adduttori.

- - - Updated - - -

Un signore che ha iniziato sui 40 e ora è maestro (che non pratica perché fa le gare master, e va fortissimo), non è un fenomeno, ma è molto appassionato.. se nel tuo percorso trovi le persone giuste e sei un invasato puoi arrivare dove vuoi :)
    Ti garantisco che non è così. Dei miei compagni di avventura, io sono l'unico ad essere diventato maestro tra gli over 30 (1 su 5). Se uno inizia a 40 anni e diventa maestro di sci e un master forte, vuol dire che aveva un talento decisamente sopra la media. Non un fenomeno, ma bisogna essere nel top 20-25% se no te lo sogni di diventare maestro.

- - - Updated - - -

l'esperienza dei primi due anni mi ha fatto capire cosa NON devo fare per essere un bravo maestro, quindi è stata formativa in un certo senso
    "In un certo senso"...

Quando l'allievo è pronto, il maestro appare...

Comunque, chiaro che sia più difficile, ma non lo trovo impossibile arrivare a fare L7 (ognuno col proprio stile chiaramente), bisogna trovare la gente che ti dia i consigli giusti (parlando in maniera semplice, possibilmente)
    Lo sport ha regole matematiche alle quali non puoi sfuggire.

Negli sport di resistenza questo è palese... Se dico che tutti possono correre un 10k sotto i 40' iniziando a 30 anni... dico una cavolata.

Nello sci alla fine è uguale, se hai capacità coordinative inferiori alla media e non hai imparato da bambino, il livello 7 lo vedi col binocolo anche se hai 1 milione di euro da investire.

23. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Stacco sumo pesante per gli adduttori.

- - - Updated - - -

Ti garantisco che non è così. Dei miei compagni di avventura, io sono l'unico ad essere diventato maestro tra gli over 30 (1 su 5). Se uno inizia a 40 anni e diventa maestro di sci e un master forte, vuol dire che aveva un talento decisamente sopra la media. Non un fenomeno, ma bisogna essere nel top 20-25% se no te lo sogni di diventare maestro.
    Beh, sicuramente aveva delle capacità importanti, ma se hai voglia ed abnegazione potrai rendere tanto, e se a questo aggiungi un ambiente nel quale ti trovi a menadito, le tue capacità sono amplificate, è come una molla a mio parere, certo che se chi ti allena non riesce a farsi spiegare, o l'allievo non è poi così interessato, il livello diventa quasi impossibile raggiungerlo.

Predefinito

se uno diventa maestro iniziando a 40 anni quindi nella migliore delle ipotesi a 47 allora ho buttato 15 anni di sci di cui 10 agonistico .Senza offesa per nessuno però se uno a quasi 50enne passa GS e eurotest senza mai aver visto un palo allora io e gli altri ragazzi 18 enni che ci alleniamo e specialmente prima delle selezioni ci ammazziamo, siamo deficenti altrimenti non si spiega.
    Voi 18enni avete questa (comprensibile) convinzione che a 40 anni uno sia ormai fisicamente decrepito... Scoprirete che per fortuna non è così, a patto che ci si continui ad allenare (il doppio di quello che vi allenate voi).

Io a 43 anni ho ancora un certo margine di miglioramento, rispetto a quando sono diventato maestro, a 38. E sono sicuramente più forte fisicamente. Ovviamente se sei un agonista che si è spremuto al 100% fino a 30 anni non puoi pensare di continuare a migliorare, ma mantenerti a livelli molto alti, senza problemi (se continui ad allenarti tutti i giorni).

Detto questo, partendo da quasi zero a 40 anni se vuoi diventare maestro devi avere un talento sensibilmente superiore alla media.

Io come talento mi auto-colloco un po' sopra la media, diciamo dentro al top 40%. Però mi spremo al 95% (ho tempo e motivazione).

26. Lo skifoso WellnessGourmet ha 5 Skife:

Pagina 11 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri