Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Dolomiti Superski: km dichiarati e reali

  1. #16

    Predefinito

    Lavorone da 110 e lode con bacio (dato dalle skifose).

    Prima di approfondire, ci sono altri dettagli da tenere presente. Molte piste che per noi sono 1 pista in realtà le conteggiano come 2 o forse di più.
    Per esempio al col Gallina, la seggiovia Falzarego Col Gallina (questa per capirci: https://www.skiforum.it/lifts/154-se...falzarego.html) ha conteggiate due piste: a sinistra la Limides che parte da più sopra e la Ovest (questo dalla cartina 3D del Superski). Ma potrebbe essere che su un ipotetico catasto ne abbiano segnate 3 perchè oltre la pista Ovest (quella di destra salendo) mettono giù i paletti con il cronometro e magari quella è un'altra pista.

    Per esempio, di sicuro in questa foto ci sono 2 piste sebbene per noi sia una.


    Per il Plan stessa storia. Magari la seggiovia Sonne che per noi normali sciatori serve una pista larga 200 m magari su un ipotetico catasto ne serve 3 o 4 tutte parallele larghe 50 m.

    Quindi il "gonfiore" potrebbe essere proporzionale alla quantità di pista con "spazi enormi"? Quelle che noi conteggiamo 1 pista che magari sono 2 o 3?


    Dopo arrivo per i confronti con le misure gps

  2. Skife per Fabio:


  3. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    NON QUOTARE MESSAGGI LUNGHISSIMI SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO!
    USARE IL RISPONDI SEMPLICE INVECE CHE IL QUOTE!
    Grazie

    NON QUOTARE MESSAGGI LUNGHISSIMI SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO!
    USARE IL RISPONDI SEMPLICE INVECE CHE IL QUOTE!
    Grazie
    NON QUOTARE MESSAGGI LUNGHISSIMI SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO!
    USARE IL RISPONDI SEMPLICE INVECE CHE IL QUOTE!
    Grazie
    Non mi sarei mai aspettato tale discrepanza tra dati reali e dichiarati, pensate che stimano il SR sci ai piedi 500 km di piste... Contano peggio solo in Francia

  4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  5. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Può essere che l'immensa larghezza delle piste li legittimi a dichiarare conteggiare più km?

    Fla, rimettici in mente con quale criterio - o standard - dovrebbero essere conteggiati i km di pista?
    I km vengono conteggiati con google Earth tramite una traccia per ciascuna pista che passa per la mediana della stessa. Laddove la pista è molto larga viene conteggiata due volte come da skimap. Qui avevo fatto un esempio con piste di coppa del mondo e le mie misurazioni coincidevano con quelle ufficiali (con la FIS non possono barare sulle lunghezze) a meno di pochi punti percentuali. Da qui la maggiorazione che faccio del 5%.
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92655

    Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Gran bel lavoro e complimenti!

    Chiedo solo: Cristallo?
    E' conteggiato insieme al Faloria (17,5 km), se consideriamo le dismesse metto in conto la Staunies (compreso il raccordo) e la Rio Gere-Cortina.

    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Lavorone da 110 e lode con bacio (dato dalle skifose).

    Prima di approfondire, ci sono altri dettagli da tenere presente. Molte piste che per noi sono 1 pista in realtà le conteggiano come 2 o forse di più.
    Per esempio al col Gallina, la seggiovia Falzarego Col Gallina (questa per capirci: https://www.skiforum.it/lifts/154-se...falzarego.html) ha conteggiate due piste: a sinistra la Limides che parte da più sopra e la Ovest (questo dalla cartina 3D del Superski). Ma potrebbe essere che su un ipotetico catasto ne abbiano segnate 3 perchè oltre la pista Ovest (quella di destra salendo) mettono giù i paletti con il cronometro e magari quella è un'altra pista.

    Per esempio, di sicuro in questa foto ci sono 2 piste sebbene per noi sia una.

    Per il Plan stessa storia. Magari la seggiovia Sonne che per noi normali sciatori serve una pista larga 200 m magari su un ipotetico catasto ne serve 3 o 4 tutte parallele larghe 50 m.

    Quindi il "gonfiore" potrebbe essere proporzionale alla quantità di pista con "spazi enormi"? Quelle che noi conteggiamo 1 pista che magari sono 2 o 3?


    Dopo arrivo per i confronti con le misure gps
    Non voglio deludervi ma in questi casi le ho già conteggiate due volte, nei due casi di esempio sono queste le tracce:




    Ovviamente il caso del Plan è particolare perché considerare un'unica pista in cima è sbagliato, tanto più se poi si ramifica, io ho fatto una sintesi tra skimap e quello che possono essere le piste "fattibili" da uno sciatore. Nonostante questo mi sembra moooolto gonfiato il dato del Plan, tanto più se pensate che togliendo tutti i vari skilift rimangono 64 km scarsi.



    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Plan de Cialtrones...

    Peraltro è curioso come le tre zone che ci marciano di più (Sesto, Plan e Maranza/Plose) siano tutte in Pustertal sarà un caso?

    Altra cosa molto strana è la Val di Fassa che dichiara insieme a Carezza 110 km, ma sul sito di Carezza solo per loro dicono 40 km, quindi la Val di Fassa sarebbe 70 km. Ma contando i km esce 75 km (a monte della maggiorazione del 5%) ovviamente le piste accessibili con lo skipass (quindi anche il Pordoi). Quindi Carezza ha poco più della metà del dichiarato e la Val di Fassa potrebbe tranquillamente dichiarare di più (se prendesse il "metodo Plan" potrebbe dire di avere oltre 100 km di piste senza Carezza).

  6. Lo skifoso fla5 ha 6 Skife:


  7. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Lavorone da 110 e lode con bacio (dato dalle skifose).

    Prima di approfondire, ci sono altri dettagli da tenere presente. Molte piste che per noi sono 1 pista in realtà le conteggiano come 2 o forse di più.
    Per esempio al col Gallina, la seggiovia Falzarego Col Gallina (questa per capirci: https://www.skiforum.it/lifts/154-se...falzarego.html) ha conteggiate due piste: a sinistra la Limides che parte da più sopra e la Ovest (questo dalla cartina 3D del Superski). Ma potrebbe essere che su un ipotetico catasto ne abbiano segnate 3 perchè oltre la pista Ovest (quella di destra salendo) mettono giù i paletti con il cronometro e magari quella è un'altra pista.

    Per esempio, di sicuro in questa foto ci sono 2 piste sebbene per noi sia una.


    Per il Plan stessa storia. Magari la seggiovia Sonne che per noi normali sciatori serve una pista larga 200 m magari su un ipotetico catasto ne serve 3 o 4 tutte parallele larghe 50 m.

    Quindi il "gonfiore" potrebbe essere proporzionale alla quantità di pista con "spazi enormi"? Quelle che noi conteggiamo 1 pista che magari sono 2 o 3?


    Dopo arrivo per i confronti con le misure gps
    In Nord America ti ci infilerebbero una fila di alberelli in mezzo, ed in 200 metri ti mettono 5 piste. Preferiresti così?
    L’unico dato che e’ comparabile tra le stazioni non ‘ e la lunghezza delle piste, ma la loro superficie. Che rappresenta meglio anche il costo di gestione.

  8. Skife per gigiotto98:


  9. #20

    Predefinito

    Quest'anno ho acceso il GPS qualche volta. Facciamo un confronto.
    Per la Cir a me escono questi dati, a te Fla cosa esce?

    Pista Cir con GPS = 2.83 km.




    Per la Longia a me escono questi, a te?
    Pista Longia con GPS: 7.45 km

  10. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    In Nord America ti ci infilerebbero una fila di alberelli in mezzo, ed in 200 metri ti mettono 5 piste. Preferiresti così?
    L’unico dato che e’ comparabile tra le stazioni non ‘ e la lunghezza delle piste, ma la loro superficie. Che rappresenta meglio anche il costo di gestione.
    Sono d'accordo ma visto che è un dato che le località non forniscono (e che peraltro è di difficile comprensione per un turista) l'unico modo per avere in termine di paragone è questo.

    Per esempio io fossi la Val di Fassa o Fiemme, che dichiarano praticamente quello che è nella realtà, sarei quanto meno infastidito da certi chilometraggi sbandierati da altre localitá... Una sorta di concorrenza sleale, o no?
    Alla fine il turista medio da settimana bianca vede il dato e lo prende per oro colato...

  11. #22

    Predefinito

    Alla fine il turista e’ soddisfatto o no dalla vacanza. I km di piste valgono per quello che valgono.

  12. Lo skifoso gigiotto98 ha 4 Skife:


  13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  14. #23

    Predefinito

    Anche perché un altro dato importante è il dislivello di ogni pista. Meglio una pista di 5 km o dieci da 500 metri?

  15. Skife per Ale71:


  16. #24

    Predefinito

    Ringraziamo allora la quarantena forzata, che ha permesso a Fla di completare il ciclopico lavoro di censimento che aveva iniziato tempo addietro :)

    Direi che le misure confermino l'impressione sul campo: in Gardena+Siusi, in Badia e a Cortina (soprattutto perchè i sotto-comprensori non sono collegati sci ai piedi) non basta una giornata per girarsi tutte le piste; in altri 3-4 dei comprensori c'è tempo per metterci dentro delle ripetizioni; per i restanti basta un pomeridiano, per farci un primo assaggio

    Come scriveva qualcun altro, credo anch'io che sarebbe più corretto il criterio degli ettari (o km2) di piste a disposizione, che dà anche una idea dello sforzo di battitura o innevamento. Dove ci sono fronti sciabili larghissimi, come in cima al Plan o al Ciampinoi, non troverei sbagliato dividere la superficie disponibile con una larghezza std forfettaria (chessò: 100 m), per arrivare a quantificare un possibile chilometraggio.

    Probabilmente al Plan fanno così ... Anche se credo che siamo tutti d'accordo che sia meglio una pista lunga 2 km e larga 50 m, che una lunga 300 m e larga 300 m

    @Fabio, riguardando i dati Gps del mio ultimo we di stagione, mi risultano i seguenti dati, praticamente uguali ai tuoi:

    - Cir: 2.66 km e -650 m
    - Longia: 7.09 km e -1225 m

    Ovviamente i rilevamenti sono leggermente diversi, usando un banale Gps da cellulare.

    Di certo, né la Longia né Bellunese sono lunghe 10-12 km, come pubblicizzato

    Buona giornata a tutti!

  17. Skife per daniered:


  18. #25

    Predefinito

    Al Plan il criterio è quello, ma in parte potrebbe essere giustificato dal fatto che sul panettone è difficile decretare quale è una pista e quale no. Anche al Tonale dove ci sono miriadi di piste attaccate probabilmente utilizzano lo stesso criterio del Plan, infatti mancano circa 40 km di piste rispetto a quelle misurate (60km). Penso che il criterio più oggettivo e sensato sia quello di dichiarare i km di piste giusti, la larghezza e la lunghezza media delle piste con il dislivello medio di tutte le piste ed inoltre il dislivello di tutto il comprensorio. In base a questi parametri si sceglierebbe un comprensorio piuttosto che un altro.

  19. #26

  20. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Alla fine il turista e’ soddisfatto o no dalla vacanza. I km di piste valgono per quello che valgono.
    E' vero, a posteriori.
    Ma tanti - non qui dentro - scelgono la settimana bianca in funzione dei km dichiarati

  21. Lo skifoso botto ha 2 Skife:


  22. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Quest'anno ho acceso il GPS qualche volta. Facciamo un confronto.
    Per la Cir a me escono questi dati, a te Fla cosa esce?

    Pista Cir con GPS = 2.83 km.




    Per la Longia a me escono questi, a te?
    Pista Longia con GPS: 7.45 km
    Allora premesso che le misure prese da mappa sono la mediana mentre con i gps mentre si scia si prende la sciata con le curve (quindi ovviamente via gps risulterà di più) a me viene:


    • CIR: 2,45 km - considerando dal bivio con la Danter fino all'immissione nella Danter, se considero invece dall'uscita della cabinovia ai tornelli viene 2,7 km
    • LONGIA: 7,2 km (dichiarati 10,5 km) - presa dall'uscita della Fermeda alla partenza della cabinovia, tuttavia ad essere sofisti la partenza della Longia e dal bivio della Curona (per rientrare alla Catores) quindi sarebbe 6,25 km


    Metto pure un altra pista famosa come la Bellunese, calcolata uscita funivia (Punta Rocca)-entrata funivia (Malga Ciapela)
    • BELLUNESE: 8,14 km (dichiarati 12 km)



  23. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    BELLUNESE: 8,14 km (dichiarati 12 km)
    e la mad..... (cit.)

    Certo che quando devi girare attorno ai cunettoni dopo passo fedaia, forse li fai davvero

  24. #30

    Predefinito

    Altre domande.
    1)
    E se il risultato derivasse da cose topografiche - burocratiche ovvero: superficie messa in catasto come "pista da sci" diviso una stima della larghezza media? Nei file geo-riferiti delle carte tecniche mi pare ci sia questo tipo di superficie. Anche il Corine Land Cover lo prevede mi pare: http://www.isprambiente.gov.it/it/te...land-cover-clc
    Trovata, esiste! è la 3 4 3 2: https://land.copernicus.eu/eagle/con...agle-extension
    Devo riprendere in mano QGIS e fare una prova.

    2)
    E se il risultato derivasse dall'aumentare la lunghezza in linea retta con un coefficiente che sta tra 1 e 3.14 o qualche roba simile? In questo caso però non è la lunghezza della pista che esce ma la lunghezza della sciata.

    Name:  Immagine.png
Visite: 178
Dimensione:  3.6 KB

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •