Trekking alta via 1 dolomiti modificata...si potrà fare??

CELE

Member
Buongiorno a tutti sto organizzando un trekking, e vista la situazione vorremo stare in Italia.Saremo due coppie..inizialmente volevamo fare l'alta via 1 in 8 giorni, ma poi abbiamo modificato il percorso per visitare la magnifica zone delle 3 cime a me poco conosciuta.Ora vi illustrerò il percorso (si accettano consigli) ma prima ho una domanda da farvi..sto iniziando a prenotare i vari rifugi vista l'affluenza la settimana centrale di Agosto....MA SARANNO APERTI??loro sono conviti di aprire...ovviamente la caparra la si deve versare...poi si vedrà.....voi state programmando qualcosa di simile??
Cmq il giro lo abbiamo modificato così:
1 Partenza da Sesto pusteria direzione rif LAVAREDO passando per Locatelli ed eventualmete giro delle 3 cime.
2 discesa verso misurina, Bus che ci riporta a Dobbiaco e successivamente a braies per il Rif Biella
3 Rif Biella Rif Fanes
4 RIf Fanes rif Lagazuoi
5 Rif Lagazuoi Rif Giussani (con salita alla tofana come consigliato da skifosi)
6 Rif Giussani rif Nuvolau
7 Rif Nuvolau Rif Croda da Lago
8 Ritorno a cortina e ritorno in bus a Dobbiaco.
Purtoppo i giorni sono questi e abbiamo preferito le 3 cime piuttosto che il civetta (gia fatto il giro civetta con i rifugi Coldai Vazzoler tissi...) anche per una questione di rientro con i mezzi.
 
quest'anno per ora nessuna programmazione, ma se mi saltano le ferie prenotate, cercherò di fare qualcosa di simile

ma avete in preventivo sentieri attrezzati/ferrate?

il primo giorno invece di andare fino a sesto, arrivando da san candido, mi fermerei prima dl distributore, dove c'è un lago artificiale, e salirei verso le 3 cime dal rif. tre scarperi, ha un tratto un po ripido, ma è un viaggio di sentiero e ti becchi le 3 cime da paura tutte d'un colpo arrivando da dietro torre toblin

se riesci, invece di dormire al rifugio fanes, provate a dormire a malga gran fanes, tutt'altra esperienza, è nella valle a fianco al rifugio, c'è un mio report di un due anni fa
 
quest'anno per ora nessuna programmazione, ma se mi saltano le ferie prenotate, cercherò di fare qualcosa di simile

ma avete in preventivo sentieri attrezzati/ferrate?

il primo giorno invece di andare fino a sesto, arrivando da san candido, mi fermerei prima dl distributore, dove c'è un lago artificiale, e salirei verso le 3 cime dal rif. tre scarperi, ha un tratto un po ripido, ma è un viaggio di sentiero e ti becchi le 3 cime da paura tutte d'un colpo arrivando da dietro torre toblin

se riesci, invece di dormire al rifugio fanes, provate a dormire a malga gran fanes, tutt'altra esperienza, è nella valle a fianco al rifugio, c'è un mio report di un due anni fa

La salita da sesto l'ho presa come da partenza dell'alta via 4 se non sbaglio...ora provo a guardare salendo da dove mi consigli,non conoscendo la zona ho visto foto stupende salendo da sesto..per quanto riguarda il gran fanes rimane sempre sulla traccia dell'alta via?cmq no non vorremmo fare vie ferrate..
 
La salita da sesto l'ho presa come da partenza dell'alta via 4 se non sbaglio...ora provo a guardare salendo da dove mi consigli,non conoscendo la zona ho visto foto stupende salendo da sesto..per quanto riguarda il gran fanes rimane sempre sulla traccia dell'alta via?cmq no non vorremmo fare vie ferrate..

per la salita alle 3 cime sulla tabacco il lago non ha nome ma la quota 1254
da li parte un bus che ti porta su un pezzo fino a 1500 circa poi continui su sentiero 105


malga (utia) gran fanes è sulla AV1, dal rifugio fanes continui salendo fino al lago di limo e poi scendi in breve fino alla malga
 
Top