Report 30-03-20

Io l' ho seguito per lunghi tratti, ma ho trovato molto più interessante il servizio su Wuhan: fa capire un bel po' di cose.
 

Scusate ma la comunità scientifica e tanti della nostra comunità non avevano detto che , in riferimento alla puntata del 2015 di "Leonardo" che quello di 5 anni addietro è assolutamente diverso , non è la stessa cosa, non mettiamo in giro cretinate? Be, lesperto italiano intervistato, con tanto di slade, dice inve esattamente il contrario, afferma "è lo stesso, solo mutato e quando è finara la mutazione si è attaccato all'uomo". Bene, allora?

1) Io: Il servizio del TGR "Leonardo" è reale. Vedo che non ha innescato nessun commento.
2) Salute75: è una fake, porca pupazza, non ci potrei credere
3) Salute75: mi correggo, .............. son partito ascoltando le prime frasi e lo ho collegato a fake
4) Gafredo68: Quindi Tg Leonardo, ( guarda caso su rai3!!!!) era già a conoscenza del gombloddo cinese per gonguisdare il mondo, e lo ha trasmesso in Tv alle ore 15:00 di 5 anni fa. Credo che sia il caso di dighiarare guerra alla cina.
5)gigiotto98: Ma non ti pare una coincidenza piuttosto strana che il laboratorio più avanzato per la guerra batteriologica in Cina, e dove credo abbiano creato questo virus di cui parla il reportage, fosse proprio a Wuhan?
6) ddski: non proprio... visto che si tratta di un altro virus

https://www.open.online/2020/03/25/i...il-sars-cov-2/

ma basta mettere la pulce nel orecchio...
7) Io: Io sono sono mai entrato, non entro e non entrerò mai in discussioni tecniche di cui non conosco una cippa, diversamente dagli altri, al massimo link. Il mio scritto era riferito ad altro e più preisamente allo "scettico"
8) pierl: Ilaria Capua al TG è stata piuttosto convincente a proposito del TG Leonardo del 2015 .

"Se il codice del virus creato in laboratorio fosse stato uguale a quello del Covid19 lo avremmo saputo subito, perché quello era un codice-virus ben noto a noi tutti.
Invece purtroppo non lo è".
Tradotto: sarebbe stato molto più controllabile se fosse stato quello del 2015.
Invece è tutt'altra cosa. Un virus nuovo e non conosciuto. E' quello il problema.

Ma i complottisti stanno imperversando sui social...
9) Io: Sei così esperto da trarre conclusioni? Gli studi ed esperimenti si sono fermati dal 2015? Sono preseguiti? Cosa hanno combinato in questi anni in quel laboratorio? l'hanno fatto una volta, l'avranno fatto tante volte? Chi sei per troncare ASSOLUTAMENTE questa ipotesi?
10) stefi74: Eh si...sono gli stessi che hanno liberato la peste nel 1347, creata in laboratorio, come la Spagnola nel 1918, la H2N2 del 1958....
Tutto un comblotto....
11) pierl: Nonno, sono soltanto uno che prima di dar voce a una sciocchezza aspetta, conta fino a dieci e poi si informa da dieci fonti diverse. Autorevoli. E recenti. Deformazione professionale.
E che sia una sciocchezza lo sapete tutti, oggi.
Poi, scusami, non capisco il tono aggressivo. Io ho solo riportato la voce di una donna di scienza, supportata da anni di ricerche, non di Feltri o Scanzi.
Io mica ti dico "Chi sei per dare voce a queste cose?".
Un po' più di garbo aiuterebbe la discussione, che ne pensi?
Grazie.
12) pierl: Scusate se mi cito, non è ego malato, solo facilità di lettura per chi fosse interessato alle mie modeste parole.
L'ho scritto un po' ovunque, anche in un saggio pubblicato cinque fa: una delle malattie principali dell'attuale info/comunicazione è la sindrome del ditino alzato.

Vogliamo essere tutti come i centometristi e alzare l'indice quando attraversiamo la fotocellula per primi. PRIMO!
Indi condividiamo a manetta link sensazionalistici e news spesso infondate magari basandoci solo sul titolo.

E' questo il principale deficit dell'attuale informazione che insegue (inutilmente) la velocità del web, peraltro inquinato da bufalari, bestie, testimoni di miracoli e statue piangenti, o semplicemente persone ingenue.
Stiamo ben vedendo come l'informazione diventi sempre meno autorevole proprio quando inciampa nelle fake news inseguendo la rete.

Ora, se in tale inciampo cadono i professionisti, avete presente cosa possono combinare i "condivisori selvaggi"? Quelli che leggono un titolo shock (magari astuto, magari deviante) e condividono senza analizzare?
Dovremmo cercare, per quanto possibile, di verificare criticamente quanto stiamo per condividere.
Nel caso specifico, TG Leonardo è sicuramente una voce autorevole...ma il pezzo, a ben analizzare, parlava di tutt'altro.
E qualche furbacchione lo ha diffuso per creare confusione e complottismo.
Andiamo sempre a vedere DA CHI parte la notizia, per farci una idea completa.
13 Kakiningrad: Nonno, perché invece di continuare imperterrito a costringere i tuoi lettori a continui sforzi per cercare di venire a capo della tua ortografia, sintassi e morfologia, non rispondi invece alla domanda gentilmente póstati da pierl? Detto con [decrescente] simpatia, eh .... (SEI SKIFE)
 
Ultima modifica:
Scusate ma la comunità scientifica e tanti della nostra comunità non avevano detto che , in riferimento alla puntata del 2015 di "Leonardo" che quello di 5 anni addietro è assolutamente diverso , non è la stessa cosa, non mettiamo in giro cretinate? Be, lesperto italiano intervistato, con tanto di slade, dice inve esattamente il contrario, afferma "è lo stesso, solo mutato e quando è finara la mutazione si è attaccato all'uomo". Bene, allora?

Il CoV fatto in laboratorio (è un virus chimerico, ovvero una parte originale ed una proteina di un’altra specie) è stato fatto allo scopo di dimostrare, artificialmente, che potenzialmente il virus originario (wildtype) era in grado di saltare una specie (cosa che è successa sia con la SARS, sia con la MERS, sia con la SARS-CoV-2).
Quindi si tratta dello stesso meccanismo, non dello stesso virus.
Il SARS-CoV fatto in laboratorio NON è lo stesso che provoca il COVID-19 (ci sono le prove genetiche, inconfutabili).
E per fortuna...perché a quanto si sapeva quello aveva una mortalità ben superiore (35-37% vs 1%).
PS: ricordo che il virus SARS-CoV non esiste più sulla Terra.
 
Il CoV fatto in laboratorio (è un virus chimerico, ovvero una parte originale ed una proteina di un’altra specie) è stato fatto allo scopo di dimostrare, artificialmente, che potenzialmente il virus originario (wildtype) era in grado di saltare una specie (cosa che è successa sia con la SARS, sia con la MERS, sia con la SARS-CoV-2).
Quindi si tratta dello stesso meccanismo, non dello stesso virus.
Il SARS-CoV fatto in laboratorio NON è lo stesso che provoca il COVID-19 (ci sono le prove genetiche, inconfutabili).
E per fortuna...perché a quanto si sapeva quello aveva una mortalità ben superiore (35-37% vs 1%).
PS: ricordo che il virus SARS-CoV non esiste più sulla Terra.

Forse mi sono spiegato male, lo ripeto. Dott. Massimo Ciccozzi al minuto 1.39 indica con un suo dito sullo schermo uno schema di tre pipistrelli con tre date 2015, 2017 2019 RIPETO 2015, e di lì si è MUTATO. Io questo HO SENTITO e visto, cosa devo dedurre.

Il dito dello scinziato è ben posizionato sull'anno 2015, pura combinazione? Perchè 2015? Dove è successo nel 2015? E' tanto bello, scusarsi per la cappellata presa, tra parentesi scusabilissima, qui scienziati non c'è ne sono e si può errare nelle conclusioni, però una volta accertata la verità, scusarsi è buona educazione.
 

.

Ultima modifica:
Cosa volesse dire non lo so, ma la sequenza genetica del virus pubblicato nel 2015 e del virus responsabile della COVID-19 sono diverse. Questo lo sanno tutti i medici e gli scienziati, ci sono delle prove altrettanto solide di quanto quelle che la Terra sia (più o meno) rotonda.
 
Cosa volesse dire non lo so, ma la sequenza genetica del virus pubblicato nel 2015 e del virus responsabile della COVID-19 sono diverse. Questo lo sanno tutti i medici e gli scienziati, ci sono delle prove altrettanto solide di quanto quelle che la Terra sia (più o meno) rotonda.

Certo che sono diversi, ma solo perchè lo scienziato ha asserito è MUTATO, il ceppo è quello, confermando appieno le preoccupazioni della trasdmissione del 2015. La comunità scientifica cerca solo di autoassolversi.
 
Cosa volesse dire non lo so, ma la sequenza genetica del virus pubblicato nel 2015 e del virus responsabile della COVID-19 sono diverse. Questo lo sanno tutti i medici e gli scienziati, ci sono delle prove altrettanto solide di quanto quelle che la Terra sia (più o meno) rotonda.

Me lo sono riguardato, parla solo di TRE mutazioni del virus del pipistrello prima di completare il salto di specie.
Riferimenti alla chimera di laboratorio di Wuhan non ne ho sentiti. Sarò sordo o poco attento.
 
Appena terminato di guardare la parte che analizza la Calabria. Mi sono cadute le braccia. E' incredibile la situazione calabrese della sanità,ma come è possibile essere arrivati a tanto? Poi capisco perchè in tanti vogliono dividere la Italia, mi pare una cosa logica.
 
Top